LO SPORT
IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA SPORT
Come succede per tante parole moderne, anche sport è un termine inglese, ed è l'abbreviazione della parola disport, che significa proprio “divertimento”. La parola inglese disport deriva dal termine francese desport (gli inglesi e i francesi sono stati a lungo a contatto, anticamente, e hanno influenzato a vicenda le loro lingue). Anche la parola francese significa “divertimento”.
A tutti i ragazzi piace fare sport perchè è un momento dove ci si ritrova e dove ci si diverte. Nella nostra scuola non ci sono solo ragazzi appassionati o che praticano sport, ma bensì anche professori.
I PROFESSORI E LO SPORT
INTERVISTA AL PROF. MATTEO CERVO
Che sport praticava?
Ho PRATICATO LA PALLACANESTRO.
Per quanti anni ha praticato questo sport ?
HO GIOCATO PER 20 ANNI.
In che squadra ha giocato? In che ruolo?
FINO ALLA QUINTA SUPERIORE DA PLAYMAKER, DALL'UNIVERSITÀ IN POI COME GUARDIA. HO SEMPRE GIOCATO A DUEVILLE. TRANNE IN TERZA MEDIA QUANDO HO GIOCATO A MALO.
INTERVISTA AI PROF. DI EDUCAZIONE FISICA
Prof. Michele Ferraro
Ha praticato sport? Quali?
IL CALCIO MI PIACEVA MOLTO.
Per quanto lo ha praticato?
L’HO PRATICATO PER 20 ANNI ED HO INIZIATO A 7 ANNI.
Fa ancora sport?
CALCETTO TRA AMICI, BICI, CAMMINATE E PALESTRA.
Allena squadre o ha allenato?
HO ALLENATO CALCIO A RAGAZZI DI 6/12 ANNI A ZANE’ E A THIENE.
Le piace di più allenare o insegnare a scuola?
E’ UGUALE PERCHE’ A SCUOLA SI INSEGNA A RAGAZZI DELLA STESSA ETA’ E SI INSEGNANO TANTI SPORT, INVECE NEL CAMPO DA CALCIO SI INSEGNA A RAGAZZI DI DIVERSE ETA’ E SI INSEGNA SOLO IL CALCIO
Secondo lei perche’ lo sport è importante?
E’ IMPORTANTE PERCHE’ OLTRE AL RISULTATO DELLA PARTITA, AIUTA A STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI E A SAPERSI RELAZIONARE CON I PROPRI COMPAGNI DI SQUADRA.
Prof. Bertoncello
Ha praticato sport? Quali?
HO PRATICATO KARATE IN MODALITÀ AGONISTICA, HO FATTO SUBACQUEA, INSEGNO AI CENTRI ESTIVI SPORTIVI PER BAMBINI, IN INVERNO PRATICO SCI E SNOWBOARD.
Fa ancora sport?
NE PRATICO POCO: KARATE, GINNASTICA E PREPARAZIONE ATLETICA
Tifa una squadra?
IL VICENZA CALCIO E TUTTE LE NAZIONALI ITALIANE.
Allena squadre o ha allenato?
ALLENO AGONISTICAMENTE KARATE E LA SQUADRA PICCOLI AMICI DI CALCIO A ROSÀ.
Le piace di più allenare o insegnare a scuola?
SONO DUE MONDI SEPARATI, A SCUOLA SI PREFIGGONO ALTRI OBIETTIVI E SI INSEGNA A RAGAZZI CHE NON SEMPRE SONO INTERESSATI; È DIFFICILE PARAGONARLI.
Secondo lei perche’ lo sport è importante?
PERCHE’ SONO NATO NELLO SPORT, LO SPORT L’HO VISSUTO DA ATLETA, MI SONO SEMPRE DIVERTITO AD INSEGNARE PERCHE’ SI FANNO NUOVE CONOSCENZE IN TUTTI GLI AMBITI.
INTERVISTA AL PROF. PAOLO FARINA
Che sport praticava?
HO PRATICATO MOLTO IL RUGBY, POI HO PRATICATO CALCIO E NUOTO.
Per quanti anni lo ha praticato?
HO INIZIATO A 12 ANNI ED HO SMESSO A 23 ANNI, QUINDI HO GIOCATO 11 ANNI.
Dove ha giocato?
HO GIOCATO AD AVEZZANO, A L’ AQUILA ED A ROMA
Cosa le piaceva di questo sport?
MI PIACEVANO I VALORI TRASMESSI, LA CONDIVISIONE DEL SENSO DI SACRIFICIO E IL LEGAME CON I COMPAGNI.
Ha smesso? Perchè?
HO SMESSO PERCHÈ HO AVUTO DEGLI INFORTUNI E POI AVEVO DEGLI IMPEGNI LAVORATIVI.
Allena una squadra?
NO, PERÒ IN PASSATO HO AVUTO UNA BREVE ESPERIENZA.
Tifa una squadra?
TIFO L’ITALIA E POI MI PIACE VEDERE LE PARTITE DELLE ALTRE SQUADRE PERCHÈ MI PIACE ANCORA QUESTO SPORT.
Che giocatore le piace?
MI PIACE JONNY WILKINSON.
Secondo lei perchè lo sport è importante?
DAL PUNTO DI VISTA DEL BENESSERE FISICO, TRASMETTE DEI VALORI DELLA VITA QUOTIDIANA E IL RISPETTO PER SE STESSI E PER GLI ALTRI.
