Animali e natura

IL PANDA 🐼


HABITAT:

Il panda vive nelle foreste di bambù della Cina sud-occidentale, nelle province del Sichuan e sui monti Quin nello Shaanxi.

Ha bisogno di un clima stabile, non come nelle montagne che cambia drasticamente.


ALIMENTAZIONE:

Il panda si nutre per il 99% di bambù.


CORPORATURA:

Il panda può arrivare a pesare 150 kg se maschio; invece se femmina 125 kg.

E’ lungo circa 1,5 m e alto circa 75 cm.


CARATTERISTICHE DEL PANDA:

-Segni particolari: pelliccia molto spessa, bianca e nera.

-Hanno “pupille da gatto”: hanno le pupille come quelle dei gatti.

-Denti forti: hanno un numero di denti pari a sette volte quelle di un essere umano.

-I panda quando sono appena nati sono piccoli, senza pelo, rosa e ciechi. Il pelo bianco e nero si sviluppa entro le tre settimane di vita.


TIPOLOGIE DI PANDA:

-panda giganti

-panda rossi

14/06/2022 Giorgia R., Giada G., Eakemjot K. 1B


Giornata mondiale dell’ape

La Giornata mondiale delle api è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.


La storia

Il 18 ottobre 2017, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di designare il 20 maggio, la Giornata mondiale delle api. Il 20 maggio è stato scelto per la giornata annuale poiché coincide con la data di nascita di Anton Janša (1734-1773), che nel XVIII secolo fu un pioniere delle tecniche di apicoltura moderne nel suo paese natale, la Slovenia, un paese che ha promosso la celebrazione e ha riconosciuto questi insetti per la loro capacità di lavorare richiedendo pochissima attenzione allo stesso tempo.


L’importanza delle api

Api, farfalle ed altri insetti hanno un'influenza sostanziale su cibi come frutta e verdura che dipendono direttamente dagli impollinatori. Le api, inoltre, sono sempre più minacciate dalle attività umane. Insetti, pesticidi, cambiamenti nell'uso del suolo possono ridurre i nutrienti a loro disposizione e rappresentare quindi una minaccia per le loro spesso numerose colonie. Alcuni di questi temi sono stati anche ricordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.


Gli obiettivi della giornata

La celebrazione della Giornata mondiale delle api ha diversi obiettivi:

  • attirare l'attenzione della popolazione mondiale e dei politici sull'importanza della protezione delle api

  • ricordare che l'umanità dipende dalle api e da altri impollinatori

  • proteggere le api ed altri impollinatori per contribuire in modo significativo alla soluzione dei problemi legati all'approvvigionamento alimentare globale e per eliminare la fame nei paesi sottosviluppati

  • fermare la perdita di biodiversità ed il degrado degli ecosistemi in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Marco M. 2A


CAPYBARA



Il capibara è un grosso roditore caviide originario del Sud America, nonché il più grande roditore vivente al mondo. Chiamato anche capivara, chigüire, quiuit, chigüiro o fercho, carpincho e ronsoco, è un membro del genere Hydrochoerus, di cui fa parte insieme al capibara minore.






i capibara possono rimanere in apnea fino a cinque minuti, nascondendosi così dai predatori, come giaguari, puma e ocelot.


I capibara sono erbivori, nutrendosi principalmente di erbe e piante acquatiche, così come frutta e corteccia degli alberi


Questi animali sono attualmente non commerciabili in Italia dal 1995 anche perchè sono attualmente considerate come una specie pericolosa e selvaggia

IL VOMBATO


Il vombato fa parte dei marsupiali provenienti dall'Australia, ha 4 zampe ed è dotato di una coda piccolina.

Abita nelle foreste, sulle montagne e nel sud- est della Tasmania.

I vombati scavano grandi sistemi di gallerie utilizzando i denti davanti simili a quelli dei roditori e i potenti artigli. Un'altra caratteristica di questi animali è quella di avere il marsupio in basso, e non verso l'alto come per gli altri marsupiali. Il vantaggio di questa posizione è evidente: la madre, quando scava, non corre il rischio di gettare terra sul proprio piccolo. Hanno delle abitudini: per lo più vagano di notte, i vombati si avventurano fuori dalla tana in cerca di cibo anche nelle giornate fredde o nuvolose. Vengono avvistati solo raramente ma lasciano dietro di sé molte prove del loro passaggio, come recinti danneggiati. Una caratteristica particolare è la popò di forma cubica.

A noi piace questo animale perché è divertente nella sua goffaggine.


18/05/2022 Leonardo B. e Filippo C . 1B

LE FARFALLE I DIVERSI TIPI DI FARFALLA E I LORO SIGNIFICATI

FARFALLA BLU

Di straordinaria bellezza e dal fascino unico, è da sempre considerata portatrice di desideri. Secondo antiche credenze l'insetto ha il potere di fare avverare i sogni. Invece, secondo altre culture, la farfalla blu è simbolo di gioia, di felicità, di onore e di cambiamento.


