Fabbricante di Lacrime:
Autrice: Erin Doom
Anno di pubblicazione: 2021
Genere: romanzo rosa, narrativa
Casa editrice: Magazzini Salani
Trama: Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I Milligan hanno avviato le pratiche per l'adozione e sono pronti a darle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, il cui nome è preso da una stella della costellazione di Orione, l'ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un'indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.
.
Frase celebre:’’Non tutti i veleni hanno un antidoto. Alcuni si infilano nella tua anima, ti stordiscono con il loro odore e hanno gli occhi più belli che tu abbia mai visto. E a loro non esiste cura.’’
Nel modo in cui cade la Neve
e:
Autrice: Erin Doom
Anno di pubblicazione:2022
Genere: romanzo rosa, narrativa
Casa editrice: Magazzini Salani
Trama:Ivy è cresciuta tra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy.
Frase celebre:”Si dice che il cuore è come la neve. Audace, silenzioso, capace di sciogliersi con un po’ di calore. Da dove vengo io ci credono in tanti. Io non ci avevo mai creduto”
Creator: Sara A. 2A
LA CANZONE DI ACHILLE
La canzone di Achille (The Song of Achilles) è il romanzo di esordio di Madeline Miller premiato con l’Orange Prize nel 2012. Il romanzo ripercorre la storia di Achille e Patroclo dall'esilio di Patroclo adolescente all'incontro con Achille, per poi narrare l'addestramento dei due con il Centauro Chirone, l'amore che nasce tra i due principi, la guerra di Troia e infine la morte e il successivo incontro nell'Ade dei due eroi.
copertina rigida
copertina flessibile
TRAMA
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte.
Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni
d’armi- due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente in antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai oscurata vicenda di Elena e Paride.
Anastassia S. 2^A
NO SURRENDER
Richard ha 14 anni, vive in Florida e ha un appuntamento fisso con sua cugina Malley per vedere lo schiudersi delle uova di tartaruga. Quando lei non arriva e, soprattutto, non risponde agli SMS, per lui è evidente: si è messa nei guai! Ci mette ben poco a scoprire che è fuggita con un "amico" su Facebook! La polizia brancola nel buio, Malley chiede soccorso con messaggi in codice e Richard decide di cercarla da solo, anzi, con l'aiuto di Skink, un barbone appena conosciuto... Un'avventura tra le onde infestate dai coccodrilli del fiume Choctawhatchee e una giungla di mangrovie... tutto finisce bene ma resta da capire: chi è veramente Skink? Una storia ricca di colpi di scena e dai ritmi incalzanti che tocca, in modo delicato e divertente, il tema importante della pericolosità dei social network per gli adolescenti.
Noi vi consigliamo questo libro animatamente perché è molto avventuroso e appassionante.
Federico N. Gabriele B. 3°A
28/03/2022
I libri imperdibili per il Dantedì
VAI ALL’INFERNO, DANTE! DI LUIGI GARLANDO
Dante torna a Firenze ai giorni nostri per riportare
sulla retta via un adolescente addolorato e
aggressivo. Il poeta toscano parla ancora solo in
rima ma adorerà fortnite, i rapper, la Fiorentina
e la prof di Italiano.
DANTE E LE INFERNALI SCIENZE DI LUCA NOVELLI
La vita del sommo poeta spiegata con fumetti e vignette
e corredata con un bellissimo ”dizionarietto” dei termini
danteschi da Cerbero ai simoniaci, da Campaldino a
teologia.
DANTE E IL CIRCOLO SEGRETO DEI POETI DI SILVIA VECCHINI
Un dante dodicenne racconta in prima persona l’ammissione nel
ristretto circolo dei poeti amici di Guido Cavalcanti, la scoperta
per l’amore per Beatrice e le avventure con il bullo Corso Donati.
DANTE ERA UN FIGO DI ANNALISA STRADA
Una professoressa simpatica e moderna spiega ai ragazzi perché “Dante è un figo anche se non lo puoi capire per intero” (soprattutto leggendo il Paradiso).