GLI ALUNNI DELLE CLASSI 2° E LO SPORT
Io e la mia compagna di classe che facciamo parte del giornalino siamo andati in tutte le classi di seconda a chiedere quali sport praticano i nostri compagni.
DI
Marco M. e Francesca M. 2 A
Il giro d’Italia
Un po’ di storia:La nascita del Giro d’Italia fu il 24 agosto 1908, al vincitore venivano date 25 000 lire e la volontà di organizzare una delle prove più ambite e maggiori del ciclismo internazionale.
Il debutto avvenne alle ore 2:53 della mattina del 13 Maggio 1909 a Loreto a Milano. Dopo 8 tappe, 2.447 Km percorsi e quattro diversi vincitori di tappa, Luigi Ganna vinse il 1° Giro d’Italia della storia davanti a Carlo Galetti e Giovanni Rossignoli.
L’albo d’oro è un trofeo che viene tramandato da vincitore a vincitore dal 1909 e ha stampate tutte le firme di tutti i vincitori delle varie edizioni.
Il 5 maggio è partito il giro d'Italia numero 131 che percorrerà tutta Italia da sud a nord con una media di 300Km di lunghezza a tappa, terminerà a Milano tra circa 3 settimane.
Daniel B. 3^A 09/05/2022
Van Der Poel
Mathieu van der Poel è un ciclista su strada, ciclocrossista e mountain biker olandese di origini francesi, che corre per il team Alpecin-Fenix. Figlio di Adrie van der Poel e nipote di Raymond Poulidor, entrambi già ciclisti, è un atleta polivalente.
Nella specialità del ciclocross ha vinto quattro titoli mondiali elite nel 2015, 2019, 2020 e 2021, una Coppa del mondo, tre titoli europei, quattro Superprestige e due DVV Verzekeringen trofee.
Su strada è stato argento in linea ai campionati europei 2018 e ha vinto l'Amstel Gold Race 2019, il Giro delle Fiandre 2020 e 2022, la Strade Bianche 2021, una tappa al Tour de France 2021 e una tappa al Giro d'Italia 2022; nel cross country in mountain bike è stato invece bronzo ai campionati del mondo 2018 e campione europeo 2019.
0ggi e in testa alla classifica del giro d’italia difatti veste la maglia rosa con 11 secondi di vantaggio da YATES Simon Team Bike Exchange – Jayco che viene seguito da DUMOULIN Tom Jumbo-Visma
MARADONA
DIEGO ARMANDO MARADONA PER ME E' UNO DEI GIOCATORI PIÙ FORTI AL MONDO; E' MORTO IL 25 NOVEMBRE 2020. LA PRIMA SQUADRA DI MARADONA E' STATA L'ARGENTINOS JUNIORS, HA INIZIATO A GIOCARE IL 5 DICEMBRE 1970 (AVEVA 10 ANNI) E IL SUO RUOLO ERA CENTROCAMPISTA. MARADONA E' STATO CAMPIONE DEL MONDO NEL 1986. MARADONA HA GIOCATO IN VARIE SQUADRE : NEL BOCA JUNIORS,NEL BARCELLONA, NEL NAPOLI, NEL SIVIGLIA E NEL NEWELL’S OLD BOYS. I TROFEI VINTI DA MARADONA SONO : MILLIYET SPORTS AWARD, FIFA WORLD CUP GOLDEN BALL E IL DREAM TEAM PALLONE D'ORO. IL NUMERO DI MAGLIA DI MARADONA ERA IL 10.
MARADONA SARÀ SEMPRE CON NOI.
29/04/2022 LEONARDO B.1°B
NIKE
Questa marca è stata creata nel 1971 a Beaverton, negli Stati Uniti.
La Nike è una marca sportiva e si trova principalmente nelle scarpe, t-shirt, felpe, cappellini, calzini e pantaloni/pantaloncini.
Ecco i nostri pareri:
Roberto: le mie scarpe preferite sono le 270 e le Air Force 1, il mio colore preferito per le felpe Nike è il bianco; per le t-shirt, i pantaloni e i cappelli è il nero.
Filippo: le mie scarpe preferite sono Air force 1 e Jordan nere, il mio colore preferito per le felpe Nike è il nero e anche per le t-shirt,i pantaloni e i cappelli.
Ci vediamo, alla prossima!
27/04/2022 Roberto C. e Filippo C. 1B
IL MILAN
Il Milan è la squadra dei rossoneri; è nata nel 1899 a Milano con l'allenatore Herbert Kilpin e l'imprenditore Alfred Edwards. Il Milan ha vinto 7 Champions , 18 scudetti, 5 coppe italiane, 7 supercoppe italiane, 5 supercoppe europee e una Fifa club world cup. Il cugino del milan è l’Inter; i giocatori più forti del Milan sono stati: Shevchenko, Nordahl, Van Basten, Gullit , Maldini, Inzaghi , Baresi, Kakà , Pirlo , Nesta , Gattuso , Ancelotti , Baggio , Ibrahimovic . I colori del Milan sono i miei colori preferiti, mi sono piaciute le squadre dal 2010 fino ad adesso e anche gli allenatori . Una delusione è il fatto che negli anni scorsi molte volte il Milan non è andato in Champions League, sia per colpa della squadra ma anche perché gli arbitri non hanno segnato certi falli.