FARFALLA BIANCA:

La farfalla bianca è un presagio molto potente e positivo che indica purezza, pace, abbondanza e crescenti connessioni spirituali. Le farfalle portano con sé un messaggio speciale. Le farfalle sono fondamentalmente rappresentazioni profonde e potenti della vita. Molte culture associano la farfalla alle anime.


FARFALLA NERA:

In molte culture la farfalla nera simboleggia la morte o comunque una disgrazia, mentre in altre rappresenta un cambiamento positivo. Molto spesso il significato dipende anche da ciò che crede la persona che la vede, infatti la morte può essere interpretata come la fine di una relazione o di un lavoro.


LA FARFALLA ARANCIONE:

Vedere una farfalla arancione presenta molti significati. Questo insetto è spesso associato sia alla vita, e può significare una pronta guarigione, sia alla cordialità e in questo caso vederla potrebbe ricordarvi di essere più positivi.


FARFALLA VERDE:

Per molte persone vedere una farfalla verde significa crescita e sviluppo in ambito lavorativo. Vederla in casa significa successo in un obiettivo, mentre vederla intorno a voi significa che presto arriveranno soldi. Il verde è un colore che rappresenta la ricchezza.


FARFALLA MARRONE:

Anche la farfalla marrone indica l'arrivo di buone notizie o l'inizio di una nuova vita. Quindi se notate una farfalla marrone entrare nella vostra casa significa che presto arriverà una notizia importante.







FARFALLA ROSSA:

Si ritiene che vedere una farfalla rossa sia un segnale positivo e di buon augurio soprattutto vederla all'inizio di una stagione o all'inizio dell'anno. Inoltre si dice che la farfalla rossa promette molti anni di felicità a chi la vede in quanto rappresenta amore e passione.


Giorgia Z. 2^A



IL LUPO

Cari lettori, oggi vi parleremo del lupo.

Il lupo è un animale che si trova soprattutto nelle foreste nel Nord America e nell’ Eurasia. Di solito il lupo caccia in branco, ma a volte caccia da solo o non fa direttamente parte di un branco. Il lupo può avere un peso medio di 43–45 kg per i maschi, 36-38,5 kg per le femmine e i cuccioli possono pesare tra i 15-25 kg. La colorazione del pelo è molto variabile, sia a livello sotto specifico che individuale e varia da toni beige-rossiccio più tipici dei periodi estivi, a quelli marroni-grigiastri con sfumature nere più tipici del manto invernale. Una caratteristica del lupo della popolazione italiana sono le due bande nere sugli arti anteriori.

Esistono vari tipi di lupi:

Lupo grigio

Lupo iberico

Lupo artico

Lupo arabo

Lupo nero

e molti altri lupi…

Secondo noi il lupo è un bellissimo animale e della sua famiglia fa parte anche il cane.

Per noi è tutto, vi aspettiamo nel prossimo articolo! Ciao!!!


27/04/2022 Juliet D. e Lorenzo G. 1B

I gatti più affettuosi del mondo!!!

Ciao, fan dei cuccioli, io adoro gli animali , ma soprattutto i gatti e i cani.

Oggi vi parlerò di alcune razze di gatti più affettuosi del mondo:

1)Il primo gatto più affettuoso e docile del mondo è il gatto RAGAMUFFIN: ama i bambini, farsi coccolare e va d’accordo con i cani e altri animali. Il ragamuffin è una razza di gatto nordamericana, è un felino dolcissimo e ha una folta pelliccia morbida che lo fa assomigliare ad un coniglietto.

Non è adorabile?

2)Il gatto PERSIANO è una delle razze di gatti più pregiati al mondo, dal comportamento elegante e si adatta bene all’appartamento. Questo gatto è affettuoso e docile, non dà fastidio, si muove lentamente, anche perché è pigro.

Questi sono cuccioli di ragamuffin

3)La terza e ultima razza che vedremo in questo articolo è il gatto SIAMESE: è uno dei pochi che se lo guardi lo riconosci, per i suoi occhi chiari e perché alcune parti del corpo sono più scure del resto. Non è raro e puoi portarlo a guinzaglio, come se fosse un piccolo cagnolino. Questo gatto riesce bene a comunicare con il padrone, perché ci è molto legato, infatti fa di tutto per trascorrere del tempo con la sua famiglia, però non ama gli estranei.

Sono stupendi!

Questo gatto ama saltare, giocare e miagolare, per questo motivo, se lo volete prendere, dovrete procurarvi dei tiragraffi, palline e tanti altri oggetti che possano stimolarlo, per scaricare la sua tensione.

Quindi, se volete un gatto, io vi consiglio il gatto RAGAMUFFIN, il gatto PERSIANO o il gatto SIAMESE!!!

Ciao e alla prossima!






20/04/2022 Emma B. 1^B

💜I tre animali più carini al mondo💜

Cari lettori oggi vi parlerò dei 3 animali più carini al mondo:

I tre animali più carini al mondo sono:

La tigre del bengala

Lince pardina

Gufo delle nevi

Il nome scientifico della tigre del bengala è Panthera tigris tigris.

