EDITORIALE

SPECIALE SONDAGGIO: COSA FARAI QUEST' ESTATE?

il nostro ultimo editoriale

Cari lettori, 

Eccoci qui, dopo otto mesi ci troviamo alla fine del nostro giornalino, ma non preoccupatevi a ottobre inizieremo nuovamente la scrittura di articoli per il nostro giornale.

E' stato un percorso davvero interessante durante il quale abbiamo condiviso con voi emozioni, gite, notizie importanti e pensieri. Un percorso che per alcuni di noi, alunni di terza si conclude, ma che ci lascia un bellissimo ricordo, come ad esempio gli articoli scritti per La Nazione per i quali abbiamo vinto il primo posto tra diverse scuole, al quale abbiamo dedicato un articolo.

In questo ultimo numero vi parleremo di alcune gite come quella a Luni, Il salone del libro a Torino, oppure il Maggio Fiorentino.

Abbiamo dedicato un articolo anche alle droghe, o meglio ai loro danni e ai loro effetti collaterali, di modo da rendere più consapevoli. 

Troverete una pagina sul Titanic, la sua storia le curiosità e persino una canzone.

Non potevamo non inserire l'incontro con il scrittore piemontese Marco Magnone, autore di libri come: i segreti di acqua morta, Berlin, La guerra di Celeste e Barriera.

Non scordatevi di rispondere al sondaggio su cosa farete questa estate e dove andrete che trovate prorpio qui sotto.

Potete sempre mandarci feedback tra cui perle artistiche o consigli, nei nostri due servizi E-mail ufficiali.

Una parte molto importante è sicuramente lo spettacolo portato avanti dal Laboratorio di Teatro e Danza: La Voce, uno spettacolo che mescola danza, musica e recitazione, una critica all'eccessivo uso della tecnologia e alla dipendenza. 

Abbiamo dedicato un articolo anche a questo spettacolo o meglio: alla prima, tenuta a Torino al Franco Agostino Festival  per la quale abbiamo vinto il primo premio. 

Con questo ultimo editoriale vi lasciamo alla lettura del nostro giornalino, e buona estate.




Tristan e Andrei, caporedattori del giornale scolastico

la mia esperienza come giornalista

Di Tristan B.

L'anno scorso per via del Covid-19, non era possibile frequentare i laboratori, ma quest' anno ho avuto la possibilità di farlo, ho scelto di fare questo laboratorio perché a me personalmente piace il giornalismo. Di questo laboratorio mi è piaciuto mettermi nei panni di un vero reporter facendo interviste (vedi n.1) e impaginazioni, riportando tutti gli articoli nel sito. 

Questo laboratorio lo consiglio tantissimo per chi è appassionato di giornalismo come me.