FORZA MILAN !!!
27/04/2022 Leonardo B. 1B
Azzurra Sandrigo
CIAO a tutti!
Sono Filippo e gioco negli esordienti di calcio di questa associazione: Azzurra Sandrigo, nata nel 1919.
Si possono praticare diversi sport, come l'hockey e la pallavolo, entrambi in palestra.
Per quanto riguarda il CALCIO, ci sono tanti settori: dai 6 anni fino alla prima squadra.
Siamo seguiti bene, pronti a far tornei e disputare partite e si spera di vincerle. E in più c’è un squadra di calcio femminile.
Io come atleta faccio due allenamenti pre-partita per arrivare al meglio e arrivare carico per la vittoria!
20/04/2022 Filippo C. 1B
HOCKEY
Cari lettori,
oggi vi voglio proporre uno sport chiamato… HOCKEY. E’ uno sport non molto conosciuto, ma molto divertente e io vi dirò cosa serve per praticarlo:
- una stecca a forma di L
- una pallina tondeggiante ( non un disco )
- ginocchiere
- parastinchi
- casco
- paracolpi
- pattini a ruote parallele ( non in linea )
Ed ecco come funziona: c’è una pista lunga 40 m. e larga 20 m. L'obiettivo è quello di far entrare la palla nella porta avversaria ( alta 1,8 m. e larga 1,2 m.) e a difenderla c’è un portiere molto “corazzato” pronto a bloccarti.
Se un giocatore fa un fallo viene aggiunto nel conta falli e se si arriva a 10 falli si fa una punizione di prima.
I cartellini sono diversi da quelli da calcio: uno è blu che ti fa uscire per 2 minuti e dà una punizione di prima agli avversari, l'altro è, come nel calcio, il cartellino rosso che non ti fa più giocare.
Esistono più tipi di hockey:
- su pista
- su ghiaccio
- su prato
- subacqueo
Vi consiglio l’ hockey su pista.
Per me è tutto, ci rivediamo in un altro articolo.
20\04\2022 Lorenzo G. 1^B
ITALIA CAMPIONE D'EUROPA
Ciao appassionati di calcio!
Oggi parleremo della nostra Nazionale che l'anno scorso ci ha regalato un sacco di emozioni!
E’ l’11 Luglio 2021 e tutta la nazione è seduta sui divani a guardare la finale del Campionato europeo di calcio: Italia-Inghilterra.
Alcuni pensavano prima della partita che l'Italia non avrebbe avuto speranze contro una nazione che si diceva essere nettamente più forte.
L’arbitro fischia l’inizio della partita.
Subito gli Inglesi attaccano e al 2’ minuto di gioco l’Inghilterra segna con Luke Shaw.
Siamo al 67’ e Leonardo Bonucci pareggia la partita con un colpo di testa irraggiungibile dal portiere Pickford.
Finiti i 90 minuti il parziale è di 1-1, iniziano i tempi supplementari dove non succede nulla di interessante.
Si passa ai calci di rigore e si avvera il sogno di circa 60 milioni di italiani:
L’ITALIA CAMPIONE D’EUROPA DOPO TANTISSIMI ANNI!
Voi cosa ne pensate di questa vittoria degli azzurri?
06/04/2022 Roberto C. 1B
Mondiali paralimpici
tiro con l’arco
Dal 18 al 27 febbraio si sono svolti i mondiali paralimpici di tiro con l’arco a Dubai
tra le medaglie italiane c’è quella di Daniele Piran, un vicentino che si allena a Bolzano vicentino(insieme a me)
ha preso il bronzo nella categoria V1
appena ha finito la gara ha dichiarato:
“E’ un’emozione incredibile, la tensione era alle stelle ma ci credevo, volevo arrivare alla medaglia e ci sono riuscito. Ho sudato fino alla fine perché non pensavo di arrivare allo shoot off e vincere. Sono veramente contento, ringrazio i tecnici e la squadra che mi ha sostenuto e si è dimostrato un gruppo bellissimo”.
per vedere l’ultimo tiro guardate questo link,minuto 3:52:00
https://www.youtube.com/watch?v=YzPo-YVPF5c
Daniel B. 3^A 04/04/2022
LA PERSONA PIÙ VELOCE DEL MONDO
Cari lettori,
oggi vi parlo della persona più veloce al mondo che, leggendo questo articolo, vi stupirà con il suo record mozzafiato!!!
Lui è USAIN BOLT. I genitori, stabiliti in Giamaica, non avrebbero mai pensato che il loro figlio sarebbe diventato l’uomo più veloce al mondo. Guardando la classifica però ci accorgiamo che quest'uomo riesce in soli 9,58 secondi a correre ben 100 metri (record del 2009), per questo viene soprannominato: LIGHTNING BOLT, cioè “fulmine Bolt”!!!
Questo campione, oggi 36enne, ha vinto nella sua carriera 8 medaglie d’oro olimpiche e 11 mondiali.
CARI LETTORI, ECCO LA CONCLUSIONE CON LA FOTO DELL’ULTIMA GARA FATTA PRIMA DI MOLLARE DEFINITIVAMENTE LA CORSA!!!
30/03/2022 GIOVANNI T. e MIRKO R. 1B
6 NAZIONI
L'Italia del rugby torna a vincere nel Sei Nazioni dopo un digiuno durato 36 partite: gli Azzurri vincono per la prima volta nella loro storia in Galles per 22-21 con meta decisiva di Padovani, trasformata da Garbisi, a un minuto dalla fine. Ma intanto cos’è il torneo 6 nazioni?
