L’8° edizione del concorso interno “La tradizione del Presepe”
Otto secoli fa, nella notte di Natale del 1223, Francesco d’Assisi realizzava nella piccola località di Greccio, nell’alto Lazio, il primo presepe della storia, un presepe “vivente” con la sola presenza di un bue e un asino vivi e della mangiatoia vuota: durante il rito religioso notturno, ai fedeli accorsi da Greccio e dai villaggi vicini per partecipare all’evento parve di vedere il Santo d’Assisi in estasi con in braccio il bambino Gesù vivente.
Successivamente, nel corso dei secoli, si affermava in tutta Italia la consuetudine di allestire sacre rappresentazioni della Natività nelle chiese e nelle case, durante i periodi liturgici dell’Avvento e del Natale.
Per l’allestimento del presepe si utilizzano le statuine dei personaggi e animali presenti nei racconti evangelici della nascita di Gesù e nei libri apocrifi, in primis le statuine del bambino Gesù, di Maria e Giuseppe e quelle del bue e l’asinello e il paesaggio viene creato con diversi elementi raccolti in natura (muschio, pietre, rami, cortecce...) e altri materiali quali cartapesta, sughero, gesso, cartone, legno, plastica, polistirolo, pasta, stoffe, ecc. adeguatamente lavorati, modellati e dipinti.
Quest’anno si è svolto, presso la nostra scuola secondaria di 1° grado, il concorso interno intitolato “La tradizione del Presepe” per la valorizzazione presso le nuove generazioni di questo simbolo del patrimonio storico-culturale italiano. Si è trattata dell’8° edizione della manifestazione, che è stata sospesa per due anni a causa delle norme sanitarie anti Covid e alla quale hanno partecipato le classi prime dei plessi di Minerbe e di Roverchiara e le classi seconde del plesso di Roverchiara, con l’esposizione dei lavori degli alunni a scuola e poi nelle parrocchie di provenienza. L’adesione è stata significativa e ha permesso ai ragazzi di stare in compagnia tra di loro e con i loro genitori recuperando quelle che sono le tradizioni del Natale e lo spirito di stare insieme e di collaborazione: un vivo ringraziamento va a tutti gli alunni coinvolti e alle loro famiglie!
Una giuria di insegnanti ha esaminato i lavori in gara e agli studenti delle opere vincitrici sono stati consegnati gli attestati di merito.
Di seguito si possono visionare le foto dei presepi in gara nei due plessi.
Prof. G. Morin
SSPG di Roverchiara
SSPG di Minerbe