Benvenuti bambini di quinta!

Ciao bambini della scuola primaria! Noi dell'Archigiornale abbiamo creato questa pagina proprio per voi, per darvi un benvenuto speciale e per mostrarvi quello che facciamo durante il laboratorio di Giornalino. Non scriviamo solamente articoli, ma proviamo nuove app, creiamo giochi enigmistici e fumetti, come questi che sono pensati per voi!

Enrico D.T 3B (fumetto relaizzato con Pixton)

Alberto C. 3B (realizzato con Lywi)

Dante B 2^B

L’INDIRIZZO ARCHIMEDE

MOTIVI PER SCEGLIERE L’ARCHIMEDE Io ho scelto l’indirizzo Archimede perchè:

  1. hai la possibilità di fare tante esperienze e di scoprire delle nuove passioni nascoste, come il giornalino, il laboratorio teatrale, il laboratorio scientifico e quest’anno ci sono anche il laboratorio d’inglese e di robotica;

  1. perché stai ancora più tempo insieme ai tuoi amici;

  1. ti diverti molto e impari a fare molte cose.


MOTIVI PER NON SCEGLIERE L’ARCHIMEDE Secondo me i motivi per non scegliere questo indirizzo sono:

  1. se qualcuno non ha voglia di studiare;

  1. quando un alunno non ha mai voglia di venire a scuola e prende brutti voti è molto difficile che scelga di frequentare un percorso potenziato;

  1. se un ragazzo non va d’accordo con nessuno e quindi si ritrova con i compagni di classe anche al pomeriggio rischierebbe di litigare.



Emma C. 2^B 29/11/2021



CARI BAMBINI DI 5°...

Caro Giorgio

Ti ho scritto per consigliarti una “bella scuola” su cui puoi passare tre bei anni alle medie, dato che questo è il tuo ultimo anno che passerai alla scuola primaria.

Alla prima apparizione ti consiglierei la mia scuola (IC Zanella) ma prima devi sapere com’è la scuola.

Ci sono 3 aule di scienze ma di solito ne si usa solo una (la più grande), due aule di arte, una /due di musica, una biblioteca,due aule di tecnologia e un’aula informatica.

All’inizio ti spaventerai per come ti parleranno le/i professori, ma non aver paura.

Sicuramente dovrai studiare molto di più e i voti non sono per niente gli stessi(come è successo a me).

Ti aspettiamo, un saluto
P.S. Non aver paura delle nuove amicizie e sono sicuro che ti farai tanti amici.

Francesco M. 2^B

Cara Giulia,

ti ho scritto questa lettera perché so che stai per iniziare la scuola media e volevo consigliarti se fare pomeriggio o non farlo, e nel caso tu facessi pomeriggio a quale indirizzo andare.

Prima di tutto volevo dirti che le cose che sto per dirti sono personali e te le dirò in base alle mie esperienze.

Ma ora basta chiacchiere diciamo cose utili, prima di tutto ti dirò i vantaggi che avrai a fare normale o pomeriggio: la scuola si divide in normale e pomeriggio (musicale e giornalino/teatro).

Normale è bello semplicemente perché torni a casa prima ed è perfetto per chi non ha voglia né di lavorare e né di avere risultati( non te lo consiglio per niente soprattutto per chi ha voglia di lavorare come te).

Pomeriggio invece è bello perché puoi fare un sacco di cose divertenti il pomeriggio e prendi meno compiti del normale.

Pomeriggio si divide in Musicale e Archimede, che si divide a sua volta in Teatro e Giornalino.

Musicale è appropriato per chi è bravo con uno strumento tra cui percussioni, pianoforte, violoncello e clarinetto.

Poi c’è Archimede giornalino in cui scriverai vari tipi di documenti, che poi, dopo essere sistemati e corretti se sono presenti errori di formulazione (perfetto per te secondo me) e ti divertirai con gli amici al computer.

Infine c’è Archimede teatro in cui imparerai a fare l’attore e a recitare.

Con Archimede purtroppo dovrai fare due ore di scienze, o al mercoledì o al lunedì, a seconda di quello che viene deciso dagli insegnanti.

Adesso devo finire la lettera ma come ho detto ti divertirai solo in base alla classe che avrai.

P.S. Con Archimede non potrai scegliere e fare teatro giornalino e dovrai fare inglese.

