Interviste

Ne parliamo con

Enrica Chiappero Martinetti

Professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia e Direttore dello Human Development, Capability and Poverty–International Research Centre (HDCP-IRC), presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia.

"

Il Rapporto Lombardia evidenzia una crescita della povertà assoluta che potrebbe ulteriormente aggravarsi con il Covid 19. Quale percorso, quali azioni concrete, dovremmo implementare da subito per metterci sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi previsti nel Goal 1?

"

"

Il Covid ha messo in luce molti elementi di criticità della nostra società, ma anche una capacità di resilienza non scontata, cosa abbiamo imparato da questo periodo? Ci sono delle lezioni da trarre?

"

"

Sulla base delle sue conoscenze e anche delle sue impressioni, riesce a immaginare la situazione nel nostro contesto tra dieci anni -nel 2030 in particolare per quella fascia di popolazione - i giovani - che oggi sembra più soffrire la condizione di povertà?

"

Guarda l'intervista integrale a

Enrica Chiappero Martinetti