CAPITAN SCHETTINO
L'incidente avvenuto il 13 gennaio 2012 causò la morte di 32 persone e il ferimento di altre 157. Nel maggio 2017, il comandante della nave Francesco Schettino è stato condannato in via eterna a 16 anni di carcere per omicidio colposo multiplo, naufragio colposo e abbandono della nave. Oggi subisce la sua pena nel carcere romano di Rebibbia.
MA CHI È FRANCESCO SCHETTINO ?
Francesco Schettino nasce a Castellammare di Stabia (Napoli) il 14 novembre 1960. Ha attualmente 61 anni. Francesco Schettino frequenta il Nautico di Piano di Sorrento e in seguito muove i primi passi in questo settore, lavorando per la compagnia di traghetti Tirrenia.
DOVE ABITA FRANCESCO SCHETTINO ?
Prima della condanna definitiva, Schettino viveva a Meta, comune in cui molti avrebbero preso le sue difese durante il processo.
L’ex comandante della Concordia è molto conosciuto nella zona, e dopo la sentenza ha lasciato la sua casa per finire a Rebibba.MA CHE NAVE HA FATTO AFFONDARE SCHETTINO
MA CHE NAVE HA FATTO AFFONDARE SCHETTINO ?
Costa Concordia è stata un nave da crociera della compagnia di navigazione Costa Crociere, capostipite della Classe Concordia, varata nel 2005 e naufragata il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio.
Mattia C.
PUTIN BOMBARDA L’UCRAINA
Ciao a tutti cari lettori!!!
Oggi vi parlerò della crisi tra l’Ucraina e la Russia.
In TV si dice che forse scoppierà la terza guerra mondiale e sinceramente io non vorrei…
Per chi non lo sapesse la Russia ha iniziato a bombardare l’Ucraina perché l’Ucraina voleva entrare nella Nato e la Russia non collabora con la Nato.
Ci sono stati alcuni giorni di confusione e poi esattamente il 24 Febbraio 2022 Putin ha dichiarato guerra e durante la notte ha cominciato a bombardare.
Per fortuna gli Ucraini aveva già a disposizione i bunker, cioè delle cantine o sotterranei dove tantissime persone vanno a rifugiarsi e sono diciamo abbastanza protette e sicure.
Tanti Ucraini sono morti, e noi Italiani stiamo cercando di aiutarli e sostenerli.
Degli Ucraini sono riusciti a scappare dalla guerra e ne stanno arrivando qui in Italia.
A Sandrigo è già arrivata una famiglia ucraina e l’hanno ospitata in una casa aiutandola con il cibo e le cose per sopravvivere…..
I soldati russi non sanno neanche perché stanno combattendo e Putin sta raccontando al suo popolo che sono gli ucraini ad invaderli.
Tanti Russi stanno protestando in piazza dicendo “no alla guerra”
e vengono messi in prigione per almeno 10 anni, alcuni addirittura per quasi 15 anni.
I Cinesi, alleati con la Russia, stanno cercando di convincere Putin a lasciare stare; invece gli Americani volevano entrare in “guerra “ ma hanno deciso di non agire per il momento perché potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale
Putin appunto è il presidente della Russia mentre c’è Zelensky che è il presidente dell’Ucraina che sta cercando in tutti i modi una soluzione per fermare tutto questo.
Ragazzi e ragazze, io vi saluto, spero che questo articolo vi sia stato utile, che vi abbia aggiornato e incuriositi.
Ciaoo
23/03/2022 Giada G.1B
Anonymous
Anonymous è un movimento che può essere visto come una lontana forma di attivismo che agisce in modo coordinato per raggiungere un obiettivo concordato. Molto conosciuto per i suoi vari attacchi informatici contro varie società, istituzioni governative e la Chiesa Scientology (è un'organizzazione che ha sede principale negli Stati Uniti e che raccoglie e diffonde dal 1954 l'insieme delle credenze e pratiche ideate da L. Ron Hubbard basate sul suo libro Dianetics.)
Il movimento, nato nel 2003, si ispira alla pratica della pubblicazione anonima di immagini e commenti su internet e più in generale su web. Il concetto, inteso come "identità condivisa", si è sviluppato nell'imageboard di lingua inglese 4chan (4chan è un sito web imageboard in lingua inglese fondato da Christopher Poole nel 2003, sul modello del sito web imageboard)
giapponese 2 channel.) dove il nickname "Anonymous" veniva assegnato ai visitatori che commentavano senza identificarsi.
