CEFALONIA
L'isola di Cefalonia è un'isola greca, del Mar Ionio. E’ caratterizzata da baie sabbiose e paesaggi secchi e dirupati. Il capoluogo, Argostoli, è costruito su una collina che domina uno stretto porto. La frastagliata costa di Cefalonia è fatta di rocce calcaree, insenature e strette strisce di sabbia bianca, come la spiaggia di Myrtos a nord. Molte spiagge sono accessibili solo a piedi per strade lunghe e tortuose. Arrivare lì è molto semplice, si può prendere un traghetto o un aereo, infatti a 8 km dal capoluogo si trova un aeroporto, non molto grande. Ci sono almeno 46 spiagge a Cefalonia contando solo le più famose. Ogni spiaggia è unica: possono essere di sassolini piccoli, grandi, di sabbia fina o grossa, bianca o rossa. I luoghi più belli da visitare sono:
La spiaggia di Myrtos
Melissani Cave
Petani beach
Assos ( un caratteristico villaggio di pescatori con architettura in stile veneziano e un castello storico )
Emplisi beach
Quest’isola è adatta anche a famiglie, però l’acqua del mare sale di livello molto vicino alla riva, quindi è necessario tenere d’occhio i bambini più piccoli. E’ molto consigliato fare un giro in barca nelle stupende acque cristalline.
Ovviamente non si può rinunciare ad una foto al tramonto, infatti molte spiagge al tramonto si dipingono di colori meravigliosi e il sole riflette sul mare cristallino in maniera stupenda. Come dire, è proprio un’isola che non si può perdere!
Penelope F. 1B
Larisa A. 1B
25 maggio 2025
Cari lettori, oggi parleremo dell Extreme.
L’Extreme è una giostra molto spericolata e solo i più coraggiosi vogliono provarla.
Vi spieghiamo un po’ come funziona:
inizialmente si mette la cintura, poi un imbrago,
quando sono tutti pronti la giostra inizia a girare
partendo piano però dopo poco tempo non si è più attaccati al seggiolino e l’adrenalina è alle stelle! Dopo un po' si ferma però quando torna all’indietro va il doppio più veloce.
La sua velocità è di 145 km/h e con la sua altezza
può raggiunge i 55 m!
Di sera è pieno di luci accese e colorate per attrarre più persone a provarlo, c’è sempre una lunga fila e il costo è di 5 euro…è un’esperienza unica!!!
La durata media dell’attrazione è di 2 minuti, poco tempo ma tanto divertimento.
Esistono tanti Extreme e quello che oggi vi abbiamo raccontato è uno dei tanti, speriamo che vi sia piaciuto e alla prossima!
Anwar S. e Mattia D.M. 1 B 05-05-2025
Just Room Enough Island
Just Room Enough è un isoletta delle Thousand Islands, un arcipelago che si trova sul fiume San Lorenzo, fra il Canada e gli Stati Uniti.
Just Room Enough è particolare rispetto alle altre isole perché batte un record: è la più piccola isola abitata del mondo (3 abitanti). L’isola è grande circa 300 metri quadrati, come un campo da tennis. Ci sono una casa, un paio di alberi, alcuni cespugli e una minuscola spiaggia.
Storia
Una volta Just Room Enough era chiamata Hub Island.
Negli anni cinquanta l'isola è stata acquistata dalla famiglia Sizeland, che cercava un luogo isolato dove costruire la loro casa delle vacanze. Dopo l'acquisto, la famiglia decise di battezzare l'isola Just Room Enough, che in italiano significa “spazio appena sufficiente”.
Anche se i Sizeland costruirono la casa per passare le vacanze in un luogo tranquillo e isolato, l’isola ogni anno viene visitata da molti turisti.
Articoli giornalistici
Just Room Enough è stata spesso scritta in articoli giornalistici. Ad esempio, nel 2010, il giornale Washington Post le dedicò un articolo scrivendo “one misstep and you’re swimming”, cioè “un passo falso e ti ritrovi a nuotare".
Il paese
Just Room Enough, anche se è un isola, fa formalmente parte di Alexandria Bay, il paese più vicino.
Mi piacerebbe avere un isola che fa formalmente parte di Sandrigo.
Il fiume in piena
Nel corso delle stagioni capita che il livello del San Lorenzo si alzi abbastanza da coprire la piccola spiaggia che circonda la casa che, in quei giorni, sembra galleggiare sull’acqua.
