BADMINTON
Giulio Pellizzari
Cari lettori, oggi parleremo di un ciclista popolare italiano.
Informazioni su di lui:
Giulio Pellizzari è un ciclista di 21 anni, è alto un metro e ottanta, pesa 63 kg ed è nato a San Severino nelle Marche.
Ha vinte 273 gare e quest'anno ha vinto il giro del medio Brenta.
Lui pratica questo sport a livello professionistico dal 2022, Giulio Pellizzari è così popolare perché gli Italiani non praticano molto il ciclismo e tutti sperano nelle due “P”. Vi starete chiedendo: perché proprio le due “P”? Dovete sapere che i ciclisti più popolari in Italia sono lui e suo fratello Davide. La sua squadra oggi è la Red Bull-Bora-Hansgrohe ma in futuro andrà negli Emirati Arabi Uniti.
Giulio Pelizzari una volta ha perso una gara, cioè il Giro d’Italia; anche se non ha vinto è stato molto felice perché, passando sul Grappa, tanti dei suoi amici e parenti lo hanno motivato.
Mattia D.M 1^B , Anwar S. 1^B Diego M. 1^A 28-04-2025
STHEPHEN CURRY
Oggi parleremo di Stephen Curry.
Il suo nome completo è Wardell Stephen Curry , è un giocatore professionista dell’ NBA. E’ nato il 14 marzo 1988 ad Akron in Ohio, e oggi è considerato uno dei migliori tiratori, totalizzando ben 4000 punti da tre e sommandoli a tiri regolari ha totalizzato ben 25386 punti (ovviamente in tutta la sua carriera).
🔹 Carriera
Ha giocato al college per Davidson College dove si è fatto notare per le sue offensive.
È stato scelto dai Golden State Warriors al draft NBA (per i calciatori e più o meno come il calciomercato) nel 2009.
Con i Warriors (squadra della western conference molto forte anche attualmente) ha vinto 4 titoli NBA (2015, 2017, 2018, 2022).
È stato MVP della stagione NBA due volte (2015, 2016), diventando il primo a vincerlo all’unanimità nel 2016.
Ha partecipato a numerosi NBA All-Star Game (tornei di basket nazionali dove si gioca solo per divertirsi).
Attualmente (aprile 2025), gioca ancora per i Golden State Warriors ed è uno dei volti più conosciuti in NBA.
Jacopo C.2^a
BOGDAN BOGDANOVIC
Bogdan Bogdanovic è giocatore di basket serbo nato nel 18 agosto del 1992.
E’ alto 1 metro e 96 cm, pesa 102 kg . Lui gioca in guardia e ala piccola.
Scelto alla 27ª chiamata del Draft 2014 dai Phoenix Suns, viene preso dai Sacramento Kings nell'ambito di uno scambio in cui è andato in California facendo fare a Marquese Chriss il percorso inverso nel corso del Draft 2016.
I suoi primi anni nei Sacramento Kings si mette in mostra portando la squadra alla
vittoria di tante partite.
Viene eletto MVP NBA Rising Stars Challenge (la competizione riservata a rookie e sophomore dell'All Star Game) dopo aver concluso la gara con 26 punti (7/13 da 3) e 6 assist.
L’anno scorso ha partecipato alle olimpiadi di Parigi con la Serbia.
Dopo la combattuta partita che hanno perso contro gli Stati Uniti, la squadra vincitrice, si sono conquistati la medaglia di bronzo.
A me piace molto questo giocatore perché lui si impegna a vincere tutte le partite, trascina la squadra alla vittoria e mi piace il suo modo di gioco.
Bogdan B. 2°A
Anthony Edwards è un’ ragazzo di 22 anni ed ha un talento impressionante in NBA (National,Basket,American) ma non solo, anche in tutto il mondo è conosciuto per le sue schiacciate simili a quelle di Michael Jordan oppure per il suo gioco in campo (step back, tiri da fuori, assist, schiacciate, palle rubate, falli)
( Ecco un'immagine)
informazioni
Anthony Edwards nasce il 5 agosto del 2001 (ora ha 23-24 anni) gioca con i Minnesota Timberwolves.
In campo il suo ruolo è ala piccola e guardia tiratrice (tiratore da lunga distanza).
E’ alto 1,93 m. La sua apertura delle braccia è di 2,06 m.
La sua carriera è iniziata nel 23 dicembre 2020 , facendo registrare 15 punti, 4 rimbalzi, 4 assist in 25 minuti, nella vittoria per 111–101 contro i Detroit Piston.
L’anno scorso (2024) Edwards ha partecipato col team USA alle olimpiadi di Parigi,vincendo la medaglia d’oro, però sfortunatamente non ha giocato bene tutti i match europei.
Jacopo C. 2^A
LA PALLAMANO
La pallamano è uno sport di squadra in cui scendono in campo 14 atleti (7 per ogni squadra). L’obiettivo è realizzare il numero massimo di goal, lanciando il pallone all’interno della porta avversaria utilizzando le mani.
COME SI GIOCA?
Le due formazioni, composte da 7 giocatori ciascuna, devono realizzare il maggior numero di goal nella porta avversaria. Le partite si svolgono in due tempi di 30 minuti di gioco con un intervallo di 10 minuti.
I FONDAMENTALI:
I fondamentali di pallamano sono:
- Nell’azione del palleggio bisogna spingere la palla al suolo accompagnandola con la mano aperta. Come nella pallacanestro il palleggio va eseguito di fianco al corpo.
-I giocatori in campo possono percorrere un massimo di 3 passi con la palla in mano. Poi la palla deve essere giocata o fatta rimbalzare a terra.
-Il tiro indica l’azione di lanciare la palla verso la porta con l’intenzione di segnare. Può essere interno (quando la palla viene inviata in direzione dell’area della porta) oppure viceversa.
CHI L’HA INVENTATO?
La pallamano venne inventata in Danimarca, dove un maestro di ginnastica di nome Holger Nielsen, già vincitore di medaglie nella scherma e nel tiro ai Giochi di Atene, inventò l’haandbol, che dopo prese il nome di “handball” che ebbe un successo immediato e le cui regole sono quelle su cui si fonda lo sport attuale.
QUALI SONO I FALLI DI PALLAMANO?
I falli di pallamano sono:
-Camminare per più di 3 passi senza palleggiare
-Riavviare un palleggio dopo averlo interrotto
-Prendere la palla direttamente dalla mano di un avversario
-Spingere o trattenere un giocatore con forza
-Toccare la palla con i piedi
IL MIO COMMENTO:
Ho scelto come argomento la pallamano perché è lo sport che pratico ed è il mio sport preferito. Mi sento molto felice quando ci gioco, questo sport l’ho cercato per molto tempo e finalmente l’ho trovato. Ora che ci gioco mi trovo bene, soprattutto con i miei compagni di squadra e ci divertiamo moltissimo,
L’ho voluto condividere con voi per farvi conoscere un nuovo sport.