P.S. del P.S. Scegli bene,scegli Archimede, ti aspetto!!

Dante B. 2^b

Cara Francesca,

Ti scrivo dall’aula di informatica delle scuole medie, so che sei molto preoccupata per il grande passo che dovrai compiere dalle elementari alle medie, ma stai tranquilla perchè sarà una bellissima nuova avventura che non dimenticherai mai.

Sai, anch’io ero molto preoccupata per una serie di svariate cose

ad esempio, la classe oppure i prof che mi avrebbero accompagnata per tutti e tre gli anni, ma devo dire di essere stata molto fortunata perchè ho una classe meravigliosa dove tutti ci vogliamo bene, litighiamo e poi facciamo pace.

Adesso però parliamo un po’ della scuola; ci sono tantissime aule pazzesche come l’aula di tecnologia dove ci sono un sacco di computer oppure il laboratorio “atelier” dove fai vari progetti e articoli sia nel giornalino sia a tecnologia e infine una bellissima palestra dove pratichi molti sport e ti diverti con i tuoi compagni di classe.

La scuola media è un grande passo perché dalla bambina diventi una ragazzina e impari ad essere più autonoma e un minimo più matura, parli di argomenti diversi e cominci a socializzare di più con tutti.

Ti permette anche di scegliere che indirizzo fare: normale,archimede oppure musicale,ognuno di questi offre di imparare cose nuove o di scoprire altre passioni nascoste che potrebbero entusiasmarti molto. Io ho scelto l’archimede e lo risceglierei altre migliaia di volte perché mi piace molto e ti permette di provare tanti laboratori, da quest’anno si sono aggiunti anche i laboratori di inglese e di robotica oltre a quello teatrale e al giornalino.

Insomma ti auguro di trovare una bellissima classe e di ambientarti bene nella scuola, vedrai che sarà una bella esperienza.

P.S. Dimenticavo bisogna studiare molto di più ma basta organizzarsi bene e sarà tutto molto bello. Buona fortuna!!!

Emma Carollo 2^b

Carissima Marta,

ti scrivo questa lettera perché so che momento difficile stai passando! La scelta delle medie non è di certo cosa da poco! Oggi la nostra professoressa di italiano ci ha proposto questa attività molto simpatica, scrivere a un compagno/ compagna che presto ci raggiungerà alle medie! Ovviamente quando ce l’ha detto ho pensato subito a te ed ora ti sto scrivendo dall’aula di informatica della scuola.

Cambiando un attimo discorso come stai? Spero tutto bene, so che a scuola in questo periodo bisogna decidere dove andare alle medie, una scuola totalmente nuova e diversa, mi ricordo quanto è stato difficile scegliere che indirizzo frequentare!

Non avere paura, so che la scuola può sembrare grande e spaventosa ma ti assicuro che ti ci abitui in fretta ed è molto bella! Ci sono tanti laboratori in cui andiamo molto spesso e sono veramente belli ed interessanti.

Sai già quale indirizzo vorresti frequentare? Mi raccomando non farti influenzare dalle idee dei tuoi amici, pensa con la tua testa e a quale tra i tre corsi sei più portata, quale ha le materie che ti piacciono di più...insomma quello che ti attira e ti piacerebbe provare. Io ho scelto l’indirizzo archimede e devo dire che mi piace moltissimo! Un pomeriggio si frequentano dei laboratori mentre nell’altro si va in laboratorio di scienze per fare esperimenti oppure si imparano cose nuove in classe.

Non pensare alle medie come una cosa negativa, anzi come una nuova avventura in cui conoscerai persone nuove e fantastiche! So che sicuramente avrai paura di non fare amicizia e di restare sola ma ti assicuro che ti farai presto tantissimi nuovi amici super simpatici! Io per esempio avevo paura di non trovarmi bene con i compagni e con i professori, ma presto ho capito di essermi sbagliata, qui ho incontrato delle persone fantastiche che spero di portarmi avanti anche in futuro. Il concetto che vorrei che afferrassi è che se anche non conosci nessuno ti troverai presto tantissimi amici, i professori sono gentili e disponibili e in classe a volte ci si diverte.

So benissimo, perché ci sono passata anche io, che i professori ti possono spaventare ma non ti preoccupare non ti mangiano mica!