Questa tigre è la più diffusa, vive nei dintorni dell’India e nelle foreste pluviali. Misura 275-310 m di lunghezza, il suo peso può variare tra 180 e 260 Kg e con una media di 200-235 Kg.

La lince pardina (Lynx pardinus) è in rischio di estinzione. Questa specie è originaria della penisola iberica. Questa lince è diffusa nell’Europa centrale. E’ ricoperta di macchie marroni. Sopra le orecchie ha dei ciuffi di pelo, di solito si presenta con gli occhi marroni.

Il gufo delle nevi (bubo scandiacus) è a rischio di estinzione. Questo uccello viene dalla famiglia degli strigidi, viene anche chiamato civetta delle nevi o barbagianni reale. La sua lunghezza è di 65 cm e pesa oltre 2 Kg. La sua apertura alare è di 160 cm e si presenta con gli occhi gialli.


Alla prossima!


20/04/2022 Emma D.V. 1B

Il Pastore Australiano

Cari lettori,

oggi vi parlerò del Pastore Australiano che secondo me è il cane più carino del mondo, infatti quando diventerò grande me ne comprerò sicuramente uno.

E' un cane che adora gli spazi aperti nei quali ama interagire e giocare e mostra affettuosità verso le famiglie e i bambini. E' molto agile, coraggioso, attento e soprattutto è molto intelligente. Quando è adulto può arrivare fino a 58 cm e pesare fino a 32 kg.


Sopporta sia il caldo che il freddo. Ha dei livelli di energia piuttosto elevati. Non è considerato un cane che morde, è un cane che ha bisogno di amicizia, tenerezza e affetto inoltre dimostra tanta fedeltà.

Se volete prendere un cane, vi consiglio il PASTORE AUSTRALIANO

20/04/2022 Ana G. 1B

LA GUERRA IN UCRAINA: SOFFRONO ANCHE GLI ANIMALI



Migliaia di animali dello zoo Mykolaiv di Kiev, il più grande di tutta l'Ucraina, sono intrappolati e rischiano anche loro la vita sotto le bombe russe, quattro sono già cadute sul sito. Per loro, come denunciato dai responsabili dello zoo, non c’è alcuna possibilità di evacuazione trovandosi sulla linea di fronte della guerra con la Russia oltre a condizioni meteo troppo rigide per poterli trasportare. Sono tre settimane che lo zoo di Mykolaiv, fondato 120 anni fa, ha chiuso le porte, ma non per questo si trova al riparo dai razzi di Mosca.

Il primo è caduto il 27 febbraio, distruggendo il corridoio di passeggio lungo la fossa delle tigri e dell'orso polare. Da allora altri tre razzi hanno raggiunto lo zoo, colpendo la voliera dell'oca selvatica, uccello raro raffigurato sullo stemma tradizionale dell'Ucraina. «Anche se nessuno è rimasto ferito, né tra i dipendenti e i circa 4 mila animali, un episodio particolarmente stressante e' stato una battaglia di blindati a soli 600 metri dallo zoo» ha riferito il direttore, Volodymyr Topchy. Due razzi di tipo 'Uragano', proiettili a bombe a grappolo, sono inoltre allineati lungo il muro dell'edificio dell'amministrazione dello zoo.

Circa la metà delle 400 specie presenti nello zoo è inserita nella lista rossa mondiale delle specie a rischio estinzione, ma al momento la loro evacuazione dalla città verso territori ancora controllati dall'esercito ucraino non risulta fattibile. «Fa ancora molto freddo e se portassimo via giraffe, elefanti, ippopotami, rischiano di non sopravvivere. Poi non ci sono mezzi di trasporto sufficienti per portare via tutti gli animali e per giunta l'unica strada verso Odessa è molto affollata» ha sottolineato il direttore dello zoo. Nonostante le condizioni di lavoro estreme e le difficoltà di ogni genere, un centinaio di dipendenti continua a «lavorare eroicamente», prendendosi cura degli animali che «non intendiamo abbandonare».

Per evitare tragitti pericolosi, alcuni impiegati dello zoo rimangono a dormire sul posto, in alcuni casi portando con sé i propri famigliari. «Nonostante il caos intorno, gli animali dello zoo continuano a mangiare, a riprodursi regolarmente. Finora stanno bene e vivono tranquilli» ha assicurato Topchic. Lo scorso 8 marzo, sotto intensi bombardamenti, una femmina di gattopardo ha partorito e sei giorni fa lo zoo ha potuto dare il benvenuto a un nuovo piccolo di rinoceronte chiamato Kiev.

«È primavera e le nascite cominciano ad arrivare» ha concluso il direttore dello zoo di Kiev. A inizio marzo alcune associazioni, tra cui Save Wild Foundation e Bear Sanctuary, sono riuscite a portare via tigri, leoni e caracal da altre strutture ucraine e, dopo un'odissea durata sei giorni e otto ore al freddo prima di superare il confine, sono arrivati sani e salvi, anche se affamati, allo zoo Poznan in Polonia. Il rischio più grande per i predatori è che sarebbero potuti morire di fame in Ucraina, non essendoci abbastanza carne per nutrirli.


