Regia: Paola Cortellesi, Genere: Drammatico, Durata: 101’, Cast: Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Vinicio Marchioni.
Il film si ambienta in una Roma post guerra del giugno 1946. La protagonista è Dalia, una giovane madre lavoratrice, con un marito violento che la umilia quotidianamente, anche davanti ai figli. Sembra decisa a scappare, accettando l’invito di Nino, un amico di gioventù, per rifarsi una vita migliore e fuggire insieme al Nord.
Ma Dalia è una donna forte e capace, non è certo la tipa che scappa di fronte alle difficoltà della vita. Riesce, con l’aiuto della figlia adolescente, ad affrontare la sua difficile situazione e ad uscirne entrambe… vincenti.
La protagonista è impersonata da una bravissima Paola Cortellesi che è anche regista alla sua prima esperienza. Lo stile in bianco e nero si rifà alla grande tradizione cinematografica italiana del Neorealismo, non disturba affatto, anzi, rende tutto più reale nell’ambientazione. E’ un film che ti rimane nel cuore… lo consiglio!
Botta Cristian, 4^AC