Adidas
Introduzione
L’Adidas è un’impresa multinazionale tedesca con sede a Herzogenaurach (stessa città che ospita la sede principale della Puma, azienda con la quale condivide l'origine). Adidas produce calzature, abbigliamento e altri articoli sportivi, per attività professionale, dilettantistica o per il tempo libero. È il maggiore produttore di abbigliamento sportivo in Europa e il secondo a livello mondiale. I prodotti dell'azienda sono tutti identificati dalle caratteristiche tre strisce parallele e disposte in modo obliquo, che possono ricordare una forma della lettera sampi del greco antico. Tale identificazione compare anche nel logo ufficiale dell'azienda.
Origini del marchio
Le origini dell'attuale azienda si possono far risalire al 1924 quando Adolf Dassler, figlio del calzolaio Christoph von Wilhelm Dassler, aveva cominciato a produrre scarpe da calcio nella lavanderia della madre Pauline a Herzogenaurach, una cittadina della Baviera. In quell'anno assieme al fratello maggiore Rudolf Dassler, fondò la "Gebrüder Dassler Schuhfabrik" (fabbrica di scarpe dei fratelli Dassler). Adolf si occupava di fabbricare materialmente le scarpe mentre Rudolf si occupava della distribuzione e della parte gestionale. L'azienda ottenne subito un grande successo e guadagnò la ribalta internazionale.
La fondazione del marchio e la rivalità con Puma
Nel 1947, a causa di dissapori che erano già sorti durante la Seconda guerra mondiale, i due fratelli si divisero. Rudolf formò una sua azienda che chiamò inizialmente Ruda e che poi nel 1948 ribattezzò in Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler, oggi nota semplicemente come Puma. Adolf invece chiamò la sua azienda Adidas, anch'egli utilizzando il suo soprannome, Adi, e le tre prime lettere del cognome Dassler. L'azienda fu ufficialmente registrata il 18 agosto 1949 come Adidas AG.
Origine del logo
Dopo le Olimpiadi del 1952 l’Adidas comprò il logo a tre strisce dall'azienda di scarpe sportive finlandese Karhu, per due bottiglie di whisky e l'equivalente di 1.600 €. Il logo a trifoglio fu disegnato nel 1971 e presentato nel 1972, appena in tempo per le Olimpiadi del 1972 svoltesi a Monaco di Baviera. Questo logo durò fino al 1997, quando l'azienda presentò il logo a "tre barre" (disegnato dall'allora direttore artistico Peter Moore), inizialmente usato sui prodotti di tipo "equipaggiamento".
1° logo creato nel 1949
2° logo utilizzato dal 1972 al 1997
3° logo utilizzato dal 1997 al 2022
4° logo utilizzato dal 2022
Chi indossa Adidas?
Vari rapper o gruppi di hip hop hanno indossato scarpe o tute sportive col marchio Adidas durante i loro concerti: Run DMC, Jay-Z, Puff Daddy, Snoop Dogg. Freddie Mercury, storico leader dei Queen, spesso utilizzava scarpe Adidas durante le esibizioni dal vivo.
L’Adidas è fornitore dei palloni da calcio dei Mondiali, degli Europei, della Uefa Champions League e altre competizioni molto famose. Molte squadre di calcio hanno scelto Adidas come sponsor tecnico, tra cui la Juventus, la Roma, il Real Madrid, il Bayern Monaco, il Manchester United, l’Arsenal, l’Ajax e nazionali come l’Italia, la Spagna, l’Argentina, la Germania, il Giappone, il Messico e molte altre.
Alcuni dei più famosi e pagati calciatori del mondo al momento hanno contratti e sponsorizzano il marchio Adidas: Messi, Di Maria, Neuer, Benzema, Gabriel Jesus, Insigne, Dybala, Donnarumma e altri. Adidas produce ancora i tacchetti delle scarpe a mano per Toni Kroos, anche se si è ritirato dal calcio. Adidas ha fatto scarpe da calcio in collaborazione con famosi calciatori come Jude Bellingham.
Cosa ne penso
Io penso che l’Adidas sia una marca molto affidabile, che fa vestiti e scarpe molto belli. Secondo me dovrebbe essere la marca di abbigliamento migliore del mondo.