Il 6 nazioni è il più importante torneo di rugby Europeo. Ci partecipa: la Gran Bretagna ( con tutte le sue regioni, quindi 4) dopo l’Irlanda, la Francia e infine L’Italia.Fin dal 1871 le varie squadre rappresentative delle nazioni britanniche,Inghilterra,irlanda, Scozia e Galles disputavano tra gennaio e aprile una serie completa di incontri ufficiali detti "Test Match". Inoltre, dal 1879, l'incontro tra inglesi e scozzesi assegna al vincitore la Calcutta cup.
ECCO L’ESTRATTO PARTITA:
Marco B. e Simone P. 21/03/2022
Jorginho
Jorginho è un calciatore ventinovenne brasiliano che ha vissuto in Italia ed è vice capitano, centrocampista del Chelsea e della nazionale italiana.
Quest'anno si è anche guadagnato il trofeo UEFA "Men’s player of the year 2021”.
Nel 2021, con la squadra della nazionale italiana, ha vinto gli Europei di calcio "EURO 2020” e con la squadra del Chelsea ha vinto la Coppa dei campioni, cioè la “Champions League”.
Si è anche candidato terzo miglior giocatore del mondo.
09/03/2022 Nicholas N. e Giacomo N. 1B
Fabio Wibmer
Nato a Lienz – Tirolo Orientale – nel 1995, è uno dei biker in MTB più estrosi al mondo, con un canale YouTube seguitissimo anche al di fuori delle due ruote artigliate. Da ragazzino Fabio è stato un ambizioso pilota di motocross, nel tempo è cresciuta la sua passione per la bici dopo aver scoperto la star scozzese del trial Danny MacAskill con i suoi altrettanto incredibili e creativi video. Wibmer ha cominciato proprio con Danny a fare le cose in grande, quando a 19 anni (era il 2014) è diventato un membro del Drop and Roll Tour fondato dallo scozzese. Questo è stato solo l’inizio, perché l’austriaco ha continuato a produrre la sua serie di video in modo indipendente.
Video che a oggi hanno superato il milione di visualizzazioni sul suo canale Youtube, tra cui Wimber’s Law diventato virale quando è uscito due anni fa, trasformando le trafficate strade austriache nel suo parco giochi personale (solo questo è a 205 milioni di views).
Ma Wibmer non è solo una videostar specializzata in trick di derivazione trialistica, è anche un freerider e un discesista di livello assoluto. È stato campione austriaco di DH nel 2016, oltre a vincere il Whip Off al Dirt Masters Festival di Winterberg lo stesso anno.
Fabio, qualsiasi cosa faccia, rimane un rider estremo dalla classe cristallina, che ama giocare con la sua bici e l’ambiente che lo circonda, trasmettendo sempre una grande positività e naturalezza. Un aspetto confermato durante la nostra lunga e profonda intervista realizzata allo stand Öhlins – uno dei suoi sponsor – di EICMA 2021.
Adesso trascrivo una domanda di un’intervista:
Come ti sei avvicinato alla mountain bike e come è nata la passione per questo sport?
Ho iniziato con il motocross già all’età di sei anni. Mio padre era ben introdotto nell’ambiente, così mio fratello e io abbiamo avuto l’opportunità di iniziare da giovanissimi.
Mi sono subito innamorato delle due ruote, specialmente delle moto. La bici per me è stata sempre molto vicina alla competizione, come il motocross. In ogni momento quando ero a casa volevo essere in sella, così ho iniziato a girare e costruire salti nei boschi. La mia carriera in bici è iniziata in questo modo.
Il motocross è stato sempre la mia grande passione, ma quando avevo 15 anni ho visto un video di Danny McAskill, il mito scozzese che mi ha spinto a girare video per la verità. Sono rimasto letteralmente sopraffatto da quanto riusciva a girare grosso sulla bici, così ho cercato di seguire il suo modo di fare sin dall’inizio.
Provavo 2-3 ore al giorno dopo la scuola in MTB, ma continuavo ancora a gareggiare in motocross. La connessione tra i due sport c’è ancora adesso ed è sempre buona. Mi diverto sempre un sacco, a passare da un mezzo all’altro. E così che la mia passione per la mountain bike è nata e si è evoluta.
Vi lasciamo alla visualizzazione di questi video
https://youtu.be/ZDbNe3mS0aw Per le vie di Vienna
https://youtu.be/1CR0QmCaMTs Video divertente girato in montagna
https://youtu.be/Jk7rliZpuSs Video girato in Francia.
Tommaso Urbani, Paolo Pozzato 3^A 14/02/2022
LA PALLAVOLO
Cari lettori, oggi vi parlo di un argomento a me molto a cuore: la pallavolo.
Io pratico questo sport da 7 anni e ne sono molto affezionata.
In questo sport ci sono vari fondamentali:
1) PALLEGGIO
2) BAGHER
3) SCHIACCIATA
4) BATTUTA (dall’alto e dal basso)
Ci sono anche vari ruoli:
ALZATRICE: questo è il mio ruolo, tanti lo trovano banale e semplice ma vi posso assicurare che non è affatto cosí perchè bisogna continuare a correre ed è difficile ricordare come vuole un’alzata ogni persona. Magari una persona la vuole alta e attaccata alla rete, magari un’altra la vuole tutto il contrario. In questo ruolo il fondamentale che si utilizza maggiormente è il palleggio, solamente in caso eccezionali si alza in bagher ma si cerca di evitare perché si ha meno controllo.
