Musica

-Melanie Martinez-

Anastassia S. 2^A

cantautrice, attrice, fotografa,

sceneggiatrice e regista statunitense

Biografia

Melanie Martinez è nata il 28 aprile 1995 ad Astoria, quartiere appartenente al borough newyorkese del Queens, da genitori di origine portoricana e dominicana. La sua famiglia si trasferì poi a Long Island, quando la cantante aveva solo 4 anni. Ebbe una serie di bambole di porcellana durante l'infanzia, che ha poi usato da adulta per creare delle collane.Melanie ha frequentato la Plaza Elementary School, accreditando anche il suo insegnante Mr. Nadien che le ha trasmesso l'amore per il canto. Nella scuola media, Martinez ha iniziato a scrivere poesie, per poi affermare di non aver avuto molti amici durante l'adolescenza per via del suo carattere particolarmente fragile. Nel frattempo, ha usato la fotografia e la pittura come mezzo di auto-espressione.La sua emotività da bambina, che hanno portato gli altri a definirla spesso come una "frignona", è stata la principale fonte d'ispirazione per creare l'alter-ego protagonista del suo album di debutto, Cry Baby

.Genere musicale

-Alternative pop -Indie pop

-Rock alternativo -Elettropop

I suoi album

LA CHITARRA

-Perché ho scelto di suonare la chitarra:

La chitarra è secondo me lo strumento più bello al mondo, forse sarà perché è lo strumento che suono, però mi piace veramente tanto.

Quando ho deciso di suonare uno strumento ho scelto la chitarra e non il piano perché:

1- la chitarra è più facile da portare in giro, perché ha una custodia, il piano invece no.

2- il piano è più semplice e lo suonano tante persone invece la chitarra meno.

3- mi ero chiesta come si faceva a suonarla

-Esistono vari tipi di chitarra:


1)CHITARRA ACUSTICA (che è quella che uso io):

Tecnicamente, il termine chitarra acustica si riferisce a tutti i modelli di chitarra non elettrica, caratterizzati dalla presenza di una cassa armonica che amplifica il suono naturalmente, senza bisogno di altri mezzi esterni come gli amplificatori.

Questa sembra proprio quella che ho io

Ci sono anche di vari colori

2) CHITARRA CLASSICA:

Può sembrare una chitarra acustica, ma non lo è, e ora vi spiego il perché:

-Il suono della chitarra classica è dolce, dal volume più contenuto, mentre il suono della chitarra acustica è più incisivo e dal volume maggiore.

-La prima differenza che balza all’occhio è la forma della cassa armonica. La chitarra acustica ha una cassa armonica molto più larga nella parte inferiore mentre la chitarra classica ha una cassa più stretta e bilanciata tra le due parti, superiore e inferiore.

Sembra uguale, ma non lo è

Ovviamente anche qua ci sono vari colori

3) CHITARRA ELETTRICA:

E infine questa è l'ultima chitarra. La chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui la vibrazione delle corde viene rilevata, il segnale viene quindi prelevato all'uscita e convogliato in un amplificatore affinché il suono sia udibile.

Ci sono anche di colori diversi

-Come è fatta una chitarra:

La chitarra è uno strumento musicale a corde, costituito da una cassa a forma di 8 e da un manico alle cui estremità si attaccano più corde (di solito 6, non il quella elettrica perché ne ha 7) che il suonatore mette in vibrazione con le dita o con il plettro.

Il plettro è chiamato anche penna, è un accessorio fondamentale per suonare la chitarra (anche se c'è chi non lo usa). Tenuto tra l'indice ed il pollice, serve a pizzicare le corde e permette di suonare diversi stili.

Invece il capotasto è un semplice accessorio, un morsetto per le corde della chitarra utilizzato per aumentare il tono. I capotasti sono ottimi dispositivi che ti consentono di suonare in difficili tonalità diesis o bemolle.

Di solito quando si prende una chitarra si prendono anche la custodia e la tracolla.

La CUSTODIA

La TRACOLLA

Questo è il mio articolo sulla chitarra, spero vi sia piaciuto.

Ciao e alla prossima!

05/05/2022 Emma B. 1^B

I mitici anni ‘90


STILE


A quel tempo indossavano jeans a vita alta, abiti a sottoveste, felpe colorate e camicie a quadri. E ancora, parlando di accessori, come dimenticare gli zainetti di nylon, gli anfibi, i choker al collo tinte forti e capi ispirati alla scena rave del decennio? Dalla giacca sporty, allo stivale con maxi platform, dai top ultra sexy agli occhiali fluo. Felpe e Levi’s 501 si ispiravano invece alla tenuta preferita di chi non si perdeva una puntata di telefilm come Beverly Hills 90210 e Friends, sognando magari di vivere le stesse avventure dei protagonisti. Minigonne tartan, micro pull cropped e borse griffate sono invece i segni di riconoscimento di chi cavalca un altro trend. Quello lanciato da Cher, la studentessa fashion addicted del film Ragazze a Beverly Hills.




MUSICA


La cultura musicale degli anni ‘90 è talmente vasta che a volte si rischia di perdersi. Il panorama musicale internazionale si riempie di produzioni originali, di generi nuovi che vanno a fondersi con quelli già esplorati: dal consolidarsi del grunge che aveva già iniziato a fare capolino negli anni 80, passando all'avvento della musica dance che fece scendere in pista proprio tutti per arrivare alle prime boyband e ai primi girl group che fecero impazzire i ragazzini di tutto il pianeta. alcuni gruppi che possiamo collocare come icone degli anni novanta sono:

-Nirvana

-Greenday

-Spice Girls

-Backstreet Boy

-Foo Fighters

-Pearl Jam

Questi sono solo alcuni, ma ce ne sono molti altri.


Viola P. e Nina F. 2^A

BTS

Cari lettori,

oggi vi parlerò ’di un gruppo musicale sudcoreano: I BTS. Si sono formati nel 2013.Sono una boy- band e oltre a essere dei cantanti sono dei ballerini. Sono in 7: Kim- namjoon, Kim -seok jin, Min- yoongi, Hoseok ,

Park- jimin, Kim -taeHyung, Jeon- Jungkook .

Pensate che nel 2020 hanno venduto 4 milioni di copie di CD! Il loro genere di musica è il K-Pop, ovvero il korean pop; a me piace molto e mi dà ispirazione. Il leader è Kim-namjoon.

Questi sono i BTS, la loro età media è di 27 anni. Sono pure ambasciatori di Luis Vuitton.

Sono tutti bellissimi, ma Jungkook è proprio alle stelle della bellezza.



Lui è Jungkook, il mio preferito. Secondo voi è bello? Lui ha vinto il premio per l’uomo più bello della Corea.

Mi piacerebbe un sacco andare a un loro concerto. Ho un solo album , "Be" , che contiene Dynamite, la canzone nella pubblicità della Samsung, perché loro sponsorizzano Samsung.


27/04/2022 Aurora G. 1B

LA STORIA DEGLI AC/DC


Oggi vi parlerò della BAND ROCK più ascoltata al mondo: gli AC/DC.

Tutto iniziò nel 1973 quando a Sydney un gruppo di ragazzi iniziò a suonare e a cantare.

Il primo cantante fu Dave Evans, con la band suonò solo un brano poiché era un po' troppo pop per gusto dei fratelli Young.

I componenti del gruppo erano: Bon Scott come cantante, Angus young che suonava la chitarra solista, suo fratello Malcolm young che suonava la chitarra Ritmica, Cliff Williams bassista e Phil Rudd batterista.

Bon Scott morì nella notte tra il 18 e il 19 febbraio 1980 e al posto suo arrivo Brian Johnson.

Appena arrivato Brian aveva moltissima tensione, infatti chiese alla band di lasciarlo da solo perché si vergognava di cantare con la gente lo guardava.

L’album Back in black era quasi finito ma serviva un'altra canzone perché il tempo era troppo corto.

I fratelli young iniziarono a strimpellare per un quarto d’ora in studio, ad un certo punto Brian disse “REGISTRA” e con una sola tech pulita riuscirono a registrare un brano.

In tutto il mondo vengono chiamati AC/DC, ma in Australia vengono chiamati acca/dacca.

Quando gli americani hanno catturato un comandante iracheno, per farlo parlare gli hanno fatto ascoltare Hells bells a tutto volume per due giorni di fila.


Questa è la mia canzone preferita: AC/DC - Let There Be Rock (Official Video)

E questa è la mia foto preferita, è molto vecchia (circa degli anni '70).

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, ciaoooooo!

20/04/2022 Christian B. 1B

IL MONDO DEL KPOP


Ciao a tutti cari lettori!

Oggi vi parlerò di un argomento non molto conosciuto in Italia… ma sono sicura che vi piacerà!

Il kpop è la musica più popolare nella Corea del Sud, ma si è diffusa in più di 100 PAESI!!!

A quest’ oggi il gruppo di kpop più conosciuto e amato sono i Bangatan Boys (ovvero i BTS) che sono popolari soprattutto in India, Corea, Cina e Giappone.

I membri dei BTS sono:

-RM ( Leader e Rapper )

-JHope ( Ballerino, Rapper )

-Taehyung o V ( Ballerino, Cantante )

-Jimin ( Ballerino, Cantante )

-Jungkook ( Ballerino, Cantante )

-Suga ( Rapper )

-Jin ( Cantante )

Ma non ci sono solo loro, esistono più di 240 gruppi! I più famosi sono:

-i BTS (Gruppo maschile)

-le Blackpink (Gruppo femminile)

-Stray Kids (Gruppo maschile)

-GOT7 (Gruppo maschile)

-Bigbang (Gruppo maschile)

-Twice (Gruppo femminile)

-TxT (Gruppo maschile)

-EXO (Gruppo maschile)

-Seventeen (Gruppo maschile)

-SHINee (Gruppo maschile)

-Red Velvet (Gruppo femminile)


Ogni gruppo ha i suoi fan ai quali è stato dato un nome (es: BTS:Army, BlackPink:Blinks ecc). Ogni fan, a seconda del gruppo che segue, ha un lightstick.

Per andare ai concerti dei gruppi di musica Kpop bisogna averne uno per creare un “oceano” di lightstick.

Prendo di nuovo esempio dai BTS:

In un concerto si sono esibiti per addirittura 98.574 persone al MetLife Stadium. Alcune persone a cui piace il Kpop hanno camere, telefoni e addirittura macchine con il simbolo del loro gruppo preferito!

Quindi in certi casi si può trattare di una vera ossessione!

Samsung ha pure collaborato per creare un telefono apposta per i fan dei BTS!

Visto che finora i BTS sono il gruppo più conosciuto (considerato tra i 5 gruppi musicali più conosciuti al mondo), sono diventati super popolari, tanto da collaborare con molte fabbriche o merci conosciute.

Un giorno una fan ha visto uno dei più amati membri dei BTS in aeroporto e gli ha fatto una foto; Taehyung aveva una spilla che si era fatto fare da un'azienda: a tutt’oggi è SOLD-OUT!

La stessa cosa è successa con JungKook che in una live ha detto una marca di un detersivo che usava e anche un tipo di profumo.

Il fatto è che ora il Kpop sta diventando uno dei generi più amati dagli adolescenti e si sta espandendo di giorno in giorno.

Cari lettori, ho finito il mio articolo, ma vi consiglio di ascoltare musica Kpop: vi farà stare meglio, ve lo assicuro!!!


08/04/2022 Helena B.1^B

Imagine - John Lennon

“Imagine all the people

Living life in peace...

You may say I'm a dreamer

But I'm not the only one

I hope someday you'll join us

And the world will be as one “



“Immaginate tutta la gente che vive la vita in pace. Si potrebbe dire che io sia un sognatore, ma non sono l’unico. Spero che un giorno vi unirete a noi ed il mondo sarà come un’unica entità.”

Questo è il significato della frase scritta da uno dei componenti dei Beatles, John Lennon nella sua canzone “Imagine”.

Questo capolavoro scritto nel 1971 credo abbia colpito tutti gli spettatori per il suo grande ideale di pace e armonia.

John Lennon è nato nel 1940 in Gran Bretagna ed è morto assassinato nel 1980 da un fan squilibrato. Segnò la storia insieme ai Beatles ( John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr) che riuscirono a far valere le idee dei giovani, a far crescere i capelli e a cambiare le regole del loro abbigliamento.

Questo è il link per ascoltare la favolosa canzone:


https://www.youtube.com/watch?v=YkgkThdzX-8


Viola p. 2°a



Selja la k-pop Idol killer


Selja è una presunta killer che ucciderebbe solo k-pop idol e, secondo recenti rumor, le sue prossime vittime sarebbero Jimin (BTS), Lisa (Black Pink) Sehun (Exo) e Sana e Mina (TWICE).

Selja è definita così perché, sempre secondo alcuni rumor, lei circa 2 anni fa avrebbe causato un incidente stradale dove a bordo c’era una k-pop band femminile, dove due membri sono morti e, tutto questo è accaduto dopo il loro ultimo concerto insieme.

In realtà non ci sono dati legati a lei e a quell’incidente. L’account twitter legato a Selja ,che si dovrebbe chiamare @SeljaBAD, dove le minacce rivolte ai cantanti coreani hanno avuto inizio, è in realtà falso. Lo si può vedere dall’immagine profilo che dovrebbe essere una sua foto, ma è un’immagine di una youtuber di nome CHERRY che nei suoi video ha detto che hanno preso la sua immagine senza il suo consenso.