Giulio C. 1^B 20/05/2025
SEPHORA
Cari lettori, vi presenterò Sephora .
Cos'è Sephora ?
Sephora è un negozio che vende prodotti di bellezza ed è il negozio più diffuso in Europa.
Chi e quando inventò Sephora ?
Dominique Mandonnaud ha fondato Sephora nel 1970 quando ha aperto il primo negozio a Limoges, in Francia .
Cosa significa Sephora?
Sephora deriva da due parole: dal greco “sephos” che significa “bellezza” e dal nome biblico “Zippora” che era la moglie di Mosè.
Curiosità
A Shanghai si trova il più grande negozio di bellezza. In tutto il mondo ci sono oltre 3.000 negozi di Sephora.
Cosa vende Sephora ?
Sephora vende trucchi, profumi, creme per cura della pelle, prodotti per la cura dei capelli, prodotti per il bagno, pennelli, forbici, spazzole, spugne.
Parere personale
Ho scelto Sephora perchè è il mio negozio preferito e sono andata tante volte con la mia famiglia, io a Sephora compro solo trucchi e creme.
SUKHMANPREET K.1.B 12.05.2025
Labello
Labello è una delle più famose marche di burrocacao ed una della migliori perché è anche molto idratante ecco alcune risposte ad alcune domande che cercavi da una vita.
Qual è il labello più difficile da trovare?
Il labello più difficile da trovare è il Labello Unico Limited Edition – ogni involucro è un pezzo unico. Il rossetto Labello in edizione limitata cura le labbra tutto il giorno e convince con il suo design speciale. La formula con burro di karitè e oli naturali protegge le labbra dalla disidratazione per 24 ore, senza oli minerali. ed è molto consigliato
Chi ha creato il labello?
1979 Due anni dopo la straordinaria invenzione del Dr. Oscar Troplowitz nel trattamento per le labbra, in Germania, Svizzera Austria ed Ungheria viene introdotto il marchio Labello.
Quale è il primo labello?
Nel 1979 viene creato per la prima volta Labello Sun
Qual’ è il labello più idratante?
il labello più idratante è Il Labello Med Repair è uno dei più idratanti della linea, grazie alla sua formula arricchita con provitamina B5 e SPF 15, perfetta per labbra estremamente secche e screpolate.
quale il labello che colora di più?
Labello Caring Beauty Lip & Cheek
Bene, spero che questo articolo vi sia stato utile.
Io vi consiglio come sempre di acquistare i prodotti labello se volete le labbra belle, idratate e colorate.
Baraka K.2^A
Clean girl
Per chi non sapesse cos’è, questo stile parte dal viso:
è consigliato non usare molto make up, e se si usa, usarlo leggero e naturale
Ecco un tutorial su come farlo:
Ecco un tutorial su come farlo:
Outfit clean girl,uno stile che include spesso camicie bianche impeccabili, blazer su misura, abiti su misura e gioielli d'oro delicati, tutti elementi che incarnano il vibe pulito e sofisticato che definisce questa estetica.
Vi abbiamo lasciato un'idea di un outfit con lo stile clean girl.
A noi piace molto, e a voi?
Kawtar B. & Takwa H.
𝐃𝐈𝐎𝐑
LA STORIA DI DIOR
Cos'è DIOR?
Christian Dior, uno dei marchi più prestigiosi della moda e dell'abbigliamento di lusso, ha una storia ricca e molti aspetti AFFASCINANTI. Oltre a vestiti questa marca vende anche accessori come : BORSE , TRUCCHI, GIOIELLI …
CHI ERA CHRISTIAN DIOR?
Christian Dior è stato uno stilista e imprenditore francese che rilanciò nel secondo dopoguerra la moda PARIGINA ridandole RILIEVO e PRESTIGIO internazionale. Christian Dior nacque il 21 GENNAIO 1905 a GRANVILLE in FRANCIA e morì il 24 OTTOBRE 1957 a MONTECATINI-TERME, in Toscana. Christian aveva molti fratelli e sorelle, i loro nomi erano: GINETTE DIOR, BERNARD DIOR, JAQUELINE DIOR, RAYMOND DIOR; il suo unico nipote si chiamava FRANçOISE DIOR.
COME HA FATTO DIOR A DIVENTARE FAMOSO?