2. BANDA: questo ruolo deve schiacciare, schiacciare e schiacciare. In casi di difficoltà alza ma è più probabile che alzi il centrale.
3. CENTRALE: il centrale schiaccia da zona 3 e raramente, in casi eccezionali, alza.
4. LIBERO: il compito del libero è quello di ricevere. Non può assolutamente schiacciare ma in casi super eccezionali alza dalla seconda linea, ma è più probabile che alzi l’opposto.
5.OPPOSTO: l’opposto c’è in campo quando c’è solo un alzatore in campo. In prima linea questo schiaccia.
Irene G. 2^B
Messi
Cari miei amici lettori,
oggi vi parlo di Messi. Per me lui è assolutamente il giocatore di calcio più forte del mondo attuale, con ben 7 palloni d'oro (il settimo quest'anno), con 5 Champions League vinte e 13 Lige .
È stato paragonato al connazionale Diego Armando Maradona ed è anche ritenuto da tutti uno dei più forti giocatori della storia del calcio (per me è il più forte).
Beh cari miei amici lettori, prima di salutarvi vorrei lanciare un sondaggio per voi:
attualmente Messi è o non è il giocatore di calcio più forte?
11/02/2022 Giacomo N. 1B
IL TENNIS
Il tennis è uno sport per molti, ma non per tutti.
Questo sport consiste nel tirare una pallina al di là della rete con una racchetta, è tipo la pallavolo ma con una racchetta e la pallina più piccola.
Nel tennis come nella pallavolo si inizia con una battuta che lì però viene chiamata servizio, nel servizio devi cercare di mandare la pallina in campo per iniziare il punto ,se sbagli però non c’è problema perchè avrai un secondo servizio a tua disposizione. Se lo mancherai però il punto andrà all’avversario.
Di solito nel tennis per strategia il primo servizio si carica di più in modo tale da fare ACE che sarebbe in poche parole quando tu vinci il punto contro il tuo avversario subito al servizio.
Nel tennis ci sono due tipi di colpi fondamentali, il dritto e il rovescio. Il dritto si fa con la mano forte. Si usa una mano e si cerca di tagliare la pallina con le corde della racchetta mentre il rovescio va fatto a due mani perché la mano debole non ha abbastanza forza per direzionare e spingere la pallina oltre la rete. Quindi viene in contro la mano forte che aiuta quella debole. Questi colpi si possono modificare per esempio tagliandola di più uscirà un colpo che caduto a terra ruoterà da un’altra parte rendendo all’avversario molto più difficile prenderla.
Nel tennis in una partita si giocano tre set che sono formati da 6 giochi ciascuno,
per vincere tu devi vincere due di quei tre set. Nel tennis le partite durano tanto, circa due ore e mezza tre minimo a partita. Ma queste partite sono molto avvincenti e hanno tutte un’atmosfera che ti cattura e ti fanno godere al massimo la partita.
Alberto C. 3B
Ciao! Sono Simone e oggi vi voglio parlare del...
Rally
Il rally è una gara di automobili modificate. Le gare si svolgono su strade normali temporaneamente chiuse per l’evento. Ci sono diversi gruppi in base alle modifiche delle auto.
Nel passato c’era un gruppo pericolosissimo: il “gruppo B” che aveva le auto più veloci di tutte le altre; la mia auto preferita è la MG metro 6r4 il cui motore è derivato da una Formula 1. Altre auto del gruppo B sono: la Lancia Delta S4 che, anche con tre ruote bucate, va ancora avanti, e l’Audi quattro che ha vinto più di due campionati mondiali di rally.
Le auto possono essere personalizzate dalle verniciature alla lunghezza delle marce.
Il “gruppo A” era meno pericoloso perché era composto da auto di serie poco modificate, cioè ancora riconoscibili.
Infine c’era il “gruppo N”; le auto di questo gruppo, avendo poche modifiche, costavano di meno e molti piloti le guidavano.
Durante le gare di Rally nel passato c’erano molti morti sia tra il pubblico che tra i piloti ,quindi hanno cambiato le regole. E io come ho fatto a scoprirle? Le ho scoperte tramite video o le ho chieste a mio papà; inoltre ci sono video giochi (Dirt rally2.0) che ti fanno vivere questi momenti.
A voi interessa il Rally?
19/01/2022 Simone D. 1A
Audi Quattro
Gruppo B
Mg Metro Gruppo B (la mia preferita)
Volkswagen golf gti Gruppo A
Fiat 600 Gruppo N “Trofeo”
Ciao a tutti! Eccoci tornati!
Stavamo cercando uno sport da praticare in questo nuovo anno quando abbiamo scoperto… il Jujitsu
Questo sport non è molto diffuso in Italia, ma in Giappone è sicuramente più comune.
Questa disciplina ti insegna l’autodifesa e l’equilibrio. Praticando il Jujitsu puoi imparare alcune parole in giapponese come: ukemi, che significa “caduta” o oi-tsuki che significa “pugni”. Questo sport è sicuramente utile, la cosa più scioccante è che lo possono praticare, oltre ai maschi, anche le FEMMINE.