Giulia A.M. 2^A

KOALA

cose da sapere


Perché il koala in via di estinzione?


All'origine della decisione della popolazione a causa della distruzione del loro habitat provocato dagli incendi che negli ultimi anni hanno devastato la regione, da una prolungata siccità e dalla deforestazione ad opera dell'uomo per lo sfruttamento del territorio. Gli ambientalisti australiani hanno rivolto un appello al governo australiano, affinché adotti interventi drastici per salvare la popolazione di koala, dopo la morte di migliaia di esemplari nell’ ondata di incendi, che nel culmine di una siccità senza precedenti…


In quale ambiente vive il koala?


I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell'Australia, da Adelaide fino alla base della Penisola di Capo York, e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto, unica fonte di sostentamento del koala. Si stima che questi animali trascorrono circa il 90% della vita sugli alberi. Infatti, scendono a terra esclusivamente per favorire la digestione. I koala vivono disposti in colonie composte da vari membri, ma non socializzano tra loro: sono animali particolarmente solitari e vivono in coppia solo durante la stagione riproduttiva. Gli esemplari maschi tendono a scontrarsi molto per segnare il territorio.Infatti, i koala amano marcare i propri alberi con odori e graffi: ogni esemplare rispetta il territorio altrui e non invade quasi mai gli alberi di altri esemplari. In caso di invasione, i koala possono diventare anche molto aggressivi. È proprio agli alberi di eucalipto che il koala deve il proprio odore: gli oli essenziali di queste piante si attaccano al pelo e fungono anche da antiparassitari.

Curiosità, carattere e alimentazione

Koala sono animali tranquilli e particolarmente dormiglioni! Infatti, trascorrono fino a 18-19 ore al giorno a dormire aggrappati alla corteccia dell’albero di eucalipto (soprattutto nelle ore più calde). Le restanti 5-6 ore, per lo più nell’arco serale e notturno, sono impiegate per mangiare.

Cosa mangiano i koala?

Foglie e gemme di eucalipto, circa mezzo kg al giorno. Ma, la pianta di eucalipto è velenosa per la maggior parte dei mammiferi in quanto contiene cellulosa. Per questo il fegato del koala attiva un processo in grado di eliminare le tossine e assorbire acqua e nutrienti da queste foglie. Il processo di masticazione è molto lento e quello di digestione lo è ancora di più. Infatti, il metabolismo di questo marsupiale è uno tra i più lenti del mondo animale: per questo trascorre così tanto tempo a dormire.

Perché i koala sono una specie a rischio estinzione?

I koala sono catalogati dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura come specie vulnerabile. Infatti, la progressiva distruzione delle foreste di eucalipto in Australia sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di questa specie.Basti pensare che, a causa dei recenti incendi in Australia sono morti più di 1 milione di animali selvatici: purtroppo gran parte di questi faceva parte della specie marsupiale. Infatti, le foreste di eucalipto sono l’unico habitat naturale dei koala: distruggendo queste foreste la specie potrebbe non riuscire a sopravvivere.

Tra tutte spicca l’iniziativa che permette a chiunque, in modo simbolico, di adottare un koala: il piccolo contributo di ogni individuo servirà per finanziare le misure di salvaguardia e per prendersi cura degli esemplari feriti.


Linda D.T. e Sofia P. 3^A 04/04/2022

Curiosità sui canguri

Cari lettori , oggi vi vorremmo parlare dei canguri.


INFORMAZIONI PRINCIPALI:

Il canguro (Macropus giganteus ) è un grande marsupiale che si trova solo in Australia e appartiene alla famiglia Macropodidae.


ALIMENTAZIONE:

Il canguro è un erbivoro, gli alimenti di cui si ciba sono:

-erba

-fiori

-germogli

-foglie

-frutti

-felci

-muschio

-piccoli invertebrati


COMPORTAMENTO:

I canguri sono socievoli e vivono in gruppi chiamati mandrie o truppe. In una mandria si proteggono a vicenda dai pericoli.

Se un canguro sospetta che ci sia un pericolo calpesterà il terreno per farlo capire agli altri.


HABITAT:

I canguri possono sopravvivere in molti habitat diversi. Questo ha permesso loro numero di aumentarsi e di essere una popolazione ampia. Possiamo trovare canguri nelle foreste, savane, boscaglie, deserti, pianure erbose e altro ancora.


SALTO DEL CANGURO:

Le sue zampe posteriori e i suoi piedi sono molto più forti e più grandi delle sue braccia. I canguri possono saltare fino a 48 mph.


CURA DEL CANGURO:

Ai canguri dovrebbe essere fornito molto spazio per esercitarsi: dovrebbe esserci un recinto di 2 metri che i canguri non possano arrampicare o attraversare. In quanto animali sociali, non dovrebbero mai essere tenuti da soli.