Larisa A. 1B 31.03.2025
Marissa Vargas
Marissa Vargas è una giocatrice di pallavolo e ha 25 anni, è nata il 16 ottobre 1999, è di nazionalità cubana naturalizzata turca. E’ alta 1,95 m., pesa 79 kg. Lei è musulmana. Il suo ruolo migliore è schiacciare; ha fatto un record di 31 punti contro la Repubblica Dominicana e di 42 punti contro la Cina. Ha vinto tante Coppe e medaglie, ad esempio la Coppa della Repubblica Ceca ,Coppa di Turchia, Supercoppa turca , campionato nordamericano, Coppa panamericana, Nocera Champion Volley Nations League, Coppa del Mondo. Oggi gioca in Turchia. A me piace come pallavolista perché è la giocatrice più forte della Turchia ed è la più brava a schiacciare. L'ho scoperta su “youtube”.
Sukhmanpreet K. 1B 31/03/2025
RONALDO POMPEU DA SILVA
Ronaldo Pompeu da Silva è un giocatore del Vicenza Calcio, nato l’8 Aprile del 1990 a Caxambu do Sul, in Brasile. Il suo ruolo è di centrocampista centrale ed è di piede destro. Ronaldo è cresciuto calcisticamente nei settori giovanili del Mantova dove ha giocato fino al 2010, si è trasferito al Padova, al Grosseto, all’Empoli, al Catanzaro, al Pro Vercelli, al Lazio, alla Salernitana, al Novara e gioca al Vicenza dal 2022.
Ha una personalità molto forte e dopo l’infortunio al crociato, nella stagione 2024/2025, è subito tornato a segnare nella prima partita, contro l’Arzignano con una punizione bellissima che abbiamo visto perché eravamo allo stadio.Per ora ha un totale di 375 presenze e 38 goal. Ronaldo ha vinto 2 Coppa Italia di Serie C: una con il Padova e una con il Vicenza.
Anche se è nato in Brasile ha la cittadinanza italiana.
Secondo noi è un giocatore con talento e con tanta voglia di fare goal, pensiamo che sia molto bravo anche perché non punta ad avere risultati positivi solo per lui, ma anche per la squadra. E’ molto bravo a calciare le punizioni, però dovrebbe migliorare nei tiri da vicino.
Francesco P. 1^A e Giulio C.1^B
31.03.2025
Franco Ferrari
Franco Ferrari è un giocatore del Vicenza,nato il 10 agosto 1995 a Rosario, in Argentina.Il suo ruolo è attaccante centrale. Ha iniziato a giocare al Brescia, poi è andato al Como, dopo al Pescara e infine al Vicenza, dove gioca dal 22 Luglio del 2022.Ferrari è un giocatore così forte che ha giocato 93 partite. Ha segnato 38 gol però non ha fatto nessun assist. È un giocatore abbastanza falloso perché ha preso 31 gialli ma per fortuna un solo 1 rosso.
Per noi è un giocatore fantastico ma per migliorare dovrebbe cercare di fare più assist e non andare duro sugli altri giocatori.
F
r
a
n
c
o
F
e
r
r
a
r
i
Diego M. e Matteo B. 1A 24/03/25
SARAH FAHR
Sarah Luisa Fahr è una giocatrice della pallavolo femminile dell'Imoco, il suo ruolo è centrale, è nata a Kulmbach (in Germania) il 12 settembre 2001. Sarah si è trasferita in Italia quando suo papà, Florian, un velista, si è innamorato dell’Italia. Ha iniziato a praticare pallavolo all’età di 10 anni entrando nella squadra del Piombino. Oggi guadagna 10.000 dollari al mese che sono circa 9.350 euro. Sarah Fahr ha vinto 22 trofei con il club e 5 con la nazionale, per un totale di 27 titoli. Sara è una persona gentile, buona, positiva e con il suo sorriso conquista tutti; nonostante lei sia giovane parla con la calma e la logicità di una persona molto più grande. Sara è una delle giocatrici che ammiro di più assieme a Paola Egonu per la loro determinazione. Ecco a voi un video di vari clip di alcune partite:
Vanessa P. 2^B
L.R. VICENZA
Il L.R. Vicenza (acronimo di Lanerossi Vicenza) è una società calcistica nata il 9 marzo 1902 da un gruppo di cittadini guidati dal professor Tito Buy, preside del liceo Lioy, e dal docente di educazione fisica Antonio Libero Scarpa. E’ una delle più antiche società di calcio italiane. In ambito nazionale il Vicenza vanta la vittoria della Coppa Italia (1996-1997) e della Coppa Italia Serie C nel 1981-1982 e nel 2022-2023, mentre il migliore risultato a livello internazionale rimane la semifinale della Coppa delle Coppe (1997-1998). Il Vicenza gioca nel mitico stadio “Romeo Menti” che regala ad ogni partita emozioni incredibili. Per mia esperienza personale andare a vedere il Vicenza è divertente e bellissimo. A me è rimasta impressa la partita del Vicenza contro il Taranto perché io ero vicino ai tifosi del Taranto che ci lanciavano bombe carta e fumogeni, con le bombe carta hanno pure beccato uno steward che si è fatto male alla gamba.
Io ero qui dove ci sono questi fumogeni che però erano nostri e a sinistra c’erano i tifosi del Taranto. La partita poi è stata sospesa per qualche minuto che sembrava infinito perchè non si vedeva niente né in campo né sugli spalti e perchè c’erano bombe carta in campo che rischiavano di fare molto male ai giocatori.
Un giocatore simbolo del Vicenza è Roberto Baggio, grande attaccante e idolo di molti ragazzi. Purtroppo lui ha raccontato che il suo più grande incubo è quel fatidico rigore nella finale dei Mondiali USA 1994 a Pasadena; tante persone definiscono quel momento come “L’uomo che morì in piedi”.
Pietro T. 1A 24/02/2025
Pattinaggio
Buon pomeriggio cari lettori,
oggi vi parliamo del pattinaggio artistico.
Ci sono molte ipotesi sulla sua nascita ma sembra che i primi pattinatori furono gli Olandesi intorno al 1572 nei Paesi Bassi.
Per praticarlo hai bisogno di: pattini, abbigliamento comodo, se ti esibirai nelle gare o nei saggi avrai bisogno di un costume specifico.
Nel pattinaggio ci sono varie categorie :
singolo ossia quando ti esibisci da solo; coppia se ti esibisci con un partner; quartetto quando ti esibisci con altre tre persone, piccolo gruppo che di solito è fino a 10/17 persone e grande gruppo che parte da 25 persone.
Si pratica in un palazzetto su pista.
I pattinatori italiani più famosi sono Roberto Riva e Sandro Guerra , invece le pattinatrici più famose sono Rebecca Tarlazzi e Debora Sbei.
Del pattinaggio a noi piace molto l’emozione di fare le gare, imparare molte cose tra cui la coordinazione e l'equilibrio, i salti , le trottole, le boccole e molti altri movimenti.
Provateci perchè è uno sport molto bello e interessante.