Un’altra disciplina giapponese è il chambara, in cui si usano i choken: una spada di gomma che non fa male.
Voi provereste questi sport?
12/01/2022 Fatou F. Simone D. 1A
Le piste da sci nelle Dolomiti
Le Dolomiti sono tra le montagne più ambite da tutti gli sciatori d’Italia.
Le piste delle Dolomiti ti lasceranno senza fiato per il panorama mozzafiato di cui dispongono, specialmente le piste in Alta Badia.
Le piste migliori sono:
Plose - Bressanone (Brixen)
Alpe Lusia - Moena/Bellamonte.
3 Zinnen Dolomites - Monte Elmo/Orto del Toro/Croda Rossa/Passo Monte Croce.
Cortina d'Ampezzo.
Alpe Cermis - Cavalese.
San Vito di Cadore.
Velturno (Feldthurns)
Un mio consiglio, se volete sciare nelle Dolomiti (mi riferisco alla qualità delle piste e del costo dello skipass) è di andare all'Alpe di Siusi.
L'attrezzatura per fare sci da pista è facilmente reperibile nei noleggi, quasi sempre situati alla base degli impianti sciistici.
L’occorrente per sciare è:
un paio di sci,un paio di bastoncini (se si vogliono fare salti è meglio non utilizzarli per una questione di sicurezza), vestiti appropriati a seconda del meteo, un casco e un paio di scarponi.
Per lo sci fuori pista è meglio sempre avere uno zaino con apparecchio di ricerca in valanga (ARTVA) Sonda. Pala. L'air Bag antivalanga si attiva quando si è investiti da una slavina e aumenta il sostegno dello sportivo ed è dunque una buona opzione per aumentare la sicurezza.
La struttura di sci da freeride è:
sci con una pianta più larga e più lunga,
ovviamente visto che non c'è una vera e propria pista, lo sci sarà più resistente.
Filip K. Marco S. 2^ B 10/01/2022
La Monta Americana
L’Equitazione Americana, o meglio conosciuta come Monta Americana, è il classico modo di andare a cavallo dei cowboy. La Monta Americana è molto diversa dalla Monta Inglese, è un modo più rilassante e spontaneo.
Si utilizzano selle pesanti dotate di arcione e pomello, l’imboccatura può essere sia un morso sia un filetto. Si utilizzano redini lunghe, ma i cavalli vengono principalmente guidati con le gambe. Il tipico cavallo che viene utilizzato è il Quarter Horse chiamato così perché è il più veloce sul quarto di miglio, ma spesso si utilizzano anche i Paint Horse.
La Monta Americana si suddivide in varie discipline, alcune di queste sono: il reining, il cutting e il barrel
REINING
Il termine Reining significa lavorare di redina e nasce per radunare il bestiame. Alcune manovre sono: lo stop e lo sliding stop.
CUTTING
Anche il Cutting, come il Reining, nasce con il semplice obiettivo di radunare le mandrie. Oggi invece è una vera e propria specialità equestre.
BARREL
Il Barrel Racing è una sorta di rodeo che nasce negli Stati Uniti. Questa disciplina consiste nel raggirare tre barili nel minor tempo possibile.
L’abbigliamento prevede soprattutto jeans, camicia e gli immancabili stivali di cuoio pesanti che servono a proteggere i piedi.
La Monta Americana può essere praticata anche da chi ha delle disabilità visto che i cavalli sono tranquilli e staffe e selle molto comode.
Ilaria G. 2^B
IL PATTINAGGIO
Buongiorno a tutti,
ormai al giorno d'oggi non ci sono più così tanti pattinatori e pattinatrici in giro, ma il pattinaggio è ancora uno sport fantastico.
Io lo pratico e mi piace moltissimo!
Che cos’è:
il pattinaggio è uno sport che si pratica sulle piste con i pattini a rotelle su pista, o con la lama sul ghiaccio.
Come si impara:
per imparare questo sport innanzitutto comprare i pattini. Poi provare a fare piccoli “passi” con l’aiuto di un adulto o di un esperto.
Dove si può andare per pattinare:
A Sandrigo si può pattinare nell’edificio all’entrata del parco in centro.
Hey! Adesso che hai letto queste informazioni,
che cosa aspettate per imparare questo sport fantastico?
Io ve lo consiglio..
15/12/2021 Fatu F. 1A
QUALI SONO LE 15 SQUADRE DI CALCIO PIÙ TIFATE?
Cari lettori,
il calcio è lo sport più seguito al mondo, ma quali saranno le squadre più seguite al mondo?
Ecco le 15 squadre con più tifosi al mondo: 6 inglesi, 2 spagnole, 4 italiane, 2 tedesche e 1 francese.
15 POSTO : Roma Il simbolo internazionale della squadra è Francesco Totti. L'acquisto di questa squadra da parte americana cerca di rendere ancor più seguita questa squadra in giro per il mondo.
14 POSTO : Borussia dortmund Con lo stesso numero di tifosi della Roma si classifica al quattordicesimo perché è più seguita sui social e per la maggior vendita di gadget.
13 POSTO: Juventus Il traino di Cristiano Ronaldo non è bastato a far salire di classifica la squadra più influente della Serie A nell’ultimo decennio.