30/03/2022 Houleye S. e Giorgia R. 1B

Il Baobab (0 Adansonia)

Origine del nome

ll nome comune viene dal francese “baobab” anche nel latino medievale come baobab (circa 1590), a sua volta di origine africana, attestato fin dal 1445. L'etimo esatto non è conosciuto.L'epiteto specifico è un omaggio a Michel Adanson, il naturalista ed esploratore francese che descrisse il baobab africano (Adansonia).



Leggende

Una leggenda narra che il Baobab era un albero molto superbo. Pensava di essere il più bello di tutti e si prendeva gioco degli altri alberi, così gli dei, per punirlo, lo sradicarono e lo capovolsero. In questo modo si trovò con i rami al posto delle radici.



Area di diffusione

E’ diffuso in molti paesi africani come il Mali,lo Zimbabwe,la Repubblica Centrafricana,il Madagascar,il Kenya, la Tanzania e Zanzibar naturalmente! Un gigante che può raggiungere i 12 metri di diametro ed i 30 metri di altezza e che può vivere anche 400 anni! I fiori bianchi appesi ad una specie di liana sfioriscono in 24 ore. I frutti ricordano una palla da rugby, sono di colore verde. La scorza e’ legnosa. All’interno ci sono una polpa bianca e tanti semi.

Filippo G. 2A











CURIOSITÀ SUI CONIGLI 🐰


Ciao cari lettori! Oggi voglio parlarvi dei conigli.


Il coniglio, nome scientifico oryctolagus cuniculus, è un piccolo mammifero.

Esistono più di 30 specie in tutto il mondo.

Alimentazione:

Il fieno è fondamentale nell’alimentazione del coniglio. Consente una giusta masticazione e il corretto consumo dei denti.

La frutta e la verdura sono comunque importanti per il coniglio.

I conigli hanno bisogno di frutta e verdura perché hanno molte vitamine.

Il pellet non è indispensabile. Se il coniglio si nutre di erba, fieno, verdura e frutta non ha la necessità di mangiarlo.

L’uvetta ha molti zuccheri e non va mangiata in quantità eccessiva. Un po' d’uvetta ogni tanto non fa male ma troppa può causare diarrea e altri problemi di salute.

Comportamento:

Il coniglio è un animale molto socievole. E’ molto intelligente e curioso.

Apprezza la comodità e stare al caldo in casa.

Una cosa molto importante da non fare è chiudere il coniglio in gabbia: bisogna socializzare con il coniglio e lasciarlo libero di esprimersi.

Il coniglio adora scavare: in natura il coniglio costruisce tane scavando con le zampe anteriori.

Potrete notare che anche in casa si mette a scavare a terra e nelle coperte. Dategli la possibilità di scavare senza che possa fare danni.

E’ importante giocare con il coniglio perché non serve solo a farlo divertire ma serve anche al suo benessere psicofisico. Serve anche ad instaurare un rapporto e aiuta il coniglio ad avere fiducia in voi.


Io possiedo un coniglio nano da circa due anni. Si chiama Leone ed è super carino. Lo potete vedere nella foto a fianco.

Vi consiglio vivamente di acquistare un coniglio perché è un ottimo animale da compagnia.



23/03/2022 Giorgia R. 1B

LA TOP DEI CUCCIOLI DI ANIMALI PIU’ CARINI


Cari lettori, oggi vi parlo dei cuccioli di animali di cui vi innamorerete a prima vista!!!

cucciolo di pipistrello


Leggendo la parola “pipistrello” non credereste che sia carino, ma in realtà questo cucciolo è proprio tenero. Con il pelo morbido e gli occhietti piccoli vi farà incantare!!!




cucciolo di cane


Con le sue orecchiette e la sua coda vi farà innamorare, al punto di comprarne uno appena lo vedrete! Guardate che piccola palla di pelo bianca. State attenti agli angoli di casa: si potrebbe nascondere dappertutto.




cucciolo di gatto


Con le sue zampette dolcissime vi farà sciogliere di gioia, è dolcissimo !!!!

E con quei bellissimi occhi grigi chiaro…non dite che non vi piace.

Ma attenti: se si arrabbia potrebbe

graffiare!


23/03/2022 Giovanni T. 1’B

Ciro

Cari lettori,

oggi vi presento Ciro, il mio adorabile cane. Ciro è una fusione tra Golden Retriever e Labrador; lui non è un cane normale secondo me, perché diversamente dagli altri cani lui non ama i bastoni e nemmeno gli ossi. A lui però piacciono i sassi e i wurstel; non sa nuotare, ma sa bene prendere le cose al volo. Lo abbiamo preso nel novembre 2009 da una collega di mia mamma perché la sua cagnolina aveva fatto una cucciolata.

Beh cari lettori, questa è la storia del mio cane.

Spero che vi sia piaciuta!

09/03/2022 Giacomo N. 1B

Gli animali più brutti del mondo

Cari lettori ,

oggi vediamo i 4 animali più brutti sulla terra!!!