Gli utenti delle imageboard, dedicate soprattutto agli anime e ai manga, cominciarono ad identificare Anonymous con una persona reale.
Con il crescere della popolarità delle azioni dei frequentatori di 4chan si diffuse il meme di un collettivo di individui senza nome in lotta contro ingiustizie e poteri forti.
Tutti gli osservatori concordano sulla difficoltà nel definire con esattezza il significato del termine Anonymous, infatti viene principalmente spiegato con degli aggettivi che possono spiegarlo a grandi linee.
Il termine, stando alle dichiarazioni di quanti sostengono di agire come
Anonymous, dà una spiegazione più riguardante al comportamento riferito non tanto alle persone che ne fanno parte ma maggiormente al movimento di rivoluzione alla difesa della libertà di pensiero e di espressione. Motivo per cui il "codice etico" di Anonymous presuppone di non attaccare i mezzi d'informazione ( le TV sono considerate mezzo di informazione però le TV in Russia non venivano utilizzate come mezzo di comunicazione ma come mezzo di propaganda per questo motivo sono state hackerate).
Le attività di chi di volta in volta si riconosce nell'azione collettiva generata o ispirata ad Anonymous sono in grossomodo di due tipi e riguardano da una parte la pubblicazione di informazioni riservate acquisite tramite incursioni informatiche quali exploit, phishing e metodi di ingegneria sociale, dall'altra una modifica o un blocco temporaneo delle attività online del target ottenibili attraverso tecniche di defacement. A differenza di altri movimenti sociali l'azione di Anonymous si caratterizza per la compresenza di attività di protesta effettuate online, come il netstrike, e in pubblico, nella vita reale, quando i partecipanti alle proteste si mostrano con indosso la maschera di Guy Fawkes che è stata resa famosa dalla serie a fumetti V per Vendetta.
ANONYMOUS CONTRO RUSSIA
Anonymous hanno hackerato anche la russia negli ultimi giorni
Premettiamo però che anonymous potrebbe non essere dietro a tutti gli attacchi di cui viene accusato, anonymous è un gruppo di hacker i quali hanno scopi sono nobili, ma non possiedono il copyright per cui potrebbero essere qualunque persona che si dà il nome di anonymous in accordo con il vero gruppo. È fantasticare forse ma noi non togliamo nessuna possibile informazione.
Detto questo torniamo all’attacco di anonymous alla Russia
Ecco un breve video su l'attacco di anonymous alla Russia
Anonymous attacca la Russia: chi c'è dietro gli hacker e come agisce
Su un profilo Twitter legato ad Anonymous è stato pubblicato un video in cui il gruppo hacker invita la popolazione russa a ribellarsi a Vladimir Putin. «Siete intrappolati dietro una cortina di ferro di propaganda, il vostro governo cerca di impedirvi di essere parte del dibattito internazionale per paura di ciò che potreste scoprire», dice la voce nel video. «Il regime di Putin ha commesso crimini di guerra con la sua recente invasione dell’Ucraina, che ha causato una massiccia crisi di rifugiati e innumerevoli morti». Il messaggio prosegue: «È una situazione terribile quella in cui siete stati messi, ma la vostra unica opzione per prevenire l’imminente collasso economico e la potenziale guerra mondiale è quella di intraprendere azioni per resistere alla guerra e al regime di Putin. A questo punto, il modo più pacifico in cui questo conflitto potrebbe finire è che il popolo russo si sollevi contro Putin e lo rimuova dal potere».
«Questa non è la tua guerra. Questa è la guerra del tuo governo. Mentiamo a fratelli e sorelle. I soldati di alcune unità militari pensano di eseguire attività di formazione. Ma quando raggiungono il loro obiettivo, vengono accolti da ucraini che vogliono vendicarsi per la distruzione della loro terra portata avanti dai burattini di Putin».
Questa frase è stata stampata da tutte le stampanti militari russe hackerate a distanza da anonymous.