12 POSTO: Tottenham E' nella top 15 delle squadre più tifate ma è terza tra le squadre della città, succede quando la squadra è in Premier League. 11 posto: Psg E’ la squadra insieme al Manchester City che ha speso di più per vincere, ma soprattutto perché con grandi campioni è più facile vendere gadget della squadra.
10 posto: Bayern Monaco E’ la principale squadra tedesca con ottimi risultati e premi.
9 POSTO: Inter L’ultima squadra a conquistare lo scudetto, sta crescendo molto negli ultimi anni
8 POSTO: Milan E’ la squadra più tifata in Serie A .
7 POSTO: Liverpool Dopo essere ritornati sul tetto d’Europa ed aver vinto la prima Premier League, si stanno riprendendo.
6 POSTO : Manchester City Sta diventando sempre più famosa e “grande” come squadra.
5 POSTO: Arsenal Non vince da tanto ma è comunque tra le 5 squadre più seguite
4 POSTO : Chelsea I campioni d’Europa in carica sono la squadra più seguita di Londra
3 POSTO: Real Madrid La squadra che ha vinto più Champions League
2 POSTO: Barcellona E’ la squadra più tifata di Spagna, l’immagine del Barcellona è Lionel Messi
1 POSTO: Manchester United Si classifica al primo posto e il ritorno di Cristiano Ronaldo promette bene.
Arianna G. 1A 10-12-2021
Qui sotto trovate i loghi di alcune di queste squadre:
Inter
Bayern Monaco
Real Madrid
Liverpool
LEBRON JAMES' STORY
Lebron James, noto come campione di NBA, oggi gioca con il numero 6 dei Lakers.
Lebron è nato il 30 dicembre 1984 ed è cresciuto insieme alla madre Gloria, mentre il padre era un mistero. Era un bambino che sognava di essere come Michael Jordan, il classico campione di NBA che tutti i cestisti desiderano di diventare.
Lui ha frequentato il college di St.Vincent-St.Mary High school dal 1999 al 2003.
Poi Lebron è stato mandato al Draft della NBA, è stato ingaggiato dai Cavaliers ed è rimasto con quella squadra fino al 2010.
Poi è arrivata un’offerta, Lebron ha accettato ed è andato ai Miami Heat insieme a Wade chè è diventato il suo migliore amico.
Più tardi è tornato ai Cavaliers e ha fatto successo insieme a KYRIE Irving e Kevin Love; successivamente ha giocato per i Los Angeles Lakers, dove gioca ancora oggi.
Le curiosità su Lebron:
Il 6 ottobre 2004 è diventato papà di nome Bronny James, che ora è un cestista e forse fra qualche anno lo troveremo nell’NBA.
Gli altri figli di lebron James sono Bryce Maximus James e Zhuri James.
A Lebron piace il mitico Travis Scott con la sua canzone Sicko Mode.
17/11/2021 Filippo P. 1A
Erling Haaland
Erling Haaland è un giovane giocatore norvegese, il più forte nel mondo del calcio. Il ventunenne attualmente gioca al Borussia Dortmund.
LE SUE CARATTERISTICHE:
Nascita: 21 luglio 2000 (età 21 anni)
Altezza: 1,94 m
Peso: 88 kg
Ruolo: Attaccante
LE SUE VITTORIE e I SUOI RICONOSCIMENTI:
Campionato austriaco: 1 (Salisburgo: 2018-2019)
Coppa d'Austria: 1 (Salisburgo: 2018-2019)
Coppa di Germania: 1 (Borussia Dortmund: 2020-2021)
Scarpa d'oro del campionato mondiale Under-20: 1 (Polonia 2019 con 9 reti)
European Golden Boy: 1 (nel 2020)
Giocatore dell'anno del Campionato tedesco: 1 (2020-2021)
Capocannoniere della UEFA Champions League: 1 (2020-2021 con 10 reti)
Squadra della stagione della UEFA Champions League: 1 (2020-2021)
UEFA Club Football Awards: 1 Miglior attaccante 2020-2021
Capocannoniere della UEFA Nations League : 1 (2020-2021 con 6 gol)
Hanno anche fatto un canzone su di lui! La trovate a questo link: Erling Haaland
Anche secondo voi è il giocatore più forte al mondo???
17/11/2021 Luciano M. e Marco P. 1^A
VALENTINO ROSSI
Valentino Rossi (Urbino, 16 febbraio 1979) è un pilota motociclistico e dirigente sportivo italiano. Tra i piloti più pilotati del motociclismo, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati (cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005), è l'unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP. A Tavullia, Valentino Rossi prende confidenza con i motori fin da piccolo grazie al padre Graziano, il quale corse nel motomondiale tra gli anni 1970 e 1980, e mostra subito il suo talento. Comincia con i go-kart prendendo la licenza con un anno di anticipo, a soli 9 anni, ma passa presto alle più economiche minimoto, che al tempo non avevano ancora avuto lo sviluppo odierno, e prende la prima licenza come pilota del Moto Club Cattolica, sodalizio pioniere delle gare di minimoto. Fa le sue prime esperienze e gare presso la pista Motorpark a Cattolica, la prima omologata FMI. A 13 anni prova per la prima volta Aprilia AF1 125 Futura, ed esordisce poi nel campionato Sport Production del 1993 in sella a una Cagiva Mito 125 gestita da Claudio Lusuardi. L'anno seguente partecipa contemporaneamente ai campionati Sport Production e GP italiani, riuscendo a vincere il campionato delle derivate di serie e a fare esperienza sui prototipi da GP. Nel 1995 vince il campionato italiano della classe 125, e si classifica terzo nell'europeo della stessa categoria.