Emma. G e Michelangela. K. 1B 10/02/2025
JAMIE BYNOE-GITTENS
Cari lettori, oggi vi voglio parlare di uno degli attaccanti più talentuosi al mondo: Jamie Bynoe-Gittens.
Jamie inizia la sua carriera a soli 15 anni nell’under 18 del Man.City, per poi passare nel 2020/21 nel B.Dortmund. Jamie viene inserito nell’under 19 dove in 14 partite fa 8 gol, e dopo queste prestazioni viene promosso in prima squadra dove all’inizio fatica un po’ ad ambientarsi. Attualmente gioca ancora nel B.Dortmund dove per ora ha accumulato 33 presenze, 11 gol e 4 assist.
Per me Jamie diventerà un giocatore fortissimo e tra qualche anno se ne sentirà parlare un sacco.
Ecco a voi un video con le sue migliori giocate!
Tommaso 2B
Hockey
Secondo noi l’hockey è uno sport molto bello .
a hockey su pista si gioca in un campo di 91m X 40 m.
I giocatori usano una pallina nera, una stecca, pattini, ginocchiere, guanti e parastinchi.
I portieri invece usano gambali, guanti, paragomiti, pettorina, casco e pattini.
Le regole fondamentali
La squadra che segna più goal vince la partita.
In pista si sta in 5 per squadra: quattro giocatori e un portiere.
La partita dura 50 minuti in totale, divisi in due tempi da 25 ciascuno.
Se un giocatore passa la palla ad un compagno che si trova nella propria meta’ campo, quest’ultimo ha al massimo 5 secondi per uscire dalla sua metà campo.
Se fai lo sgambetto a un avversario con la stecca, ricevi un cartellino blu, cioè la tua squadra deve restare con quattro giocatori per pochi minuti.
Inoltre la squadra avversaria deve eseguire un tiro diretto.
Se accumuli tre cartellini blu, ricevi un cartellino rosso e sei espulso.
A quel punto, la tua squadra rimane in quattro giocatori per cinque minuti, poi entra qualcun altro al tuo posto.
Se colpisci un giocatore con la stecca sopra l’ombelico, ricevi direttamente un cartellino rosso.
Infine se protesti con l’arbitro prendi un cartellino giallo: due cartellini gialli diventano un cartellino blu, tre gialli diventano un rosso.
Se una squadra arriva a dieci falli la squadra avversaria esegue un tiro diretto.
Secondo noi i pro e i contro dell'hockey sono:
I contro:
-ti arrabbi per alcune decisioni arbitrali che ritieni ingiuste
- Ti fai spesso male
-spendi tanto per l’attrezzatura
-sei triste quando perdi
I pro:
-ti puoi sfogare
-sei felice quando fai goal
-sei felice quando vinci
-puoi vincere molte medaglie e trofei
Alessio M. 1A e Joshua G. 1B 10/02/2025
CASTELLO LUKEBA
Cari lettori, oggi vi voglio parlare di uno dei difensori francesi più promettenti del mondo, Castello Lukeba.
La sua carriera inizia al Lione a soli 16 anni, Castello all’inizio fatica ad ambientarsi però dopo un paio di stagioni inizia a giocare e ad accumulare presenze su presenze. Dopo una stagione straordinaria al Lione, Il Lipsia vede le sue potenzialità e nel 2023 si trasferisce lì. Appena arrivato conquista subito una maglia da titolare e colleziona più di 30 presenze. Quest'anno Castello sta facendo un po’ più di fatica, però sono sicuro che piano piano si riprenderà e rinizierà a sfornare le prestazioni di prima.
Ecco a voi un video con le sue migliori giocate:
Tommaso 2B
MATHYS TEL
Cari lettori, oggi vi voglio parlare di Mathys Tel.
Mathys inizia la sua carriera al Rennes, a soli 15 anni.
Al Rennes non brilla particolarmente sia per le poche partite giocate e sia per la poca esperienza.
Mathys continua a giocare poche partite e il Rennes non vede le sue potenzialità. All'età di 17 anni Mathys viene scoperto dal Bayern Monaco che vede in lui un grande carattere, Mathys inizia a giocare sempre più partite e con le sue giocate stupisce i tifosi, infatti alla fine del campionato colleziona ben 30 presenze e 8 gol in campionato a soli 18 anni. Però nel 2024/2025 il Bayern cambia allenatore e non trova più lo spazio che trovava prima, e quindi a Gennaio 2025 si trasferisce a Tottenham dove deve ancora esordire in campionato.
Per me Mathys diventerà un attaccante straordinario, sia per le sue doti atletiche sia per le sue doti tecniche.
Ecco a voi un video con le sue migliori giocate!
Tommaso 2B
ALEJANDRO BALDE
Cari lettori, oggi vi voglio parlare di uno dei terzini sinistri più giovani e forti al mondo: Alejandro Balde.
Alejandro ha quindici anni, inizia la sua carriera in serie c spagnola al Barcellona-B, e nonostante la giovane età Alejandro in campo sembrava un veterano, spiccava sugli altri.
Nel 2022/23 Alejandro viene messo in prima squadra dove poco a poco diventa titolare. Alejandro anche se giovanissimo ha già registrato più di 80 presenze tra club e nazionale.
Per me Alejandro diventerà uno dei terzini più forti al mondo, e per voi?
Tommaso 2B
Danza
Oggi vi parliamo della danza classica.
La danza classica è una disciplina praticata nell’epoca rinascimentale, nel XVI secolo, quando la corte dei Medici a Firenze promosse spettacoli di danza e balletto. Successivamente, si sviluppò e si affinò in Francia nel XVII secolo, grazie alla corte di Luigi XIV, il quale fondò
l'Académie Royale de Danse.
Una scuola di danza molto importante è l’Opera di Parigi che fu fondata nel 1875 da Jean-Baptiste Colbert che è stato un politico ed economico francese.
Dei ballerini molto famosi sono Alessandro Cavallo e Roberto Bolle, Elisabetta Terabust, Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Ambra Vallo, Liliana Cosi, Anna Razzi.
Se qualcuno vuole imparare, giustamente bisogna partire dalle basi; qua a Sandrigo c’è una scuola di danza, il “Centro Idea Danza”, che organizza saggi, esami, stage e incontri con ballerini/e.
Elisabetta S. 1A Emma G. 1B
27.01.2025
Matteo Della Morte
Matteo Della Morte è un giocatore del Vicenza calcio, nato il 13 ottobre 1999 a Ciriè (provincia di Torino). Il suo ruolo è attaccante. Suo papà è Ivano Della Morte, anche lui ex giocatore del Vicenza. E’ molto bravo secondo me perchè non punta ad avere troppi risultati positivi per lui ma punta di più a ottenere risultati positivi per la squadra. Della Morte è cresciuto calcisticamente nei settori giovanili della Juventus dove ha giocato fino al 2015, poi si è trasferito alla Pro Vercelli fino al 2023 e ora gioca al Vicenza. Ha una personalità molto forte e per questo è un giocatore molto ricercato in tutto il mondo, pensate che questa estate stava per trasferirsi in una squadra di serie A greca.
