IL MONDO IN UNA PAGINA

Ciao, e benvenuti nella nostra rubrica “IL MONDO IN UNA PAGINA”!🌍

Qui viaggerai, leggendo, alla SCOPERTA del pianeta azzurro o addirittura dell'UNIVERSO!

In questo lungo percorso, scopriremo aspetti del mondo che non sono noti a tutti e andremo in ogni posto alla ricerca di nuovi popoli e culture.🍣🥢

Quindi, zaino in spalla e… partiamo!

La primavera: Una stagione di pura bellezza

Cari lettori, oggi vi presenteremo dei luoghi favolosi dove potrete trascorrere una fantastica primavera.

Parleremo di Giappone, Amsterdam, Costiera Amalfitana e Copenaghen.


IL GIAPPONE:

La fresca primavera in Giappone è rappresentata dal fiorire degli alberi di ciliegio, dalla scarsità delle piogge e dai fantastici paesaggi delle sue città. Questa stagione è decisamente la più bella per visitare questa meta. 

È vero che la primavera è attesa in tutto il mondo, ma questo paese la sa accogliere con grande stile, in primo luogo grazie alla fioritura dei suoi ciliegi. Questo fenomeno naturale nella lingua locale è conosciuto con il nome di “Hanami”. In passato, durante l’Hanami, i nobili  nipponici si riunivano attorno ai Sakura (alberi di ciliegio), sorseggiando sake e discorrendo di questioni politiche; oggi, invece, la fioritura dei ciliegi è un momento di grande festa per tutti gli abitanti del Giappone, a prescindere dal loro stile di vita e appartenenza di classe sociale.

Chi ha avuto il privilegio di assistere all’Hanami, racconta di essersi sentito come in una bolla, sospeso in un tempo improvvisamente lento, calmo e speciale. 

Anche se per la popolazione del posto potrebbe sembrare una banalità, visto il ripetersi annuale dell’evento, questa festività in realtà è un’occasione molto importante perché crea un forte legame tra l’uomo e la natura.

Secondo la loro ritualità gli abitanti del Giappone sono soliti trascorrere questi giorni in famiglia, festeggiando con canti e balli la rosea e magica fioritura. Oltre a questo, l’Hanami è noto per essere il periodo in cui poeti e artisti dimostrano il loro vero talento.


Adesso torniamo in Europa, nella capitale dell’Olanda, la città delle bici e dei canali.


AMSTERDAM:

La primavera è una stagione in cui il bel tempo, i fiori, la gastronomia e gli eventi culturali si uniscono.

I principali eventi, celebrazioni e attrazioni della capitale olandese sono disponibili in primavera. Inoltre, in questa stagione sarete accolti da un'esplosione di campi di tulipani, da festival unici e da una delle più famose celebrazioni olandesi: il Giorno del Re.

Il 27 Aprile gli abitanti di Amsterdam, insieme al resto del paese, scendono in strada per celebrare Koningsdag (giorno del Re). Gli abitanti di questa città la trasformano in un mare di color arancione con costumi, cappelli e parrucche; il tutto per puro divertimento! Proprio per questo per le persone a cui piace fare festa, Il giorno del Re è perfetto per andare ad Amsterdam.

Come vi avevo accennato prima, però Amsterdam è nota per la passione delle bici da parte degli abitanti. Una delle prime cose da fare una volta arrivati, infatti, è proprio un bel giro per la città con la bici… vi stupirete da quanti amici vi farete per questo; oltre ad essere molto sportivi, gli abitanti di Amsterdam sono anche  amichevoli.

Un evento a cui dovete assistere è “il giro dei canali” una visita della città in barca il cui biglietto costa sui 16€. Durante questo evento, potrai visitare i canali, simbolo di Amsterdam facendo anche delle soste in posti storici come la casa di Anne Frank e i porti dove sbarcarono i Nazifascisti a perlustrare la città in cerca degli Ebrei.

Se dico primavera, cosa vi viene in mente? Molte persone pensano subito ai fiori, ma cosa c'entrano i fiori con Amsterdam?? Milioni di turisti si recano proprio ad Amsterdam per essere travolti dalla bellezza della fioritura dei famosi campi di tulipani. Uno dei mezzi più usati per andare a visitare questi campi, è la bicicletta. Con questa sarà più facile e veloce andare nei sentieri e godersi l’aria primaverile di questi meravigliosi campi.

