Scogliere di Madeira (link)
Madeira, l'isola baciata dal sole e accarezzata dal mare, ha un clima mite e umido. La temperatura del mare non è molto elevata. Il clima dell'isola permette la crescita di fiori e frutti tropicali. Ѐ un isola montuosa e selvaggia, le case vengono costruite in dei villaggi dove c’è una vegetazione molto rigogliosa.
Le case tipiche di Madeira sono costruite in legno, paglia e pietra. Il legno è colorato per dare più vivacità alla casa. Queste case sono costruite in roccia perché quella della parte nord dell’isola di Madeira si è adattata ai vari climi, che caratterizzano le stagioni, molto variabili.
Materiali usati per la costruzione (link)
Fase di costruzione (link)
Le case di Madeira sono di pietra e con un tetto triangolare, ricoperto di paglia. Le fondamenta più utilizzate sono quelle di cemento o quelle di tronchi con doppio perimetro. Poi si procede costruendo un telaio in legno. Successivamente si predispone il tetto e infine si mettono le balle di paglia.
Le case di Madeira sono dei prismi a base triangolare appoggiate su un lato. Le falde del tetto arrivano fino a terra. Siccome le falde del tetto sono di paglia e arrivano fino al terreno, mantengono più calda la casa ed evita che la pioggia non scorra oltre le pareti.
Casa tipica di Madeira (link)
Legno tipico di Madeira (link)
Pregi: le case in legno assicurano comfort, sicurezza e durabilità nel tempo;
Difetti: se si dovesse togliere una parete il costo sarebbe molto alto.
Planimetria della casa tipica di Madeira (link)
Cartina di Madeira (link)