Monumento ai Caduti
Grottaglie (TA)
Grottaglie (TA)
Il Monumento ai Caduti
L’imponente monumento ai Caduti in guerra di Grottaglie è dedicato a coloro che hanno perso la vita nei due Conflitti mondiali. L’opera fu inaugurata il 9 novembre del 1958 ed è dedicata ai numerosi cittadini di Grottaglie morti durante i bombardamenti del 4 giugno e del 29 luglio del 1943.
Il disegno del monumento è del famoso architetto del fascismo Piacentini e presenta un’esedra al cui centro è posto un gruppo marmoreo opera di Sergio Sportelli composto da cinque sculture: a sinistra una donna seduta con un bambino in braccio, a destra un’altra donna che cinge un uomo privo di vita, e alle loro spalle Gesù benedicente. Si tratta di una sorta di interpretazione moderna del tema della Pietà commentata dall’epigrafe presente sul basamento prismatico a base rettangolare: “Patria veluti mater heroas summa tuetur pietate” (la patria, come una madre, proteggi gli eroi con infinita pietà).
Il monumento è situato in una vasta area della città di Grottaglie, attualmente chiusa da un cancello, adornata da aiuole con alberi e piante, e vi si accede attraverso una larga scalinata con sette gradini.
Pietro Marinosci
Sitografia
https://www.grottaglieinrete.it/it/passeggiando-grottaglie-monumento-ai-caduti/
https://www.pietredellamemoria.it/pietre/monumento-ai-caduti-di-grottaglie/
The War memorial
The imposing war memorial in Grottaglie is dedicated to those who lost their lives in the two world conflicts. The work was inaugurated on November 9, 1958 and is dedicated to the many citizens of Grottaglie who died during the bombings of June 4 and July 29, 1943.
The design of the monument is by the famous architect of Piacentini fascism and presents an exedra in the center of which is a marble group by Sergio Sportelli composed of five sculptures: on the left a woman sitting with a child in her arms, on the right another woman that surrounds a lifeless man, and behind them Jesus blessing. It is a sort of modern interpretation of the theme of the Pietà commented by the epigraph present on the prismatic base with a rectangular base: "Patria veluti mater heroas summa tuetur pietate" (the homeland, like a mother, protect the heroes with infinite piety).
The monument is located in a large area of the city of Grottaglie, currently closed by a gate, adorned with flower beds with trees and plants, and is accessed via a large staircase with seven steps.