Le notizie del momento

VISITA ALLA LIBRERIA

“PARENTESI GRAFFA”


Ciao ragazzi e ragazze,

siamo andati a visitare la libreria “Parentesi Graffa” che si trova a Sandrigo in via Brega 3.

Ci siamo andati perché ha appena aperto ed eravamo curiosi di scoprire gli articoli che vende.

E'una piccola libreria divisa in sezioni:

-sezione cucina

-sezione letteratura in cucina

-sezione mondo e viaggi

-sezione poesia

-sezione natura/animali

-sezione gioco

-sezione grandi temi

-sezione scienze

-sezione musica

-sezione arte

-sezione silent books: sono dei libri senza parole con sole immagini che creano una storia

-sezione pop-up e libri intagliati

-sezione fumetti

-sezione storia e mitologia

Questa libreria non vende solo libri ma anche: giochi, magliette, gadget, matite ecologiche (che contengono semi di ortaggi), spille, braccialetti, quadernini e molti altri oggetti…

Inoltre ci sono varie sezioni divise per fasce d’età a partire da 1 a 15 anni.

Ecco le matite ecologiche...

...ed ecco i braccialetti

Questo è l'angolo "Ludattica" per i più piccoli, davvero molto carino!!!

Una cosa che ci è piaciuta molto è la bellezza

dell’incartamento dei libri. →→→→→



Abbiamo intervistato la proprietaria che si chiama Lucia: era molto preparata e disponibile e ha risposto molto volentieri alle nostre domande anche perché era la sua prima intervista.


1.Salve Lucia, è pronta per l'intervista?

Sono prontissima!


2.Da dove le è venuta in mente l’idea di aprire una libreria?

E’ sempre stata una mia passione fin da adolescente.


3. Perché ha scelto di chiamare in questo modo la sua libreria?

Perché la graffa è la parentesi che chiude tutte le altre.


4. Ha figli? Se sì, anche a loro piacciono i libri?

Ho una figlia, quando andiamo a letto di sera leggiamo sempre.


5. Oltre alla lettura, ha altre passioni?

Mi piace cucinare e viaggiare.


6.Quanti libri legge a settimana?

Non lo so, ne leggo così tanti che non riesco a contarli.


7.Qual è il libro più venduto fino ad adesso?

Che domanda difficile! Forse un libro sulle emozioni.


8.Aveva pensato ad altri posti dove aprire la sua libreria?

20 anni fa avrei voluto aprirla in una città grande, poi invecchiando ho preferito venire a piedi a lavoro quindi l’ho aperta qui.


9.Cosa o chi è stato a farle scoprire la sua passione?

Da piccola non leggevo molto, ma un giorno mia madre mi ha dato un libro che s’intitolava “Sole” che mi ha fatto piangere molto, mi ha emozionato e da lì è partita la mia passione .


10.Cosa fa appena apre un libro da leggere? Lo annusa?

Sì, lo annuso.


11.Come si comporta con i clienti?

Cerco di comportarmi bene .


12.E’ felice del lavoro che fa?

Sì, tanto.


13.Ha avuto contrattempi nell’ apertura della sua libreria oppure è filato tutto liscio?

Hai voglia se ho avuto contrattempi!!! Altrimenti, quale sarebbe il bello???


14. Vorrebbe che la sua libreria diventasse più grande e più conosciuta?

Perché no!

Questa libreria è molto particolare perché è ricca di articoli e accessori originali, vi consigliamo di andare a farci una visita e di conoscere la proprietaria che è molto gentile e accogliente.

Alla prossima!

06/06/2022 la 1°B

Si apre il sipario e…

Che lo spettacolo abbia inizio”


Anche quest’anno gli alunni delle classi terze, guidati dalla professoressa Luisella Giardino, hanno partecipato a un concorso di pittura organizzato per ricordare il famoso pittore A. Zavagnin nato il 17 settembre 1948 e morto il 31 luglio 1971.

Questa è stata la ventisettesima edizione; ogni anno viene proposto un tema diverso. Quest’anno è stato intitolato: “Si apre il sipario e.. che lo spettacolo abbia inizio”.

Bisognava creare un disegno realistico o fantastico, comico o tragico che ritraesse una scena di uno spettacolo.

La nostra scuola si è distinta in modo particolare perchè un alunno della 3^A, Gabriele B, si è classificato come primo in assoluto.

Tanti complimenti vanno anche a Giulio P. di 3^A e Vittorio P. di 3^B per il secondo e terzo posto.

Oltre ai riconoscimenti della giuria e degli organizzatori, i vincitori riceveranno un premio in denaro.



