Paesi Bassi

Luogo e ambiente di costruzione

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, e si trova a 2 metri sotto il livello del mare; il terreno circostante è pianeggiante in quanto è formato da grandi polder (tratti di mare asciugati artificialmente). Amsterdam è costruita su una rete di canali artificiali lunga più di 100 km con circa 90 isole e 1500 ponti.

Materiali ...Perchè?


Le case antiche venivano costruite su pali di legno ma con il tempo sono diventati meno robusti. Oggi i pali di fondazione sono in cemento e raggiungono i 18 metri di profondità per una maggiore stabilità nelle costruzioni. La città ha importanti problemi di fondazione, perchè il sottosuolo risulta poco solido e paludoso. Originariamente molte facciate erano di legno e c’erano comuni tetti di canne o copertura ad assicelle di legno disposte a scaglie. In seguito per prevenire incendi queste case vennero ricostruite.

Tecniche di costruzione

Le case sono realizzate con i fianchi legati agli altri per mantenere un maggiore equilibrio, ma se si trova una casa costruita senza il supporto di altri edifici lateralmente, l’inclinazione è ancora più evidente. Molte case sono rinforzate da sostegni di ferro per ridurre il rischio di caduta del frontone ed impedire la discesa dei mattoni una volta che si fosse deteriorata la calce.


Forma, geometria. Perché??

La maggior parte degli edifici di Amsterdam sono alti, stretti e storti con molte finestre grandi e il tetto piatto o a spiovente. Le case sono molto strette perchè in passato le costruzioni venivano tassate in relazione ed in proporzione alla larghezza della facciata (più era larga la facciata e più si pagava) e sono storte perchè dipende dalle fondamenta di palafitte che nel corso dei decenni cedono.

Caratteristiche abitazione

Pregi e difetti.


Le case dei Paesi Bassi, in particolare ad Amsterdam, sono molto colorate e danno un senso di vivacità e di unicità alla città. Una delle principali caratteristiche di queste case è che sono leggermente inclinate in avanti, sono alte e strette e di consegenza anche le scale sono molto ripide. Le case hanno un gancio sulla parte alta della facciata che serve come carrucola per portare merci ai piani alti della casa, per i traslochi ecc. Sulle facciate risalta un timpano riccamente decorato. Ad Amsterdam lungo i corsi d’acqua ci sono anche le case anfibie che si staccano dal suolo con l’innalzarsi del livello delle acque, queste case sono costruite in legno leggero.

Planimetrie, organizzazione degli spazi


Le case ad Amsterdam sono strette e sviluppate in altezza per almeno tre piani. La conseguenza è che gli appartamenti hanno scale strette e ripide e le stanze sono piccole. Solitamente in una casa media non è presente una vasca da bagno, il wc si trova in una camera separata dal resto del bagno, ci sono pochi balconi e sulla maggior parte dei balconi c’è lo spazio solo per due sedie; le tende sono sempre aperte e le stufe solitamente sono a gas, anche i frigoriferi sono minuscoli. Bisogna saper organizzare bene gli spazi!

Dove si trovano i Paesi Bassi

I Paesi Bassi confinano:

a sud col Belgio, a est con la Germania a nord e a ovest col Mare del Nord.

La capitale è Amsterdam mentre le altre due città principali sono Rotterdam e Utrecht.


Fonti bibliografiche dei testi

Fonte 1: wikipedia

fonte 2: enciclopedia treccani

fonte 3: focus

fonte 4: design.fanpage.it

fonte 5: unimondo