La pesca e i pesci
Esistono molti ambienti fantastici nella natura, dove si trovano laghi, fiumi e mari, e in questi posti come passatempo si può pescare però per farlo bisogna conoscere le tecniche di pesca.
Cominciamo dalla pesca e i pesci di lago.
Esiste la pesca con il galleggiante che è senza dubbio la più praticata; si pratica in fiume, in lago e anche in ruscelli un po' alti. Questo tipo di pesca consiste nel usare un galleggiante messo ad altezza acqua del fiume, del mare o del ruscello e agganciando i bigattini sull'amo.
Un consiglio che vi possiamo dare se usate i bigattini è pasturare. Esistono però molti altri tipi di pesca come:
Pesca con la canna fissa
Pesca alla bolognese
Pesca all' inglese
Roubaisienne
Per lanciare l'amo più lontano bisogna mettere un piombino agganciato al filo della canna.
In caso si possiede una barca si può pescare a traina. Le esche possono essere anche artificiali come pesci finti.
I pesci che si trovano in acque dolci sono:
Alborella, Amur, Barbo, Anguilla, Carassio, Carpa a specchio, Carpa comune, Cavedano, Lasca, Luccio, Lucioperca Persico Reale, Persico Sole, Persico Trota, Pesce Gatto, Pesce Siluro, Pigo, Savetta, Scardola, Scazzone, Storione Temolo, Tinca, Trota fario e Torta Iridea
I pesci di mare sono:
Aguglia, Boga, Cernia, Cefalo o Muggine, Corvina, Dentice, Gallinella, Grongo, Leccia o Amia, Leccia stella, Murena, Mormora, Occhiata, Ombrina, Pagello, Orata, Pesce serra, Palamita, Salpa, Ricciola, Sarago, Sgombro, Spigola o Branzino, Sugarello o Suro Tordo Verde, Tanuta, Triglia e Tracina.
F. S. 2D