Maria DS, 2^A


GITA A ROANA

Noi di terza siamo andati in gita il 4/05/2022, siamo partiti alle ore 8:12. In questa gita ci sono state due tappe: la prima tappa è stata all’acropark per poi andare al museo della grande guerra.

Appena arrivati all'acropark ci siamo sistemati sotto una tettoia (una classe alla volta); dopo essere andati a metterci l’imbracatura, ascoltato una spiegazione per usarla e fatto un piccolo percorso di prova, ci hanno lasciati liberi di andare in giro per fare dei percorsi a nostra scelta.

Poi dopo una merenda sotto la tettoia abbiamo preso il bus per andare al museo della grande guerra, una volta arrivati un signore di nome Romeo, ci ha guidato all’interno di questo museo ci ha spiegato le fasi della guerra e ci ha fatto vedere le armi e oggetti usati dai soldati, una volta finita la spiegazione ci ha lasciati liberi per andare in giro per il museo, è stato molto interessante!


S. Poletto G. Turco 3^A 30/5/2022



Intervista al Palazzetto


La settimana scorsa noi ragazzi del giornalino siamo andati nella nuova palestra dell'Ic Zanella dove abbiamo incontrato l'assessore Rigon Marica e un'esperta. I lavori sono iniziati nel 2016 e il costo di costruzione e dei materiali ammonta a 2,5 milioni di euro. Durante la costruzione ci sono stati imprevisti come il covid-19 che hanno comportato la chiusura dei lavori fino all’ anno scorso.La struttura contiene 10 stanze: spogliatoi, magazzino, entrata, infermeria, palestra e con gli spalti divisi da una vetrata che contengano 300 persone. Nella palestra si potrà praticare Hockey, pallavolo, calcetto, pattinaggio, ma non il Basket perchè si continuerà ad usare la palestra scolastica . L'orario di apertura della palestra sarà alle 7:40 e chiuderà entro orario scolastico. La palestra potrà essere modificata all’interno inserendo nuovi oggetti da palestra come nuovi canestri o porte da calcio, ecc, e anche all’esterno con una eventuale espansione esterna.

B. Marco B. Daniel 3/6/2022 3ªA

TESINE DI 3 MEDIA


Ogni studente In Italia, che sta proseguendo gli studi nelle terze della scuola secondaria, sa che a partire dal il 14 di giugno dovrà fare i conti con la tesina di terza media che dovrà sviluppare in forma digitale sul sito Sites (Su cui ci si è lavorato durante l’anno con gli insegnanti per creare siti per cose secondarie es: progetti ). Su questo sito si dovrà sviluppare la propria tesina con tutti i collegamenti degli argomenti delle materie, con un massimo di 7 e minimo di 5 materie. Prima dell’orale ci saranno gli scritti di Matematica (che comprenderà una verifica di apprendimento generale in tutti e 3 gli anni) e Italiano (Ci saranno 3 tracce che saranno estratte a livello nazionale, dove scegliendone una si dovrà sviluppare un testo narrativo). E non dimenticatevi di consegnare l’elaborato di Arte se non l’avete già fatto!

Iniziate e finite presto che dopo avrete più tempo libero per dedicarvi ad attività scolastiche ed extrascolastiche


Mattia C. 3A

PALLA RILANCIATA


Cari lettori,

oggi vi parleremo di come si svolgerà il torneo di palla rilanciata.

Il torneo verrà svolto da tutte le classi prime e seconde dell'istituto.


COME SI GIOCA?

Per prima cosa in campo devono essere disposti 6 giocatori che formano un rettangolo (3 giocatori davanti e 3 giocatori dietro).

Il giocatore centrale nella fila dietro deve lanciare la palla sopra la rete, dall’altra parte del campo.

Per far valere il lancio, bisogna lanciare la palla dietro la nuca e non bisogna calpestare la linea prima della rete, altrimenti il punto va all’altra squadra.

Per fare punto bisogna lanciare la palla dall’altra parte del campo e bisogna che l’altra squadra non prenda la palla, e quindi cada per terra.

Noi siamo della classe 1B e affronteremo queste classi:

-Giovedì 19/05 alla 5^ ora contro la 1E

-Mercoledì 25/05 alla 1 ora contro la 1C

-Giovedì 26/05 alla 1 ora contro la 1D

-Mercoledì 01/06 alla 1 ora contro la 1A

Ogni partita dura 2 set e finisce quando una delle due squadre raggiunge i 20 punti; c’è un eventuale terzo set se i primi 2 finiscono 1-1.

Secondo noi la classe più forte è la 1D perché abbiamo degli amici e dicono che sono abbastanza forti.