Ecco una sua foto e qua sotto un video delle sue giocate
Pietro T. 1A 20/01/2025
RICO LEWIS
Cari lettori oggi vi voglio parlare di uno dei migliori terzini destri al mondo: Rico Lewis.
Rico è un giocatore inglese di soli 20 anni.
Rico viene scoperto dal Man.City nella stagione 2020-2021 a soli 15 anni. Rico è un giocatore forte, e la società lo capisce infatti appena arrivato viene inserito nell’under 19, per poi essere messo nell’under 23 l’anno dopo.
Rico infine viene messo nella prima prima squadra 2 anni fa dove ha già fatto più di 60 presenze.
Per me Lewis diventerà uno dei terzini più forti di tutti i tempi. E per voi?
27/01/25 Tommaso 2B
LUCAS CHEVALIER
Cari lettori, oggi vi voglio parlare di uno dei migliori portieri promettenti al mondo: Lucas Chevalier.
Lucas è un portiere francese di soli 23 anni che attualmente gioca nel Lille.
E proprio il Lille che l’ha scoperto qualche anno fa, quando lui giocava ancora al Valenciennes.
Lucas pur essendo un portiere molto giovane ha molta esperienza visto che è già il terzo anno che gioca in Ligue 1.
Per Me lucas diventerà uno dei portieri più forti della storia del calcio francese.
E per voi?
Tommaso 2B
KOBBIE MAINOO
Cari lettori oggi vi voglio parlare di uno delle migliori promesse del calcio inglese, Kobbie Mainoo.
Kobbie è un ragazzo di 19 anni che gioca nel Man.United dove è cresciuto nelle giovanili.
Kobbie nonostante la giovane età ha già giocato più di 70 partite tra Prima squadra e nazionale inglese.
Per me Kobbie attualmente è uno dei migliori giovani calciatori del mondo e spero che presto possa diventare il più forte di tutto il mondo.
Ecco a voi un video con le sue migliori giocate!
Tommaso D.A. 2B
IL NUOTO SINCRONIZZATO
Che cos’è?
Il nuoto sincronizzato è una danza che si fa in acqua, se vuoi fare il nuoto sincronizzato puoi fare contemporaneamente ginnastica, danza e nuoto. Si può chiamare anche nuoto artistico.
Quando e da chi è stato inventato il nuoto sincronizzato?
È stato inventato nel 1907, quando la nuotatrice australiana Annette Kellerman, esibendosi in una vasca di vetro al New York Hippodrome, passò alla storia come prima ballerina "subacquea". Nel 1915 Katherine Curtis, una studentessa dell'Università di Wisconsin, sperimentò una serie di tuffi e acrobazie nell'acqua. La Curtis fondò successivamente un club di danzatrici acquatiche nell'Università di Chicago, chiamato "Le Sirene Moderne", che si esibì al "Century of Progress World's" di Chicago. Esther Williams, una campionessa del nuoto americana in vasca, portò Annette Kellerman a un musical chiamato” Million dollar mermaid “ dove si esibì.
La Williams è considerata la vera inventrice del nuoto sincronizzato.
Dove si può fare ?
Qui a Sandrigo al GIS nella piscina e in tutta Italia.
Curiosità
L’ Italia è campione per 6 volte di seguito alle Olimpiadi e le vincitrici del campionato italiano vengono proprio dal veneto! Nel nuoto sincronizzato c’è la squadra, il doppio /triplo e il singolo.
Ecco qui un video delle ragazze italiane alle olimpiadi. Buona visione!
Michelangela k. k. 1^B
16/12/2024
BENJAMIN DOMINGUEZ
Cari lettori, oggi vi voglio parlare di Benjamin Dominguez.
Benjamin è un ragazzo di soli 21 anni, la sua carriera inizia quando il Gimnasia La Plata (una squadra argentina) lo chiama in prima squadra a soli 16 anni. Benjamin è un ragazzo forte e si vede dalle sue prestazioni da così giovane.
Poi Benjamin nel mercato estivo del 2024 viene scoperto dal Bologna il quale si innamora subito di lui.
Benjamin dopo il trasferimento a Bologna fece fatica ad ambientarsi, però in questo periodo Benjamin gioca sempre più minuti e ha già stupito tutti tifosi che pian piano si stanno innamorando di lui.
Per me Benjamin diventerà un vero gioiello del calcio.
E per voi?
RAFAEL LEAO
Introduzione
Rafael Leao è un calciatore portoghese, nato il 10 giugno 1999 a Almada, una città in Portogallo, noto per il suotalento e le sue capacità fisiche straordinarie, soprattutto il dribbling e la corsa.
Si dice che sia una delle migliori alial mondo. Gioca come ala nel Milan e nella nazionale portoghese. Oggi viene pagato 7,5 milioni di euro all’ anno.
Trofei Vinti
Con lo Sporting Lisbona ha esordito e ha vinto una Coppa di Lega portoghese (2017-2018), nel 2018 è passato al Lille con cui non ha vinto niente. Nel 2019 si è trasferito al Milan, con cui ha vinto un campionato italiano (2021-2022).
Famiglia
La sua ex fidanzata si chiama Debora Reis, con lei ha avuto due gemelle di nome Tiago e Leonardo. Attualmente è fidanzato con Francisca Silva Grelmos. Il papà di Leao si chiama Antonio Leao, mentre il cognome della mamma è Conceição.
Gol fatti nella sua carriera
Durante la sua carriera ha fatto 80 goal di cui 64 al Milan, 8 allo Sporting Lisbona e al Lille
CHE GIOCATORE!!
Alessia Z.1 B Aleks S. 1 A 30 .11 .2024
EDOARDO BOVE
Cari lettori, oggi voglio parlarvi di Edoardo Bove.
Domenica 1 dicembre, al 17°minuto di Fiorentina-Inter, Edoardo ha avuto un malore, ed è crollato in campo.
Appena si è accasciato a terra lo staff di entrambe le squadre si sono messe in cerchio attorno al giocatore mentre i soccorsi lo animavano.
Questa mattina è uscita una comunicazione della Fiorentina che diceva che Bove aveva passato una notte tranquilla e attualmente è sveglio e cosciente e gli accertamenti su cosa è successo ci saranno nei prossimi giorni. Noi auguriamo a Edoardo il meglio, e che torni presto a giocare!
Qui sotto potete vedere la scena dello svenimento.
Tommaso D.A. 2B
HARRY MAGUIRE
Jacob Harry Maguire è un calciatore inglese nato a Sheffield il 5 marzo 1993, difensore del Manchester Utd e della nazionale inglese, in cui è stato vicecampione d'Europa nel 2021.
Cresciuto nello Sheffield Utd, si è affermato nel Leicester City, con cui ha giocato dal 2017 al 2019. Nello stesso anno è stato acquistato dal Manchester Utd per 87 milioni di euro, diventando all'epoca il difensore più pagato nella storia del calcio (record poi superato da Joško Gvarol nel 2023).