Quando il fiume va in piena, la famiglia è costretta a sbarrare la porta di casa per evitare che l’acqua venga dentro. Sono sicuro che i Sizeland avranno una bella scorta di stivali e salvagenti.
Marco G. 2B 1/5/25
Dubai Creek Tower
Con un’altezza pari a 1000 m, il Dubai Creek Tower potrebbe diventare il grattacielo più alto al mondo. Un progetto commissionato dall'architetto Santiago Calatrava sarà di proprietà di Emaar Properties, un’azienda edile molto importante di Dubai che possiede anche il Burj Khalifa, potrebbe superarlo di altezza anche se non è stata ancora confermata al 100%.
Il progetto era stato iniziato nel 2016 e sarebbe stato completato per il 2022 ma i lavori si sono fermati a causa del Covid-19.
Il design è ispirata alla tradizione architettonica islamica, avrà circa 200 piani, verrà usata come hotel, ristorante, radiodiffusione e punto di osservazione oltre che essere una torre estremamente ecologica per i suoi sistemi di
produzione energetica rinnovabile.
Bettinardi Diego 3'B
𝕄𝔸𝕃𝔻𝕀𝕍𝔼
————————
COSA E QUANTE SONO LE MALDIVE
Sono uno stato dell'Oceano Indiano, costituito da un arcipelago di 1087 isole di cui soltanto 220 permanentemente abitate. Queste isole sono famose per le spiagge, le lagune d’acqua blu e le bellissime barriere di corallo.
LONTANANZA E COSTO
Le Maldive sono lontane da noi 7578 km e la durata del viaggio di sola andata dall’Italia è di 14 ore e 4 minuti in aereo. Per una persona, il prezzo più conveniente è di 433 euro.
CIBI TIPICI
La cucina locale è fortemente influenzata dall'India e dallo Sri Lanka (Paesi nel nord). Ci sono ingredienti semplici come il cocco, il riso e il pesce. Il mais, grigliato o speziato con riso e pane, è il re della tavola delle Maldive.
IL MARE
Il mare delle Maldive ospita numerose barriere coralline. Esse sono delle strutture viventi e competono con le foreste pluviali in termini di diversità biologica. Contrariamente a quello che molti pensano, i coralli non sono piante ma colonie di piccoli polipi protetti da uno scheletro esterno calcareo che si impiantano l'uno sull'altro. Riguardo i pesci, tra quelli della barriera troviamo il pesce scorpione, il pesce chirurgo, la murena, il pesce palla e il pesce istrice. Tra i pesci pelagici (pesci delle rive) sono frequenti gli avvistamenti di mante e razze, tartarughe marine e vari tipi di squali.
ASPETTI DELLA CULTURA
La cultura maldiviana è l’insieme di quella sud asiatica, malesiana, indonesiana, africana ed araba. Perlopiù le Maldive sono un Paese in cui è diffuso l’Islam. Nella capitale Malé, è presente la più grande moschea dello Stato: la Grande Moschea del Venerdì (nella foto sopra), famosa per la sua cupola dorata e il panorama mozzafiato della città.
ATTIVITA’
Molti degli sport che si possono praticare alle Maldive sono legati al mare e all’immersione: snorkeling, diving, wind-surf, surf, paracadute ascensionale, canoa, pesca, sci nautico, nuoto, ecc. Nei villaggi è anche possibile praticare pallavolo, calcetto, bocce, ping pong e badminton. Per chi vuole passare una vacanza tranquilla e pacifica, sono ideali le passeggiate lungo i sentieri delle coste smeraldine.
Anna Giulia R. , Roberto S. , Awita R 1’A
Thailandia
La Thailandia è un paese molto bello. E’ pieno di montagne e offre un oceano bellissimo. Se tu vuoi andare in Thailandia ci vogliono almeno 13 ore di viaggio. La Thailandia è un Paese del sud est asiatico conosciuto per le spiagge tropicali, i palazzi reali, le rovine antiche e i templi di Buddha. Nella capitale Bangkok ci sono palazzi ultramoderni e zone tranquille sulle rive dei canali e famosi templi come il Wat arun, Wat pho e il Tempio del Buddha di smeraldo Wat phra.
Tempio in Thailandia Pad thai (noodle e gamberi)
La cucina Thailandese
La cucina Thailandese è molto particolare: mescolando i diversi elementi delle tradizioni del sud e dell'est asiatico, la cucina thailandese dà un grande tono a piatti leggeri con forti componenti aromatiche. Come in molte altre cucine asiatiche il dettaglio e la varietà sono di grande significato per gli chef thailandesi. Il cibo è conosciuto per il bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto o per il pasto in generale: aspro, dolce, salato e amaro. I pasti sono basati sul riso, che ha storicamente un ruolo centrale nella cultura del paese. Il termine pasteggiare in lingua thai è kin khao, che letteralmente significa "mangiare riso".