Dior diventò famoso grazie alla collezione NEW LOOK che divenne un successo immediato e cambiò la direzione della moda. Un altro evento che gli diede molto successo fu il 12 FEBBRAIO 1947 in cui Christian Dior presentò la sua collezione COROLLE, fatta di abiti opulenti e romantici, che ottennero una istantanea popolarità.
CURIOSITA'
PROFUMI:
Dior oltre che a creare vestiti iniziò presto a creare anche profumi. Il più famoso di essi è "Miss Dior", lanciato nel 1947. Altri amati profumi Dior includono "J'adore" e "Dior Homme".
VESTITI:
Le SPALLE sono arrotondate e la VITA viene messa in evidenza da forme fluide e le GONNE sono voluminose a corolla.
TRUCCHI:
MAISON DIOR non è nuova a sperimentare con il TRUCCO, in particolare quello dell'universo occhi. E se durante la COUTURE PRIMAVERA ESTATE 2024 il protagonista era uno SMOKEY EYE invertito nei colori del carbone e del fumo, durante A CREATIVE AND IMAGE DIRECTOR per Dior Make Up , viene proposto un TRUCCO OCCHI COLORATO nei toni del rosso fucsia.
Serena D.P. 1A e Annagiulia R. 1A 31.03.2025
𝕐𝕊𝕃 Ⓡ
LA MARCA
La YLS è una casa di moda specializzata in profumi, abbigliamento e cosmetici fondata dal signore francese Yves Saint Laurent (stilista e modello). E’ una casa di moda famosa in tutto il mondo e una delle più importanti esistenti. Fu fondata nel 1962 da Yves Saint Laurent, aiutato da Pierre Bergé (imprenditore). Poco dopo l’ufficializzazione, si espanse la produzione dei profumi. Il primo profumo nato è stato l’Y (o Y le parfum).
YVES SAINT LAURENT
Yves è nato l’1 agosto 1936, a Orano (in Algeria) e aveva due sorelle, Michelle e Brigitte. Insieme a Pierre Bergé, Yves Saint Laurent formò un vero impero, una casa di moda dallo stile unico collaborando con altri stilisti famosi come Coco Chanel e Christian Dior creando prodotti straordinari.
FILM E PRODOTTI
La marca ebbe successo grazie alle numerose borse come la Tote in Pelle (borsa in pelle) o anche borse da shopping. I profumi più famosi sono: l’iconico Libre le Parfum, l’intenso Black Opium le Parfum e il Libre Eau de Parfum, il profumo della libertà. Con il suo successo, furono creati molti film biografici su Yves come “Tra abiti e baci”, “Saint Laurent” o anche “Sotto il vestito, tormenti d’artista”. Yves sviluppò un grande sviluppo nella moda nel mondo, lasciando un grande segno.
Roberto S. 1A 31.03.2025
𝔭𝔢𝔯 𝔲𝔫𝔬 𝔰𝔱𝔦𝔩𝔢 𝔲𝔫𝔦𝔠𝔬!
Eastpak è una marca molto famosa e ricercata in tutto il mondo che produce zaini, astucci, trolley e borsellini. Venne creata nel 1952 negli Stati Uniti da Monte Goldman con il nome di Eastern Canvas Products USA.
Quando nel 1976 suo figlio Mark Goldman entrò nella società cambiò il nome in “Eastpak”. Inizialmente i suoi prodotti servivano come equipaggiamenti resistenti per l’esercito americano.
Ora produce soprattutto zaini e astucci per scuola.
Tutti i suoi prodotti vengono spediti dai magazzini di Sint-Niklaas che si trova in Belgio. Il prodotto più venduto è lo zaino scolastico Padded Pak’r nero, come possiamo notare osservando gli alunni!
Questo zaino costa in media 40 / 50 euro, è alto 40 cm e largo 30.
Se trattati con cura i loro zaini possono durare per molti anni!
I loro prodotti possono essere a tinta unita oppure con molti motivi: floreali, a righe, a
macchie…anche brillantinati. I loro astucci, anche se non tanto grandi, sono molto capienti con varie tasche e scomparti interni.
Nel 1999, invece, Eastpak entrò nel settore bagagli con il primo trolley; oggi molte persone scelgono i loro trolley per la loro comodità.