Staremo a vedere!


18/05/2022 Roberto C. ed Emma B. 1B

LA TECNICA DEL CAVIARDAGE


Durante il mese di marzo, noi ragazze e ragazzi della 3D ci siamo impegnati e divertiti a comporre, a scuola e a casa, i nostri lavori con la tecnica del "caviardage". Il nome deriva dal francese "caviar", che significa "caviale", in riferimento al suo colore nero, e consiste nell'elaborazione, partendo da una canzone iniziale in lingua inglese, di un testo con significato diverso, composto con le parole che più ci piacevano del testo iniziale e "annerendo" tutto quello che non ci aveva colpito della canzone scelta. Infine, a lavoro ultimato, abbiamo creato un disegno che mettesse in risalto le parole scelte e il loro significato.

Il lavoro è stato svolto con le prof.sse Anastasio (lingua inglese) e Maroso (musica) in un'ottica interdisciplinare.

E' stato un lavoro interessante, grazie al quale siamo riusciti a d esprimere la nostra creatività. Vogliamo condividere con voi questa esperienza, con la speranza di suscitare il vostro interesse e la vostra curiosità.

In allegato trovate i nostri lavori.

Gli alunni di 3D

Premio migliori allievi delle scuole convenzionate con il Conservatorio


L’orchestra formata dalla classe 3^ dell’indirizzo musicale si è distinta al concorso “Premio migliori allievi delle scuole convenzionate con il Conservatorio”.

aggiudicandosi il 1^ premio nella categoria dedicata alle orchestre. La commissione si è complimentata con i docenti oltre che per il livello di esecuzione dei ragazzi anche per la scelta del repertorio e l’ originalità della trascrizione dello Schiaccianoci di Ciaikosky a cura dei professori Didier Bellon e Diego Zordan. Orgogliosissimi dei nostri studenti!

11/04/2022

Un flash mob per la pace!

Noi ragazzi della Secondaria G. Zanella, venerdì 18 marzo alle ore 11.00, abbiamo aderito all’invito, aperto a tutte le scuole, di un flash mob per esprimere la nostra contrarietà alla guerra e l’urgente necessità di Pace e di dialogo fra i popoli. I ragazzi delle prime, con magliette rosse e nere, hanno formato la parola PACE; le classe 2C ha suonato tre brani musicali contro la guerra, in Ucraina e nel mondo. Le classi 2D e 1C hanno cantato e fatto da anello al simbolo della Pace. Tutte le altre classi dell'Istituto, nessuna esclusa, sono scese in cortile per incorniciare questo quadro che vuole essere un inno alla vita e un rifiuto alla violenza e alla morte. E' stato un momento molto particolare e ci siamo sentiti tutti responsabili, vicino ai nostri insegnanti, come se anche noi potessimo contribuire a riportare la serenità in Ucraina, in Europa e nel mondo intero. Abbiamo messo da parte per un po' le risate e gli scherzi e siamo stati tutti silenziosi e attenti perché abbiamo capito la serietà della situazione. Speriamo tutti che questa insensata distruzione finisca!

21/03/2022

Un flash mob.mp4

A lato il video e sopra un'immagine del flash mob

Dantedì


Quest’anno per il 25 marzo, il Dantedì, la scuola ha pensato di organizzare un concorso: ogni studente poteva creare con i Lego un episodio della Divina Commedia scritta appunto da Dante.

Alcuni ragazzi e alcune ragazze hanno presentato le loro creazioni e, dall’inferno al paradiso, tutti hanno esposto e mostrato i loro prodotti.

La giuria, composta da alcuni insegnanti di lettere, è stata messa in difficoltà nell'assegnare i premi visto la bravura e l’originalità dei ragazzi.

Alla fine del concorso è stato decretato il vincitore: Leonardo F. della classe 3^E che ha ricevuto il libro "Vai all’inferno Dante!”.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Francesco P. di 2^B e Matteo P. di 1^B.

Consegnati i premi ai vincitori e ai partecipanti c’è stato il congedo da parte di tutti.

Questo concorso secondo me è servito per incrementare la fantasia di noi ragazzi e riscoprire il divertimento ormai perso dei Lego!


1° CLASSIFICATO


Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai per una CITTA’ oscura,

ché la diritta via era smarrita.

2° Classificato


Quell'anima là sù c'ha maggior pena",

disse 'l maestro, "è Giuda Scariotto,

che 'l capo ha dentro e fuor le gambe mena"


De li altri due c’hanno il capo di sotto,

quel che pende dal nero ceffo è Bruto:

vedi come si storce, e non fa motto!;


e l’altro è Cassio che par sì membruto.