Nella guerra informatica tra Russia e Occidente il collettivo di hacker Anonymous ricorre agli sms per combattere la disinformazione diffusa dal Cremlino, un’arma anti-propaganda che avrebbe già coinvolto almeno 7 milioni di cellulari con numeri russi, per aggiornarli su quanto sta accadendo in Ucraina. Tutto questo grazie a un portale ad hoc, creato appositamente per trovare numeri privati ai quali inviare le informazioni. Non solo messaggi però, perché anche Whatsapp e la posta elettronica di milioni di persone potrebbero essere interessati dalla stessa campagna informatica. Il sistema si chiama Squad303 e consente di inviare messaggi di testo direttamente dal proprio smartphone, per poi inviarli a numeri russi selezionati casualmente. Questo l’esempio di un testo di sms inviato in questo modo: «Amici russi, i vostri media sono stati censurati. Il governo mente, perché migliaia di russi e ucraini stanno morendo a causa della guerra, questa è la verità. L’unica soluzione è quella di rovesciare il dittatore Putin!». Gli hacker di Anonymous sono intervenuti contro Putin più volte nel corso della guerra tra Ucraina e Russia. Anche oggi, secondo quanto riferisce Ukrainska Pravda e rivendicano loro stessi su Twitter, avrebbero agito, mettendo fuori uso il sito web del Fsb, il servizio federale per la sicurezza della Federazione russa.
notizie aggiornate il 21/3/2022
Fonti: Wikipedia, Open, il corriere, quifinanza, corriere della sera, adnkronos
B. Gabriele e L. Fabrizio 3A
Doppietta Ferrari
Quest’anno il team del cavallino sta dando ottimi risultati non solo nei test. Un weekend perfetto: pole position, doppietta e giro veloce in gara. Questo weekend è cominciata la stagione di Formula 1 e la Ferrari appunto non ha tardato a stupire. Charles Leclerc ha portato la Ferrari alla vittoria dopo più di 2 anni di astinenza, grazie all’immenso lavoro del team che sul progetto di quest’anno aveva puntato tutto.
Difatti da quest’anno la F1 è stata rivoluzionata cambiando radicalmente lo stile e la guida della macchina, ecco alcune modifiche:
MINOR DISTURBO AERODINAMICO: Quelle del 2022 sono delle monoposto per permettere una competizione più serrata, grazie a un disturbo aerodinamico minore.
MENO TURBOLENZE: Sono vetture che hanno meno turbolenze e sono più attaccate a terra, grazie alla downforce che proviene dal fondo (effetto suolo).
GOMME MENO SOGGETTE ALLA TERMICA: Quelle studiate da Pirelli (18 pollici, più o meno 35 cm) sono gomme meno soggette alla termica, quindi meno sensibili alla temperatura. Anche questo darà la possibilità ai piloti di seguire da vicino un avversario senza che le gomme si surriscaldano e quindi di attaccare di più durante l'arco della gara.
MONOPOSTO PIU' PESANTI: Quelle che scendono in pista nel Mondiale sono monoposto più pesanti: verosimilmente devono frenare un po' prima rispetto allo scorso anno.
MENO PROBABILITA' DI SVILUPPO: La nuova era di Formula 1 ha prodotto delle monoposto che, con ogni probabilità, avranno minori possibilità di sviluppo negli anni successivi.
Tutte queste modifiche del regolamento servono per limitare lo sviluppo delle macchine, così da avere meno differenza fra le monoposto in modo da esaltare di più le capacità del pilota e offrire al pubblico un migliore spettacolo grazie alla maggiore possibilità di sorpassi e lotte ravvicinate.
Paolo P. e Federico N. 3A 21/03/2022
giornata mondiale contro il bullismo
7 febbraio 2022
La prima edizione è stata nel 2017 e da li ogni 7 febbraio si celebra la Giornata contro il bullismo dove si insegna come troppe volte e ripetutamente le persone diventano cattive contro altre persone ingiustamente, facendo male fisico o mentale.
Cos'è il bullismo ?
Riguarda chi assume:
- comportamenti violenti
- deride
- picchia
- tormenta via chat
Negli ultimi anni poi, soprattutto grazie alla diffusione dei social e alla capacità di raggiungere chiunque in tempo reale, il bullismo si è trasformato in cyberbullismo (la cui giornata dedicata è il Safer Internet Day che si tiene ogni secondo giorno della seconda settimana di febbraio) che però anche se non lascia lividi evidenti come un pugno, può essere altrettanto doloroso per chi lo subisce.
COME SI COMBATTE il bullismo?
Ricordate che un bullo spesso agisce per colpa delle sue debolezze.