Con la nazionale inglese ha partecipato a due campionati mondiali, nel 2018 e nel 2022 e a un campionato europeo nel 2021.
Maguire inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili dello Sheffield Utd, con cui esordisce in prima squadra, il 12 aprile 2011, a 18 anni (da poco compiuti), nella partita persa per 2-0 in casa contro il Cardiff City. A fine stagione viene retrocesso in Football League One nella terza divisione inglese. Il 6 agosto dello stesso anno, arriva la sua prima rete da professionista, nella partita d'esordio della stagione 2011-2012 vinta per 2-0 in trasferta contro l'Oldham Athletic. In quattro stagioni con la maglia delle Blades colleziona complessivamente 166 presenze, segnando 12 reti.
Secondo me, è un calciatore nella media ed è il difensore più pagato della Premier League. È quasi a fine carriera ma ancora riesce a competere nelle divisioni più forti.
Vittorio C. 2B
SOFIA RAFFAELI
Sofia Raffaeli è una ginnasta italiana di 20 anni, nata il 19 gennaio del 2004 a Chiaravalle,che si trova nella regione delle Marche in provincia di Ancona. Lei è alta 1,57 m. A 4 anni ha cominciato a praticare la ginnastica artistica ma 3 anni dopo, a 7 anni, cominciò a praticare la ginnastica ritmica.
Ha partecipato ai Giochi olimpici 2024 a Parigi e ha vinto una medaglia di bronzo. Ha vinto 110 medaglie d’oro tra Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e Tornei. Lei si allena almeno 8 ore al giorno, inizia ad allenarsi alle 8:30 e finisce all’ora di pranzo, si riposa un po’ e alle 14.30 ricomincia ad allenarsi fino alle 18:00.
.LA SUA FAMIGLIA:
Sua mamma, di nome Milena, insegna all’università di Ancona; suo papà Gianni come lavoro fa l’architetto e suo fratello Pietro pratica scherma.
IL MIO PARERE:
A me questa ginnasta piace molto perché si impegna e dimostra di credere in sé stessa e se qualche volta sbaglia o si accorge di non avere dato il massimo, la volta successiva cercherà di migliorare e allenarsi sull’ esercizio che aveva sbagliato.
Myriam T. 1^B 25/11/2024
🏐
LA PALLAVOLO
La pallavolo è uno sport molto praticato nel mondo.
In una partita si sfidano due squadre, ognuna composta di 6 giocatori con 5 ruoli tra cui:
-Un alzatore: colui che fa in modo di passare la palla precisamente all’ attaccante;
-Due centrali: fanno da “muro” agli attacchi avversari da centrocampo e schiacciano;
-Una banda: principalmente attaccante
-Un opposto: principalmente attaccante
-Un libero: difensore qualificato nei fondamentali di ricezione e difesa.
Ogni squadra cerca di segnare punti facendo cadere a terra la palla nel campo della squadra avversaria e impedendo che cada nel proprio campo.
Per poter giocare a pallavolo bisogna saper fare 5 azioni fondamentali: il palleggio, il bagher, la battuta, l’attacco e il muro.
Alcuni esempi di giocatrici e giocatori italiani sono: Paola Egonu, Alessia Orro, Anna Danesi che sono delle giocatrici molto attive in campo e Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Mattia Bottolo che sono dei giocatori altrettanto bravi.
Speriamo di avervi coinvolti in questo sport!
A questo link potete vedere gli highlights di una partita della Nazionale femminile di pallavolo italiana:
https://www.youtube.com/watch?v=viijAKa8k2s
Elaf M. 1B, Nicoletta M. 1A 25.11.2024
La Finale di Davis Cup Italia-Olanda
L’Italia è campione del mondo di tennis, infatti questa domenica, 24 Novembre, hanno giocato Matteo Berrettini e Jannik Sinner contro Zandschulp e Griekspoor.
Ha vinto 2-0 contro l’Olanda.
Per chi non sapesse cos'è la Coppa Davis, è la massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile, il cui equivalente femminile è la Billie Jean King Cup. Organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis, si disputa con cadenza annuale.
G. Enea 2^A 24/11/2024
KENAN YILDIZ
Chi è?
Kenan Yildiz è un calciatore tedesco naturalizzato turco, attaccante della Juventus e della nazionale turca con cui ha giocato l’europeo 2024.
Carriera
Muove i suoi primi passi nel Sallern e nello Jahn Ratisbona, squadre della sua città natale, prima di passare, a sette anni, al Bayern Monaco con il quale compie tutta la trafila delle giovanili; nell'ultima stagione in Baviera mette a referto 20 presenze e 6 gol, facendo inoltre il suo debutto nella UEFA Youth League.
Nell'estate 2022 si trasferisce a parametro zero alla Juventus. A Torino inizia l'ambientamento nella squadra Primavera allenata da Paolo Montero, totalizzando 37 presenze e 15 gol nella stagione 2022-2023. Ben presto inizia ad essere aggregato alla Juventus Next Gen, la seconda squadra bianconera militante in Serie C, con cui fa il suo esordio tra i professionisti il 17 dicembre 2022, agli ordini di Massimo Brambilla, nella sconfitta interna 0-3 contro la Virtus Verona
Inizia la stagione 2023-2024 nei ranghi della Next Gen, con cui il 23 settembre trova il suo primo gol da professionista, aprendo le marcature nella vittoria esterna per 1-2 sull'Ancona. In autunno viene promosso in pianta stabile nella prima squadra di Massimiliano Allegri, con cui aveva già debuttato da aggregato il precedente 20 agosto giocando il suo primo incontro in Serie A, nel successo per 0-3 sul campo dell'Udinese. Il 23 dicembre dello stesso anno, all'esordio da titolare segna la sua prima rete in massima serie, nella vittoria esterna per 1-2 sul Frosinone: a 18 anni e 233 giorni diventa il più giovane marcatore straniero in campionato nella storia bianconera, battendo il record di Marcelo Zalayeta. Il 4 gennaio 2024, nel successo per 6-1 sulla Salernitana negli ottavi di Coppa Italia, dapprima propizia l'autorete del 4-1 e poi realizza il parziale 5-1, mettendo così a segno il suo primo gol nella competizione. Chiude l'annata vincendo la Coppa Italia, il suo primo trofeo della carriera, subentrando nel corso della vittoriosa finale di Roma contro l'Atalanta.
Per la stagione 2024-2025, la sua prima effettiva con la prima squadra, passa a indossare la maglia numero dieci.[ Il 17 settembre 2024, debutta nelle competizioni UEFA con un gol nella vittoria interna per 3-1 sul PSV: a 19 anni e 136 giorni diventa il più giovane marcatore juventino in UEFA Champions League, battendo il record di Alessandro Del Piero. Il successivo 27 ottobre segna la sua prima doppietta in Serie A, che fissa il punteggio nel pareggio per 4-4 a San Siro contro l'Inter: stavolta, a 19 anni e 176 giorni diventa il più giovane a realizzare una doppietta nella storia del derby d'Italia.