Ma la notte risurge, e oramai

è da partir, ché tutto avem veduto».

3° Classificato

L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso







Viola P. 2°a e Nina F. 2°A

GIORNATE DELLO SPORT 2022

Al rientro a scuola dalle vacanze di Carnevale, noi ragazzi della Secondaria abbiamo potuto cimentarci in alcune attività sportive, come il tiro con l’arco, il karate, la corsa con i sacchi oppure respirare aria buona con una sana passeggiata. La pratica dello sport a scuola è vista dai noi ragazzi come calmante e modo per riflettere, inoltre incanalare le nostre forze per divertirci può aiutare anche con il rendimento scolastico, quindi vi diciamo: “ Praticate sport e state in salute!”


Classi prime

Buongiorno miei cari lettori,

noi alunni di prima abbiamo provato a giocare a basket durante le giornate dello sport. C’erano due allenatori che ci hanno spiegato alcune regole e tecniche come il passaggio schiacciato e il passaggio diretto. Nel riscaldamento abbiamo palleggiato, poi abbiamo provato i passaggi e infine abbiamo giocato una partita.

Ecco alcune impressioni raccolte tra gli alunni di prima:

“ E’ stato interessante capire altre tecniche sul basket perché ne conoscevo poche”.


“Mi è piaciuto praticare questo sport con i miei compagni di classe perché è stato più facile che con i miei amici del basket.”


“Il riscaldamento è stato un po’ noioso perchè era facile palleggiare ma quando abbiamo giocato la partita è stato emozionante perché è stata combattuta.”


“Non avevo mai provato a giocare a basket e pensavo che fosse uno sport noioso, ma quando l’ho provato mi è piaciuto.”


“All’inizio non ero molto contenta perché volevo provare uno sport più originale, ma poi mi sono divertita.”

Classi seconde

Giovedì 3 marzo la mia classe insieme con la 2^C ha partecipato ad un’uscita per visitare Sandrigo, guidati da Ernesto, un esperto naturalista del paese.

Abbiamo percorso diverse stradine di terra praticamente immerse nella natura ed Ernesto ci ha spiegato la storia del nostro paese. Dopo una camminata abbastanza lunga, ci ha condotti al boschetto del Tesina dove ci siamo divertiti a partecipare a diversi giochi di una volta: corsa con i sacchi, un gioco di equilibrio con pallina e cucchiaio e il tiro alla fune in cui abbiamo affrontato la 2^C. E’ stato bello scoprire posti del nostro paese che non conoscevamo e partecipare ad una lezione all’aperto insieme ai nostri compagni.

Venerdì 4 marzo le classi seconde, in occasione delle giornate dello sport, hanno avuto l’occasione di partecipare ad una lezione di karate in palestra con quattro insegnanti specializzati nelle arti marziali. Ci hanno insegnato che il karate serve per l’autodifesa e ci hanno fatto vedere ed imparare alcune mosse. E’ stato interessante e divertente conoscere un nuovo sport.

.Classi terze:

Noi di terza abbiamo partecipato al progetto giornate dello sport con molto entusiasmo. Infatti noi ragazzi di 3^a abbiamo praticato il tiro con l’arco, uno sport non molto conosciuto, ma molto divertente e rilassante. Di seguito inseriamo alcune foto di noi mentre proviamo a scagliare la nostra prima freccia. Per praticare questo sport bisogna avere molta pazienza, una buona mira, un arco professionale, calma, passione e motivazione!


Evviva le Giornate dello Sport!!

10/03/2022 I ragazzi della Redazione

"Al mio tre scatenate l'Inferno!"(di Dante, però!)

E' arrivato un nuovo concorso nella nostra scuola, e questa volta proprio siamo rimasti tutti a bocca aperta: Dante e i Lego! Questa accoppiata ha spiazzato molti, ma ha innescato anche molta energia nella mente laboriosa dei ragazzi che già stanno pensando a come progettare e costruire la loro scena dantesca. Il 25 marzo, data in cui si celebra il Dantedì, una giuria di insegnanti proclamerà i vincitori e premierà i tre modellini più significativi.

E voi? Siete pronti per una sfida all'ultimo mattoncino?

07/03/2022 N.d.r.

Stop ai fenomeni di bullismo e

cyberbullismo!

Questa mattina, 14 febbraio, alcuni poliziotti in collegamento hanno illustrato cosa sono il bullismo e il cyberbullismo. Ci hanno spiegato che non bisogna prendere in giro chi è diverso da noi, non bisogna deridere chi è più debole. La persona che bullizza è debole dentro, ma si vuole credere superiore ed è per questo che se la prende con gli altri.