Bisogna ignorare e isolare, ma allo stesso tempo aiutarlo a combattere le sue incertezze.
MAI ESITARE A CHIEDERE AIUTO A PERSONE ADULTE!
COSA FARE SE SI ASSISTE A FENOMENI DI BULLISMO?
Non fare finta di niente, chiedi aiuto subito!!!
Giorgia Z. 2^A
Le Elezioni del Nuovo Presidente
Tutti sanno che pochi giorni fa è stato eletto il presidente della repubblica italiana e Sergio Mattarella è stato rieletto, dopo i precedenti 7 anni in carica. Ognuno è a conoscenza del fatto che lui voleva andare in pensione ma per la sua nazione era disposto anche a rinunciare alla pensione. E’ stata una notizia che ha sorpreso tutti quella della rielezione e soprattutto dispiace per Mattarella, che voleva riposarsi dopo aver lavorato per una vita.
Sergio Mattarella (Palermo, 23 luglio 1941) è un politico, giurista, accademico e avvocato italiano, 12º presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015.
Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana (di cui fu vicesegretario) e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico. Ha ricoperto la carica di ministro per i rapporti con il Parlamento (1987-1989), di ministro della pubblica istruzione (1989-1990), di vicepresidente del Consiglio (1998-1999), di ministro della difesa (1999-2001) e infine di giudice costituzionale (2011-2015).
Il 31 gennaio 2015 fu eletto al quarto scrutinio presidente della Repubblica con 665 voti, poco meno dei due terzi dell'assemblea elettiva. Giurò il successivo 3 febbraio, diventando il primo siciliano a ricoprire tale carica. È stato rieletto il 29 gennaio 2022, all'ottavo scrutinio, con 759 voti, diventando perciò il secondo Presidente della Repubblica, dopo Giorgio Napolitano, a essere riconfermato per un secondo mandato, oltreché il secondo più votato di sempre dopo Sandro Pertini.
Come Capo dello Stato ha finora conferito l'incarico a tre presidenti del Consiglio dei ministri: Paolo Gentiloni (2016-2018), Giuseppe Conte (2018-2021) e Mario Draghi (dal 2021). Ha nominato una senatrice a vita, Liliana Segre, il 19 gennaio 2018, e due giudici della Corte costituzionale: Francesco Viganò, il 24 febbraio 2018, ed Emanuela Navarretta, il 9 settembre 2020.
Ha inoltre favorito la firma del trattato del Quirinale, insieme al presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e al governo Draghi, sulla cooperazione franco-italiana, sui temi della politica di sicurezza e di difesa comune e della partnership economica sul commercio e il libero scambio tra i Paesi.
Lorenzo B. Alex V. 3B 07/02/2022
La temuta terza guerra mondiale
Mentre la popolarità del presidente Usa Joe Biden è ai minimi, l'ex numero uno della Casa Bianca, Donald Trump, torna alla carica. E lo fa con un attacco diretto al suo successore sul tema delle tensioni in Ucraina: "L'incompetenza di Joe Biden ci sta facendo rischiare una terza guerra mondiale", sottolinea, chiarendo che "il nostro Paese vuole tornare a essere rispettato". E chiede ai suoi sostenitori di "salvare l'America". Da tg24
Le tensioni al confine tra Russia e Ucraina si fanno sempre più intense, facendo pensare a una possibile terza guerra mondiale. Il presidente russo (Putin) sta mobilitando le forze militari lungo i confini tra i due paesi con armi nucleari e moltissimi soldati. Fino ad oggi sappiamo molto poco e speriamo che questo non accada.
Francesco M. 2B
AVERE IL COVID 19
Cari lettori,
oggi sto scrivendo da casa, perché sono risultato positivo al Coronavirus.
Voi siete mai stati positivi? Qualcuno potrebbe pensare che stare a casa ammalati sia bello, ma vi assicuro che è molto meglio stare a scuola. Io ho fatto il vaccino, ma nonostante quello mi sono ammalato. Per fortuna la febbre è passata in un paio di giorni, adesso sto bene e ho solo un po' di catarro. Sicuramente il vaccino ha evitato sintomi peggiori.
