Stati Uniti

I grattacieli di NYC

New York (Empire State Building (LINK)


Luogo e ambiente di costruzione

I grattacieli sono tipicamente situati nei centri finanziari americani.

Nei primi anni del Novecento ci fu una grande esplosione demografica nella città di New York che la portò a raggiungere i dieci milioni di abitanti. Fu considerata la più estesa al mondo.

Grazie anche alle ottime condizioni geologiche, tra il 1908 e il 1974, New York divenne il luogo dove vennero realizzati i grattacieli più alti del mondo. Si sviluppò una costante competizione che coinvolse committenti e architetti.



Materiali, Perché?

Il materiale più usato è il cemento armato, viene anche usato il vetrocamera (per le facciate in vetro). L'intelaiatura è fatta in acciaio; viene chiamata anche endoscheletro o struttura a telaio. Il materiale con cui viene costruito l’involucro esterno è il cemento armato (o il vetrocamera per il vetro) mentre quello interno può variare.


Un operaio alla costruzione del grattacielo, da notare l’intelaiatura in metallo (LINK)

La costruzione dell'Empire state Building con, sullo sfondo, molti grattacieli di New York (LINK)


Tecniche di costruzione

Il grattacielo viene saldamente ancorato al terreno, su un sottosuolo roccioso. Dopo le fondamenta (molto profonde) viene costruito un endoscheletro d’acciaio (intelaiatura). Poi viene formata la struttura esterna che deve essere collegata a quella interna; l’edificio deve essere elastico e deve avere vetri resistenti e una struttura antisismica.


Grattacielo “circondato” da strutture (LINK)


Forma,geometria.

Perché?

I grattacieli sono “stretti” ed alti (soprattutto) per non sprecare spazio a terra, perché si trovano, in città, spazi molto ridotti. La forma alla base è prevalentemente rettangolare, a volte anche quadrata, andando a restringersi verso l’alto.

Grattacielo con molti piani e molto alto (New York) (LINK)


Caratteristiche abitazione, pregi e difetti.

PREGI: I grattacieli sono sviluppati su più piani, occupando meno superficie e dunque riescono ad ospitare più persone in poco spazio. La presenza di un grattacielo molto alto nella propria città la rende “prestigiosa”. Nelle grandi città per ottimizzare gli spazi interni, si è pensato di costruire edifici in verticale anziché in orizzontale; ad esempio ci sono grattacieli che ospitano uffici, negozi, ristoranti e alberghi.

DIFETTI: In un edificio così alto bisogna tener conto del peso della struttura e delle fondamenta. Anche i materiali per costruirli sono importanti perchè devono essere resistenti e devono tenere il peso.


Planimetria Empire State Building (New York) (LINK)

Planimetrie e organizzazione degli spazi


Solitamente nei grattacieli, come si nota nella planimetria, gli uffici e le parti abitate sono lungo il perimetro, in modo da accedere alla luce solare. Ci sono anche negozietti di souvenir e ristoranti abitualmente lussuosi.

All'interno ci sono ascensori, scale e la parte portante.



FONTI BIBLIOGRAFICHE DEI TESTI

fonte : wikipedia