Questo è il pesce pipistrello

dalle labbra ROSSE.

Questo pesce al massimo può raggiungere 40 centimetri, insomma è molto piccolo e ha la testa più grande del corpo che è anche ricoperto da squame, peli e rigonfiamenti .

La tartaruga dal naso a

PORCELLO.

Questa strana tartaruga è un po'inquietante con quegli occhi che ti fissano, ma allo stesso tempo non è tanto grande (circa 70/75 cm ) e vive nell'acqua dolce.

NASICA detta anche "scimmia nasona" può raggiungere i 25 kg e questo animale è in via d'estinzione.

IL PESCE BLOB

è ritenuto l'animale più brutto del mondo e non ha tante caratteristiche particolari .


09/03/2022

Eakemjot K. 1B

GLI ANIMALI PIU' PARTICOLARI DEL MONDO


Oggi vi voglio mostrare 3 animali nati con delle particolarità bellissime.

Wow! Che bello questo gatto!

E' diviso in due parti: una nera e l’altra arancione.

Che bella questa paperella di mille colori, uno più bello dell’ altro! E' insolita, ma è magnifica.

Il leone bianco è troppo bello! E' super particolare. 09/03/2022 Nicole V. 1B

IL PESCE BLOB


Conosciuto come pesce Blob per la sua conformazione molle, vive negli abissi.

Questo animale dell’Australia,Tasmania e Nuova Zelanda vive nelle acque profonde tra i 400 e 700 metri di profondità, non solo è fatto di gelatina. ma ha perfino le ossa molli, quindi il suo comportamento e i suoi movimenti

sono strani. Quando il pesce viene tirato fuori dall’acqua la sua forma e consistenza cambiano.

I pesci Blob sono privi di denti e privi di muscolatura, si nutre rimanendo con la bocca aperta in superficie mangiando le cose commestibili. Le sue principali caratteristiche:


  • il pesce Blob non è commestibile

  • riesce a vivere fino a 130 anni

  • non è pericoloso, è solo brutto

  • l’aspetto del pesce blob cambia da profondità a profondità: più siamo in profondità, più diventa chiaro.


Grazie al suo corpo molliccio e alle sue ossa molli riesce a resistere alle enormi pressioni sottomarine. In assenza di pressione il suo corpo diventa informe.

07/03/2022 Filippo G. 2^A

3 squali che non conosci


Squalo Goblin

Lo squalo Goblin, detto anche squalo folletto, vive negli abissi più profondi del mare lontano dalla luce. Questo squalo è stato ritrovato per la prima volta nei mari del Giappone da dei pescatori del posto.


E’ chiamato folletto non perché è piccolo, anzi è più grande di uno squalo normale; in realtà è chiamato così perché per i Giapponesi aveva proprio le somiglianze di un folletto.


Squalo Fantasma

E’ uno squalo nelle profondità del mare della Nuova Zelanda, non si sa praticamente niente di questo esemplare proprio perché è rarissimo e si trova a più di 1900 m di profondità.




Squalo dal collare

E’ lungo poco meno di due metri, ma la cosa più interessante di questo squalo è che ha più di 300 affilatissimi denti disposti nella sua enorme bocca in 25 file in modo di maciullare la preda.

Si trova soprattutto sulle coste del Portogallo.



Spero che questi squali vi siano piaciuti, al prossimo articolo.

Ciao.


16/02/2022 Matteo P. 1B

LA CAPRA PYRENAICA


Buongiorno cari lettori!

Oggi vi parlerò della capra pyrenaica: l’unico animale ad essersi estinto 2 volte!!!

La capra pyrenaica è anche conosciuta come lo Stambecco dei Pirenei proprio perché viveva nei Pirenei francesi e spagnoli.

Nel XIV secolo la popolazione degli stambecchi era di 50000 ma una caccia spietata ridusse la specie fino al XX secolo in cui rimasero solo 100 esemplari; infine nella prima metà del ‘900 si estinsero in Francia ma per fortuna ne rimasero alcune in un parco naturale in Spagna. L’ultima capra pyrenaica si è estinta nel 1999 però il 6 gennaio del 2000 è stato ritrovato un esemplare di femmina morta.

Così una biomedica si è offerta di clonare la capra per recuperare la specie (di nuovo), però sarebbero nati solo esemplari femmine, così dopo tante prove senza risultati il progetto è stato completamente abbandonato.


Grazie per la vostra attenzione, alla prossima!


16/02/2022 Giacomo R. 1B

IL LEOPARDO

Ciao ragazzi,

oggi vi descriverò il leopardo.

Il leopardo è un animale che fa parte della sottofamiglia dei panterini.

Nel passato il leopardo era chiamato “pardo”, e vive in Asia. Il leopardo è tutto giallo, ricoperto di macchioline nere, simili a quelle del giaguaro, ma il leopardo ha le macchioline più piccole e più fitte.

Esiste un animale molto simile al leopardo di nome pantera.

Il leopardo è anche un grande arrampicatore.