PAPERDANTE DI AUGUSTO MACCHETTO, GIADA PERISSINOTTO E ANDREA CAGOL
Protagonisti dei tre racconti, di cui uno inedito, illustrati dai migliori disegnatori Disney, sono un Dante giovane papero che cade in una grotta oscura e viene salvato da Beatrice, ma anche un Dante Topolino a fumetti del 1949 e un Paperino, accompagnato da Archimede del 1987.
LA DIVINA COMMEDIA. IL PRIMO PASSO NELLA SELVA OSCURA DI DANIELE ARISTARCO E MARCO SOMÀ
Meravigliosi ed eleganti disegni ad accompagnare il racconto dell’amore a prima vista dell'autore di questo libro per l’opera di Dante che qui riesce a rendere affascinante anche per i giovani.
Filippo G. 2^A
In occasione della Giornata della Memoria, Marco di 2B vi consiglia questi libri:
1941: la Germania nazista occupa la Francia. Joseph, 10 anni, e suo fratello Maurice, 12 anni, vivono con i genitori a Parigi. Sono ebrei. Per sfuggire alle leggi antisemite, i due ragazzi partiranno da soli per attraversare il Paese. Svegli e intelligenti, eviteranno tutte le trappole per sfuggire al peggio. Una storia tragica e vera, ma piena di speranza e di amore.
Quando anche gli ebrei italiani cominciano a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D’improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. Il mondo comincia a cambiare e diventa un incubo, un’ombra minacciosa che si diffonde ovunque e a cui sembra impossibile sfuggire. Andra e Tati sono solo delle bambine, sì. Ma non smettono di sperare e di farsi coraggio a vicenda, unite e salvate dall’amore l’una per l’altra. Nell’era più buia della storia dell’umanità, la forza e la speranza sono le uniche armi per sopravvivere. Con le immagini originali del primo film d’animazione europeo sull’Olocausto, la commovente storia vera di due sorelline sopravvissute alla Shoah.
Max non ha mai avuto un animale domestico e adesso che c’è Auguste non si stancherebbe mai di guardarlo mentre nuota felice nella sua boccia. Ma il mondo attorno a loro sta cambiando. Ora bisogna andare in giro con una stella d’oro sul petto. Si parla di “discriminazione” e “rastrellamento”, ma nessuno spiega a Max che cosa vogliano dire queste parole. Fino a che un giorno a casa Geiger, la casa di Max e Auguste, non arrivano i tedeschi. È il 16 luglio 1942. E la famiglia Geiger deve fare le valigie. Max non sa per dove, sa solo che il pesciolino Auguste non potrà seguirlo. Forse un giorno riuscirà a tornare da lui?
Marco S. 2^B 27/01/2022
Percy Jackson e gli dei dell’ Olimpo
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è un libro scritto da Rick Riordan famoso scrittore; è ambientato in America, più precisamente a Manhattan e parla di Percy, un ragazzo non molto normale, mandato via da ogni scuola che frequenta, che scopre di essere un mezzosangue (cioè non come Harry Potter, ma mezzo dio e mezzo mortale).
Suo “padre” è Poseidone, mentre sua madre è una normale donna di Manhattan che però ha un dono: può vedere attraverso la Foschia.
La Foschia è un potente velo che distorce le visioni degli umani.
Il figlio di Poseidone dovrà affrontare anche immensi pericoli e vedrà molti animali mitologici come: Ciclopi, Manticore, Mastini infernali e molti altri.
Gli unici che lo aiuteranno saranno i suoi veri amici: Annabeth Chase, figlia di Atena, Grover Underwood satiro, Tyson ciclope, Nico di Angelo figlio di Ade e Rachel, una mortale.
Oltre a “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” Rick Riordan ha scritto:
-Eroi dell’Olimpo;
-Le sfide di Apollo;
-Magnus Chase e gli dei di Asgard;
-The Kane chronicles.
Dante B. 2^b