Le donne della costituente
Le donne della costituente
“Obbediranno al prete o al marito?”
-Né all’uno né all’altro: siamo, finalmente,
LIBERE E SOVRANE-
Questa frase rappresenta il fulcro dell’evoluzione del ruolo della donna nel corso della storia, passata dall’ obbedire ad essere indipendente e finalmente libera. Questo cambiamento non è stato immediato infatti le donne sono state spesso discriminate in molte culture del mondo che riconoscevano loro capacità e ruoli limitati alla procreazione e alla cura della prole e della famiglia. Un primo importante traguardo fu raggiunto solo nel 1945 quando Ivanoe Bonomi, presidente del consiglio dei ministri, riconobbe il voto femminile con suffragio universale attraverso il Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 23 del 1° febbraio 1945, “Estensione alle donne del diritto voto”. Nel marzo del 1946, le donne ebbero la possibilità di essere anche elette, oltre che eleggere, raggiungendo così la parità fra i sessi (Art. 3, Costituzione della Repubblica Italiana). Il primo ingresso in politica delle donne avvenne nel settembre ’45 alla Consulta nazionale che preparerò i lavori per le elezioni.
Noi ragazzi come progetto di PCTO il pomeriggio del giorno 11/04/2019 abbiamo partecipato ad un incontro con l’ANPI (Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani) presieduto dalla prof.ssa Teresa Simeone in cui ci ha esposto questa tematica. Successivamente ci siamo recati al Palazzo Paolo V di Benevento per osservare una mostra nata con l’intento di ricordare le 21 donne che parteciparono ai lavori e alle discussioni per la scrittura dei principi fondamentali della nostra democrazia.
LE LEGGI DELLE DONNE E SULLE DONNE CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA
1950: TUTELA FISICA ED ECONOMICA DELLE LAVORATRICI MADRI
1963: DIVIETO DI LICENZIAMENTO A CAUSA DEL MATRIMONIO
1963: ACCESSO DELLE DONNE ALLE PROFESSIONI PUBBLICHE
1975: RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA
1978: LEGGE 180 SULLE NORME PER GLI ACCERTAMENTI ED I TRATTAMENTI SANITARI VOLONTARI ED OBBLIGATORI PER MALATTIA MENTALE, NOTA COME LEGGE BASAGLIA
1978: LEGGE 194 SULL’INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA
1981: ILLEGALITÀ DEL DELITTO D’ONORE E DEL MATRIMONIO RIPARATORE
1996: LEGGE SULLA VIOLENZA SESSUALE
2010: PARI OPPORTUNITÀ NEL MONDO DEL LAVORO