Verso la fine del mese di febbraio 2020 è emersa all'attenzione dell'Italia l'emergenza pandemica dovuta alla SARS-CoV-2, il virus provvisoriamente chiamato dalle autorità sanitarie internazionali 2019-nCoV e responsabile dei casi di COVID-19 (Corona Virus Disease).
Da quel momento la situazione economico sociale del Paese ha subito profonde trasformazioni.
Fin dal mese di marzo 2020 PoliS-Lombardia, in virtù della sua mission di supporto allo sviluppo delle politiche, ha ampliato la partecipazione al proprio Comitato Tecnico Scientifico per
riflettere sulle possibili misure da mettere in atto per contrastare la pandemia;
aumentare la resilienza del sistema socio-economico della Lombardia;
attivare percorsi di recupero e ripresa che tengono conto degli scenari innescati dalla pandemia.
Lo studio contenuto nel secondo Volume di Rapporto Lombardia: Studio per la ripartenza del territori, intende suggerire strumenti per uscire dalla situazione di crisi, provando a superare le criticità emerse nel corso dei mesi più bui, attraverso un percorso di resilienza trasformativa.
A tale esigenza il lavoro offre diverse concrete risposte, originate dal confronto tra alcune delle migliori intelligenze e professionalità della Regione (e non solo), nonché dal partecipato giro d’ascolto che ha coinvolto tutte le province lombarde. Il gruppo di esperti ha individuato una serie di temi attorno a cui organizzare proposte di intervento indirizzate alla classe politica regionale. Nello specifico sono stati selezionati alcuni strumenti trasversali, necessari e prodromici al rilancio delle politiche pubbliche, e altri dieci temi più specifici volti a presentare azioni strategiche per favorire la ripresa.
Vere e proprie linee guida rispetto alle suddette aree tematiche sono le priorità “valoriali” a cui la Regione si ispira:
· Il “Patto dei patti”
Ricostruzione della fiducia dei cittadini lombardi nel futuro e promozione della loro azione.
· Il valore di prossimità e vicinanza dei Comuni
Costante e costruttivo raccordo con gli attori istituzionali locali, vera cinghia di trasmissione tra vertice e periferia.
· I valori di concretezza e solidarietà
Declinazione dei valori simbolo della società lombarda in un “sistema” tra i territori.
· Il principio di autonomia
Difesa del principio oltre gli interessi regionali, mediante la creazione di un “laboratorio di esperienze per il futuro” di fruizione nazionale.