Scandinavia

Luogo e ambiente di costruzione

Il Trelleborg è una fortezza vichinga circolare. E’ posta nel comune danese di Slagelse, nella regione della Selandia. In una posizione piuttosto lontana dalla riva del mare. Era stata costruita durante il Regno di Aroldo I Dente Azzurro nel 980.

Condividi con altri utenti

Materiali, perché?

La palizzata esterna era formata con legno di quercia, che era supportata da travi inclinate dall'esterno e lo spazio tra i pali era riempito con terriccio e pietre. La struttura interna era rivestita con legno e le superfici erano rinforzate con travi in diagonale.

La palizzata era molto resistente e proteggeva molto i Vichinghi dagli attacchi dei nemici.




Tecniche di costruzione

La costruzione era rapida, cioè era semplice da costruire. La fortezza veniva usata per poco tempo circa dai 10 ai 15 anni. Alcune parti della fortezza, come le mura a est non furono mai finite la loro costruzione.

Delle scoperte archeologiche dicono che il Trelleborg Slagelse fu oggetto di un attacco durante la sua esistenza, delle prove per esempio sono il ritrovamento di soldati nelle fosse comuni e dei segni di legno bruciato, probabilmente incendiato e distrutto da attacchi.mix

Forma, geometria. Perché?

Il Trelleborg Slagelse ha una forma circolare con un diametro di 136 m. Con due strade che si intrecciano nel centro ad angolo retto. E con quattro porte all’estremità delle strade.

Ha un muro alto 5 m, largo 17,5 m alla base.


Caratteristiche abitazione.

Pregi e difetti.

Questo tipo di abitazione è molto sicuro perché sulla parte orientale c’era un muretto di 5 m protetta da un fossato, largo 17 m e profondo 4 m, con un profilo appuntito. Il fossato aveva una palizzata alla sua base, ma non era riempito d’acqua.


Planimetrie e organizzazione degli spazi

Il Trelleborg Slagelse è disposto in quattro quadranti e in ognuno di ci sono quattro case, con grandezze quasi ugualiidentiche. A differenza delle altre fortezze vichinghe circolari, il Trelleborg era stato esteso con una forma di cortile recintato. L'intera fortezza poteva ospitare fino 1.300 persone.