Francia

Caratteristiche abitazione.

Pregi e difetti.

Dato che questo stile di costruire risale a tempi antichissimi ed è diffusa in tante parti del mondo, per esempio nell’antico Giappone, ma anche in molte parti d’Europa; probabilmente è la più semplice e migliore soluzione.


Luogo e ambiente di costruzione

La Francia ha un territorio molto diversificato quindi la costruzione di edifici ha dovuto adattarsi ad esso.


Materiali. Perché?

Il materiale principale della struttura è il legno. Il riempimento degli spazi vuoti tra le travi si realizza con l'aiuto di diversi materiali, a seconda delle epoche e dei luoghi di costruzione. Può trattarsi di malta d'argilla e paglia spezzettata, blocchi di calcestruzzo, legno… In campagna viene utilizzata la malta. In città si privilegia invece la pietra. Lasciati a vista, i graticci costituiscono l'elemento principale della decorazione delle abitazioni, i disegni sulle travi in legno sono simbolici e decorativi. Oltre a questi motivi, si può notare che i piani in legno di queste abitazioni sono anch'essi lavorati. Venivano utilizzati i materiali che si trovavano sul luogo.

Tecniche di costruzione

La struttura portante è realizzata con travi in legno, disposte verticalmente, obliquamente e orizzontalmente. Esse rimangono a vista, conferendo un particolare e caratteristico stile agli edifici di questo genere. Gli spazi fra le travi sono riempiti da particolari composti in legno e limo, da pietre o laterizi, elementi non portanti. Oggi essi possono essere sostituiti con vetrate, dando maggiore eleganza e modernità allo stile graticcio.

Forma geometrica. Perché?

Le case a graticcio hanno il tetto spiovente per le molte precipitazioni e solitamente sono alte e strette per avere il massimo numero di abitazioni nel minimo spazio.

Planimetrie e organizzazione degli spazi

Anche se le abitazioni a graticcio sono molto diffuse in Alsazia, nessuna somiglia all'altra e sono presenti molteplici differenze dal punto di vista architettonico: nei vigneti, le cantine sono più profonde, costruite in pietra, come il pianterreno. Nelle pianure, le abitazioni vengono adattate alle necessità degli agricoltori. La fattoria e gli annessi possono essere realizzati in un unico blocco oppure a forma di U. I cortili possono essere chiusi oppure aperti.