Quando scopri per la prima volta di avere il Covid resti a bocca aperta, non ci credi che sia toccato proprio a te e un po' di paura ti assale. Il Coronavirus ti fa arrivare la febbre a livelli che forse non hai mai visto, il mio massimo è stato quasi 40 C°. Mentre la febbre si alza ti compaiono alcuni sintomi: a me formicolavano le mani, mi sentivo caldo ma allo stesso tempo tremavo e avevo mal di testa. Se sei positivo devi tenere la mascherina a casa tutto il tempo o stare chiuso in una stanza per evitare che anche i tuoi familiari si contagino, cosa che a me è successa in parte, perché si sono contagiati dopo di me solo mio papà e mia mamma; mio fratello è ancora negativo! Devi stare lontano da tutti i negativi, ma devi pur tenere la mascherina. 😷😷
Se non credete al virus vi posso assicurare che esiste davvero e vi consiglio di fare molta attenzione, di tenere la mascherina, di lavare le mani e di stare distanti.
(Quello nell'immagine non sono io!)
È davvero brutto prendere il coronavirus e spero che non accada anche a voi.
VOI TENETE LA MASCHERINA?
26/01/2022 Un alunno di Prima
IL VULCANO TONGA
Sono limitate le notizie che arrivano dalle Tonga, dopo la violenta eruzione vulcanica sottomarina e il conseguente tsunami che ha interessato le coste dell'Oceano Pacifico meridionale. "Un disastro senza precedenti", è stato il primo comunicato del governo locale documentato dalle foto satellitari che mostrano scenari terribili. La cenere ricopre spiagge, infrastrutture e abitazioni mentre due isole minori sono state praticamente distrutte con pochissime case rimaste in piedi. Le vittime sono almeno tre,oltre 100mila persone sono state interessate dal doppio evento. I ricercatori della Nasa hanno rilasciato la prima stima della potenza eruttiva del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai: "La forza esplosiva è stata 500 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima alla fine della Seconda Guerra Mondiale". link per vedere eruzione vulcano Tonga: https://youtu.be/xOf_8CQ4Ruc
L’AGENDA 2030 E I SUOI OBIETTIVI
Cari lettori,
avete mai sentito parlare dell’Agenda 2030?
L’Agenda 2030 consiste in 17 obiettivi, da eseguire entro il 2030, per rendere il mondo un posto più sostenibile nel futuro. Avete mai sentito parlare del cambiamento climatico, della povertà, dei migranti che arrivano dai paesi poveri, delle guerre, dell’inquinamento?
L’Agenda 2030 è stata introdotta dall'Onu il 25 settembre del 2015, proprio perché non succedano più queste cose. L’Italia ha aderito a questo progetto e l’associazione che se ne occupa qui nel nostro paese è l’Asvis “Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile”.
I 17 obiettivi sono:
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Parità di genere
Acqua pulita e servizi igienico sanitari
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott’acqua
Vita sulla terra
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Bisogna imparare a rispettare questi obiettivi per introdurre la sostenibilità, e potete farlo nel vostro piccolo. Ad esempio: non buttate via il cibo, fate la raccolta differenziata, non sprecate l’acqua e tantissime altre azioni. Abbiamo solo meno di 9 anni per raggiungerli e quindi non perdiamo tempo!
E allora…fate anche voi quello che potete per raggiungerli!!!
Tommaso D.V. 1A
Covid: nuova variante omicron
Il 18 novembre la dottoressa sudafricana Angelique Coetzee scopre e isola la variante Omicron che fa tremare il mondo e chiude l’Africa australe al resto del pianeta. Presidente dell’Associazione dei medici del Sudafrica e membro della task force sanitaria governativa, Coetzee ci racconta da Pretoria questi ultimi dieci giorni che le hanno rivoluzionato la vita mettendola al centro dell’attenzione internazionale.
“Da circa otto settimane non avevamo pazienti Covid. A metà novembre è arrivato un uomo di 33 anni. Presentava dei sintomi lievi ma diversi da tutti quelli che avevo visto fino ad allora. Ho deciso di fare il test perché comunque ci trovavamo davanti a un’infezione virale. Al quarto membro della sua famiglia risultato positivo, con gli stessi sintomi leggeri, mi si è accesa una lampadina”, ha raccontato Coetzee. La dottoressa, ha proseguito ancora, è stata così insospettita visto che si trovava in presenza di “sintomi mai visti prima”. Quando poi anche il quarto famigliare del primo paziente è risultato positivo, l’esperta ha capito di essere di fronte a qualcosa di “diverso”. “Ho mandato un messaggio ai miei colleghi della task force, scrivendo loro che qualcosa stava succedendo. Non si trattava della variante Delta”. A quel punto, ha continuato, gli scienziati sudafricani “hanno subito fatto le ricerche delle sequenze virali. Lunedì 22 novembre è arrivata la conferma: questa è una nuova variante”, ha ammesso.