Il leopardo vive soprattutto in Africa e in Asia sudorientale, in numerosi tipi di habitat.

Cinque specie del leopardo sono in via di estinzione: il leopardo d’Arabia, il leopardo dell’Amur, il leopardo di Giava, il leopardo di Ceylon e il leopardo persiano.

Ciao ragazzi ,spero che questo articolo sia stato interessante per voi. Alla prossima ricerca.


16/02/2022 Matteo M. 1B

I gatti più pericolosi del mondo

Cari lettori,

oggi vorrei parlarvi dei 4 gatti più pericolosi del mondo.

Il “gatto dai piedi neri” a prima vista sembra un gatto docile , ma come dice il proverbio “l’apparenza inganna”: questo gatto è anche il predatore felino più letale del mondo, meglio non avvicinarsi!!!

Il “Yaguarondi” è uno dei gatti più pericolosi e temibili del mondo. Si trova nelle pianure orientali e occidentali del Messico fino al Brasile sud orientale e all’Argentina centrale.

Il “Singapura” è il gatto più piccolo del mondo, di una bellezza orientale e si può definire una lince in miniatura.

Il “Bombay” è un gatto rigorosamente nero chiamato in molti nomi come : la pantera da appartamento, una pantera nera da salotto ecc...

Si trova in Asia, Stati Uniti ed è raro trovarlo in Europa.

Vi auguro di non incontrarne mai uno... buona fortuna!! 15/02/2022 Houleye S. 1B

I 5 animali marini più pericolosi del mondo

IL PESCE PIETRA è un pesce velenoso che può ucciderti. Si ritiene che usi il suo veleno per catturare le sue prede ma questo non è vero: lo usa solo per difendersi. Avvelena con le sue 13 spine dorsali sopra la schiena. Una cosa incredibile è che può sopravvivere fuori dall’ acqua per 24 ore.

IL POLPO DAGLI ANELLI BLU è un incubo perché i suoi tentacoli blu sono velenosi. Questo polpo è uno degli animali più tossici del pianeta. Stranamente non possiede un suo veleno ma lo crea con batteri presi da scogliere e rocce e lo immagazzina nelle sue ghiandole salivari. Se deve avvelenare qualcuno fa un buco grazie alla sua bocca a forma di becco e riempie la sua preda con la saliva tossica.

Questa è una CUBOMEDUSA: sono molto difficili da individuare perché sono composte al 95% d’ acqua i loro tentacoli possono raggiungere i 3 metri .



Il CALAMARO GIGANTE: il primo avvistamento è stato nel 2004; questo animale può essere gigante come un autobus, è lungo circa 10 metri e può pesare circa 200 chili. Comunque per i biologi il suo comportamento è ancora misterioso.

12/02/2022 EAKEMJOT K. 1B

Lo SQUALO BIANCO è uno degli animali più temuti dell’ oceano; il più grande squalo che hanno visto finora è lungo 7 metri .

Lama

CIAO, oggi vi parlerò di un animale molto bello ma anche molto strano.


Il lama è un animale molto carino, peloso ecc…, in poche parole l’animale più bello al mondo… forse non per tutti, ma per il gruppo di giornalino della 1^B sì.

Il lama è un camelide ed è comparso sulla terra tra il 4000 e il 5000 a. C. in Sud America.

Si ciba principalmente di erbe, foglie, germogli di arbusti e alberi, licheni e funghi.

Le dimensioni maggiori e la testa meno tonda sono le caratteristiche che differenziano il lama dall'alpaca.

Vi siete mai domandati come mai i lama sputano? Ve lo dico io!

Quando si sente in pericolo il lama sputa cibo non ancora digerito e saliva.

Quanto costa un lama domestico?

Se parliamo di esemplari maschili si parte dai 600 euro fino ai 1500 euro, mentre le femmine partono dai 3000 euro. È possibile acquistare anche esemplari femmine incinte in questo caso i costi si aggirano intorno ai 6000 euro per esemplare.


Ecco un link per andare a fare una passeggiata con gli alpaca (che non sono lama ma ci assomigliano).

https://www.aealpaca.it


09/02/2022 Nicholas N. 1^B

PERCHE’ I PINGUINI NON VOLANO?

Ben ritrovati cari ragazzi!

Oggi finalmente scopriremo perché i pinguini non volano.

Buona lettura!

I pinguini, essendo uccelli nuotatori, non sanno volare perché dentro l’acqua le loro ali si trasformano in piccole “pinne” molto efficaci per nuotare. Anche il loro apparato scheletrico si è modificato per le loro immersioni acquatiche: non hanno le ossa cave come tutti gli altri uccelli, ma più dense e pesanti.

I pinguini non sono gli unici pennuti non volatili, ma ci sono anche grandi uccelli come lo struzzo, l’emù, il casuario…

Voi lo sapevate???


12/01/2022 Noah M. 1A

Gli squali più spaventosi degli abissi

Oggi noi vi presenteremo gli squali più spaventosi di tutti gli abissi.