Ora devo andare, ti aspetto presto alle medie! Un abbraccio!


Ilaria 2^B

Caro amico di quinta, come va?

Ti scrivo dalla scuola secondaria Ic. Zanella.

Ho deciso di inviarti questa lettera per incoraggiarti a scegliere l’indirizzo Archimede, perché secondo me, è la scelta migliore che potessi fare.

Ti spiego subito perchè:

-L’Archimede è un laboratorio pomeridiano, perciò occupa molto tempo in cui passeresti sicuramente ore al telefono o sulla play station.

Se decidi di fare l’Archimede sei davvero coraggioso perché come detto prima occupa davvero molto tempo ma allo stesso tempo regala molte soddisfazioni, per esempio fare lo spettacolo del teatrino dove molte persone ti vengono a vedere oppure tutti gli esperimenti fatti durante le ore di scienze.

Facendo Archimede stai anche più tempo con i tuoi amici della classe soprattutto quando si è in mensa, quante risate ci facciamo.

Ecco, questo era tutto.

Spero di averti convinto a scegliere l’Archimede e non vedo l’ora di incontrarti per i corridoi della scuola.


Con affetto Filip.

Cara Alice,

Ti scrivo questa lettera perché so che sei in quinta elementare e l'anno prossimo verrai qui alle medie e capisco come ci si senta perché sarà tutto diverso e anche per rassicurarti, ora ti spiego un po’ gli indirizzi.

-Musicale: se ti piace la musica, questo indirizzo è adatto a te! Dopo un po’ di tempo dovrai fare una scelta sullo strumento che vorrai suonare per 3 anni (clarinetto, percussioni, violoncello e pianoforte). Farai pratica con gli strumenti in alcuni pomeriggi, tra cui il mercoledì, e imparerai delle melodie, nuovi brani e nel periodo di Natale, ti eserciterai su delle composizioni natalizie per poi esibirti in palestra (anche se penso che con il covid non si possa fare più di tanto).

-Normale: questo corso è adatto a quelli che non hanno molta voglia di fare 2 ore pomeridiane aggiuntive e preferiscono stare a casa e riposarsi avendo fatto 6 ore di lezione mattutine. Logicamente al normale danno un po’ più di compiti rispetto al musicale o all’ Archimede.

-Archimede: quest’ultimo è adatto a quelli che sono più intenti a lavorare e fare laboratori. A sua volta, l’Archimede si divide in:

giornalino, dove stai al computer a creare articoli che poi, se corretti grammaticalmente o formalmente.

Teatro: durante il pomeriggio vengono fatte delle attività inerenti al Teatro, per esempio attività nelle espressioni quando si legge, e poi, quando finirà il covid, verranno assegnate delle battute per uno spettacolo che di solito viene esibito verso aprile.

Inglese: quest’anno sono stati introdotti dei laboratori di inglese, ovvero, dopo aver guardato un film scelto dagli insegnanti di inglese, vengono assegnate delle attività da fare in dei gruppi formati dall’insegnante (le attività sono a punti).

Io personalmente ho scelto l’Archimede e della mia scelta non me ne pento affatto, perchè intanto la mia classe è molto bella e poi mi piacciono anche gli insegnanti, quindi te lo consiglio molto.

Le materie iniziano a diventare più impegnative,ma anche belle ad esempio farai molte attività e progetti divertenti, ci saranno due ore di educazione fisica e anche matematica e italiano si divideranno in più materie. Durante la mattina ci sono sei ore di scuola possono sembrare impegnative all’inizio, ma poi ti ci abitui. Ogni tanto potreste anche andare in altre aule come ad esempio la prof di arte ci porta nell’aula di Arte che è molto bella e la palestra delle medie è molto grande e sono sicura che ti divertirai un mondo visto che ti piace tanto la materia come a me. Spero che questa lettera ti sia servita e se hai bisogno chiedimi pure.


Con affetto,

Lara

P.S. Non preoccuparti e non devi avere ansia se non conosci nessuno perché farai subito amicizia e ti divertirai.

