Chi siamo - Contatti


PoliS-Lombardia è un ente strumentale di Regione Lombardia. E’ ente di diritto pubblico, certificato per il sistema di gestione per la qualità.

Si occupa di

  • supporto alle politiche integrate, in coerenza con gli obiettivi della Giunta;

  • studi e ricerche inerenti agli assetti e ai processi istituzionali, territoriali, economici e sociali con finalità di supporto tecnico-scientifico all'attività di definizione, programmazione, valutazione, attuazione e monitoraggio delle politiche regionali;

  • gestione della funzione statistica regionale, anche in raccordo con l'ISTAT;

  • gestione degli osservatori istituiti dalla Giunta regionale e coordinamento di quelli istituiti dagli enti del sistema regionale, esclusi gli osservatori istituiti in base a leggi statali e finanziati dallo Stato;

  • formazione del personale della Regione e degli enti del sistema regionale, nonché del personale di altri enti e aziende pubbliche o di enti operanti in rapporto con il pubblico.


LA NASCITA

Nasce il 1 gennaio 2018 dall’accorpamento di Arifl, Agenzia regionale per l’istruzione, la formazione e il lavoro, in Éupolis Lombardia, Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione (art. 26 della Legge Regionale 10 agosto 2017, n. 22).

LA MISSION

Fornire supporto alle politiche (design, accompagnamento, valutazione), anche attraverso una capillare rete di collaborazioni con gli atenei e i centri di ricerca su tutto il territorio regionale, a livello nazionale e internazionale.

LE PRINCIPALI ATTIVITA':

    • STATISTICA REGIONALE - PoliS-Lombardia rappresenta Regione Lombardia all’interno degli organismi nazionali di elaborazione statistica; partecipa al Sistema statistico nazionale (Sistan); è il punto di riferimento per la realizzazione delle rilevazioni sul territorio afferenti al Programma statistico nazionale (PSN).

    • ACCADEMIA DI FORMAZIONE PER IL SERVIZIO SOCIOSANITARIO LOMBARDO (AFSSL) si occupa della progettazione ed erogazione della formazione del personale del servizio sociosanitario lombardo (dal corso per i medici di medicina generale alla formazione manageriale).

    • ACCADEMIA DI POLIZIA LOCALE (APL) è preposta alla qualificazione professionale e all’aggiornamento degli Ufficiali e Sottufficiali dei corpi e dei servizi di Polizia locale.

    • SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE (SSPC) ha l’obiettivo di formare gli operatori del sistema integrato di Protezione civile, personale che abbia compiti gestionali e tecnico – operativi di supporto agli organi preposti alla gestione dell’emergenza e di informare gruppi sociali e professionali per fornire un contributo alla creazione di una cultura della prevenzione del rischio e della corretta risposta alle emergenze.

    • RICERCA E SUPPORTO TECNICO SCIENTIFICO per la Giunta e il Consiglio regionale e soggetti istituzionali del territorio (ricerche, studi e quick report, sondaggi, indagini campionarie, survey e approfondimenti specifici: sono molte le forme in cui si concretizza la funzione di analisi e lettura della realtà lombarda, nazionale e internazionale)

    • LISTA DI MOBILITA’ DEI DIPENDENTI PUBBLICI – L’Ente, su delega regionale, gestisce la lista di mobilità dei dipendenti pubblici (ex Art 34 bis DLgs 165/2001).

CONTATTI

PoliS-Lombardia

Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia

via Taramelli, 12 (ingresso F)

20124 Milano

Telefono +39 02 6738301

Fax. +39 02 66711701

email: comunicazione@polis.lombardia.it

DOVE SIAMO