FILIPPO



Io ho capito che oggi 14 febbraio 2022 è la giornata del cyberbullismo e infatti abbiamo assistito (io e la mia classe) al collegamento con la polizia postale che ci ha parlato di che cosa è e di come evitarlo.

Ho capito che internet è un mondo veramente pericoloso e pieno di persone “cattive”, per questo bisogna stare attentissimi perché qualsiasi cosa noi facciamo, scriviamo viene vista da molti. E’ molto facile divulgare una foto che può portare a minacce (a volte si ricorre anche al suicidio), insulti e derisioni; lo so che tutto questo fa paura, ma è la crudele e ingiusta verità.

GIORGIA

Questa mattina alcuni poliziotti postali hanno parlato del bullismo e del cyberbullismo e hanno spiegato che cosa sono.

Hanno insistito sul fatto che non si devono prendere in giro dei ragazzi solo perché sono di colore diverso, oppure i bambini per l'altezza o i ragazzi con disabilità. Io penso che non si deve mai bullizzare perché molte persone si sono suicidate e non vorrei mai che questo possa

accadere a qualcuno.

GIACOMO

Il 14 febbraio 2022 io e la mia classe abbiamo assistito a un collegamento con la polizia postale. Ci hanno spiegato cos’è il cyberbullismo e hanno anche risposto a delle domande poste da alcuni ragazzi.

In questo incontro ho compreso quanto è semplice divulgare una foto/informazione privata e come la nostra generazione è attirata dall’uso del telefono. Questa esperienza mi ha fatto riflettere e mi ha reso più vigile per il futuro.

VIOLA

  • Nel collegamento sul cyberbullismo di questa mattina la polizia postale ci ha parlato di alcuni casi in cui si verifica il bullismo, come ad esempio quando qualcuno prende in giro qualcun altro per il colore della pelle, per il fisico o per il modo di pensare.

Penso che ciò non sia giusto poichè ognuno è libero di essere chi vuole, come vuole e non deve avere paura di ciò che gli altri gli diranno.

NINA


  • Io penso che ognuno di noi è bello così proprio perché non è uguale agli altri, altrimenti il mondo sarebbe noioso.

MARIA

Stamattina c'erano i poliziotti locali in collegamento in diretta youtube. Hanno parlato del cyberbullismo e del bullismo e hanno detto di non prendere in giro i bambini con disabilità perché siamo tutti uguali.

IBRA

21/02/2022 I ragazzi della 2^A

I ragazzi di 2B e 3B sono andati in visita alla Villa Sesso Schiavo



VILLA SESSO SCHIAVO




All’esterno la villa è composta da un ingresso realizzato con sassi dei vicini torrenti e materiale laterizio e, una volta varcato il portone, si accede ad un loggiato composto da sei colonne doriche. Sul soffitto è dipinto lo stemma della famiglia Sesso con l'aggiunta dell'aquila imperiale.

All’interno della villa sono presenti tre grandi stanze ed ognuna presenta all’interno una grande varietà di affreschi.

SALA DELLE QUATTRO VIRTU’





-LA TEMPERANZA: riconoscibile dal vaso e dal freno d’argento.






-LA FORTEZZA-SAPIENZA: che si riconosce per la corazza, per il libro e per il ramo d'alloro tenuto nella mano.







-LA PRUDENZA: rappresentata con uno specchio e uno scettro.









-LA GIUSTIZIA: che è l’ordine virtuoso dei rapporti umani

SALA DELLA STORIA

La quarta stanza che si incontra è la Sala della Storia, che è stata affrescata, come le altre sale, dal pittore Giovanni Antonio Fasolo nel tardo Rinascimento italiano.


Gli affreschi della sala rappresentano i tipici paesaggi della campagna veneta e della vita rurale: mulini e ville lungo corsi d’acqua, contadini di ritorno dal lavoro nei campi, pastori con la zampogna e nobili in carrozza.




In una parete è stato costruito un camino di marmo decorato con motivi floreali e cornici, la cui trave viene sorretta da due statue di marmo.





All’esterno, nel bellissimo parco, c’è un torrente che costeggia questa meravigliosa pianta.



I ragazzi di 2B 07/02/2022

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI


Venerdì 4 febbraio sarà la Giornata dei calzini spaiati, dedicata alle diversità che ci rendono unici nonostante a volte ci spaventino. Una ricorrenza particolare e divertente che consiste nel mettere una coppia di calzini spaiati. Anche noi della secondaria Zanella, vogliamo ricordare che il mondo è fatto di diversità: le differenze fisiche, nei modi di vestirsi, di camminare, di comportarsi ma anche di pelle o religione. Non cerchiamo disperatamente la normalità, siamo perfetti così!!