In Pattaya Mango e riso dolce
Awita R. 1A e Roberto S. 1A 07/04/2025
Festivita’ spagnole
EL COLACHO
El Colacho detto anche “Il salto del bambino” è una festa spagnola antichissima che si festeggia il 26 ottobre.
Questa festa si celebra a Castrillo de Murcia, paesino vicino Burgos.
Diverse persone vestite da diavoli, con maschere e abiti dai colori vivaci e con un bastone in mano a forma di coda di cavallo, percorrono le vie del paese saltando sopra ai materassi dove sono stati posti i neonati nati in quell'anno. Lo scopo è allontanare il peccato e gli spiriti maligni. Le bambine, dopo il salto del Colacho, lanciano fiori sopra ai bimbi. Sino ad oggi non risulta che ci siano mai stati feriti o incidenti, ma la pratica è comunque oggetto di dibattito all'interno della chiesa Feria de Abril di Siviglia cattolica.
FERIA DE ABRIL DI SIVIGLIA
La feria de abril di Siviglia si festeggia tra il 6 e 11 maggio. E’ nata nel 1847 come fiera del bestiame, con il tempo il carattere allegro dell'evento si impose sulla parte commerciale, fino a convertirsi in un appuntamento imprescindibile per i sivigliani.
Gli uomini sivigliani si vestono in modo formale, abitualmente con scarpe, una bella camicia e una giacca americana, la cravatta è facoltativa.
L’abbigliamento delle donne invece è più appariscente cioè il vestito da flamenco o il traje de sevillana.
All'interno, nelle casetas, è dove si vive la fiera. Formate da vari soci, sono uno spazio familiare nel quale accogliere amici, parenti e invitati con i prodotti tipici della terra, bere vino, cantare, chiacchierare e, ovviamente, ballare la sevillana.
Eva B. Micaela B. 3^B
METE TURISTICHE 2025
Cari lettori in questo articolo parleremo delle mete turistiche più gettonate del 2025. C’è l’imbarazzo della scelta: dal mare alle città d’arte, dall’Asia all’America.
1) Siem Reap (Cambogia)
2) Uyuni (Bolivia)
Uyuni vanta il più grande deserto di sale del mondo, che è una delle principali attrazioni turistiche della Bolivia, grazie al suo panorama mozzafiato. La città funge da punto di partenza per esplorare altre bellezze naturali come lagune colorate, geyser e formazioni rocciose uniche. Inoltre, da Uyuni si parte per scoprire l’immensa meraviglia naturale della Bolivia meridionale, compresi i parchi nazionali e le aree protette.
3) Okinawa (Giappone)
Okinawa, circondata da alcune delle barriere coralline più suggestive al mondo, è rinomata per le sue splendide spiagge con acque cristalline e sabbia bianca. L’isola ospita anche importanti siti storici, tra cui il castello di Shurijo, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e altri resti del Regno delle Ryukyu.
4) Castellón De La Playa (Spagna)
Castellón de la Plana è un’affascinante cittadina della Comunità autonoma Valenciana che è capoluogo della comarca La Plana. Nonostante non sia di grandi dimensioni, Castellón de la Plana richiama numerosi visitatori grazie alla sua particolare ubicazione e al suo ricco patrimonio. Chi ricerca relax può trovarlo in una delle bellissime spiagge bagnate da acqua cristallina, mentre chi ama le escursioni può percorrere uno dei numerosi sentieri che caratterizzano i rilievi della zona. Bagnata da un lato dal Mar Mediterraneo e circondata da massicce montagne dall’altro, Castellón de la Plana è una destinazione che custodisce anche un interessante eredità storica. Coloro che ricercano un viaggio all’insegna della cultura, infatti, trovano Castellón de la Plana interessante grazie alla sua lunga storia e ai numerosi siti di interesse. Ad aggiungersi a tutto questo c’è la strategica posizione della città che vanta una temperatura mite tutto l’anno che rende possibile fare il bagno e altre attività all’aria aperta per quasi sei mesi all’anno
5) Shenzhen (Cina)
Clima caldo, viste sull’oceano, parchi cittadini, montagne lussureggianti, architettura stupenda, cultura in abbondanza e una scena tecnologica e aziendale leader a livello mondiale: Shenzhen, anche conosciuta come “la città del futuro” e “la Silicon Valley cinese”, ha tantissimo da offrire..
6) Praia (Capo Verde)
Capo Verde offre una combinazione di bellezze naturali, cultura vivace e infrastrutture turistiche in pieno sviluppo. Il mix di influenze africane, portoghesi e brasiliane di Praia è ben visibile nella sua architettura, nella musica e nelle tradizioni locali. La città presenta vivaci eventi culturali e festival che attirano visitatori da tutto il mondo.
7) Porto Santo (Portogallo)
Conosciuta per le sue splendide spiagge di sabbia dorata e il clima mite, Porto Santo offre una varietà di attività come escursioni, sport acquatici e visite a siti storici. Meno affollata dell’isola di Madeira, è ideale per chi cerca una fuga dalla vita frenetica.
8) Phù quoc (Vietnam)
Una delle destinazioni turistiche più popolari del Vietnam, Phú Quốc si palme ondeggianti e le acque limpide. Grazie a uno splendido litorale di 150 km e a un entroterra ricco di foreste, è una destinazione molto apprezzata dai viaggiatori.trova a soli 15 km dalla costa della Cambogia e attrae i viaggiatori per le sue spiagge di sabbia soffice, le palme ondeggianti e le acque limpide. Grazie a uno splendido litorale di 150 km e a un entroterra ricco di foreste, è una destinazione molto apprezzata dai viaggiatori
9) Praya,Lombok (Indonesia)
Praya è una città in crescita che funge da porta d’ingresso per i trova vicino a splendide spiagge, montagne e attrazioni naturali, che la rendono un centro ideale per il turismo. Tuttavia, mantiene la sua atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca un’esperienza meno affollata rispetto a Bali, pur godendosi le meraviglie naturali e culturali dell’Indonesia
10) Svolvaer (Norvegia)
Svolvær regala paesaggi mozzafiato tra imponenti montagne, fiordi e pittoreschi villaggi di pescatori. Una destinazione affascinante per i turisti che cercano avventure nella natura con la possibilità di avvistare l’aurora boreale, grazie al cielo terso e all’oscurità delle notti pola
Tommaso 2B
Luoghi da visitare a Parigi
Parigi è la capitale della Francia ed è una delle città più importanti d’Europa.
Il nome Parigi deriva da quello dei Parisii, un popolo delle Gallie stanziato da quelle parti.
Nel 2024 gli abitanti di Parigi erano 2.087.577.
La Torre Eiffel
La Torre Eiffel è una torre di ferro situata sugli Champ de Mars che prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel.
È diventata l’icona della Francia ed è uno dei monumenti più conosciuti al mondo. E’ stata costruita il 26 gennaio 1887 e fu costruita per essere l’opera chiave dell’Esposizione Universale del 1889.
La Torre Eiffel è alta 312 metri, formata da 4 piani, di cui
l’ultimo ha 279 metri d’altezza e corrisponde alla più alta piattaforma d'osservazione accessibile al pubblico in Europa.
Durante gli anni la Torre fu innalzata e oggi misura oltre 324 metri.
La Torre Eiffel è regolarmente animata da giochi di luce:
fuochi d’artificio per il 14 luglio, illuminazioni tutte le sere e luci colorate per i diversi eventi.
Il Museo del Louvre
Il Museo del Louvre è uno dei più grandi musei del mondo ed è situato in pieno centro a Parigi. E’ stato costruito per proteggere parigi dai Vichinghi.
Il museo fu aperto il 10 agosto 1793 con l’esposizione di 537 quadri. Per ragioni architettoniche della struttura, il museo fu chiuso nel 1796 fino al 1801.
Ci sono più di 35.000 oggetti d'arte. Con più di 8 milioni di visitatori all’anno, è il museo più visitato al mondo.
Il museo è situato nel palazzo del Louvre.
Nel 1682 Luigi XIV scelse il Louvre come luogo per custodire le ricchezze reali.
Una tra le più importanti opere è la Gioconda, un quadro di Leonardo da Vinci realizzato su una tavola di pioppo ed è anche nota come Monna Lisa.
L’Arco di Trionfo
L’arco di Trionfo è uno dei più importanti monumenti di Parigi. L’arco è stato costruito il 15 agosto del 1806 da Napoleone, per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz.
E’ alto 5 metri, largo 45 metri e profondo 22 metri, è l’arco più grande al mondo prima della costruzione dell’arco Pyongyang nel 1982.