Noi abbiamo scelto di acquistare i loro zaini per la scuola perché, oltre ad essere comodi e capienti, sono di qualità e sono molto belli esteticamente.
Secondo noi è una marca molto affidabile e ve la consigliamo vivamente!!
Isis P. 1B e Penelope F. 1B
31/03/2025
Louis Vuitton
Louis Vuitton è una marca di vestiario, ma soprattutto di borse, ne vendono circa
118 milioni all’anno.
Gli articoli della Louis Vuitton
costano parecchio essendo di
marca: dai 500 ai 5000€.
Il logo della Louis Vuitton è formato da due lettere: la V e la L messe insieme tra loro.
Louis Vuitton nacque nel 1821 ad Ancey in Francia.
All’età di 16 anni decise di diventare un creatore di bauli, man mano divenne famoso e nel 1854 a Parigi fondò l’azienda LOUIS VUITTON; morì nel 1892 .
Elisabetta S.1A Irene B.1A 10.02.2025
La Labello 💄
Cari lettori dell’Archigiornale, oggi vogliamo parlarvi di una marca abbastanza virale, la Labello. La marca di cui vi parleremo si occupa di prodotti labbra e nasce nel 1909, due anni dopo che il Dr. Oscar Troplowitz scoprì la fantastica formula del balsamo per le labbra. Vengono infatti chiamati “Labello” i burrocacao e i prodotti labbra di questa marca.
Ecco alcuni esempi:
- Labello classic care
Per primo vi presentiamo il Labello “classico”, che idrata le labbra mantenendole morbide e idratate per oltre 24 ore. La formula migliorata con burro di karité da coltivazione etica e oli naturali è realizzata con ingredienti di origine naturale al 100% e arricchita con vitamine per labbra morbide. Compatibilità cutanea approvata dermatologicamente
- Labello scrub aloe vera
Questo lip scrub esfolia delicatamente, lasciando le labbra idratate e morbidissime. Lo scrub esfolia le labbra senza irritarle. La formula avanzata, arricchita con Aloe Vera Biologica e Vitamina E, contiene particelle peeling di origine naturale che si dissolvono dopo aver sfregato le labbra. Labello si prende cura delle labbra e del pianeta. Il Labello Caring Aloe Vera Lip Scrub è clinicamente testato, realizzato con il 99% di ingredienti di origine naturale e non contiene oli minerali. La compatibilità cutanea di questo lip scrub è stata approvata dermatologicamente.
- Labello hydro care
Questo invece è il Labello Hydro Care. Dona una sensazione di freschezza e mantiene le labbra idratate per 24 ore. La formula migliorata con Burro di Karité di origine etica e oli naturali arricchiti con vitamine ha un SPF 15 e protegge le labbra dagli effetti dannosi del sole. Il balsamo labbra Labello Hydro Care è clinicamente testato, realizzato con ingredienti di origine naturale e non contiene oli minerali. La compatibilità cutanea di questo lip balm è stata approvata dermatologicamente.
- Labello lip oil effetto glossy - glossy shine
Questo è tra i nostri preferiti: la sua formula con oli di origine 100% naturale, nutre le labbra rendendole morbide e idratate intensamente. In più, grazie al finish di un lip gloss, le rende luminose come un diamante, ne esalta il colore naturale e dona un effetto volume.
- Labello strawberry shine
Ora vi presentiamo questo che a noi piace tanto: Labello Strawberry Shine. Mantiene le labbra idratate per 24 ore con un delizioso aroma di fragola e dona alle labbra un delicato tocco di colore rosso. La formula migliorata con burro di karité di provenienza etica e oli naturali arricchiti con vitamine è vegana e composta al 99% da ingredienti di origine naturale.
- Labello edizione limitata
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto!
Vanessa P. 2^B e Arianna T. 2^A
IL BURR BASKET
I Burr Basket diventano virali su TikTok, ma cosa sono e come si preparano ?
Tik Tok ha scoperto il regalo perfetto per questa stagione natalizia per fare felici le nostre amiche grazie ai Burr Basket. Se vi state chiedendo di cosa si tratta, ve lo spieghiamo subito.
Il Burr Basket è un cesto che va riempito con dei gadget e dolcetti a tema Natale o che richiamino l’inverno. Però come si realizza un perfetto Burr Basket per gli amanti del Natale? Parte del divertimento consiste nell’inserire quello che si vuole, a seconda dei gusti del destinatario. Per chi però non sa da dove cominciare, ecco le istruzioni.
CHE OGGETTI POSSIAMO METTERCI DENTRO?
Gli oggetti che possiamo mettere dentro al nostro cesto devono essere invernali,
per esempio:
Una coperta ( ci sta sempre bene nel periodo invernale)
Dei dolcetti (se sono natalizi meglio ma vanno bene anche normali)
Un pigiama ( con una fantasia che richiami l’inverno)
Una tazza ( per una bella cioccolata calda)
Una candela (profumata per sentire la vera essenza del Natale)
Delle pantofole ( morbide che tengano caldo in una giornata fredda)
Dei calzini ( Lunghi e caldi, apposta per stare in casa)
Qualche prodotto di skin care ( burrocacao, crema corpo…)
Fatto da Chemello Alessia e Parise Maria Sole 3B
COME FARE UNA
BRRR BASKET
Vi consigliamo un ottimo regalo per Natale…
Una brrr basket, un cesto in cui potreste mettere:
-profumi
-caramelle
-prodotti make-up
-prodotti skincare
-coperte
-calzini
-vestiti a tema
-collane
E' un ottimo regalo da fare anche ai propri parenti e
amici.
A noi piace molto e a voi?
Sofia 2A e Veronica 2B
La NIKE
QUANDO E DA CHI E’ NATA?
Nasce il 25 gennaio 1964 da Phil Knight.
QUANTI SOLDI FATTURA CIRCA ALL ‘ ANNO?
L’ azienda Nike guadagna circa 48 miliardi di euro all’anno producendo mediamente 150 miliardi di capi di abbigliamento.
CURIOSITA’:
Nike è una delle aziende più importanti nel settore dell'abbigliamento e delle calzature sportive, prima si chiamava “Blue Ribbons” che significa “Nastri blu”. Nel 1971, l'azienda ha cambiato il nome in Nike, prendendo esempio dalla dea greca della vittoria, conosciuta per il suo famoso logo "Swoosh" e il logo "Just Do It".Nike ha cambiato il mondo dello sport, diventando il nuovo logo principale di esso e dell' abbigliamento. L'azienda crea prodotti sportivi per ogni livello, anche nel mondo della moda è molto famosa e importante per i ragazzi di oggi, come noi. In questo periodo quasi tutte le persone indossano vestiti o scarpe della Nike.
Aleks S. 1^A Alessia Z. 1^B 25.11.2024
NIKE MAG RITORNO AL FUTURO
La Nike MAG è una scarpa in edizione
limitata creata da Nike.
È una replica di una scarpa presente nel film “Ritorno al futuro Parte II". La Nike Mag è stata originariamente
messa in vendita nel 2011 e di nuovo nel 2016( sempre quantità limitate). Nel 2011 sono uscite 1.510 paia e nel 2016 solo 89 paia.Nike ha dichiarato che Mag non è pensato per attività pesanti e non deve essere indossato per scopi ricreativi.Sono stati prodotti per esposizioni dal costo di 20.000-40.000 €.
la sua storia
Nel 1989, al designer di Nike Tinker Hatfield fu chiesto di creare una scarpa per il secondo capitolo della serie, in parte ambientata nell'allora futuristico anno 2015. La scarpa ha pannelli luminosi e sistema di chiusura automatica dei lacci.
Oltre 15 anni dopo, lui e Tiffany Beers hanno lavorato alla riprogettazione delle scarpe, attirati da diverse petizioni online. Dopo migliaia di ore di lavoro riuscirono a fare una replica perfetta. Le scarpe sono dotate di suola elettroluminescente, con una batteria ricaricabile, tuttavia i lacci automatici, una caratteristica importante della scarpa nel film, non sono presenti.
Il primo rilascio
Una quantità limitata di 1.500 paia è stata messa all'asta su eBay l'8 settembre 2011 e tutti i guadagni sono stati donati alla Fondazione Michael J. Fox per la ricerca sulla malattia di Parkinson. Le vendite online della scarpa variavano tra 10.600 e 15.900 dollari. Dieci paia aggiuntive sono state vendute esclusivamente in aste dal vivo in tutto il mondo, per un totale di 1.510 paia.