Linda Guerra 3B 31/01/2022

Tante sono state le adesioni alla Giornata dei calzini spaiati alla Secondaria Zanella.

Il nostro compagno Adriano M. ha girato l'intera scuola per scovare i piedi con i calzini spaiati. Ecco il risultato!

Anche gli insegnanti si sono spaiati spassionatamente, con allegria, perché anche loro credono davvero che la diversità faccia la differenza:

07/02/2022

giornata della memoria 2022


Oggi, 27 gennaio 2022, il nostro Istituto ha voluto ricordare ancora una volta la Shoah con un momento di riflessione comune. I ragazzi di 3B hanno consegnato a tutte le classi questa locandina per provare a sentirci vicini in questo momento in cui le distanze sono ancora un obbligo. Queste parole stampate ci fanno capire che, anche per quello che hanno subito gli Ebrei e gli altri deportati, noi oggi dobbiamo tentare di spendere bene la nostra vita, cercando di essere liberi, sereni, di sentire le giornate intensamente e non lasciare che passino senza averle realmente vissute. Ripensiamo dunque al passato e alle sue atrocità, ma guardiamo con rinnovata leggerezza anche al futuro, come la farfalla che va oltre il filo spinato.

Alle ore 11,00 tutte le classi, e molti ragazzi in Dad, si sono collegati in un Meet per ripensare con doveroso rispetto a una delle pagine più vergognose della nostra storia. Musiche e letture hanno accompagnato questo spazio per portare, oltre al rammarico, pace e speranza nei nostri cuori.

N.d.R. 27/01/2022

Marco di 2B ci consiglia queste letture per approfondire la Shoah:




Un sac de billes

1941: la Germania nazista occupa la Francia. Joseph, 10 anni, e suo fratello Maurice, 12 anni, vivono con i genitori a Parigi. Sono ebrei. Per sfuggire alle leggi antisemite, i due ragazzi partiranno da soli per attraversare il Paese. Svegli e intelligenti, eviteranno tutte le trappole per sfuggire al peggio. Una storia tragica e vera, ma piena di speranza e di amore.


La stella di Andra e Tati

Quando anche gli ebrei italiani cominciano a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D’improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. Il mondo comincia a cambiare e diventa un incubo, un’ombra minacciosa che si diffonde ovunque e a cui sembra impossibile sfuggire. Andra e Tati sono solo delle bambine, sì. Ma non smettono di sperare e di farsi coraggio a vicenda, unite e salvate dall’amore l’una per l’altra. Nell’era più buia della storia dell’umanità, la forza e la speranza sono le uniche armi per sopravvivere. Con le immagini originali del primo film d’animazione europeo sull’Olocausto, la commovente storia vera di due sorelline sopravvissute alla Shoah.

Il giorno speciale di Max

Max non ha mai avuto un animale domestico e adesso che c’è Auguste non si stancherebbe mai di guardarlo mentre nuota felice nella sua boccia. Ma il mondo attorno a loro sta cambiando. Ora bisogna andare in giro con una stella d’oro sul petto. Si parla di “discriminazione” e “rastrellamento”, ma nessuno spiega a Max che cosa vogliano dire queste parole. Fino a che un giorno a casa Geiger, la casa di Max e Auguste, non arrivano i tedeschi. È il 16 luglio 1942. E la famiglia Geiger deve fare le valigie. Max non sa per dove, sa solo che il pesciolino Auguste non potrà seguirlo. Forse un giorno riuscirà a tornare da lui?

Marco S. 2^B 27/01/2022

ANDRA E TATI

Ciao a tutti cari lettori! Come state? Oggi vi voglio proporre un articolo più serio del previsto, oggi parliamo della Giornata della Memoria, della Shoah e di un film che abbiamo visto a scuola e che ci ha fatto emozionare.

Il giorno del 27 Gennaio è istituito per ricordare le vittime dell'Olocausto, lo sterminio messo in atto tra il 1933 e la metà degli anni Quaranta dalla Germania nazista e dai suoi alleati verso tutte le categorie ritenute "indesiderabili".

Questo è il campo di concentramento di Auschwitz. Provate a pensare che situazione…tutti quei poveri bambini allontanati dai loro genitori!

Questo film, secondo me, aiuta a far capire alle persone ciò che non bisogna fare, e pensare che queste due bambine sono sopravvissute a un fatto del genere, fa rizzare i capelli.

