Rapporto Lombardia

edizioni precedenti


Rapporto Lombardia è un prodotto editoriale realizzato dall’Istituto, rivolto ai policy maker regionali in primis e, più in generale, ai decisori dei settori politici, economici e sociali della Lombardia. Si propone per essere uno strumento di analisi di contesto a supporto delle loro scelte.

L'intento è stato quello di analizzare e interpretare le trasformazioni del sistema regionale lombardo per individuare se e con quali politiche un livello di governo sub-nazionale possa contribuire al conseguimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile sul proprio territorio.

La prima edizione utilizza il prisma dello sviluppo sostenibile, così come inteso dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030, come strumento di lettura e di possibile orientamento del modello di sviluppo della Lombardia, capovolgendo la filosofia per cui un rapporto annuale debba essere una fotografia statica, oppure una analisi del passato, della società e dell’economia lombarde, e proponendo una visione proiettata al futuro, al raggiungimento cioè di obiettivi di sostenibilità (e di qualità), economici, sociali, ambientali e istituzionali.

Sul piano metodologico, il Rapporto Lombardia propone un approccio integrato di analisi delle politiche e riserva una particolare attenzione all’individuazione degli indicatori statistici per l’analisi e il monitoraggio della situazione lombarda rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda. Tale individuazione è stata realizzata a partire dagli indicatori proposti dall’Inter-Agency and Expert Group on SDG Indicators (IAEG-SDG), da Eurostat e dall’Istat.


Il Rapporto Lombardia 2017 è stato presentato il 3 luglio 2017.

La seconda edizione presenta, per ciascuno dei GOAL dell’Agenda ONU 2030, un capitolo analitico e il posizionamento della Lombardia rispetto ai 21 Paesi dell’Unione europea facenti parte dell’OCSE, sulla base dei dati Eurostat disponibili ad ottobre 2018 e la performance nel tempo della Lombardia, elaborata grazie ad appositi indici compositi.


Il Rapporto Lombardia 2018 è stato presentato con un Convegno che si è svolto a Milano il 6 febbraio 2019; alla pagina dedicata all'evento sono disponibili anche le relazioni presentate.

La terza edizione analizza i fenomeni presi in considerazione attraverso la costruzione di indicatori più qualitativamente adatti a declinare i 17 Goal dell'Agenda Onu 2030 anche alla scala sub regionale; in questo modo ci si propone di fornire uno strumento utile per la programmazione regionale della Lombardia, che consenta anche di comprendere interventi specifici per quei territori che mostrassero particolari caratteristiche o criticità.


Il testo è stato presentato e reso disponibile in occasione dell'incontro "Competitivi per vocazione, sostenibili per scelta" che si è tenuto il 9 dicembre 2019 a Milano.

SONO DISPONIBILI: