viaggi!

8 COSE DA VISITARE A BARCELLONA

1) Sagrada Familia

La Sagrada Familia è monumento simbolo della città. Questa maestosa chiesa, capolavoro dell’architetto Antoni Gaudì, è a tutt’oggi incompiuta, e i lavori procedono molto lentamente secondo i progetti originali. Ma in gran parte è finita, e sia gli esterni che gli interni lasciano senza parole, per i loro contrasti e lo stile assolutamente unico che il Maestro ha voluto dare alla costruzione che gli ha regalato fama e onori in tutto il mondo.Dal campanile si può ammirare una vista mozzafiato.


2) Parco Güell

Il parco Güell è un altro capolavoro di Antoni Gaudì. Situato a nord della città, questo parco in origine doveva essere un complesso residenziale per la borghesia del ‘900, ma in seguito il progetto fu abbandonato e oggi è diventato una delle icone di Barcellona.


3) Casa Batllò

La Casa Batlló è un’opera dell’architetto Antoni Gaudí, massimo rappresentante del modernismo catalano. Si tratta di una ristrutturazione integrale di un edificio pre-esistente, progettato da Emilio Sala Cortés. Si trova al numero 43 del Passeig de Gracia, l’ampio viale

che attraversa il quartiere Eixample a partire da Plaza Catalunya.


4) La collina di Montjuic

La collina di Montjuic è una vera e propria città nella città, e vale la pena trascorrervi l'intera giornata. La si raggiunge con la caratteristica funivia che parte dal porto, ma anche con una moderna telecabina, coi mezzi pubblici o persino a piedi.


5) Barrio Gotico e la Cattedrale

La zona che si trova circoscritta tra la Rambla, via Laietana, il Port Vell e Plaza Catalunya prende il nome di Barrio Gotico, o quartiere gotico in italiano. E’ un dedalo di stradine pedonali, strette e affollate dai turisti a qualsiasi ora del giorno e della notte, piene di negozi, bar e ristoranti.


6) Passeig de Gracia e Eixample

Molti turisti rischiano di perdersi alcune tra le migliori occasioni per lo shopping a Barcellona. Certo, la Rambla e il quartiere gotico sono pieni di negozi, ma sono perlopiù piccole botteghe e negozi di souvenir. Chi cerca i grandi marchi, le boutique di lusso oppure semplicemente i saldi delle grandi catene di abbigliamento, dovrà dirigersi verso Passeig de Gracia, che si snoda da Plaza Catalunya in direzione nord, al centro del quartiere dell’Eixample. E’ questo il quartiere dello shopping di Barcellona frequentato dagli abitanti del posto, ed è qui che si fanno gli affari migliori.


7) La Barceloneta

Il quartiere della Barceloneta, un tempo tra i più degradati della città, è stato rimesso completamente a nuovo durante i lavori per le Olimpiadi del 1992. Oggi è una meta davvero da non perdere, anche soltanto per trascorrere un giorno in spiaggia. Il quartiere è composto da ex case di pescatori, vicoli strettissimi che ricordano un po’ la nostra Liguria e soprattutto un lungomare moderno e tenuto splendidamente, frequentatissimo dalla gente del posto che lo sceglie per correre, andare in bicicletta o pattinare. Anche la spiaggia di Barcellona merita due parole: pulita, bella e dotata di tutti i servizi, tra cui docce e attrezzi ginnici. L’ideale per trascorrere una giornata a contatto con gli abitanti del posto.


8) La Ribera

E’ situato in posizione centralissima, a due passi dalla cattedrale, ma è veramente una zona poco battuta dai turisti. E a torto: qui si trovano i migliori tapas bar della città, un locale dopo l’altro in cui mescolarsi con la gente del posto per divertirsi fino a tardi ed assaggiare i piatti della cucina locale.


P. Sofia 3^A 23/05/2022


LA VITA IN RUSSIA


Questa è la vita in Russia in una presentazione fatta con Google Earth.

Sono stati elencati i Pro e i Contro del vivere in Russia e sulle migliori città in cui alloggiare e visitare.


Buona esplorazione!


https://earth.google.com/earth/d/1tuYnK0QBuLy9R_hhpTQMGn19wkg65Kfd?usp=sharing


Matilde S. e Vittoria M. 3A, 14/03/2022


I murales e l’Irlanda del nord

Nel XX secolo l'Irlanda del Nord ha avuto una complicata storia politica. Poco più di 40 anni fa, Belfast era una città in guerra civile tra cattolici e protestanti (questa guerra si espanse anche nell’inghilterra che appoggiava i protestanti). Durante il conflitto, gruppi paramilitari, sia repubblicani (nazionalisti-cattolici) che lealisti (unionisti-protestanti), emersero, diffondendo la violenza ANCHE sotto forma di murales in tutta l'Irlanda del Nord. Si contano quasi 2.000 dipinti murali che descrivevano questi conflitti.

