Portogallo

Scogliere di Madeira (link)

Luogo e ambiente di costruzione

Madeira, l'isola baciata dal sole e accarezzata dal mare, ha un clima mite e umido. La temperatura del mare non è molto elevata. Il clima dell'isola permette la crescita di fiori e frutti tropicali. Ѐ un isola montuosa e selvaggia, le case vengono costruite in dei villaggi dove c’è una vegetazione molto rigogliosa.


Materiali

Perché?


Le case tipiche di Madeira sono costruite in legno, paglia e pietra. Il legno è colorato per dare più vivacità alla casa. Queste case sono costruite in roccia perché quella della parte nord dell’isola di Madeira si è adattata ai vari climi, che caratterizzano le stagioni, molto variabili.


Materiali usati per la costruzione (link)

Fase di costruzione (link)

Tecniche di costruzione

Le case di Madeira sono di pietra e con un tetto triangolare, ricoperto di paglia. Le fondamenta più utilizzate sono quelle di cemento o quelle di tronchi con doppio perimetro. Poi si procede costruendo un telaio in legno. Successivamente si predispone il tetto e infine si mettono le balle di paglia.

Forma, geometria. Perché?

Le case di Madeira sono dei prismi a base triangolare appoggiate su un lato. Le falde del tetto arrivano fino a terra. Siccome le falde del tetto sono di paglia e arrivano fino al terreno, mantengono più calda la casa ed evita che la pioggia non scorra oltre le pareti.

Casa tipica di Madeira (link)

Legno tipico di Madeira (link)

Caratteristiche abitazione.

Pregi e difetti.

Pregi: le case in legno assicurano comfort, sicurezza e durabilità nel tempo;

Difetti: se si dovesse togliere una parete il costo sarebbe molto alto.

Planimetrie e organizzazione degli spazi


Planimetria della casa tipica di Madeira (link)