Recensione del film: Questo film parla di due bambine portate ai campi di concentramento di Auschwitz, separate dalla mamma e sopravvissute a tutto. Pensate che queste due donne sono vive, e alla fine del film fanno vedere che hanno ancora tatuato nel braccio i numeri usati per registrarle ad Auschwitz. Vi lascio qui di lato il trailer!

Speriamo molto che tutto ciò che è successo in passato non riaccada di nuovo; spero che il film vi sia piaciuto e per non lasciarvi così aggiungo qui sotto la poesia di Primo Levi “Per Non Dimenticare”.


28/01/2022 Irene G 2^B

I ragazzi del Giornalino di 2B ieri sono usciti per le vie di Sandrigo armati di tablet per immortalare i particolari natalizi del paese vestito a festa. E voi, guardando queste immagini, lo sentite lo spirito del Natale che vi entra nel cuore?

BUON NATALE

Cari lettori,

mancano quattro giorni al Natale e siamo tutti molto felici ed emozionati.

Finalmente stanno arrivando le vacanze natalizie, dopo tre mesi di scuola non stop, ce le siamo meritate.

Questo Natale speriamo che potremo passare questo giorno insieme alla nostra famiglia,parenti e amici, se non ci permetteranno di festeggiare il Natale con le persone a noi care, non dovremmo rattristarci ma continueremo con lo spirito natalizio.

In questi giorni natalizi, tutti mettiamo da parte le diete o le abitudini alimentari salutari che di solito mangiamo, in questo arco di tempo dimentichiamo ciò e ci abbuffiamo.

Auguriamo a tutti un buon Natale e una buona conclusione dell’anno dalla redazione!

Paolo e Asia

Anche quest'anno il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo all'iniziativa culturale nazionale "#Io leggo perché", volta a favorire l'educazione alla lettura tra i giovani.

Ringraziamo per la generosità tutti i genitori che hanno contribuito ad arricchire con nuovi libri la nostra biblioteca scolastica.

Grazie di cuore al Comitato Genitori per la preziosa collaborazione che conferma, ancora una volta, la positiva alleanza tra scuola e famiglie.


La responsabile della biblioteca della Scuola Secondaria

Prof.ssa Ameriga Brancati

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Adele Tropiano

La fabbrica dei talenti

Questi sono i primi 2 disegni che hanno partecipato al concorso di "IcZanella's Got Talent"

Adobe Scan 18 nov 2021.pdf
Adobe Scan 18 nov 2021 (1).pdf

Ecco un nuovo concorso per voi!

Il super attento Enrico N. di 3^F ha individuato tutte le aule!! Complimenti a lui!

OCCHIO AI PARTICOLARI

Ed ecco a voi la più appassionante caccia al tesoro!

Dovrete indovinare in quale aula della nostra scuola abbiamo fotografato questi oggetti e immagini. Quando andrete nelle aule oltre ad ascoltare e bla e bla dovrete trovare questi oggetti e cartelloni che spesso nessuno guarda.

QUESTI SONO GLI INDIZI:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

Chi pensa di aver individuato tutte le aule può scrivere a questo indirizzo: redazioneseconde@iczanella.net


CHE COSA VINCERAI ?

Ci siamo impegnati per trovarvi un bel premio e abbiamo pensato a questo:

“Accesso alla macchinetta delle merende o distributori dei prof per una volta”.

P.S. No caffè!


“E allora...cercate, guardate e trovate le nostre immagini!!!”

L’innalzamento dei prezzi

Cari lettori,

in questo pomeriggio vi racconteremo cosa sta succedendo in questo periodo in Italia.

Il nostro Paese sta attraversando un periodo di difficoltà, non solo a causa del SARS-COVID 19.

Infatti il ministro Cingolani aveva annunciato che dal primo ottobre si sarebbero alzati i prezzi del 40% su luce e gas.

Anche nel settore alimentare però i prezzi stanno aumentando, infatti quando si andrà a fare la spesa si potrebbe addirittura spendere il doppio. Staremo a vedere!


17/11/2021 Andrea M., Daniele V. e Alice T. 1A

Halloween

Finalmente sta arrivando anche Halloween!!

Questa festività di origine celtica viene festeggiata in molti paesi il 31 ottobre.

Nella sera tra il 31 ottobre e il primo novembre (Ognissanti), per tradizione, i bambini si mascherano e suonano il campanello delle case del proprio paese dicendo la famosa frase: “Dolcetto o scherzetto?”.

Questa pratica risale al Medioevo, quando le persone andavano di casa in casa a fare l'elemosina in cambio di preghiere per i loro cari.

Sai perchè si intagliano le zucche ad Halloween? Nel Medioevo si intagliavano le rape per fare delle lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio.

E sai perché ci si traveste in questa serata? Questa tradizione deriverebbe dalla credenza che, nella notte del 31 ottobre, molti esseri soprannaturali e le anime dei morti abbiano le capacità di girovagare tra i viventi nella terra.

In America si spendono moltissimi soldi per questa festa: alcune ricerche hanno dimostrato che 80% delle famiglie americane spende soldi per addobbi e costumi e ogni anno si spendono 38 $ per nucleo famigliare, quindi circa 3.3 miliardi di dollari è la spesa annua per Halloween.

Francesca D.S.C Thomas G. 8/11/2021 3^B

Digitalmedia, una vittoria meritata!


Il progetto che ha portato il nostro Istituto alla vittoria di questo ambito premio, ha coinvolto i ragazzi nella progettazione e realizzazione di alcune case intelligenti e sostenibili. Si articolava in diverse fasi, ognuna delle quali si concentrava su competenze e abilità diverse, a partire dal progetto di una singola stanza fino al disegno dell'intera abitazione.

Per la progettazione i ragazzi sono partiti dal disegno a mano in scala e hanno poi utilizzato sapientemente il programma Tinkercad; hanno poi costruito un modellino 3D e hanno trasformato la casa in un’abitazione smart e green, inserendo elementi di domotica mediante il robot mBot e il suo programma mBlock. Ciliegina sulla torta, gli alunni hanno realizzato un videogioco mediante Scratch!

Bravissimi!!!!!!!!!!

Sulla destra il video che documenta il percorso.

VIIC85900E.mp4

Ciao a tutti!

Bentornati nell’Archigiornale anche oggi fresco di nuovi articoli!

Siamo giunti alla fine di ottobre e questo è percepibile da tutti. Le giornate sono più corte, più fredde e alla maggior parte di noi manca la calda estate, come tutti gli anni.

Noi ragazzi di terza siamo sommersi di indecisioni e ansie riguardanti la scelta della scuola superiore in cui iscriversi. I ragazzi di prima, invece, cominciano a prendere confidenza con la scuola, la classe e i professori. Ma fortunatamente tra poco è halloween e lunedì a casa ci riposeremo tutti. Mascherine, gel igienizzante, distanziamenti e quant’altro non ci hanno ancora abbandonati, da 2 anni ormai sono parte della nostra vita quotidiana. Chissà magari il 2022 ha in serbo qualcosa di speciale per noi!

Oltretutto siamo in periodo di campestre e ogni classe si allena, volta per volta, nella corsa, durante le lezioni di educazione fisica.

Ora devo andare, un buon pomeriggio a tutti e alla prossima.


L. G. 3^B 25/10/2021

LE FRECCE TRICOLORE


In cinquemila sono arrivati a Thiene nel pomeriggio di sabato per assistere allo spettacolo offerto dalle Frecce tricolori dedicato al Centenario della Trasvolata Roma-Tokyo compiuta dal thienese Arturo Ferrarin. La giornata era iniziata la mattina con l’inaugurazione del monumento del Centenario, con le autorità presenti e il sindaco Gianni Casarotto a lodare e ricordare “il coraggio di chi sa osare”. Poi, il via al pomeriggio col naso all’insù, baciati da un caldo sole d’ottobre. E come sabato, è stata magia. Una grande festa che ha avuto inizio alle 13.30 con il primo dei voli. Ad aprire le danze è stato il 15° Stormo dell'Aeronautica Militare con una dimostrazione di "Ricerca e Soccorso" sull'elicottero HH-139A.TRICOLORE.


LINDA E THOMAS 3B 18/10/2021



Scuola media: una nuova avventura!

Cari lettori,

vorremmo raccontarvi le nostre impressioni dopo i primi giorni di scuola media. All’inizio eravamo un po’ impauriti e preoccupati, ma col passare dei giorni siamo stati più tranquilli.

Alcune attività ci sono piaciute perché ci siamo conosciuti meglio e abbiamo iniziato a stringere nuove amicizie, anche se alcuni erano già stati nostri compagni alla scuola elementare.

Per rompere il ghiaccio ci siamo presentati dicendo i nostri interessi e le nostre attività nel tempo libero.

I professori ci sono sembrati un po’ severi ma dobbiamo abituarci.

Siamo contenti di essere in questa scuola. La classe è simpatica e siamo felici di trascorrere tre anni insieme a nuovi compagni e nuovi professori.

Auguriamo a tutti un buon anno scolastico!

13/10/2021 Luciano M. e Andrea M. 1A