SCUOLA

GIta a firenze E visita del teatro del maggio musicale fiorentino    (Di Tristan Billi 2A)

Introduzione  

Mercoledì 5 aprile, le classi di strumento della nostra scuola sono andate in gita a Firenze, al teatro del Maggio Musicale Fiorentino per vedere un'opera del maestro Gioachino Rossini, L’italiana in Algeri.

La Storia di Gioachino Rossini

Gioachino Rossini fu un compositore italiano vissuto tra il 1700 e il 1800.: nacque infatti nel 1792 a Pesaro e morì nel 1868 in Francia. Le opere che compose lo resero famoso, e vengono eseguite ancora oggi.

Tra le più conosciute ricordiamo Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri e La gazza ladra.


La trama dello spettacolo

La trama dell’Italiana in Algeri racconta le vicende a lieto fine di Isabella, giovane italiana, catturata dai corsari del Bey Mustafà e desiderosa di cambiare marito. Isabella incontra alla corte del Bey il suo amato Lindoro, sulle cui tracce si era messa in viaggio. Per attuare il piano di fuga e poter rientrare così in Italia, i due mettono in atto una finta cerimonia, stuzzicando la vanità di Mustafà. Distraendolo dall'intento principale, trovano la via di casa sotto gli occhi increduli del Bey, al quale non rimane altro che ritrovare l'amore fra le braccia della moglie Elvira.


Il teatro e lo spettacolo

Quando siamo entrati ci siamo diretti nell’ aula grande dello spettacolo, proprio quella che immaginiamo.

Lo spettacolo era diviso in tre parti: