Grecia


LUOGO E AMBIENTE DI COSTRUZIONE

Le case greche vengono e venivano costruite negli stessi luoghi dove sorgevano le case degli antichi. Il clima della Grecia è mediterraneo con estati calde ed inverni miti e piovosi, il suo paesaggio è arido e montuoso,mentre in prossimità delle coste è verde e boscoso essa è anche quasi completamente circondata da mare.

TECNICHE DI COSTRUZIONE

Le abitazioni greche a differenza degli edifici pubblici non venivano realizzati in pietra ma con materiali più deperibili,come legno e mattoni spesso crudi,anche perché la gente ha continuato a costruire le proprie case,negli stessi luoghi degli antichi.

FORMA, GEOMETRIA. PERCHÉ ?

Le case tradizionali hanno una struttura modesta, al centro delle quali c’è un giardino che permette alla luce di penetrare. La maggior parte delle volte la casa è su due piani al quale si accede mediante una scala interna di legno. la casa poteva sorgere aggregandosi in modo organico, quindi disordinato oppure edificata con confini ben definiti avendo così dei piani ordinati. le case costruite con confini definiti furono progettate secondo un piano ippodameo (costruzioni di case in lotti delimitati da strade).

CARATTERISTICHE E ABITAZIONI. PREGI E DIFETTI

Le caratteristiche delle abitazioni greche,le case sono bianche e blu perché? Sono bianche e blu perché la bandiera in origine era blu con la croce bianca, in diagonale, durante il dominio turco che durò 400 anni,i greci non potevano esporre la loro bandiera,quindi dipingevano le loro case di bianco e blu;il bianco e il blu rappresentano la libertà: il blu è il colore del mare il bianco è il colore della libertà. La bandiera greca si chiama “galanolefici” che significa bianco e blu.

PLANIMETRIE E ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI.

I greci più ricchi una volta costruivano le case con mattoni,argilla e erano molto curate. Mentre i Greci più poveri non si curavano di avere una bella casa anche perché essi vivevano nelle casa quasi esclusivamente di notte. Una volta gli spazi delle case erano molto ristretti e piccoli al contrario di adesso che sono molto spaziosi.