Spostandosi in Italia, in Campania, possiamo visitare la meravigliosa Costiera Amalfitana, la nostra prossima meta!

COSTIERA AMALFITANA:

La Costiera amalfitana (o Costa d'Amalfi) è un tratto di costa tirrenica della provincia di Salerno in Campania, situata ad est della penisola sorrentina che si affaccia sul golfo di Salerno. 

Andiamo a visitare Positano, una città molto affascinante e particolare! Per fama e frequentazioni Positano è seconda solo a Capri. Parliamo dunque di una località turistica internazionale, affollatissima durante i mesi estivi, ma è in primavera e in autunno che mostra il volto migliore di sé. Certo… non è più un borgo di umili pescatori come un tempo, ma risulta ancora straordinariamente affascinante, specie agli occhi di chi lo visita per la prima volta. La caratteristica che colpisce di più, infatti, è il suo prevalente sviluppo verticale. Le case sono abbarbicate le une sulle altre, quasi aggrappate alla roccia che degrada dolcemente fino al mare. Passeggiare per le sue stradine strette piene di boutique e negozi è un’esperienza davvero gratificante. Da vedere, inoltre, la Chiesa Santa Maria Assunta con la sua cupola svettante in mezzo alla città e le sue due spiagge più famose: la Spiaggia Grande, ai piedi del paese; e la Spiaggia del Fornillo, distante pochi minuti di cammino dal molo di attracco degli aliscafi. 

Insomma, che sia per qualche ora o per un paio di giorni, Positano merita una visita almeno una volta nella vita. Da vedere! 


Passiamo alla nostra ultima tappa in Danimarca… La fantastica Copenaghen.


COPENAGHEN:

In questa località si possono visitare parchi come i Giardini di Tivoli, il Giardino Botanico, dove si può ammirare la bellezza della natura in tutto il suo splendore. La primavera a Copenaghen è anche un ottimo periodo per girare in bicicletta, godendo dell'atmosfera calda e rilassata della città, in questa stagione troverete un'infinità di cose da fare a Copenaghen.

Se siete amanti della natura e soprattutto delle piante, vi consiglio di fare un tour di Copenaghen che vi porti a visitare l'Orto Botanico in questa stagione, una tappa obbligata in primavera. Il giardino presenta un'ampia varietà di piante, tra cui molte specie in fiore durante tutta la stagione. Tra i fiori più importanti che vi si possono ammirare ci sono tulipani, narcisi, rose e iris. Visitando questo orto, godrete di un'atmosfera piacevole e rilassante, ottima per scattare molte belle foto, staccando la spina dal trambusto della città senza doverla lasciare, visto che questo giardino si trova a pochi passi dal centro.

Se volete vedere edifici colorati del XVII secolo, una varietà di ristoranti e bar, nonché un'atmosfera piacevole e vivace, vi consiglio di visitare Nyhavn: il porto più iconico della città. Passeggiare lungo il porto di Nyhavn, conosciuto come uno dei luoghi più iconici di Copenaghen,  è un ottimo modo per godersi la vista del canale e delle tradizionali barche di legno, immergendosi nella splendida atmosfera che la primavera di Copenaghen ha da offrire. Inoltre, se volete fare un tour dei canali di Copenaghen, questo è il posto giusto per continuare il vostro viaggio. Durante la primavera, il porto di Nyhavn risplende delle vibranti tonalità della stagione, quindi navigando lungo i canali vedrete una varietà di fiori e piante che colorano il lungofiume e creano bellissimi archi disegnati dalle pittoresche case colorate.

Quest’ultima visita vi porterà in una delle zone meglio conservate della città e che merita sicuramente un paio di fotografie. È una passeggiata che vi riempirà di tranquillità e pace, mentre passerete ore a guardare le barche, a scattare belle foto e a godervi l'atmosfera vivace di questo luogo.

Questo è tutto per oggi; vi auguro un buon proseguimento sul nostro sito e una splendida giornata! Vi raccomando, tenetevi aggiornati per altri articoli simili.

