STORIA DEL TITANIC

Lucian Hrincescu   3G

QUANTO lo conosciamo?

Una delle navi più famose al mondo è proprio l'inaffondabile Titanic. Ma purtroppo è tristemente conosciuto per il suo triste destino, che causò più di 1500 morti.                                            Il Titanic affondò ed è stato uno dei naufragi più disastrosi in tempo di pace.  Quando si verificò questa tragedia mancavano due anni allo scoppio del primo conflitto mondiale.

Ma quanto ne sappiamo?

Beh, sappiamo che il 14 Aprile del 1912 alle 23:10  il transatlantico si schiantò contro un iceberg, cominciò ad affondare e si spezzò in due tronconi. 

Su questo avvenimento sono stati girati ben nove film, e quello di Cameron, con Leonardo di Caprio come protagonista, benché certamente il più famoso, non è il primo..

La storia che conosciamo

Il Titanic era nel 1912 la nave più grande mai costruita. Le compagnie Cunard e White Star, che erano in conflitto fra loro, cercavano di creare le navi più lussuose e veloci che l'umanità potesse mai conoscere. La Cunard nel 1904 e nel 1906 varò il Lusitania e il Mauretania,  ed esse erano,al tempo, sul podio delle navi più grandi al mondo. Allora, nel 1908, la White star rispose costruendo tre grandi navi che andarono a costituire la classe Olympic. Il Titanic cominciò ad essere costruito nei cantieri Harland&Wolff di Belfast il 31 Marzo 1909. Venne poi varato il 31 Maggio 1911. Partì per il suo viaggio il 10 Aprile del 1912, anche se la partenza venne rimandata a causa di un incidente della nave sorella, l'Olympic, con l'incrociatore Hawke. I primi quattro giorni la gente si godeva i lussi della nave: gli eleganti saloni, la famosa scalinata (penso che non tutti lo sappiano, però di scalinate ce n'erano due), la palestra, la piscina e il bagno turco, presenti solo sull'Olympic, e le cabine molto sfarzose. La seconda classe del Titanic era paragonabile alla prima di ogni altra nave.

Alle 23:10 del 14 Aprile, le vedette avvistarono in ritardo un iceberg, che provocò una falla di 90m sul lato destro della nave. I primi cinque scomparti vennero invasi dall'acqua per la rottura delle paratie stagne e la nave cominciò ad affondare nell'Atlantico. Dopo essersi spezzata la prima ciminiera, e, in seguito, l'imbarcazione in due tronconi, il Titanic affondò completamente intorno alle 2:20. L'RMS Carpathia issò a bordo le persone, usando scalette di corda buttate dai boccaporti e infilando i bambini in dei sacchi per issarli utilizzando una rete. Ci furono quasi 1500 vittime, la maggior parte  dei quali erano passeggeri di terza classe. I morti furono così tanti perchè le persone vennero trattenute da dei cancelli nella loro zona stabilita, e venne permesso  loro di salire soltanto dopo aver calato in mare le scialuppe di salvataggio. 

IL californian

Oltre al Carpathia nelle vicinanze del Titanic c'era anche l'RMS Californian. Secondo il Californian il marconista spense la radio dopo aver ricevuto un messaggio dal Titanic, che diceva di non interrompere la linea radio con Capo Race, in quanto stava inviando messaggi privati. Il marconista decise di staccare, dopo aver ricevuto il messaggio del Titanic. Ma quella del Californian era un'allerta ghiaccio, non una semplice interruzione. Questa fu una delle ragioni per cui non ricevettero l'SOS.

Il personale della nave affermò comunque di aver visto una grande nave, che però non rispondeva ai segnali trasmessi tramite la lampada morse. Secondo alcuni c'entra la rifrazione della luce: ovvero la luce viene distorta e confusa a causa del freddo. Forse è anche una delle cause per cui le vedette non avvistarono l'iceberg in tempo.

Si videro anche i fuochi d'artificio, che però erano bianchi. Di norma le navi usano i segnali di colore rosso per comunicare una richiesta di soccorso. Quelli bianchi erano usati dalla Marina o per segnalare la presenza o per salutare una nave appartenente alla stessa compagnia.

Nonostante ciò il capitano venne giudicato colpevole. Non fu incarcerato ma ebbe, a causa di questi fatti, parecchie difficoltà nella sua carriera. Soltanto dopo la sua morte ne venne riconosciuta l' innocenza

Le navi gemelle del Titanic

Il Titanic aveva due navi gemelle, l'Olympic e il Britannic.

Il Britannic affondò durante la Prima guerra mondiale, a seguito di un' esplosione provocata da una mina. Era la più grande fra le tre, costruita dopo il varo delle sue gemelle. 

L'Olympic venne demolito invece negli anni '50. Guardando le fotografie potete vedere  che le tre navi sono identiche.

L'incendio

E' stata  scoperta  in una foto della nave, una parte scura sullo scafo. Alcuni esperti hanno constatato che un incendio era a bordo quando il Titanic salpò da Southampton. L'incendio indebolì il metallo proprio nel punto dove l'iceberg colpì la nave. L'incendio non venne  preso in considerazione dal giudice. La cosa ancor più grave fu che la nave salpò con l'incendio ancora attivo.

Nel tempo, ispirati da  questa tragedia, vennero realizzati film, canzoni, libri e anche modellini della Lego. Vi condivido una canzone di De Gregori che racconta in pochi minuti la tragica fine dell'inaffondabile nave.


Vi presento anche uno fra i film più datati e famosi, che presenta delle differenze con quanto ho scritto sopra. 

Canzone di De Gregori : https://youtu.be/BhYhqZZxvKA

Film del 1958 (Versione a Colori) : https://youtu.be/vq5qjFWFaD4