Il 27 settembre 2022 debutta con la nazionale Under-21 turca, subentrando nell'amichevole contro la Georgia. Sigla il suo primo gol con la rappresentativa il 27 marzo 2023, nella gara vinta per 4-2 contro il Kosovo.
Il 12 ottobre 2023, alla prima convocazione, fa il suo debutto con la nazionale maggiore turca in occasione della vittoria esterna per 0-1 sulla Croazia, valevole per le qualificazioni al campionato d'Europa 2024. Il 18 novembre successivo, alla sua seconda presenza, segna la sua prima rete, quella del parziale 1-2 nell'amichevole vinta per 2-3 contro la Germania.
Curiosità
Vi siete mai chiesti come mai la sua esultanza riguarda tirare fuori la lingua? Come sapete anche Del Piero aveva questo tipo di esultanza, infatti egli si ispira proprio a lui perchè è il suo giocatore preferito!
QUESTO LINK RIGUARDA TUTTI I SUOI GOL ALLA JUVE!
Mouhamed N. 3^A 11/18/24
La pallavolo è uno sport che si pratica tra due squadre, con sei giocatori per ogni squadra.
Il campo è a forma rettangolare, 18x9m, e diviso in due metà 9x9m. La rete di pallavolo è alta 2,43 m per i maschi, e per le femmine è di 2,24 m.
La pallavolo è stata inventata in Germania nel 1895 da William Morgan, un istruttore di ed.fisica che lo ha presentato ad alcuni colleghi come un nuovo gioco, che mescolava elementi di tennis, di pallamano e di baseball.
Per vincere bisogna fare 3 punti in 5 set.
Il set è vinto dalla squadra che per prima arriva a 25 punti, e la palla si deve toccare massimo due volte prima di lanciarla nel campo avversario. Quando le due squadre sono 24-24 il gioco va avanti finché una delle squadre non raggiunge 3 punti in più.
La palla non si può toccare più di 3 volte.
Lorena B. 3^B 11/11/24
un famoso calciatore
Antony Matheus dos Santos, noto semplicemente come Antony (Osasco, 24 febbraio 2000), è un calciatore brasiliano, attaccante del Manchester Utd e della nazionale brasiliana. Cresciuto nel settore giovanile del San Paolo, ha esordito in prima squadra il 15 novembre 2018 disputando l'incontro di Serie A pareggiato 1-1 contro il Grêmio. Il 22 febbraio 2020 viene ufficializzato l'accordo tra il San Paolo e gli olandesi dell'Ajax in vista dell'estate sulla base di 15.750.000 euro più 6,25 milioni di bonus. Il 13 settembre, al debutto con la maglia dei lancieri, segna il gol decisivo contro lo Sparta Rotterdam (0-1), mentre il 3 novembre mette a segno la sua prima rete in Champions nella vittoria esterna per 1-2 contro il Midtjylland. Per il buon rendimento offerto tra gol e assist, viene premiato come giocatore del mese di dicembre di Eredivisie. Alla sua prima stagione in Olanda gioca ben 46 partite segnando 10 gol. Il 30 agosto 2022, l'Ajax annuncia di aver trovato un accordo per la cessione di Antony al Manchester United, in Premier League, per la cifra di 95 milioni di euro, più 5 milioni di bonus;due giorni dopo, il trasferimento viene finalizzato. Per me non è uno dei migliori giocatori della storia ma ha del potenziale.
Vittorio C. 2^B
JUDE BELLINGHAM
Jude Victor William Bellingham è nato a Stourbridge in Inghilterra il 29 giugno 2003 e ora ha 21 anni. E’ alto 1,86 m e pesa 75 kg.
La sua fidanzata si chiama Laura Celia Valk.
Lui, suo padre e suo fratello sono inglesi mentre sua madre è africana.
Suo fratello, Jobe Bellingham, ha 19 anni ed è nato il 23 settembre 2005 e gioca nella squadra inglese SUNDERLAND. Jude Bellingham è un centrocampista che ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili del BIRMINGHAM CITY per poi passare alla prima squadra, al BORUSSIA DORTMUND, per arrivare ora a giocare con il REAL MADRID.
Gioca nella nazionale inglese vestendo la maglia numero 10, invece al Real porta il numero 5!
Bellingham nella stagione scorsa ha segnato 23 reti.
Bellingham porta delle scarpe uniche al mondo firmate proprio da lui!
Ha vinto vari trofei: il TROFEO KOPA, il GOLDEN BOY e si è classificato terzo al pallone d’oro.
Myriam T. e Riccardo D. 1°B 04/11/2024
Phil Phoden
Philip Walter Foden, detto Phil, è un calciatore inglese, centrocampista o attaccante del Manchester City e della nazionale inglese, con cui è diventato vicecampione d'Europa nel 2021 e nel 2024.
Con il Manchester City ha vinto 1 Champions, una supercoppa, una Fifa World , 6 campionati inglesi, 4 Coppe di Lega inglese,2 Community Shield e due Coppe d’Inghilterra. Al momento nella sua carriera ha segnato 89 gol. Per me uno dei miei giocatori preferiti.
Enea G.
NICOLAS JACKSON
Jackson è un calciatore senegalese, attaccante del Chelsea e della nazionale senegalese.
Nato nel 2001, la sua prima rete è stata il 28 novembre, nel pareggio per 1-1 contro il Castelló.
Rientrato dal prestito, esordisce con la maglia del Villarreal il 3 ottobre 2021, giocando l'incontro della Liga vinto per 2-0 contro il Betis, mentre realizza la sua prima rete in campionato il 13 agosto 2022, nella vittoria esterna per 0-3 sul campo del Real Valladolid. Nel gennaio del 2023, durante la finestra di mercato invernale, Jackson viene acquistato al Bournemouth, squadra della Premier League, che concorda con il Villarreal un'offerta ufficiale di circa 23 milioni di euro; tuttavia, il giocatore non supera le visite mediche per via di problemi ai muscoli ischiocrurali, e il trasferimento viene conseguentemente annullato.