Enos Do Nascimento



un viaggio, un quadernino giallo, UNA CASA EDITRICE.

Conoscete la Lonely Planet? E’ una delle più famose (se non LA PIU’ famosa) guida turistica nel mondo. Al momento conta più di 100 milioni di copie cartacee vendute nel mondo. Le guide sono tradotte in 9 lingue diverse e raccontano di tutte le mete possibili da visitare! Chiedete in giro! Tutti i viaggiatori più esperti la conoscono… nessuno però saprà com’è nata!

L’idea nasce da una coppia londinese, Maureen e Tony Wheeler, che nel luglio del 1972 hanno deciso di partire per il loro viaggio di nozze, destinazione con solo un furgoncino usato… destinazione Asia! Arrivati in Afghanistan hanno deciso di rivendere il loro furgoncino per pochi soldi e utilizzare il ricavato per pagare nuovi viaggi. A Dicembre di quello stesso anno sono partiti per l’Australia con qualche centesimo in tasca e, come raccontato da Tony in un’ intervista, decidono di scrivere la prima guida così per caso. Maureen durante tutto il viaggio aveva preso appunti su un quadernino giallo e proprio grazie a quel quadernino hanno scritto il loro primo libro intitolato: “Asia On The Cheap” (in Asia con pochi soldi). Il libro ebbe un successo mondiale proprio grazie ai giovani viaggiatori senza molti soldi. 

Trascorsi un paio d’anni decidono di ripartire per un viaggio e in un hotel a Singapore scrivono la loro seconda guida. Nasce l’idea di creare una casa editrice, la Lonely Planet, in cui il ricavato di ogni pubblicazione serve per pagare i viaggi futuri e per scrivere nuove guide. 

Chiara Di Luise

LA FRANCIA: UNO DEI POSTI PIU’ BELLI DEL MONDO

La Francia nel 2023 è stata il luogo più visitato nel mondo, attirando ben 89 milioni di turisti! 

Questo Paese dell’Europa atlantica da sempre è stato un luogo che ha richiamato tantissimi viaggiatori, da ogni parte del mondo, incuriositi dalle bellezze paesaggistiche ed architettoniche del Paese. 

Siete curiosi? Preparate le valigie e… si parte!!! 

Inizierei con la Costa Azzurra situata al sud della Francia, dove potrai apprezzare le bellissime spiagge da visitare tra Aprile e Settembre, periodo in cui il mare è al suo massimo splendore. 

Tra le città Nizza è sicuramente una tappa obbligatoria… d’ estate una delle cose più belle da fare è gustare un buonissimo gelato immergendo i piedi nel suo mare cristallino.

Un’altra splendida città è Bordeaux: così bella da essere chiamata “La Bella Addormentata”. E’ nota per i suoi vini molto pregiati ed è riconosciuta dall’Unesco per l’ imponente concentrazione di monumenti storici e per la sua architettura elegante. Esemplare a tal proposito è Place De La Bourse (Piazza della Borsa), un grande specchio d’acqua che riflette le sagome dei bellissimi palazzi circostanti. (Foto in anteprima dell'articolo)

Sarà un caso se la prima cosa che ti viene in mente sulla Francia è Parigi? Una delle capitali europee più famose al mondo, dalla fama internazionale. Ma perchè è famosa?

Parigi è sempre stata una città fantastica nota per la Tour Eiffel e i suoi musei come il Louvre, ebbene si… il museo in Italia è noto per la questione sulla Monna Lisa ma non è solo questo!

Questa città regala all’umanità dei luoghi che definirli belli non sarebbe riduttivo, la cattedrale di Notre Dame ad esempio è diventata patrimonio dell’ Unesco nel 1991. La cattedrale, ambientazione del cartone animato “Il gobbo di Notre Dame” viene conclusa nel 1345 e ancora oggi possiamo godere della sua bellezza.

Ma ora che parliamo di Parigi mi sapreste rispondere a queste due domande?

1. Quando fu’ terminata la Tour Eiffel?

2. Quando fu’ messa in mostra la Monnalisa al museo Louvre?


Questo e tutto, ma ditemi…

VI HO FATTO VENIR VOGLIA DI VACANZA?


