SCUOLA

GITA A LUNI E A FIUMARETTA

 


Le classi 1B e 1E sono andate in gita a Luni il 30 Marzo 2023

All’ entrata di Luni abbiamo notato una enorme colonna: il Prof. ci ha detto che è stata trovata nel mare. La colonna risulta infatti danneggiata dall'erosione del mare, che le ha provocato dei fori e dei denti di cane.


Ci siamo quindi avventurati tra i resti dell'antica città, e ci siamo ritrovati nel cuore di Luni. Non siamo riusciti a visitarla nella sua interezza, perché c'erano in corso dei lavori per demolire un edificio,il vecchio museo, costruito sopra i resti di alcune abitazioni.                                              Il nome "Luni" deriva da “Luna” ed è stata fondata nel 177 a.c dagli antichi Romani.  


Non è stata disseppellita tutta la città  e molte costruzioni e oggetti  sono stati distrutti perchè ci fu una scossa di terremoto.

Dopo ci siamo incamminati per raggiungere l'anfiteatro

 

Il Prof. Simini ci ha spiegato che lì tanti gladiatori morivano combattendo contro animali pericolosi o contro persone e spesso erano schiavi che combattevano per ottenere la libertà.


Dopodiché siamo andati a vedere la casa dei mosaici, che raccontano della vita del re del mare Oceano. Era una grande villa, è stata costruita nel I secolo d.C. e fu modificata più volte col passare degli anni.

 

Il mosaico rappresenta diversi animali marini, una persona che cavalca un pesce e il dio Oceano.


In un altro mosaico invece viene rappresentato un doppio volto: uno rappresenta un vecchio con la barba lunga, l'altro un giovane impazzito.


Il mosaico in basso rappresenta Medusa.

Fiumaretta

Fiumaretta è un borgo marinaro che si trova vicino al confine con la Toscana, conosciuto per una grande e frequentata spiaggia. Il suo nome deriva dal fatto che molto vicina alle case c'è la foce del fiume Magra.            

Sulla spiaggia di Fiumaretta abbiamo trovato molti oggetti portati dalla marea tra cui:

gita all'isola d'elba

L'isola d'Elba è un luogo di infinita bellezza, è una mescolanza di colori, sapori e profumi,  è una terra dove la natura regna sovrana. Si trova nell’Arcipelago Toscano e, a pochi chilometri di distanza, si trovano spiagge da sogno, montagne di granito, verdi boschi, laghetti nascosti e miniere dall’aspetto lunare. Un vero paradiso naturalistico baciato dal mare.

Racchiude in sé il fascino e l'esclusività di un territorio puro e incontaminato, in cui sono presenti innumerevoli testimonianze storiche e culturali di personaggi illustri e popoli dalle origine lontane: fortezze, chiese, pievi e ville.  E... le spiagge, caratterizzate dall’incredibile diversità di colori e tipologie, capaci di accontentare ogni gusto e desiderio.

 Visitare l'Isola d'Elba è stata un'esperienza bellissima, anche se noi spezzini abbiamo la Palmaria, un'isola più piccola ma con un paesaggio molto simile che suscita le stesse belle emozioni.