Enea G. 2A Samuele D.M. 2A Vittorio C. 2B
ORIGINI DEL NUOTO
Il nuoto è da sempre considerato uno sport completo e salutare nonché a basso rischio di infortuni. Indispensabile per la sopravvivenza, il nuoto fu uno dei primi sport (assieme a corsa, equitazione e lotta) ad essere praticato dalle tribù primitive. In questo articolo ripercorriamo brevemente la storia del nuoto dalle sue origini fino ad oggi. LE PRIME TESTIMONIANZE Le prime testimonianze, che risalgono a ben 7.000 anni fa, sono state rinvenute nella “caverna dei Nuotatori” (situata in un altopiano libico); qui si possono osservare delle pitture rupestri raffiguranti alcuni uomini che eseguono un esercizio fisico i cui movimenti sono particolarmente simili a quelli di una persona che sta svolgendo un’attività natatoria. Dai sumeri agli egizi, dall’Iliade alla Bibbia, le notizie scritte del nuoto risalgono fino al 2000 a.C.; non presente nei Giochi Olimpici Antichi, il nuoto divenne disciplina olimpica a partire dalla prima edizione delle Olimpiadi Moderne, svoltasi ad Atene nel 1896. In antichità il nuoto ebbe grande importanza sia presso i Greci, sia presso i Romani (con fine di addestramento militare, ma non solo: Platone sosteneva che il nuoto fosse parte essenziale dell’educazione: ogni bambino, pertanto, doveva imparare a nuotare. Nonostante la pratica venne parzialmente abbandonata durante il medioevo, tra il XVI e il XVIII secolo si assistette a una nuova diffusione e a partire dal 1820 si va affermando il nuoto agonistico in senso moderno. NASCITA DELLA FINA Nel 1908 venne fondata la Federazione internazionale di nuoto (FINA), la quale, oltre a promuovere l’attività del nuoto, coordina le competizioni agonistiche internazionali di nuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto. A partire dal primo dopoguerra, con la diffusione delle piscine (LEGGI LA STORIA DELLE PISCINE), il nuoto ha iniziato ad affermarsi come sport, sino a diventare oggi uno dei più praticati al mondo. Nei primi anni ’70 la FINA diede vita ai Campionati Mondiali di Nuoto. La prima edizione dei Campionati si disputò nel 1973 a Belgrado. A partire dal 2001 la manifestazione ha una cadenza biennale (inizialmente le gare avevano una cadenza non ben definita e venivano disputate ogni 2/3/4 o 5 anni). Federico. R 3B
EL CLÁSICO
El Clasico è il nome con cui viene indicata la partita di calcio disputata tra le squadre del BARCELLONA e del REAL MADRID, i due club più famosi di Spagna.
E’ chiamato così perché non essendo della stessa città non può essere chiamato derby.
El Clasico è la partita più attesa della LIGA di Spagna; fino a questo momento il REAL MADRID è in testa con 102 vittorie e il BARCELLONA con 100 vittorie.
Il giocatore che ha segnato di più nel clasico è stato LIONEL MESSI con 26 reti.
Il Real Madrid ha segnato 302 reti, invece il Barcellona 301.
Possono essere giocati nello stadio del Real Madrid il SANTIAGO BERNABEU o in quello del Barcellona l’OLÍMPICO LLUÍS COMPANYS. L’ultimo clasico lo ha vinto il Barcellona 4-0, per me è stata una disperazione totale.
Il gol più bello è stato quello di BELLINGHAM nel clasico del 28 ottobre 2023; ecco gli highlights della partita con il suo gol:
Lamine Yamal
Lamine Yamal Nasraoui Ebana è un calciatore spagnolo, attaccante del Barcellona e della nazionale spagnola, con cui è diventato campione d'Europa nel 2024.
Nato il 13 luglio 2007, ha segnato nella LaLiga nella stagione 2023/2024 in 47 partite, 9 gol e 10 assist. Ha segnato 4 volte nell'Europeo e 4 assist.
E’ il primo giocatore a vincere un europeo a 17 anni.
Per noi questo giocatore sarà uno degli attaccanti più forti al mondo.
Curiosità
Lamine Yamal ha pure un fratellino di 3 anni che si chiama Keyne.
S. Samuele DM. Enea G.
Riccardo Calafiori
Riccardo Calafiori è un calciatore italiano, difensore dell'Arsenal e della nazionale italiana.
E’ nato nel 2002 il 19 maggio.
Ha iniziato a giocare a calcio all'età di 6 anni, poi è entrato nelle giovanili della Roma; nel 2023/2024 la squadra del Bologna lo chiamò a giocare nella loro squadra e, con una stagione spettacolare, fu’ chiamato a giocare nella nazionale italiana per l’Europeo.
Quest’anno Riccardo Calafiori è andato all’Arsenal e ha segnato un gol spettacolare alla 5° giornata.
Secondo noi Calafiori col passare del
tempo sarà uno dei difensori più forti
del mondo.
Ecco il link del gol di Calafiori:
IL REAL MADRID
Oggi vi parleremo del REAL MADRID.
Il Real Madrid è una squadra spagnola con sede nella città di Madrid .
Fondata nel 1902 era chiamata Madrid Club de Futbol .
Solo nel 1920 fu aggiunto al nome della squadra Real , ma adesso viene chiamata anche i Blancos o le Merengues.
Lo stadio del Real Madrid è il Santiago de Bernabéu capace di contenere 81.044
spettatori . Questa è una squadra molto vincente, infatti ha vinto utti questi trofei:
TROFEI NAZIONALI
20 Coppe del Re , 1 Coppa della Liga , 13 Supercoppe di
Spagna , 1 Coppa Eva Duarte e 36 Campionati .
TROFEI INTERNAZIONALI
15 Coppe dei Campioni / Champions League , 2 Coppe Europa League , 6 Supercoppe UEFA , 3 Coppe Intercontinentali , 5 Coppe del mondo per club , 2 Coppe Latine e 1 Coppa Iberoamericana.
I 5 CALCIATORI CHE HANNO SEGNATO PIÙ GOL NELLA STORIA DEL REAL MADRID
1) Cristiano Ronaldo con 450 gol
2) Karim Benzema con 354 gol
3) Raùl con 323 gol
4) Alfredo di Stéfano con 285 gol
5) Santillana con 273 gol
CURIOSITÀ SUL REAL MADRID
-la partita in cui i Blancos fecero più gol fu nella stagione 1959/60 in cui si scontrarono contro l’Elche e finì 11 a 2 per il Real.
-lo stadio del Real , il Santiago de Bernabéu , fu inaugurato nel 1947 con denominazione Nuovo Stadio Chamartin.
-l’allenatore che rimase in carica per più tempo fu Miguel Munoz , per 5019 giorni ( dal 1960 al 1974 )
-il classico , ovvero il derby di Spagna tra il Barcellona e il Real Madrid , fu vinto 102 volte dal Real e 99 dal Barcellona .
-nel derby di Madrid , tra le squadre Atletico Madrid e
Real Madrid , il Real l’ha vinto 18 volte in più dell’Atletico . Infatti il Real né ha vinti 34 e l’Atletico 13.
-il Real Madrid fu il primo club spagnolo ad indossare maglie di gara numerate . Questo avvenne il 23 Novembre 1947 durante un derby con l’Atletico Madrid .
VUK R. & GABRIELE B. 3^A
IL PING PONG
Il ping pong è uno sport che si pratica in Asia, in particolare in Cina e in Giappone.
Il ping pong fu inventato nel 1890 in Inghilterra da David Foster.
Per giocare a ping pong servono un tavolo, due racchette, una rete e due giocatori.
COME SI GIOCA?
Bisogna tenere la racchetta per il manico e bisogna colpire la pallina mandandola nel campo avversario.
