Ghana

Traditionals houses of Sirigu

La localizzazione geografica del Ghana e del villaggio di Sirigu

Luogo e ambiente di costruzione

Queste case sono situate nel villaggio di Sirigu, sul confine con il Burkina Faso, nella regione settentrionale del Ghana, nel distretto di Kassena-Nankana. La temperatura in estate non scende mai sotto i 30°C, in inverno non scende sotto ai 15°C.

Questa zona è ventosa e come ambiente ha una pianura semi-arida ricca di arbusti bassi.

Materiali

I materiali usati nella costruzione modificano spesso la decorazione delle case. Il materiale più presente nell’edificio è l'argilla, ed in caso di crepe viene aggiunta argilla fresca. I materiali del sigillante per la pioggia sono: intonaco di sterco di vacca e la vernice “dowa dowa” che è il prodotto ottenuto in seguito alla lavorazione dell'argilla. I tetti sono solitamente piatti, fatti di paglia o di argilla sostenuti da un’impalcatura di legno. I dipinti sono realizzati con bianco, nero e rosso

Tutti questi materiali sono facilmente reperibili in zona senza doverli andare a comprare lontano.Tutti questi materiali sono facilmente reperibili.


Una casa prima di essere decorata dalle abili mani delle donne di Sirigu

Alcuni vasi in c'è l'argilla per la costruzione e la manutenzione delle case

Come viene costruito?

Le case vengono costruite dagli uomini del villaggio con le mani e l’argilla fatta con terra ed acqua impastata con i piedi. Invece le donne le decorano con le dita o con dei pennelli fatti di piume o piante.

Devono rifare il lavoro ogni 3 anni circa.


Forma

Gli edifici possono assumere qualsiasi forma, spesso circolare e tetti sono generalmente fatti di mattoni o paglia, che poggiano su supporti di legno.

Le stanze sono rotonde e divise da muri tondeggianti. La vita si passa principalmente nelle strade del villaggio in casa si dorme solamente . Ci sono delle finestre piccole per fare entrare l’aria senza far entrare il caldo e l’acqua.

I fori sulla cima delle case hanno una ragione storica, perchè un tempo servivano per scappare dagli incendi causati dalle rivolte da parte degli schiavi.


Alcune abitazioni di forma circolare

Le bellissime mura del villaggio

I dipinti

Le case di Sirigu sono caratterizzate da dipinti e mosaici creati con pennelli di piume o piante sulle pareti esterno con piante , che donano allegria al villaggio. I colori vengono fatti di solito dalle più anziane: mescolando pezzetti di pietra e acqua.


Alcune delle più belle foto del villaggio.