Nel motomondiale, dall'esordio in classe 125 nel 1996, al Gran Premio del Mugello 2010 in MotoGP, Rossi non ha mai saltato una gara.
Gilberto G. Ivan G. Lorenzo B. 3B
Il basket
Il basket è uno sport famoso in America, ma in Italia non molto. Nacque il 15 Dicembre 1891 da James Naismith che si ispirò a un gioco canadese.
Le regole principali sono:
-ogni partita dura 40 minuti divisi in 4 quarti da 10 minuti ciascuno.
- per attaccare ci sono 24 secondi
-un canestro vale 2 punti, invece dall’esterno dell’area vale 3 punti.
Nell’ NBA ci sono anche dei campioni. I più famosi nella storia sono Lebron James e Michael Jordan.
Io tifo per i Los Angeles Lakers. Da otto anni gioco a basket e spero di diventare anch’io un campione!
Filippo P. 1A
INFORMAZIONI SUL NUOTO
Il nuoto è uno degli sport più completi, infatti si usano tutti i muscoli del corpo coordinati con la respirazione. Una piscina è lunga 25 metri, tranne alcune che sono lunghe 50 metri come quelle per le olimpiadi. In Italia ci sono tanti campioni che praticano il nuoto come Federica Pellegrini che dopo aver partecipato alle olimpiadi di Tokyo si è ritirata non per problemi fisici o di salute, ma perchè ad una certa età inizia a essere dura, infatti lei ha 33 anni che per un’atleta sono tanti.
Uno dei migliori nuotatori, Michael Phelps atleta statunitense, è stato una leggenda del nuoto con le sue 33 medaglie mondiali e 28 medaglie olimpiche.
Gli stili del nuoto sono:
Delfino
Dorso
Rana
Stile libero
Quando nuoto mi sento libera e leggera come un uccello che vola libero nel cielo. Ormai il nuoto fa parte della mia vita e non saprei starne senza.
E’ come il mio ossigeno perché quando nuoto è come se fossi in un altro mondo e smetto di pensare a tutto quello che avevo per la testa.
Lara C. 2B
Povera Juve
Pirlo, l’ex allenatore della squadra Juventus 20-21, è stato esonerato dopo le pessime prestazioni dello scorso campionato per lasciare posto a un altro allenatore della juventus: Max Allegri. Quest'ultimo era stato seduto nella panchina juventina per 4 stagioni arrivando due volte in finale di Champions league perdendo entrambe le volte, ha vinto 4 volte lo scudetto e 4 coppe d’Italia.
Era tutta colpa di Pirlo per le pessime prestazioni della stagione 20-21...non del tutto, certo era la sua prima esperienza come allenatore quindi è palese che non avesse le basi per allenare una squadra di quel livello. Certo, c’era un giocatore del calibro di Cristiano Ronaldo, ma alcuni giocatori hanno avuto una stagione sottotono per esempio il neo acquisto Kuluveski pagato 40 milioni che ha totalizzato solo quattro miseri gol in campionato e tre assist. Il centrocampo non è di certo il punto forte della squadra, per questo i tifosi chiedono un rinforzo da anni. Non possiamo sottovalutare la presenza di Chiesa, giocatore straordinario che con palla o senza palla è fenomenale, segna e fornisce palloni sempre invitanti ai compagni e di Cuadrado, sempre presente nella fascia destra, sia da terzino sia da esterno. Questo doveva essere l’inizio di un nuovo ciclo, invece mi è parso la fine del ciclo cominciato ormai nel 2014. Una prova a favore di questa mia idea su Pirlo è che nonostante l’arrivo di Allegri ci sono comunque gli stessi problemi dell’anno scorso, anzi se ne sono creati di nuovi come Scezny che ultimamente sta prendendo un bel po’ di gol o l’addio di Ronaldo che se ne è andato negli ultimi giorni di mercato lasciando alla Juve poco tempo per trovare un altro attaccante e per questo motivo è stato scelto Moise Kean, giovane dalle buone speranze, che non potrà mai rimpiazzare uno dei migliori di sempre. Per questo motivo si fanno meno gol, però c’è un lato positivo: è tornato Dybala che sarà al centro del progetto di Allegri. Per ora le pessime prestazioni messe in atto dalla Juve non lasciano presagire il meglio.
Cesare C. 2B 18/10/2021
LA PALLAVOLO
La pallavolo è uno sport di squadra, i giocatori in campo sono sei :
-banda;
-centro;
-opposto;
-palleggiatrice;
-libero.
La banda è nel lato sinistro del campo (zona 4-6) e schiaccia quasi sempre, è un ruolo molto impegnativo e molti lo considerano il ruolo più faticoso.
Secondo il nostro parere, giocando a pallavolo, il ruolo più di così tanto difficile. Il centrale è centro al campo in prima linea (zona 3) e il suo compito è di murare e schiacciare.
Anche questo è un ruolo molto complesso. L’opposto è nel lato destro del campo (zona 2) e riceve, alza, schiaccia e mura.
Il compito principale del libero è ricevere, infatti è sempre in seconda linea e alza molto raramente. NON può battere, murare e schiaccia solo in situazioni di emergenza.
Aurora B. Francesca D.S.C. 2^B