Indocina

Palafitte

L'ambiente dell'Indocina (link)

Luogo e ambiente di costruzione


Il clima umido favorisce nel paese del Vietnam la crescita di una vegetazione rigogliosa dominata a sud dalla foresta pluviale e a nord da boschi. Numerosi fiumi attraversano la vegetazione e proprio vicino questi vengono costruite le palafitte.

Palafitte (link)


Tecniche di costruzione

Inizialmente si piantano i pali nel terreno e da qui si parte facendo le travi per il pavimento,da questo le pareti,e infine il tetto che sarà costruito in legno,lamiera,bambù o laterizi.


Materiali, perché?


I materiali usati per le palafitte sono : i laterizi per i tetti e il legno per pareti e stanghe di legno o tronchi, oppure si usano canne di bambù per quasi tutto tranne per il telaio oppure muri di laterizi e tetti di lamiere. Si usano questi materiali perché è più facile trovarli.


Descrizione (LINK)

Forma, geometria. Perché?

La base delle palafitte è a forma rettangolare e il tetto è fatto in modo che quando piove l’acqua scende nel lago/ fiume cioè di forma triangolare. I pali sotto la palafitta servono per non fare allagare la palafitta quando


Caratteristiche abitazione pregi e difetti.


I pregi delle palafitte sono questi: visto che in quelle zone fa molto caldo l’umidità arrivando dalla parte sottostante rinfresca l’ambiente e si costruiscono con i materiali che si trovano in zona; in caso di alluvione visto che non è attaccato al terreno non si allaga. Invece i difetti sono: visto che non hanno fondamenta ma solo bastoni che la reggono e poi se facesse freddo la casa si raffredda troppo.


Planimetrie e organizzazione degli spazi


Tutta la casa è costituita da una sola stanza con cucina,camera da letto ecc…,c’è una veranda sulla parte anteriore dell’abitazione e delle scale che danno sul fiume per accedere alle proprie canoe o barche e in caso di alluvione non si allaga.