Lo scopo del gioco è quello di far punto facendo rimbalzare la palla una volta sul tavolo, nel campo avversario. Per vincere bisogna arrivare a un certo punteggio che di solito è undici oppure ventuno.
La pallina non può toccare la rete o altrimenti sarà punto dell’ avversario. Non si può buttare fuori la pallina dal campo sennò sarà sempre punto dell'avversario.
I PIU’ FORTI
Il giocatore più forte al mondo di ping pong è Ma Long ed è di nazionalità cinese.
Fan Zhendong è stato l’ultimo giocatore a vincere i mondiali nel 2020 presso la nuova fiera di Roma.
Colin B. 1B e Leonard B. 1A 14/10/2024
Kakà
Nell’ estate del 2003 sbarcò a Milano il giovanissimo brasiliano Kakà, pseudonimo di Ricardo Izecson dos Santos Leite. Il giovane ventenne riesce a dimostrare subito le sue capacità tecniche e fisiche.
San Paolo:
Prima di giocare nel Milan, Kakà giocava nella squadra brasiliana del San Paolo.
Qui esordì per la prima volta a 18 anni, il 1° febbraio 2001, dove segnò anche il suo primo gol. Al San Paolo giocò 131 partite segnando 48 gol in totale.
Milan:
Nell’ estate del 2003, per 8,3 milioni di euro, il Milan acquista Kakà. Esordì in Serie A subito dopo il suo arrivo, nella partita Ancona - Milan, vinta 2-0 dai rossoneri. Invece il suo primo gol arrivò proprio nel derby contro l’ Inter, siglando la rete del 2-0.
Real Madrid
Nella notte tra l’ 8 e il 9 giugno 2009, a Madrid venne accolto il bomber brasiliano, acquistato dal Milan per 67,2 milioni di euro. Debuttò in campo il 29 agosto 2009. La sua prima stagione nei Blancos fu interrotta dalla pubalgia e, in un secondo momento, dalla lesione del ginocchio, che gli costò 4 mesi di stop.
Nella stagione 2010/2011 segnò 7 gol e collezionò 27 presenze. Giocò al Real Madrid fino al 2013.
Ritorno al Milan e Fine Stagione
Dopo i quattro anni in Spagna, Kakà decise quindi di ritornare nella squadra rossonera fino al 2015.
Il 6 gennaio 2014 raggiunse quota 100 gol, invece il 29 marzo 2014 fu la sua trecentesima partita disputata. La sua stagione si concluse con 9 reti e 24 presenze.
Concluse la sua carriera da calciatore in prestito al San Paolo e diventando capitano di un’altra squadra sudamericana: l’Orlando City.
Gabriele B. 3°A 14/10/2024
I DERBY DI MILANO
La parola “derby” ha origine nel XVIII secolo a Derby, una cittadina dell’Inghilterra.
Il primo derby venne giocato a Derby quando la parrocchia di All Saints sfidò la parrocchia di Saint Peter. Dovevano portare la palla da una parrocchia all’altra.
Il derby è un incontro molto importante in
competizioni sportive ma soprattutto nel calcio
tra due squadre della stessa città, regione o stadio.
Il derby di Milano è la partita più attesa della
serie A ed è chiamato anche “derby della
Madonnina", dalla caratteristica della statua della Madonna Assunta, ricoperta interamente di oro
che si trova nella guglia più alta del duomo di Milano.
È giocato tra Milan e Inter, due squadre della
serie A. Fino a questo momento l’Inter ha avuto più successi del Milan, 91 a 79 su 239 incontri disputati.
Riccardo D. e Manuel M. 1B 14/10/2024
Il pattinaggio è famoso per i suoi salti, come l’ Axel.
Questo è la papera, e c’è anche la papera del lotto.
A Rimini a settembre si è svolta la gara di solo dance e Gherardo De Grassi è arrivato primo.
ANDREA D.C. SHAKIRA N. 2^ 14/10/2024
RONALDINHO
Ronaldinho, pseudonimo di Ronaldo de Assis Moreira, è un ex calciatore brasiliano, di ruolo centrocampista o attaccante. Con la nazionale brasiliana è diventato campione del mondo nel 2002 e campione sudamericano nel 1999. Considerato uno dei migliori calciatori della storia del calcio, il picco della carriera è stato quando giocava per il Barcellona con cui ha vinto due supercoppe di Spagna, due campionati e una Champions League. A livello individuale ha vinto un pallone d’oro e due dei “Fifa World Player of the Year”. Per noi è uno dei migliori calciatori del mondo e si dice che giocasse a calcio con il sorriso.
PAOLA EGONU
Nasce a Cittadella da genitori di nazionalità Nigeriana. Il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City; ha due fratelli, Angela e Andrea.
Anche la cugina Terry Enweonwu è pallavolista.
E’ nella squadra dell’ Italia .
Paola ha 25 anni, nata il 18 dicembre 1998 ed è alta 1,93.
Angela Egonu
Andrea Egonu
Mia D.L 2B e Viola H. 2A e Gaia D.M 2A
Nel 1925 il Presidente del Milan, Piero Pirelli, sollecitò la costruzione di uno stadio calcistico nelle vicinanze dell’Ippodromo per il Trotto.
1926
Ispirata agli stadi inglesi, la struttura fu completata in 13 mesi con un costo di 5 milioni di lire. È composta da quattro tribune rettilinee e può contenere fino a 35.000 spettatori.
Il 19 Settembre 1926 fu inaugurata l’apertura dello stadio con il derby Milan-Inter!
1935
Il Comune di Milano, dopo aver acquistato lo stadio, avviò nel 1935 una prima operazione di ampliamento che dà luogo alla costruzione di quattro curve di raccordo tra le tribune e incrementando la capienza fino a 55.000 posti.
1947
Nato per ospitare le partite casalinghe del Milan, lo stadio divenne “terreno amico” anche per l’Inter, a partire dalla stagione 1947-1948.
1955
Viene realizzata una struttura portante per un secondo anello di tribune che sovrastano, e in parte coprono, le vecchie tribune. La capienza totale sale così a 85.000, di cui circa 60.000 a sedere.
1957
Vengono ultimati i lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione notturna.
Dieci anni più tardi viene installato il tabellone luminoso elettronico.
1980
Questo tempio del calcio viene intitolato alla memoria dell’indimenticato Giuseppe Meazza, giocatore milanese dell’Inter e del Milan e due volte Campione del Mondo con la Nazionale.
1990
In occasione della Coppa del Mondo di calcio del 1990, il Comune di Milano decide di dare inizio a un profondo rinnovamento dello stadio.
Si opta per la progettazione di una soluzione architettonicamente sorprendente, attraverso la costruzione di un terzo anello e la copertura di tutti gli 85.700 i posti a sedere. Lo stadio così ampliato fu ufficialmente inaugurato il 25 Aprile 1990, poche settimane prima di ospitare la partita di apertura del campionato del mondo.
Samuele D. M. 2A, Riccardo C. 2B, Enea G. 2A