ATTENZIONE: gli squali sono molto brutti e potrebbero nuocere ai deboli di cuore.

SQUALO MARTELLO


Come primo squalo vi voglio presentare lo squalo martello. Lo squalo martello ha il muso schiacciato, e perché ti chiederai?

Be con il suo muso schiacciato può contenere più ampolle di lorenzini che lo rende un metal detector marino. Esse gli permettono di scovare i pesci sotto la sabbia. Egli possiede anche

occhi ai lati che gli donano una vista a 360.

SQUALO SERPENTE


Lo squalo serpente è lungo circa 2m.

Egli assomiglia molto a un serpente marino ed ecco il motivo del suo nome. Egli possiede dei denti seghettati che gli permettono di tener incastrate tutte le prede che mangia.

HELICOPRION


La particolarità degli helicoprion è che hanno una magnifica dentatura a forma di sega circolare, veniva definito squalo primitivo.

SQUALO STAMPA BISCOTTI






Lo squalo stampa biscotti scientificamente chiamato "Isistius brasiliensis" a dei denti aguzzi. per mangiare le sue prede.

Diventa semi trasparente ma fa vedere una parte del corpo facendolo sembrare un piccolo pesce.



Questo è un esempio di pesce attaccato da questo squalo.

SQUALO GOBLIN

Lo squalo goblin o squalo folletto ha una speciale mandibola che gli permette di allungare la bocca e prendere piccoli pesci e tenerli intrappolati nelle sue fauci.



10/01/2022 Hiram Tiago Mosca 3B

L’ AXOLOTL È UN MAGO?

Cari lettori,

l’axolotl è un anfibio carinissimo che vive a Città del Messico; anche se è un animale che costa poco, è una specie a rischio! L’axolotl vive intorno ai 15 anni e ha il “potere "di rigenerare interi arti!!! Si nutre inoltre di crostacei, larve, piccoli pesci. L’axolotl depone circa 20 uova che crescono di un centimetro prima di schiudersi; dopo la schiusa i cuccioli di axolotl sono lunghi 2 centimetri e sono ancora più carini che da grandi! L’axolotl vive nei laghi vicino alla capitale messicana, in un habitat acquatico con sabbia, rocce e alghe. ARRIVEDERCI!!

26/11/2021 Jacopo C. 1A

Australia zoo

Ciao! Oggi vorrei presentarvi l’Australia zoo.

È uno zoo molto bello che si trova in Australia (come dice il nome); è pieno di animali di ogni tipologia, belli, grandi e piccoli.

È stato ereditato dai figli e dalla moglie di Steve Irwin. Si possono accarezzare gli animali e all’interno si possono trovare coccodrilli, suricati, giraffe, elefanti, rinoceronti, vombati, koala, tigri, dingo e molti altri animali.

L’ho scoperto sul canale 41 dalle ore 22.00, ma non lo vedo più da qualche settimana. A me piacerebbe andarci!

Secondo me l’animale più stravagante è il vombati. Si tratta di quadrupedi muscolosi dalle zampe corte, lunghi circa 1 m e muniti di una coda molto corta. Appartengono alla famiglia dei Vombatidi e abitano nelle foreste, sulle montagne e nelle lande dell'Australia sud-orientale e della Tasmania.

Ecco le caratteristiche:

Lunghezza: 100 cm

Peso: 20 – 35 kg

Famiglia: Vombatidae; Burnett, 1829

Dominio: Eukaryota

Classe: Mammalia

Regno: Animalia

Vi piacerebbe visitare l’Australia zoo?

10/11/2021 Ettore T. 1A

Gli animali albini


Sapete cos’è l’albinismo? È una malattia genetica rara caratterizzata da una riduzione o dall'assenza della melanina nella cute, nei capelli, nei peli e negli occhi.

Approssimativamente una persona su 17000 può essere affetta da questa malattia.

Anche allo stato brado, ci sono esemplari di animali albini tra i gorilla, i serpenti, le tartarughe, le zebre, i felini, le giraffe, i coccodrilli, solo per nominare alcuni.

Secondo me gli animali albini sono particolarmente carini, come la mia gatta o come gli animali nelle foto qui sotto.

E A VOI PIACCIONO?

10/11/2021 Marco P. 1A

Animali da sogno

Voi conoscerete di certo molti animali e alcuni di voi non riusciranno a dormire al pensiero di non averne almeno uno.

Ce ne sono alcuni che ci fanno tanta tenerezza… Che ne dite di questi?

La prima foto è un bellissimo Golden Retriever e si vede proprio che è di razza; il suo pelo è di colore marroncino chiaro in testa e sul corpo e beige sulle zampe posteriori e un po’ su quelle anteriori.

Nella seconda foto invece c'è un adorabile micetto di colore bianco sul collo e sulle sue zampe, marroncino sulla testa, sul corpo e nella coda.

Questi due animali per me sono bellissimi e mi verrebbe voglia di averne uno da coccolare tutto il giorno!


CHI NON LI VORREBBE???


Ismaele T. 1A 20/10/2021