Ingredienti: tutto a occhio... pasta (quella che si preferisce!), broccoli, olio, acciughe sott'olio e parmigiano.
Si mette sul fuoco l'acqua con il sale, quando bolle l'acqua si buttano i broccoli tagliati a pezzi piccolini. Si aspettano 10 minuti e poi si aggiunge la pasta. Si scola tutto insieme e si condisce con olio e se piace qualche acciuga. Poi sempre a piacere ma consigliata una bella porzione di parmigiano grattugiato.
Dosi consigliate 60 gr di pasta e 100-150gr di broccoli a persona.
Mi piace questa ricetta perché è veloce, salutare e dietetica
Buon appetito!
Barbara Bienati
Vi scrivo la ricetta di una salsa a basa del peperoncino Ajì, un frutto profumato e delicato con note di zenzero e fiori di primavera, ha un'aroma moderatamente vegetale con ricordo di paglia, cardo e carciofo, profumo d’agrumi. Ha un aroma particolarmente fruttato e non molto piccante.
Questa ricetta é nata nel XIX secolo ed é stata utilizzata particolarmente in Centro America, ha origini italo-americane.
INGREDIENTI
Pomodoro, peperoncino, cipolla, uno spicchio d'aglio, 3\4 cucchiai di olio d'oliva e un po' d'acqua.
PREPARAZIONE
Lavate i peperoncini tagliateli in 4 eliminate i semi e mettete in un colapasta per eliminare i liquidi in eccesso.
Mettete tutti i gli aji nel frullatore insieme ad 2 cucchiai di olio EVO e lo spicchio d’aglio privato della buccia e tagliato a pezzettini piccoli.
Frullate fino allo spessore che volete ottenere, io non li rullo tanto perché mi piace sentire i pezzettini sotto i denti.
A questo punto aggiustate di sale.
Se volete scurire la salsa e non aumentare la piccantezza potete usare un peperone rosso.
Mescolate il tutto con un cucchiaio, se volete una salsa più fluida potete aggiungere dell’olio EVO.
Come usarla da sola la potete usare su dei crostini, oppure un cucchiaino sopra dei pomodorini tagliati a metà un ottimo finger food.
Questa ricetta per me è importante perché mi piace tantissimo e perché posso cucinarla per i miei amici a cui piace moltissimo.
Classe 2C
Il cous cous di pollo è una pietanza appagante e gustosa, perfetta per l'estate. Si tratta di un'alternativa più ricca alla variante con le verdure.
INGREDIENTI:
COUS COUS 200 gr
PETTO DI POLLO 200 gr
PEPERONE ROSSO 1
ZUCCHINE 2 medie
CAROTE 2
CIPOLLOTTO 1
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
PEPE q.b.
La preparazione è semplicissima: basterà mondare le verdure, tagliarle a tocchetti e saltarle in padella, poi rosolare i cubetti di pollo e, quando saranno ben dorati, unirli agli ortaggi.
Lava le verdure, poi monda la cipolla e dividila a metà, pela le carote e taglia queste ultime a bastoncini insieme alle zucchine, ed elimina i semini e i filamenti interni dal peperone; riduci tutti gli ortaggi a tocchetti di piccole dimensioni; versa un abbondante giro d'olio in una padella capiente, quindi aggiungi tutte le verdure;
cuoci le verdure a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno cotte ma ancora sode, regola di sale e pepe; scalda un filo d'olio in un'altra padella, aggiungi il petto di pollo, tagliato a cubetti di 2 cm circa, e falli saltare a fuoco vivo per qualche minuto, fino a quando non saranno leggermente rosolati;
unisci i cubetti di pollo al condimento di verdure, fai saltare il tutto per qualche minuto e tieni da parte.
A quel punto, non rimarrà che far reidratare il cous cous con acqua calda e leggermente salata, quindi unirlo al condimento e mantecare il tutto per qualche istante.
Copri con il coperchio e lascia riposare per 10 minuti, affinché il cous cous possa reidratarsi; trascorso questo intervallo di tempo, togli il coperchio, unisci un filo d'olio e sgrana il cous cous con una forchetta; trasferisci il cous cous nel condimento di pollo e verdure.
Mescola per bene il tutto, portando la pietanza sul fuoco ancora per qualche minuto e distribuisci nei piatti individuali e servi il cous cous di pollo.
Il risultato è una portata fragrante e deliziosa, che puoi variare a tuo piacimento e a seconda della stagionalità. Per un sapore più intenso, puoi far rinvenire il cereale nel brodo vegetale o in quello di carne, e sciogliere al suo interno una bustina di zafferano, per una nota ancora più profumata e colorata.
Questo piatto é piatto della nostra tradizione in famiglia, l'ho scelta perché é un piatto che cucino con mia mamma.
Classe 2C
INGREDIENTI per 2 persone
polpo 1 chilo e mezzo circa
pomodorini una decina
patate 5
olive nere 10 ( vanno bene anche le olive taggiasche)
concentrato di pomodoro 1/2 cucchiaio
prezzemolo tritato
aglio, 4 spicchi
sale
pepe
peperoncino qb
olio evo
PROCEDIMENTO
Mettere 50 ml di olio nel piatto della tajine. Consiglio di mettere una patata tagliata in due sul fondo e poi sistemare il polpo sopra. Con questo espediente il polpo si attaccherà meno al piatto tajine. Aggiungete le patate mondate e tagliate in quattro tutto intorno sopra il polpo precedentemente pulito e lavato.
