Saluti dalla redazione 

EDITORIALE


Ecco siamo tornati! 

 Il Marconews ha una nuova faccia, e nuovi obiettivi. Siamo molti di più: giovani e giovanissimi.

Quest’anno si parla di relazioni affettive, di intimità, ma anche delle “prigioni mentali” che alle volte si creano quando si vuole dominare sull’altro e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo, oppure quando ci si sente ”vittime”,  sempre inadeguate rispetto a ciò che l’altro si aspetta da noi. Insomma nello spazio degli incontri di redazione si affrontano apertamente situazioni scomode, ”in faccia” discutiamo di ciò di cui non si discute abbastanza, specialmente tra noi giovani. Per chiarirci le idee, abbiamo voluto incontrare  esperti del settore: psicologi, dottori, ostetriche ma anche MEDEA, l’associazione che protegge le donne in pericolo di vita per le violenze che subiscono. Abbiamo voluto visitare di persona uno spazio di informazione per i giovani: il Consultorio Young di Tortona.


Quest’anno, per Natale, vi regaliamo la sincerità. Quindi, vorremmo che voi ci regalaste la vostra: mettetevi in gioco e partecipate alla discussione che abbiamo iniziato con questo numero. Non abbiate paura di parlare liberamente di questi temi: parlatene con noi, parlatene al consultorio, parlatene tra voi. 

Questo numero è la presentazione di uno spazio in cui non esistono imbarazzo o vergogna, ma apertura e voglia di confrontarsi per imparare e godersi le relazioni. Benvenuti!


Maria Oltean, Teti Lucrezia 4^AR e tutta la Redazione Marconews

Disegno: Bura Constantin 5^AM