By Fatima classe 1C
Nell’ora di alternativa alla religione, il professore ci ha raccontato una leggenda che ci ha colpito molto. Si chiama "Il Lago della Vecchia".
La leggenda narra..
C’era una volta un giovane guerriero che si innamorò di una bellissima fanciulla. Decisero di sposarsi. La fanciulla aspettò e aspettò il suo sposo, ma di lui non si seppe nulla. Un giorno la bellissima fanciulla venne a sapere che il suo sposo era morto. Avevano trovato il cadavere nel bosco. La vedova decise di seppellire il corpo del giovane in fondo a un lago. Passarono gli anni e la giovane divenne vecchia. Inoltre venne considerata una maga che vagava nei villaggi dove chiedevano consigli e rimedi.
La vecchia fece amicizia con un orso, che sorvegliava la tomba del suo sposo. Alla sua morte fu sepolta anche lei in fondo al lago e, secondo le tradizioni celtiche, i due spiriti innamorati si fusero insieme.
Questa leggenda l'abbiamo anche rappresentata attraverso un disegno che raffigura la vecchia e l'orso incisi nel grande masso che si trova in prossimità del lago.
By Asia e Moustapha classe 1C