Stessa cosa per i pomodorini tagliati a metà.
Unite le olive, gli spicchi di aglio ed il concentrato.
Salate poco, unite il pepe, poco peperoncino piccante e una spolverata di prezzemolo. Tenete da parte del prezzemolo tritato da aggiungere a fine cottura. Finite con un giro abbondante di olio.
Chiudete con il coperchio a cono e sistemate la tajine sopra una retina spargifiamma. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno due ore. Ci vuole tanto a riscaldare, dunque vedrete che inizia a prendere calore dopo una ventina di minuti.
Il polpo specialmente se è grande (2 kg e più) fa molta acqua e dopo una quarantina di minuti può uscire dal recipiente. Prendete un mestolo e togliete una parte del liquido ma non lo dovete buttare, lo ponete in un pentolino e fate ridurre della metà.
A fine cottura del polpo aggiungete del prezzemolo fresco ed il liquido addensato.
Sarà gustosa!
E' il piatto che desidererei mi facesse sempre mia mamma, mi piace molto perché, oltre ad essere buonissimo, invece che la versione classica con la carne in questa, il polpo la rende ancora più gustosa (viene utilizzata anche l'anguilla al posto del polpo nella versione a base di pesce).
Buon appetito da RAYAN EL AZHAR
Ingredienti
Per il riso:
500 g riso per sushi (io ho usato il riso nishiki);
500 g acqua;
75 g aceto di riso (in alternativa aceto di mele);
30 g zucchero;
20 g sale fino.
Per 6 Nigiri:
1 foglio alga nori (per decorazione);
100 g salmone affumicato;
100 g riso per sushi cotto.
Come prima cosa dedicatevi alla cottura del riso. Sciacquatelo sotto acqua corrente, lavatelo più volte per eliminare l’amido, ci vorranno almeno 6 o 7 lavaggi se non di più. Quando l’acqua sarà trasparente disponetelo dentro una padella capiente e copritelo del pari peso in acqua, poi ponetelo sul fuoco e lasciate bollire a fuoco molto alto. Successivamente quando arriva a bollore ponete la fiamma a metà potenza e lasciate cuocere per 5 minuti senza aprire mai il coperchio, poi passato il tempo abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento del riso, in un pentolino inserite l’aceto di riso, lo zucchero ed il sale. Ponetelo sul fuoco e lasciate cuocere a fuco medio fino a quando non saranno sciolti lo zucchero ed il sale, poi lasciate momentaneamente da parte.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma lasciate riposare il riso per altri 10 minuti senza mai togliere il coperchio, poi disponetelo dentro una ciotola di legno o di vetro e versateci sopra il condimento di aceto, quindi con un cucchiaio di legno mescolate cercando di incorporare il liquido in maniera uniforme ma senza schiacciare il riso.
Con un ventaglio o con un foglio di giornale, sventolate l’aria sul riso mentre mescolate in modo da far evaporare velocemente l’aceto, poi lasciatelo intiepidire con un canovaccio inumidito o carta forno bagnata. Nel frattempo inserite in una ciotola a parte dell’acqua acidulata con dell’aceto di riso che vi servirà per inumidire le mani mentre preparate il sushi fatto in casa.
Come preparare i NIGIRI:
I NIGIRI sono delle mini polpettine di riso con un filetto di salmone o altro pesce crudo. Con le mani leggermente bagnate con l’acqua acidulata prendete un quantitativo pari a 30 – 40 g di riso, compattatelo con le mani e dategli la forma allungata, poi adagiate sopra di esso un pezzettino di filetto di salmone. Se volete potete decorare con una striscietta di alga nori. Quando i Nigiri saranno pronti, ponete momentaneamente da parte.
NAIM ADAM -1B-
Ingredienti per circa 30 nuvole di meringa:
320 g di zucchero semolato extra-fine
4 albumi di uova a temperatura ambiente (di galline felici)
cristalli azzurri di zucchero q.b.
Monta a neve gli albumi delle uova (devono essere a temperatura ambiente!) in una planetaria o con le fruste elettriche per circa 1 minuto ed inizia ad aggiungere poco alla volta lo zucchero semolato fino ad incorporarlo completamente al composto
Il tutto dovrà montare per almeno 8 minuti, in modo che possa incorporare molta aria
Ti accorgerai che il composto sarà montato perfettamente quando sarà fermissimo e tirando fuori le fruste rimarrà il famoso baffo!
Metti il composto in una sac a poche con bocchetta liscia, con l'aiuto di un cucchiaio, e crea le nuvole-meringhe formando dei piccoli ciuffi
Inizia dalla base della nuvola con 4 ciuffi, prosegui sopra con 3 e sopra ancora con 2, successivamente riempi con altri ciuffi, i piccoli spazi rimasti vuoti, tra un ciuffo e l'altro
questo lavoro fallo direttamente su una leccarda da forno rivestita da carta forno
Decora a piacere prima di infornare!
Metti le nuvole meringhe in forno ventilato a 90-95 gradi al massimo per 2 ore
Spegni il forno e lascia le meringhe al suo interno fino a quando non si sarà raffreddato
Una volta raffreddate sono pronte per essere confezionate in sacchetti alimenti o scatola di latta
L'importante è che non far prendere loro umidità perché altrimenti perdono la loro croccantezza
Le Meringhe si conservano per un mese, quindi potete prepararle anche con largo anticipo.
Questo é il dolce che mi piace preparare a casa in compagnia di mia mamma.
AARAB NADA - 2TC-