Gilberto G e Ivan G 29/11/2021
25 Novembre
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività a scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women's Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. Questo periodo comprende una serie di altre date significative, tra cui il 29 novembre, il Women Human Rights Defenders Day (WHRD), il 1º dicembre, la Giornata mondiale contro l'AIDS e il 6 dicembre, anniversario del massacro del Politecnico di Montreal, quando 14 studentesse di ingegneria furono uccise da un venticinquenne che affermò di voler "combattere il femminismo". Il colore arancione è utilizzato come colore di identificazione della campagna, ogni anno concentrata su un tema particolare. Dal 2014 ha assunto come slogan "Orange the World".
Lorenzo B. e Ivan G. 3^B
In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. L'idea è nata da un'installazione dell'artista messicana Elina Chauvet, Zapatos Rojos, realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, e ispirata all'omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne rapite, stuprate e assassinate in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani.[7][8] L'installazione è stata replicata successivamente in moltissimi paesi del mondo, fra cui Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Ecuador, Canada, Spagna e Italia. La campagna in Italia viene in particolar modo portata avanti dal Centri antiviolenza e dalle Associazioni di donne impegnate nell'ambito della Violenza contro le donne
LA GIORNATA UNIVERSALE DEI BAMBINI
Il 20 novembre è stata la Giornata Universale dei diritti dell’infanzia.
Perchè si festeggia proprio il 20 novembre?
La giornata commemora quel 20 novembre 1954, quando presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York è stata sottoscritta la Dichiarazione dei Diritti del Bambino.
La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia comprende 54 articoli che poggiano su quattro principi fondamentali.
1. Il diritto alla parità di trattamento: nessun bambino deve essere discriminato.
2. Il diritto alla salvaguardia del benessere: il benessere del bambino è prioritario.
3. Il diritto alla vita e allo sviluppo: deve avere accesso all'assistenza medica, poter andare a scuola ed essere protetto da abusi e violenze.
4. Il diritto all’ascolto e alla partecipazione: tutti i bambini devono essere presi sul serio, rispettati e presi in considerazione nelle decisioni.
In classe, durante le lezioni di italiano e geografia, stiamo affrontando proprio questo argomento (in educazione civica) sull'analfabetismo, sul diritto all’istruzione, le difficoltà di alcuni nostri coetanei nell'affrontare un tragitto lungo e pericoloso verso la scuola e tanto altro. Nonostante per noi possa essere scontata la possibilità di andare a scuola, non lo è per tutti. Anzi, talvolta ce ne lamentiamo pure! Mentre altri bambini sognano di imparare e lotterebbero per ottenere questa opportunità.
Linda G. 3^B 22/11/2021
CANNUCCE DI CARTA!
Il consumo delle cannucce in plastica è aumentato in modo sproporzionato negli ultimi anni. Il cambiamento della sensibilità generale ha portato restrizioni o divieti diretti sull’utilizzo della plastica usa e getta. Su questa linea, il più notevole è stato il divieto imposto dall'UE sugli articoli in plastica monouso, che è entrato in vigore dal 2021. L'Unione europea, tuttavia, non è l’unica; molti paesi stanno preparando diverse direttive e, di conseguenza, le cannucce di plastica stanno cedendo il passo alle cannucce di carta.
MA QUALI SONO I PRO E QUALI I CONTRO?
PRO: non alterano il gusto della bevanda e a fine vita sono 100% riciclabili nel bidone del compostaggio o nella frazione umida di raccolta dei rifiuti.
CONTRO: sono monouso e hanno un rapido scioglimento, soprattutto nelle bevande calde; inoltre, nella loro produzione, possono essere usate sostanze chimiche come coloranti o sbiancanti considerati “possibili inquinanti”.
Linda G. E Enrico D.T. 3^B 08-11-2021
Sydney, finisce il lock down!
