La prima edizione utilizza il prisma dello sviluppo sostenibile, così come inteso dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030, come strumento di lettura e di possibile orientamento del modello di sviluppo della Lombardia, capovolgendo la filosofia per cui un rapporto annuale debba essere una fotografia statica, oppure una analisi del passato, della società e dell’economia lombarde, e proponendo una visione proiettata al futuro, al raggiungimento cioè di obiettivi di sostenibilità (e di qualità), economici, sociali, ambientali e istituzionali.
Sul piano metodologico, il Rapporto Lombardia propone un approccio integrato di analisi delle politiche e riserva una particolare attenzione all’individuazione degli indicatori statistici per l’analisi e il monitoraggio della situazione lombarda rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda. Tale individuazione è stata realizzata a partire dagli indicatori proposti dall’Inter-Agency and Expert Group on SDG Indicators (IAEG-SDG), da Eurostat e dall’Istat.
Il Rapporto Lombardia 2017 è stato presentato il 3 luglio 2017.
La seconda edizione presenta, per ciascuno dei GOAL dell’Agenda ONU 2030, un capitolo analitico e il posizionamento della Lombardia rispetto ai 21 Paesi dell’Unione europea facenti parte dell’OCSE, sulla base dei dati Eurostat disponibili ad ottobre 2018 e la performance nel tempo della Lombardia, elaborata grazie ad appositi indici compositi.
Il Rapporto Lombardia 2018 è stato presentato con un Convegno che si è svolto a Milano il 6 febbraio 2019; alla pagina dedicata all'evento sono disponibili anche le relazioni presentate.
La terza edizione analizza i fenomeni presi in considerazione attraverso la costruzione di indicatori più qualitativamente adatti a declinare i 17 Goal dell'Agenda Onu 2030 anche alla scala sub regionale; in questo modo ci si propone di fornire uno strumento utile per la programmazione regionale della Lombardia, che consenta anche di comprendere interventi specifici per quei territori che mostrassero particolari caratteristiche o criticità.
Il testo è stato presentato e reso disponibile in occasione dell'incontro "Competitivi per vocazione, sostenibili per scelta" che si è tenuto il 9 dicembre 2019 a Milano.
SONO DISPONIBILI:
Rapporto completo, la Sintesi e il Database degli indicatori e una versione in inglese della Sintesi: 2018 Lombardy Report. Excerpts - Summary of Lombardy's Performance.
Rapporto completo, la Sintesi e il Dataset degli indicatori e una versione in inglese della Sintesi: Lombardy Report 2019 - Summary