A combattere questa guerra c’è stata una persona di nome Bobby Sands che è uno dei simboli della lotta repubblicana e il più famoso tra i martiri repubblicani. Le sue parole erano” Sono un prigioniero politico perché sono l’effetto di una guerra perenne che il popolo irlandese oppresso combatte contro un regime straniero, schiacciante, non voluto, che rifiuta di andarsene dalla nostra terra. Io difendo il diritto divino della nazione iralndese all’indipendenza sovrana, e credo in essa, come credo nel diritto di ogni uomo e donna irlandese a difendere questo diritto con la rivoluzione armata. Questa è la rAgione per cui sono carcerato, denudato, torturato”. Su bobby sands hanno scritto vari libri, ma adesso vi presento il libro intitolato “bobby sands, un giorno della mia vita” che ricostruisce la drammatica esperienza della detenzione di sands.

Sulla guerra dell'Irlanda del nord il gruppo “the cranberries” ha scritto la canzone “zombie” che parla proprio di questo triste fatto. nel ritornello la cantante, dolores 0’riondan, canta “In your head, in your head Zombie, zombie, zombie-ie-ie What's in your head, in your head Zombie, zombie, zombie-ie-ie, oh” che secondo me vuole significare che la guerra non ha senso e le persone che l’hanno fatta scoppiare hanno degli zombie in testa che gli divora il cervello quindi non possono pensare alle loro azioni a quante persone perdono la vita a causa di un disguido politico, religioso.. Questa canzone nel complesso è costruttiva: ti fa riflettere e la voce potente della da poco defunta cantante è pazzesca. a me piace un sacco E ve la consiglio.

07/03/2022 Viola p. 2°A

Danimarca

la statua della sirenetta

La Sirenetta è una delle più famose attrazioni turistiche della Danimarca. Dal 1913 accoglie i viaggiatori al porto di Copenaghen. La statua in bronzo rimanda alla protagonista della celebre favola scritta nel 1837, appunto La Sirenetta, scritta dallo scrittore danese Hans Christian Andersen: la storia della sirena infelice che sogna di poter camminare sulla terraferma per raggiungere l’uomo di cui si è innamorata, sacrificando così la sua vita nel mare.

Questa statua raffigura la personificazione della favola scritta da Hans. La statua della Sirenetta dal cuore spezzato siede sul suo scoglio presso il porto di Copenaghen attendendo il principe dei suoi sogni. Essa è in bronzo ed è alta solo 1 metro e 25 centimetri. la Sirenetta ha ispirato i visitatori con la sua storia d’amore duraturo per un secolo. Ma la storia di questa sfortunata sirena non finisce qui difatti è stata decapitata due volte dagli artisti radicali (nel 1964 e nel 1998), la Sirenetta è stata anche privata di un braccio (1984) E fu addirittura fatto un tentativo di farla esplodere (2003).

Nel 2010, la Statua della Sirenetta è volata in Cina dove è stata esposta alla World EXPO di Shanghai.

L'idea di questa statua è venuta dalla Sirenetta, non dal film Disney o dal libro oggi conosciuto, ma da un balletto del 1909 interpretato dal Royal Danish Ballet e Eileen Prince nel ruolo della protagonista.

Lo scultore, quindi la persona che ha preso ispirazione da questa performance, è Edvard Eriksen che per il modello della statua prese la figura di sua moglie. la statua in origine era stata pensata come un regalo a Copenaghen da parte del produttore di birra Carl Jacobsen figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg. Questi due non pensavano che sarebbe diventata una meta per molti turisti.

21/02/2022 Viola p. 2°a


5 LUOGHI BIZZARRI DA VISITARE NEL MONDO


A ME PIACE MOLTO VIAGGIARE E INVECE DI SCRIVERE DI NORMALI E FAMOSI LUOGHI DA VISITARE, OGGI VE NE MOSTRER0’ ALCUNI STRANI E ANCHE INTERESSANTI ALLO STESSO TEMPO.

1) IL FIUME RIO TINTO, SPAGNA.

MOLTI SI CHIEDERANNO CHE COSA C’E’ DI SPECIALE IN UN FIUME, BEH, INNANZITUTTO IL SUO NOME SIGNIFICA “DIPINTO” PROPRIO PER IL SUO COLORE ROSSO MATTONE.

PER MOLTO TEMPO IL FIUME E’ STATA UNA MINIERA DI RAME E ORO E A CAUSA DELLA TROPPA ESTRAZIONE IL FERRO SI E’ DISSOLTO E HA RESO IL FIUME MOLTO ACIDO.