Cara Lucia,

ti scrivo questa lettera dall’aula informatica della scuola media di Sandrigo perché ho saputo che quest’anno sei in quinta elementare e l’anno prossimo partirai per una nuova avventura: le medie. Non devi assolutamente avere paura anche se all’inizio l’ansia del primo giorno c’è sempre. Non devi avere timore di non fare amicizia perché sei una ragazza in gamba che non deve assolutamente avere paura, e se anche avessi problemi con i compagni basta che lo dici ai professori e si risolve tutto immediatamente. Stai certa che loro ti verranno incontro in qualsiasi modo potranno e ti accoglieranno con felicità.

Ti dico con sincerità che non cambierei la mia scelta dell'Archimede perché i laboratori sono un vero e proprio divertimento. Ormai in questi anni non si fanno più recite ma il teatro è un vero piacere per imparare cose nuove e per capire meglio se stessi e gli altri. Infatti ogni anno per una decina di lezioni viene a trovarci un professionista di recitazione che ci insegna vari metodi anche per non avere l’ansia da palcoscenico. Un altro FANTASTICO laboratorio è il giornalino in cui puoi esprimere tutto ciò che pensi senza avere timori che qualcuno ti giudichi.

Il pomeriggio in cui si fa scienze è MERAVIGLIOSO perché si va in un laboratorio enorme in cui si fanno esperimenti e ci si diverte facendo osservazioni, prove e scoprendo cose nuove.

Ti consiglio proprio questo indirizzo soprattutto se ti piacciono le materie scientifiche come matematica e scienze, e sennò vedrai che te ne innamorerai!

Spero molto di aver risolto tutti i tuoi dubbi e di averti fatto innamorare di questo indirizzo pieno di emozione e stai tranquilla che se avessi eventuali dubbi io sarò qui pronta a risponderti in men che non si dica.

Ti mando un caloroso saluto.

Irene Giachin

Carissima Matilde,

Come stai? Sei pronta per questa nuova avventura alla scuola media?

Visto che manca davvero poco al tuo arrivo a scuola, volevo raccontarti come vivrai, secondo me questi anni;

I primi giorni sono i più belli e divertenti, perchè cominci una nuova esperienza con persone nuove!

Dopo poche settimane entrerai nel vivo delle medie: verifiche ogni tre per due, interrogazioni praticamente ogni giorno, e naturalmente non mancheranno i compiti! C’è da dire, però che sarai messa a dura prova tutti i giorni... Comunque ci saranno molte gioie e momenti memorabili con i tuoi futuri compagni e docenti.

Ora ti parlo dei tre indirizzi, per i quali sei molto indecisa…

  • Archimede: è un indirizzo molto particolare, pieno di argomenti interessanti, l’unico problema sono i due pomeriggi, per farli bisogna essere molto preparati e organizzati per quanto riguarda lo studio, però tutto sommato, non hai tantissimi compiti, se ti prendi avanti :). Si divide in più categorie: inglese e giornalino alternati tutti i lunedì del primo quadrimestre, per quanto riguarda il secondo quadrimestre farai teatro con un esperto sempre il lunedì. Il mercoledì invece farai scienze ma, non è come le classiche lezioni, si faranno in laboratorio, tra esperimenti pazzie e nuove scoperte!!!

  • Musicale: Un indirizzo interessante ma, non ti so dire molto, perchè non lo frequento. Al musicale studierai come si suonano vari strumenti (clarinetto, pianoforte, violoncello e percussioni), però in questo indirizzo si fa SOLO UN POMERIGGIO obbligatorio, oltre tutti i vari corsi che la scuola mette a disposizione.


  • Normale: scelta fatta da molte persone, anche su questo però non posso dirti molto… questo indirizzo è come gli altri, l’unica differenza è che NON SI FANNO I POMERIGGI! Se ti preoccupa il fatto di non andare in determinati posti come la biblioteca o l’aula informatica, non ti preoccupare, ogni volta che uscirai dalla classe andrai e scoprirai posti nuovi e più belli di quelli precedenti!

Benissimo, eccoci arrivati alla fine della mia lettera, volevo lasciarti con un mio pensiero: Qualsiasi indirizzo sceglierai, la tua esperienza alle medie sarà meravigliosa, divertente, a volte magari (speriamo di no) triste, ma non preoccuparti perché troverai dei compagni che ti solleveranno il morale e ci saranno sempre per te :)

Spero di aver indovinato come sarà la tua nuova vita qui alle medie, stammi bene e ci vediamo presto!!!

Aurora & Nina