PERCHE' LA moda E' ARTE?

la moda

La parola "moda" deriva dal latino" modus" ,che significa maniera, norma, regola, tempo, melodia, modalità, ritmo, tono, moderazione, guisa e discrezione

 Esempio di moda maschile



Esempio di moda femminile


Perché la moda è considerata un'arte?


Potremo tranquillamente dire che la Moda è una forma d'arte.                                     La Moda si nutre dell'arte per dare vita a creazioni a metà tra l'effimero e il tangibile, tra il sogno e la realtà e a sua volta, con i suoi cicli, le sue tendenze, le sue ispirazioni, le sue atmosfere è in grado di fare da musa ai più grandi artisti.


Come è nata la moda?

La moda nacque nell'Ottocento.                                                                                   Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. Nel 1860 nasce l'alta moda chiamata anche "haute couture". L'alta moda è il settore dell'abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso.


Come si comunica la moda?


La moda comunica in maniera democratica: tutti possono confrontarsi, recensire, interagire. La diffusione di influencer e fashion blogger è un esempio di questo cambiamento e la moda comunica in più direzioni. Insomma, nell'era 4.0, la moda comunica a tutti ed è per tutti.


Perché la moda è importante per le persone?


La moda è importante. Per l'economia, per la società e per ognuno di noi in quanto individui. Prima di ogni altra cosa, ciò che indossiamo racconta chi siamo, o chi vogliamo essere. La moda, però, troppo spesso, è considerata un'industria frivola, vana ed effimera.


Come descrivere la moda?

La moda può essere definita come un fenomeno sociale che mira all'affermazione personale, in un dato momento storico, in una determinata area geografica, all'interno di una cultura, con modelli comportamentali ed estetici che mirano a farci sentire parte di un gruppo o una collettività.


Davide Roca 1D, Emily Vlad 2D