Buongiorno, sei appassionato di rompicapi? passi molto tempo a fare giochi enigmistici? Sei nella rubrica giusta, “PLAY THE GAME”!

Qui potrai metterti alla prova con tanti giochi a tema.

Ma c’è una grande novità, se ti piace creare dei passatempi manda i tuoi lavori alla redazione, mi raccomando scrivi il tuo nome e la classe che frequenti!

Villa Elisa



Finalmente ESTATE!!!⛱️

       Summer Edition🍧

The garden flowers

Per fare il gioco clicca sull'immagine😄                           

UN PIZZICO DI DIVERTIMENTO

Cari lettori oggi vi svelerò dei giochi da fare durante il periodo primaverile, magari durante un pic nic in un bellissimo prato di mille colori profumati. 

Si parte con “Indovina i fiori”! I giocatori si dividono in coppie; i membri di ogni coppia si devono sfidare reciprocamente nell’indovinare i nomi dei fiori. Ogni match dura massimo un minuto. In caso di grossa difficoltà si possono dare dei piccoli suggerimenti. Alla fine del tempo chi  avrà trovato più fiori sarà il vincitore.

Per i ragazzi più movimentati vi consiglio “Ruba bandiera”, un gioco molto noto soprattutto dai nostri genitori, ma che, secondo me, anche i ragazzi della generazione Z devono assolutamente conoscere! I partecipanti si dividono in due squadre, ad ogni componente sarà associato un numero. Il gioco inizia nel momento in cui il portabandiera dice a voce alta un numero; a questo punto, i giocatori chiamati di entrambi gli schieramenti partono per recuperare la bandiera. Vince chi è più veloce, ma anche più astuto, perché deve essere bravo a non farsi neanche sfiorare dall’avversario prima di tornare alla postazione di partenza. Specifico che il giocatore è salvo nel momento in cui supera la linea della postazione in cui si trova la sua squadra.

Un altro grande classico, un gioco all’aperto per grandi e piccini è la “Corsa nel sacco”. Si tratta di una vera e propria gara di velocità che vede contrapposti due avversari. Sembrerebbe facile, in realtà correre con le gambe infilate nei sacchi non è una passeggiata di salute. Per questo vi do un grande consiglio: tenete ben saldo il sacco, altrimenti rischiate di inciampare ed inoltre non fatevi prendere dalla fretta, perchè potete perdere l’equilibrio da un momento all’altro. Si aggiudica la vittoria chi attraversa per primo la linea del traguardo.

Per i ragazzi più tranquilli e per gli amanti della  pittura, ci tengo a suggerirvi un’altra attività, non si tratta di un vero e proprio gioco, ma vi assicuro che è altrettanto divertente. Potremo nominare questo passatempo “A spasso con gli acquerelli": in un foglio bianco provate a riprodurre il paesaggio che vi circonda, realizzando dei delicati dipinti dalle più diverse sfumature e giochi di luce.

Buon divertimento e soprattutto buon inizio Primavera!!! 


Francesca D’ Imprima 




Come nasce il cruciverba?

Il cruciverba come lo conosciamo noi è nato negli Stati Uniti e si chiamava crossword-puzzle. Inventato il 21 dicembre 1913 da Arthur Wynne (1871-1945), curatore della sezione “Fun” era una parte del domenicale  "NewYork World”. 

Il cruciverba è un gioco enigmistico che consiste nel trovare, utilizzando le definizioni date, un certo numero di parole. Ogni casella, disposta o in orizzontale e in verticale, contiene una lettera della parola richiesta nella definizione.

Il cruciverba serve a riflettere e ragionare sulle parole, figure retoriche, personaggi storici e cultura generale. E’ un buon modo per tenere in allenamento sia il cervello che la fantasia, stimola la ricerca di connessioni tre definizioni e parole. QUINDI… PLAY THE GAME!!

Sordelli Vanessa


PLAY THE GAME