Gli abitanti di Sydney festeggiano oggi la fine di un lockdown anti Covid durato ben 106 giorni, quasi quattro mesi. Dalla mezzanotte di lunedì pub, ristoranti e bar hanno riaperto i battenti a tutti quelli che possono dimostrare di essere vaccinati e gli oltre cinque milioni di residenti della capitale del Nuovo Galles del Sud sono tornati alla vita normale grazie ad un tasso di vaccinati di oltre il 70% tra gli over 16. Il coronavirus, tuttavia, non è stato ancora sconfitto nello Stato, che nelle ultime 24 ore ha registrato 496 casi di contagio e nonostante l'aria di festa restano i timori di un possibile nuovo peggioramento della situazione. Allo stesso tempo i confini internazionali dell'Australia si riaprono temporaneamente all'ingresso di 2.000 medici e infermieri stranieri qualificati, per fronteggiare una crisi incombente di personale sanitario, specie negli ospedali in aree regionali. Con gli ospedali di Sydney e di Melbourne vicini alla capienza dei pazienti di Covid 19, i rinforzi di personale sanitario che giungeranno nei prossimi sei mesi saranno assegnati in prevalenza a ospedali di periferia, regionali e a studi medici.
Thomas G. e Francesca D. S. C. 3^b 18/10/2021
Khaby Lame: chi è?
Khaby Lame è un giovane ventunenne nato in Senegal ma trasferitosi in Italia ad un anno. È cresciuto in provincia di Torino dove risiede tutt'oggi.
Lui è entrato nella storia delle Star del web .
Il suo sogno è sempre stato quello di far ridere, così ha aperto un canale Tik Tok e con la sua mimica e la sua ironia ha conquistato moltissimi fan.
Lui è il secondo al mondo a raggiungere 100 milioni di follower, un risultato straordinario!
Noi seguiamo Khaby Lame, e tu?
20/10/2021 Eva S. ed Ettore T. 1A
Il ddl Zan non è stato approvato!!
Nell’ultimo periodo avrete sicuramente sentito parlare di “ddl zan” legge molto discussa e successivamente bocciata al senato il 27 ottobre 2021.
di cosa parla??
- Non è proprio semplice dire che cos’è il ddl zan, per farla breve è una legge che tutela la libertà di espressione, tutti tipi di discriminazioni specificatamente per le persone che subiscono violenza fisica e verbale per il proprio orientamento sessuale e la loro identità di genere; non solo, infatti parla anche dei diritti delle persone disabili e avrebbe cambiato il codice penale citando la seguente frase “vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi oppure fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità”.
- perchè non è stato approvato?
- Nrevalentemente i partiti e i senatori di centro destra hanno votato contrariamente alla legge, infatti hanno accusato la legge di far entrare nella questione i bambini e raccomandato di non far entrare nelle scuole insegnamenti sull’insegnamento dell’identità di genere e sessuale a differenza dei senatori di centro sinistra che hanno votato a favore.
- quali sono le conseguenze?
- Oggettivamente la non approvazione di questa legge è un gran punto a sfavore e non solo per il senato ma per tutta Italia, infatti molte celebrità e persone famose e importanti hanno commentato questo fatto rimanendo sconvolti tanto chè l’Italia è uno dei pochi stati europei a non avere leggi contro discriminazioni di questo tipo tanto che Lady Gaga intervistata a “che tempo che fa “ ha fatto un appello a tutti i cittadini italiani essendo un punto di riferimento per la comunità lgbt : “siete davvero coraggiosi, siete i più gentili, siete un'ispirazione”, delle sue origini e della bellezza: «Non mi sono mai sentita bella, ma l'arte e la fantasia mi fanno sentire bella». Per aggiunta su tiktok si possono notare molti ragazzi di età media di 14-17 anni che fanno un appello all’intera Italia: “ se la legge continuerà a non essere approvata, lascerò questo paese” cosa molto grave visto che i cittadini stessi non vogliono stare in un paese in cui li tutela da ogni tipo di violenza
- cosà succederà quindi?
- La legge verrà rinviata al senato tra 6 mesi, cosa molto grave visto che per 6 mesi i cittadini che fanno parte della lgbt non saranno tutelati e le pene per le violenze di genere e orientamento non saranno prese pienamente in considerazione. Si spera che questa volta venga approvata e che nessuna violenza capiti più in generale, sperando di rendere il mondo sempre migliore
Thomas G 3aB