Rapporto Lombardia V.II

Studio per la ripartenza dei territori

Il supporto istituzionalmente conferito da PoliS-Lombardia alle politiche regionali si è tradotto, nel periodo di crisi generata dell’epidemia da Covid-19, in un contributo di pensiero e di proposte per la ripresa economica e sociale della Regione. I gruppi di lavoro convocati hanno messo a disposizione la loro competenza ed esperienza non solo per la definizione di strategie atte ad affrontare la pervasiva emergenza sanitaria, ma anche per la realizzazione di una trasformazione permanente del tessuto socio-economico della Lombardia.

Obiettivo dell’intero studio è affiancare alla concretezza e visione tipiche del territorio lombardo la resilienza come fattore chiave di risposto a futuri possibili shock di natura sanitaria e/o ambientale


L’Istituto, per il tramite di esperti interni ed esterni, ha lavorato attorno ad alcune priorità strategiche per la ripresa della Lombardia, analizzate mediante l’elaborazione di dieci aree tematiche e di sei strumenti trasversali di lavoro. Da qui sorgono le proposte progettuali: misure e azioni di natura locale, regionale e nazionale ispirate ad una visione di strategia e concretezza (video).