Italia meridionale

I trulli

Trulli (link)

Luogo e ambiente di costruzione



Il trullo è un tipo di abitazione di forma conica tradizionale della Puglia centro-meridionale. La Puglia è una regione molto calda e soleggiata, con estati afose e inverni miti, caratteristiche del clima mediterraneo. Un posto famoso per i trulli è Alberobello anche se ne esistono altri altrove (es. Croazia). L'origine delle costruzioni a trullo del nucleo di Alberobello è oggetto di ricerche e dibattiti. In antichità i trulli erano utilizzati dagli agricoltori come abitazione temporanea o permanente.


pietra a secco link

Materiali, perché?

I trulli sono realizzati in pietra a secco perché è termoregolatrice cioè trattiene il caldo quando fa freddo e mantiene il fresco quando fa caldo.

Il trullo è di color bianco perchè il bianco riflette il calore.

Tecniche di costruzione

Il muro a secco è un particolare tipo di muro costruito con blocchi di pietra opportunamente disposti e assemblati, senza uso di leganti o malte di alcun genere.

Muro a secco.

Trullo (link)

Forma, geometria. Perché?


I trulli hanno le pareti di forma circolare all’esterno e quadrata all'interno e il tetto a forma di cono. Sono di forma circolare perché gli angoli sono punti poco isolati, da dove può entrare il calore o il freddo esterno.

Si aggiungono le alcove, dove sono sistemati letti, la cucina e i servizi. C’è una sola porta ad arco e non ci sono finestre.


Trullo (link)

Caratteristiche abitazione.

Pregi e difetti.


Sicuramente uno dei pregi è la forma conica del tetto che favorisce lo scorrimento dell’acqua dal tetto.



Planimetrie e organizzazione degli spazi


Si aggiungono le alcove, dove sono sistemati letti, la cucina e i servizi. C’è una sola porta ad arco e non ci sono finestre.

In questa immagine possiamo vedere come è costruito internamente un trullo.

I trulli in antichità venivano utilizzati per tenere il caldo in inverno e per tenere il freddo in estate, infatti i trulli non hanno finestre e hanno solo una porta.

Trullo (link)