Sì, la persona che si cela dietro quell’account è psicopatica e posta un sacco di cose malate, ma è tutto falso e ha postato queste minacce solo per mettere panico tra i loro fan ed essere popolare sui social.

SELJA : THE K-POP IDOL KlLLER IS BACK

Nora R. 2^B 6/01/2022

FESTIVAL DI SANREMO 2022

Ciao ragazzi, non vedete l’ora anche voi che inizi Sanremo?

Bene, oggi vi daremo qualche anticipazione sul festival.

Inizia l’1 febbraio e finisce il 5 febbraio.

I concorrenti sono:

Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Irama, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Giovanni Truppi, Emma, Aka 7even, Dargen d’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Noemi, Highsnob e Hu, Le vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La rappresentante di lista, Ana Mena…

Potrebbero essere 22 i cantanti più i 3 vincitori di Sanremo giovani.

Il conduttore sarà Amadeus. Forse verrà affiancato da Lorenzo Jovanotti o da Gerry Scotti… E ora basta spoiler!

Siete contenti anche voi che inizi Sanremo???



I CANTANTI PIU’ BRAVI DEL MONDO

CARI LETTORI E CARE LETTRICI, OGGI VI PRESENTIAMO I CANTANTI PIù BRAVI DEL MONDO.

CHE ALTRO, BUONA LETTURA!

ARIANA GRANDE…

… è una cantautrice e attrice statunitense, con origini siciliane, come si può capire dal nome. all’inizio della sua carriera ha recitato soprattutto su nickelodeon. rispetto ad altre celebrità è molto umile e gentile verso i suoi fan.

ECCO IL LINK PER ASCOLTARE UNA SUA CANZONE:

https://youtu.be/ocRJ2p1Ubg8



One direction…

…sono una band inglese che si è formata il 23 luglio 2010.

la band è formata da 5 ragazzi:zayn malik, niall horan, harry styles, liam payne e louis tomlinson. Hanno anche recitato nel film “this is us" che parla del loro primo incontro.questo e’ il link per ascoltare una loro canzone:

18 - One Direction (Lyrics) - YouTube



MELANIE MARTINEZ… …Melanie Adele Martinez è una cantautrice, attrice, fotografa, regista e sceneggiatrice statunitense con origini portoricane e domenicane nata il 28 aprile 1995.

non aveva molti amici da piccola per via del suo carattere molto fragile, da questo prende il nome uno dei suoi 3 grandi album ”cry baby”. gli altri sono k-12, dal quale registrò un film tutto scritto e prodotto da lei, dove la colonna sonora è composta proprio dalle sue canzoni e l’altro album è After school.ha registrato anche molti altri singoli e canzoni che non sono usciti ufficialmente.

qui vi lasciamo il trailer del film k-12:

https://youtu.be/xMJNm24n4Ok

SPOTIFY


Spotify è un servizio musicale svedese che offre lo streaming on demand.

Lanciato nell'ottobre 2008 e fondato da Daniel Ek. Il servizio ha oltre 75 milioni di utenti al 10 giugno 2015. Il 14 dicembre 2016 vengono raggiunti i 40 milioni di utenti paganti, acquisendo in soli sei mesi 10 milioni di abbonati. Ha registrato più di 140 milioni di utenti attivi mensili nel giugno 2017 e più di 70 milioni di abbonati nel gennaio 2018.

La musica può essere visualizzata per artista, album, etichetta, genere o playlist così come grazie a ricerche dirette.

Spotify prevede due tipologie di utenze:

  • Free, già disponibile al momento della sottoscrizione del servizio accedendo con un account Facebook o Spotify, con la quale l'utente può ascoltare una quantità illimitata di musica, ma sovrapposta a pubblicità visiva e simil-radiofonica e con possibilità di passare da un brano all'altro della playlist sei volte in un'ora;

  • Premium, che consente di ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie ed accedere ad ulteriori funzioni.

Gli utenti possono creare playlist e condividerle, e modificarle con la collaborazione di altri utenti.


Secondo il nostro gusto personale vi consigliamo dei PODCAST (Un podcast è una trasmissione radio o video registrata digitalmente, resa disponibile su Internet , ma utilizzando un codice che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile):

Ecco il link: https://www.spotify.com/it/



  • Muschio Selvaggio -Fedez e Luis-


  • Parliamo di cose -Jakidale-



Enrico D.T. e Linda G. 3^b