NOTIZIE DAL MONDO

Ci sono vari tipi di droghe nel mondo.                                             Alcune vengono utilizzate a scopo medico, ma purtroppo queste sostanze possono portare alla dipendenza.                                  Le droghe portano un danno, spesso irreversibile, al nostro corpo e possono portare anche alla morte o causare dei danni sociali.    In questo articolo  analizzeremo alcune sostanze e i danni che provocano.

Cosa sono le droghe?

Le droghe sono sostanze naturali o sintetiche, che alterano le sensazioni o la percezione delle cose per le persone che le assumono. Il consumo delle droghe p causare una dipendenza fisica, psichica e danni alla salute. Le droghe possono essere consumate inalandole, fumandole, iniettandole  nelle vene attraverso siringhe, oppure ingerendole.



Morfina.

La morfina è un oppiaceo che può essere utilizzato anche a scopo terapeutico. Infatti allevia il dolore ma può essere anche molto dannosa, poiché provoca sonnolenza e sedazione.



Eroina.

L’eroina è un tipo di droga molto dannoso per il nostro corpo: è un preparato grezzo della diamorfina.    Gli effetti che la sostanza produce     sono          molto differenti:              - stati euforici        - stati    depressivi  -annullamento della  percezione    del dolore,                    - il rallentamento debattito cardiaco,

-disturbi del sonno,  -perdita dell’appetito e  del desiderio sessuale.

Hashish

L’hashish è una delle droghe più usate al mondo, se non la più usata in assoluto. Qui in Italia viene chiamata “fumo”, e gli effetti che si possono subire se la si utilizza sono: sbalzi d’umore, nervosismo e/o inquietudine, perdita d’equilibrio.



Codeina

La Codeina è una sostanza stupefacente liquida che viene versata dentro la  bibita "Sprite" per poi essere bevuta. Questa droga viene chiamata “lean” dalle persone che ne fanno uso. L'uso di codeina può avere vari effetti, tra cui: mal di stomaco, mal di testa, cambiamenti d'umore, sonnolenza, nausea, vomito e difficoltà ad urinare.



Metadone

Il metadone è un narcotico che  agisce modificando il nostro cervello e il nostro sistema nervoso.



Barbiturici

I Barbiturici derivano dall’acido barbiturico, che fu scoperto nell’ Ottocento da Von Baeyern, e  furono inizialmente utilizzati come antidolorifici. Attualmente non sono più usati dai medici, ma continuano ad essere assunti per le loro capacità rilassanti. Creano una forte dipendenza, l’effetto può cambiare da persona a persona oppure avere effetti differenti se vengono assunti contemporaneamente ad altre sostanze. 



GHB: la droga dello stupro

La GHB, conosciuta come ‘’La droga dello stupro’’, è una delle droghe più utilizzate dagli anni '90. Provoca un aumento della percezione tattile, del desiderio sessuale e anche  sensazioni simili a quelle  causate dell’alcol.



Lo Yaba: la droga della pazzia

Nata nel 2020, questa nuova metanfetamina, proveniente dal Bangladesh,viene anche chiamata “la droga della pazzia".Questa droga causa la sensazione di avere degli insetti sotto la pelle, facendo impazzire l'individuo.



Krokodril: la droga dell’Est

Il Krokodril viene chiamata anche "la droga Killer" ed è nata nell’est Europa. Droga non tanto conosciuta ma destinata ad essere consumata tra a giovani di tutti i paesi, che si iniettano questa sostanza. La Krokodril può essere letale, in quanto può far decomporre i muscoli dell'individuo se, iniettandola, non viene presa la vena. Uno dei suoi effetti è la comparsa di macchie verdastre squamose su tutto il corpo, che lo rendono simile a quello di un coccodrillo.