Enos Do Nascimento

L’UNESCO: l’organizzazione che si occupa di preservare i nostri beni! 

Sapete che cosa significa UNESCO?

Sono le iniziali di una serie di parole inglesi: United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization. Traduzione please? Non avere fretta… leggi l’articolo!

Si tratta dell’organizzazione che, su incarico dell’ONU, svolge un ruolo importantissimo per l’umanità e soprattutto per noi TRAVEL LOVERS!!!

Qual è il lavoro dell’UNESCO?

Preservare tutti i beni ritenuti “Patrimonio dell’Umanità”... viene definito in questo modo l’insieme dei luoghi del mondo che sono importanti per la storia e la cultura di tutti gli uomini e donne del nostro pianeta, non soltanto per i cittadini che vi abitano vicino. Il preservare i nostri beni e i paesaggi mozzafiato del nostro pianeta è importante soprattutto per le generazioni future!


Quando ha avuto inizio tutto?


Nel 1960 l’Unesco iniziò una campagna internazionale per salvare la Valle dei Templi in Egitto, un'iniziativa di un grande successo, ma ora scopriamo qualcosa in più…

  La sua Costituzione è stata firmata il 16 novembre del 1945, ben 75 anni fa, dopo la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. L’Organizzazione delle Nazioni Unite è stata istituita il 4 novembre del 1946 a Parigi. 


Quali luoghi italiani sono protetti come PATRIMONIO DELL’UNESCO?


In Italia ci sono 5 siti naturali riconosciuti: le Isole Eolie, il Monte San Giorgio, le Dolomiti, il Monte Etna e le antiche faggete primordiali dei Carpazi. Non parliamo, invece, dei beni storici Patrimonio dell’Unesco, l’Italia infatti è il paese con il maggior numero di beni!

Tutti questi posti meritano di essere visti almeno una volta nella vita!

L’ Etna ad esempio è un vulcano attivo situato in Sicilia, pensa un po'... ai piedi delle sue pendici sono presenti le colture di vigneti, pistacchi e olivi.

 Adesso immagina un po'… prova ad organizzare un viaggio per scoprire tutte le bellezze protette dall’UNESCO sul nostro territorio!


Enos Do Nascimento


L’INTERRAIL, UN VIAGGIO PARTICOLARE

Qualche anno fa mia mamma mi ha raccontato di quando è andata a fare l’Interrail con 2 suoi amici, era una ragazzina ed è partita per un mese con solo uno zaino in spalla…

Da quel giorno aspetto con ansia il momento in cui potrò farlo io con i miei amici, penso sia un’esperienza da fare assolutamente.

Ma che cos’è l’Interrail? Se hai dai 12 ai 27 anni, adori viaggiare e cerchi una vacanza poco costosa questo articolo fa al caso tuo! L’Interrail è una specie di pass che ti da libero accesso alla maggior parte delle compagnie ferroviarie d’Europa. In poche parole, la maggior parte dei biglietti del treno e del traghetto te li paga lo stato o perlomeno ti fa dei grossi sconti. 

Viaggiare utilizzando il pass è praticamente gratis tuttavia bisogna tenere conto del costo degli hotel, del cibo e, anche se a nessuno piace ammetterlo, bisogna tenere conto del costo dei mille souvenir che comprerai in ogni città.

Per ricevere il “pass” devi avere dai 12 ai 27 anni però se ne hai meno di 16 ti consigliamo di partire con un adulto.

Ma come fare per richiedere il pass? Devi registrarti nel Portale Europeo per ragazzi e inviare la domanda, dopo poco tempo arriverà la tua risposta.

Prima di partire devi scegliere un itinerario… ce ne sono veramente tanti ma i più famosi sono il viaggio con mete Spagna e Portogallo, l’itinerario delle Isole Greche e per ultimo il percorso che comprende le 5 terre e la Toscana. Se sei un vero appassionato di Games Of Thrones (Il Trono Di Spade) esiste un itinerario che ti permette di visitare tantissimi luoghi in cui è stata girata la serie.

Credo che l’Interrail sia una proposta fantastica per passare un po’ di tempo con i tuoi amici e visitare tanti posti nuovi.

      Chiara DI Luise