2) THE WAVE, USA

E’ UNA FORMAZIONE ROCCIOSA CHE RISALE AL PERIODO DEI DINOSAURI. UNA VOLTA ERANO DUNE DI SABBIA CHE PER L’EROSIONE DEL VENTO E DELLA PIOGGIA SI SONO TRASFORMATE IN ROCCE CHE ADESSO SONO COME UN’ONDA DI COLORI ROSSO E ARANCIONE CON SFUMATURE BIANCHE.

3) LA COLLINA DELLE CROCI, LITUANIA.

QUESTA PICCOLA COLLINA MOLTO TEMPO FA ERA COME UN CIMITERO IN CUI I LITUANI ANDAVANO A TROVARE I PROPRI PARENTI CADUTI IN GUERRA, ORA INVECE SOPRA DI ESSA CI SONO PIÙ DI 4000 CROCI. E’ META DI PELLEGRINAGGIO E COLLEGA LA CITTÀ DI ŠIAULIAI IN LITUANIA E KALININGRAD IN LETTONIA

4)THE GREAT BLUE HOLE, MAR DEI CARAIBI

IN ITALIANO “GRANDE VORAGINE BLU” IL GREAT BLUE HOLE E’ UNA DOLINA MARINA SITUATA SULLA COSTA DEL BELIZE.

E’ CIRCOLARE, LARGA OLTRE 300 m E PROFONDA 123 m..

DI GRANDE INTERESSE PER LA SUBACQUEA, SONO PRESENTI SOPRATTUTTO SQUALI DI DIVERSO GENERE.

5) SPOTTED LAKE, CANADA

IN ITALIANO “LAGO MACCHIATO” SULLA SUPERFICIE VI SONO MOLTI MINERALI E D’ESTATE QUANDO L’ACQUA EVAPORA RIMANGONO DEI DEPOSITI DI MINERALI CHE ASSOMIGLIANO A DELLE MACCHIE.

Anastasia N. 2^B 6/01/2022

UNA VITA IN AMERICA

ECCO I 10 POSTI MIGLIORI IN CUI VIVERE

  • Texas

  • Colorado

  • Arkansas

  • Lowa

  • Minnesota

  • California

  • Oregon

  • Washington

  • North Carolina

COSA SI FA IN UN COLLEGE AMERICANO?

  • SPORT: far parte di una squadra in un college americano potrebbe trasformarsi in ingaggio per una squadra davvero importante.

  • VIVERE CON GLI ALTRI STUDENTI: nel residence, gli studenti hanno l’opportunità di sfruttare l’ambiente internazionale del college e conoscere altre culture e persone che porteranno con sé per il resto della propria vita.

  • PARTECIPARE AI PIGIAMA PARTY: dopo le lezioni non mancano le feste e i get together che aiutano a rilassare la mente e a fortificare i rapporti di amicizia tra studenti di tutto il mondo.

  • MANGIARE IN UNA MENSA INTERNAZIONALE: fare colazione, pranzare e cenare è un’esperienza essenziale per uno studente universitario.


MIGLIORI CIBI AMERICANI

  • Cheesecake, Tacchino del Thanksgiving ,Bagel, Apple Pie, Tacos, Corn Dogs, Chili Cheese Dog, Mac and cheese


Caterina D.O. 2^B


I 5 panorami più belli del mondo

1. Il panorama di Rio dalla cima del Pão de Açúcar

Dalla cima del Pão de Açúcar, si possono scorgere le colline coperte di verde, la meravigliosa costa celeste e la grande e imponente città stessa. Tutto ciò visto da una prospettiva più alta di Rio de Janeiro!

2. Una vista da brivido al Pulpito di Roccia

La cima del Preikestolen (604 m), detto anche Pulpito di Roccia, è una delle immagini simbolo della Norvegia. Questa falesia di granito offre la vista diretta sulle acque blu del Lysefjord, è di una bellezza mozzafiato. Per arrivarci bisogna affrontare una camminata di due ore, ma è senza dubbio uno dei punti panoramici più sensazionali del pianeta!!

3. La vista mozzafiato sul Wadi Ghul dal Jebel Shams

È il panorama più bello dell’Oman. Con i suoi 3009 m, il Jebel Shams è la montagna più alta del paese. L’altopiano lungo la strada che sale in cima si affaccia sulla profonda voragine del Wadi Ghul. Lungo il bordo di quello che è definito il Grand Canyon d’Arabia ci sono vari punti panoramici.

4. La ‘metro dei cieli’ di La Paz

Il mezzo di trasporto più futuristico della Bolivia è questa serie di cabinovie che viaggiano sopra i tetti di terracotta di La Paz.