Vuk Randjelovic 3^A 11/11/24
SOL DE JANEIRO
Il Sol de Janeiro è un profumo che si trova nei negozi di Sephora o Douglas. Ci sono anche le creme, il deodorante, bagnoschiuma e il burrocacao
CHI LO HA INVENTATO??
Il marchio Sol de Janeiro è stato creato nel 2015, quando la sua fondatrice Heela Yang ha formulato la filosofia inclusiva dei cosmetici premium Sol de Janeiro.
Voi lo avete provato? vi piacciono? speriamo di si!!
Mia D.L 2B, Gaia D.M 2A
Boo Basket Ideas
Cari lettori, oggi vi parleremo del boo basket.
Si tratta di un cesto in cui si mettono all’interno oggetti in base alla stagione ( per esempio: la bur basket, happy basket…….).
Queste sono delle ciabatte Ugg nate nel 1978 sulle coste della California.
Il marchio Sol de Janeiro è stato creato nel 2015, quando la sua cofondatrice Heela Yang ha formulato la filosofia inclusiva dei cosmetici premium Sol de Janeiro .
Questa è una normalissima tazza a tema Halloween.
Kerastase è sinonimo di eccellenza nel mondo della cura dei capelli, brand che nasce nel 1964 .
La maison Dior fu fondata il 16 dicembre 1946 al 30 di Avenue Montaigne a Parigi, grazie ai finanziamenti dell'uomo d'affari Marcel Boussac.
Caramelle e dolci.
Sephora, fondata nel 1969 da Dominique Mandonnaud, questa è una maschera viso.
Un pupazzo.
Rare Beauty, è un brand che si occupa della vendita di prodotti per il make-up. È stato fondato in America nel 2020 e lanciato in Europa nel 2021.
La storia di Victoria's Secret inizia nel 1977.
L'azienda nasce il 25 gennaio 1964, quando Bill Bowerman (allenatore) e Phil Knight (appassionato mezzofondista) creano il marchio "Blue Ribbon Sports" (BRS) per importare scarpe sportive Tiger dal Giappone dalla Onitsuka, in seguito divenuta Asics.
Cari lettori voi ne avete mai ricevuta una ? Ne avete mai creata una?
Mia D.L 2B Gaia D.M 2A
Jordan 4
Le Jordan 4 sono delle scarpe molto comode e per noi esteticamente molto belle.
La prima uscita delle Jordan 4 è stata nel 1989.
Il designer di queste scarpe è Tinker Hatfield.
Il prezzo delle scarpe quando sono uscite era di 110 euro a paio, piano piano i prezzi si sono alzati fino ad ora che costano circa 250 euro; ci sono però dei modelli che possono arrivare anche a 2000 euro, di solito perchè ci sono varie collaborazioni con marche famose e cantanti famosi ad esempio Travis Scott o OFF WHITE .
Si chiamano Jordan proprio per i il campione di basket
Michael Jordan.
MICHAEL JORDAN
Ora vi parliamo di lui.
Jordan è considerato uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi.
E’ nato il 17 febbraio 1963 a Brooklyn, New York.
Dopo una carriera di successo al liceo, Michael giocò per l'Università della Carolina del Nord, vincendo il campionato NCAA nel 1982.
Nel 1984 fu scelto dai Chicago Bulls nei DRAFT.
La sua carriera NBA decollò rapidamente: vinse il titolo di Rookie dell'Anno, in italiano Matricola, e negli anni '90 guidò i Bulls a 6 titoli NBA, diventando un simbolo del basket.
Jordan è noto per le sue incredibili capacità atletiche, il suo talento nel segnare punti e nell’impegnarsi al massimo. Dopo un primo ritiro nel 1993, tornò per vincere altri tre titoli prima di ritirarsi definitivamente nel 2003. Oltre al basket, ha avuto successo come imprenditore e ha lanciato una famosa linea di scarpe, le Air Jordan.
Jordan ha anche rappresentato gli Stati Uniti alle Olimpiadi, vincendo due medaglie d'oro (1984, 1992).
È stato inserito nel Naismith Memorial Basketball Hall of Fame nel 2009.
La sua influenza va oltre il campo da gioco, essendo diventato una persona molto conosciuta in tutto il mondo.
Aleks S. 1A e Francesco Z. 1A 21/10/2024