Una data, molte storie...Se domani non torno
Una data, molte storie...Se domani non torno
La data del 25 novembre è stata istituita dall'Onu nel 1999, in memoria delle tre sorelle Mirabal, uccise nel 1960 dalla polizia per essersi opposte alla dittatura nella loro terra, la Repubblica Dominicana.
Nonostante questo, ogni giorno si parla di violenza sulle donne e di femminicidi. Sconfiggere tale fenomeno sarebbe possibile se si accettasse l'idea che uomini e donne hanno pari dignità e stessi diritti. Le ragazze vittime di violenza tendono ad accettare in silenzio (forma peggiore di accettazione) e a non denunciare quello che subiscono, credendo o forse sperando che la prepotenza del proprio partner sia episodica e che il proprio marito/ ragazzo non ripeta più certi comportamenti. Purtroppo peró la prima volta potrebbe essere solo una spinta o una presa talmente forte e stretta da lasciare i lividi; subito si può riuscire a coprirli e a nasconderli, ma la seconda volta le ferite e i segni diventano sempre più visibili e complicati da occultare. La terza volta si trasforma in uno schiaffo o un pugno, la quarta diventa un oggetto di qualsiasi tipo tirato addosso, e la quinta potrebbe essere l'ultima.
La violenza, però, non è solo fisica ma anche verbale; accade quando vengono fatte battutine a sfondo sessuale, quando vengono rivolti complimenti troppo spinti ed espliciti, quando i propri diritti vengono violati per un regime politico ingiusto o semplicemente quando i diritti non vengono rispettati che sia in casa, in famiglia o sul posto di lavoro. Di questi tempi poi le ragazzine cercano e desiderano il tipo di ragazzo gelosissimo e super possessivo per stabilire una relazione.
Per esperienza personale posso dire che quando la persona con cui si ha una relazione diventa troppo gelosa e possessiva da arrivare a vietare persino di uscire con un'amica o semplicemente di indossare un maglioncino è meglio allontanarla, perché la prossima vittima potresti essere tu.
Melissa Vecchi, 4^AA
Se domani sono io, mamma
se domani non torno........distruggi tutto!
Poesia di Cristina Torre Cáceres, attivista peruviana, simbolo
della lotta alla violenza sulle donne