5. La vista dall’Empire State Building

Questo grattacielo è l’edificio più famoso al mondo. Salire sulla cima è la quintessenza di un viaggio nella Grande Mela. Ci sono 2 opzioni: la terrazza aperta all’86° piano, che permette di sentire il vento sul viso o proseguire fino al piccolo osservatorio chiuso da vetrate al 102° piano. Da entrambi si gode una vista sensazionale sulla città.

Linda G. 3^B 29/11/2021

I 10 STATI PIU’ BELLI AL MONDO

Ciao cari lettori, oggi vi presentiamo i 10 Stati più belli al mondo.

Ora li elenchiamo:

1) Sudafrica. Si possono visitare :Monti dei draghi , Capo di buona Speranza , Parco Nazionale Kruger e molti altri ancora.


2)Nuova Zelanda. Anche qui c'è molto da visitare come: Milford sound ,Parco Nazionale Abel Tasman,Ghiacciaio Franz Josef.


3)Italia. Per uno stato fantastico dei fantastici posti da vedere. Per esempio : le Cinque Terre , la Torre Di Pisa, il Colosseo.

4)Maldive. Cosa ammirare alle Maldive? Ecco la risposta : Malè, Haa Alifu , Noonu sono alcuni posti .

5)Australia . Vi consigliamo di visitare Melbourne , Horbat, Sydney

6)Vanuatu. Si possono visitare: Mount Yasur, Millenium cave , Iririki Island

7)Ruanda. Un bel posto da osservare con attenzione è il Parco Nazionale dei Vulcani

8)Palau. La spiaggia Romazzino è da visitare

9 )Seychelles. Una bella spiaggia dove andare è Beau Vallon

10)Thailandia. Bangkok è una bellissima capitale dove fare delle belle vacanze .


Ecco dei buoni motivi per fare la valigia .

Quali di questi avete visitato?

Qual è il vostro preferito?


Qui sotto trovate delle immagini da sogno di alcuni luoghi che abbiamo nominato


Alice T. e Luciano M. 1A

New York: New York piace a tutti, è una città che cambia letteralmente di anno in anno. Da visitare assolutamente!!!

Galapagos: Un paradiso per chi ama la natura, un luogo pieno di animali e molti colori, è un viaggio spettacolare ma costicchia!!! Ovviamente ci sono modi più economici di arrivarci. Alle Galapagos capirete di essere voi gli ospiti, non gli animali. Meravigliosa meta da visitare

Istanbul, Turchia: Istanbul è una città affascinante, sia dal punto di vista storico che dal punto artistico, di sicuro è una città meravigliosa, che sia notte o che sia giorno. Appena si arriva ovviamente si possono notare molti dei posti tipici come ad esempio: Santa Sofia, la Moschea Blu, il Gran bazar e tantissimi altri luoghi, davvero stupendi!!!

Islanda: E’ primo tra i paesi europei ad entrare in classifica tra i viaggi da fare almeno una volta nella vita. In Islanda si possono vedere i meravigliosi geyser, i vulcani, le stupende cascate e dei favolosi ghiacciai. In inverno si possono ammirare le “romantiche” Aurore boreale.

Australia costa est: l'Australia, come si sa, è davvero molto grande quindi non basterebbe un solo viaggio per visitarla tutta, prendiamo in considerazione la costa est. Questo posto è un paradiso per chi ama la natura, ma soprattutto il mare, senza dimenticare la favolosa e unica barriera corallina australiana. Aggiungiamo infine un tocco di verde con la foresta tropicale a nord di Cairns, ed il viaggio sembra quasi il giro del mondo con tutta quella varietà di paesaggi diversi l’uno dall’altro, ma l'Australia è tanto altro.

Tanzania: siamo arrivati in Africa, tra i serpenti e il cratere del Ngorongoro. La cosa più entusiasmante è la vista di migliaia di zebre e gnu che attraversano la savana, la migrazione è uno dei momenti più belli da vedere in Tanzania

Madagascar: torniamo di nuovo in Africa, in Madagascar, questo è il luogo perfetto per chi ama l’acqua cristallina per poi finire sul tono del blu mare, ma è un posto anche per chi ama la natura e per chi ama la quiete. Il Madagascar è di una bellezza disarmante: dai baobab che sembrano spuntare dal nulla alla sabbia color oro, veramente meraviglioso

Egitto: dovrebbe essere in tutte le liste di viaggi, non per i favolosi giri in dromedario, ma bensì per la meravigliosa storia che ci racconta: tra le svariate piramidi egizie e i luoghi strepitosi che ci circondano. Luogo veramente consigliato.











Questi sono i luoghi che mi piacerebbe visitare, senza dimenticare la nostra splendida Italia.

Nina C. 2B 11/10/21