Si trova al centro della piazza Charles de Gaulle.
L’arco di Trionfo rende omaggio a coloro che sono morti per la Francia durante la Rivoluzione Francese e le guerre Napoleoniche. Sotto l’arco si trova la tomba del Milite Ignoto della Prima Guerra Mondiale.
La Cattedrale di Notre Dame
La cattedrale è il principale luogo di culto cattolico di Parigi. Fu costruita nel 1163 e la costruzione della cattedrale durò fino al 1345. E’ stata costruita per attirare numerosi pellegrini cristiani e rendere la città una sede rilevante del culto religioso. La Cattedrale di Notre Dame significa “Nostra Signora”, essendo dedicata alla Vergine Maria. E’ situata sull’Ile de la Cité ed è considerata come uno dei monumenti più belli dell’architettura gotica francese. Secondo gli storici, l’area attuale della Cattedrale di Notre Dame fu occupata da un tempio gallo-romano dedicato a Giove, poi da una basilica paleocristiana e da delle cattedrali romaniche.
La costruzione della cattedrale durò fino al 1345.
Dopo la Rivoluzione, un’ importante ristrutturazione della cattedrale fu intrapresa dal 1844 al 1864, diretta dall’ architetto Viollet-Le-Duc che prese l'iniziativa di modificarla un po’.
La Cattedrale di Notre Dame è il monumento più visitato a Parigi.
10.02.2025 Giulia F. 1B e Laura B.1A
Le finte Venezia
Venezia è stata inventata il 25 marzo 421 d.C., quando tre consoli, cioè giudici dell’antica Roma, di origine padovana furono inviati nella laguna veneziana con la missione di trovare un luogo sicuro per un porto commerciale.
È famosa per essere una città costruita su una laguna, e per questo molti stati hanno provato a “copiarla”.
Esistono almeno 5 riproduzioni della vera Venezia,
e alcune di queste sono:
Il veneziano-Las Vegas;
Il veneziano-Macao;
Venezia Città sull'Acqua-Cina;
Padiglione Italia- Disneyworld;
Everland Resort- Corea del Sud.
La più famosa e’ “Il Veneziano” di Las Vegas,
inventata da Sheldon Gary Adelson, (proprietario di
un’edicola a 12 anni).
La maggior parte delle “copie” di Venezia però sono molto modernizzate, perché Venezia è costruita su palafitte mentre
le altre sono costruite direttamente su terra e inoltre i canali
sono artificiali, ovvero scavati nella terra, tappezzati di mattonelle e
successivamente riempiti d’acqua.
Secondo me (Matteo) sono tutte belle perché Venezia è più carina strutturalmente ma mi dà un’idea di sporcizia, mentre le sue “copie” sono più belle esteticamente e mi sembrano più pulite ma sicuramente inquinano di più.
Matteo R. 1B e Alessio D.V. 1A 27.01.2025
Il Mar Rosso
Il Mar Rosso si trova tra la costa nord-orientale dell'Africa e la penisola arabica, bagna le coste di Israele, Giordania, Arabia Saudita, Yemen, Egitto, Sudan, Eritrea e Gibuti.
Il Mar Rosso esiste da 25 milioni di anni. Si è formato durante la separazione della placca araba e della placca africana. Ha una immensa varietà di pesci tropicali e un’immensa barriera corallina.
Il 30/12/2024 nel Mar Rosso uno squalo attaccò due uomini che stavano facendo una nuotata di snorkeling sulla barriera corallina, uno morì e l’altro riuscì a scappare ma senza una gamba.
Il Mar Rosso è uno dei mari più salati del mondo, più precisamente il secondo.
20/01/2025 Alessio M. 1A
NATALE IN ROMANIA
RICETTE
Il Natale in Romania si festeggia il 25 dicembre, i piatti più amati del periodo sono:
gli involtini Sarmal
Mici
Ciorba di Burta
papanasi
Mamal
Iga
cozonac
ardei umpluti
Omelette.
FESTE
Ci sono alcune tradizioni che si festeggiano proprio il giorno di Natale, scopriamole assieme:
danza della capra, danza dell'orso, Viflaim, Sorcova,
Misa de Gallo.
ALTRO
La notte di Natale si può andare in case a cantare in cambio di una piccola somma di denaro.
Sofia 2A
Veronica 2B
Se volete scoprire New York, cliccate il bottone qua sotto. E' stato creato da Linda G. di 1^
Viaggio in Albania
Ecco a voi una presentazione di Viola H. di 2^A sull'Albania