la musica

la musica

La musica ci comunica messaggi, ci fa provare emozioni, ci coinvolge, ci aiuta quando ci sentiamo tristi e ci fa riflettere sulla vita.

Che cos'è la musica?

La musica è l'arte dei suoni. E' una successione di suoni piacevoli all'orecchio umano in grado di trasmettere emozioni a chi ascolta. La musica viene composta da uno o più compositori che trasmettono agli ascoltatori le loro emozioni, la loro personalità e le loro idee musicali.

Dove è nata la musica?

Fonti ne attestano l'esistenza almeno a partire da 55 000 anni fa, nel periodo detto " Paleolitico superiore". Alcuni studiosi ipotizzano la sua nascita in Africa, quando le prime comunità umane conosciute iniziarono a muoversi sul globo.

Come è nata la musica?

Si suppone che la musica sia nata perché l'uomo volle imitare il canto degli uccelli, o comunque i suoni della natura, o perché volle esprimere i suoi sentimenti come l'amore con  dei suoni, oppure che la musica abbia avuto origine dal ritmo, che regola i movimenti del corpo umano e del lavoro fisico e che, per produrre musica, è il l'elemento fondamentale.


Che cos'è la musica?


La musica è l'arte dei suoni.                  E' una successione di suoni gradevoli all'orecchio umano che trasmette emozioni a chi ascolta. La musica viene composta da uno o più autori che trasmettono agli ascoltatori le loro emozioni, la  loro personalità e le loro idee musicali.