BERTO SI AGGIORNA

La stampante 3d.mp4

Da questo anno scolastico il nostro istituto Berto Barbarani si è arricchito di nuovi strumenti tecnologici, in particolare di una stampante 3D e di 7 microscopi digitali con schermo LCD da 7 pollici. Queste attrezzature sono state acquistate grazie ad un PON STEM finalizzato a dotare gli istituti di tecnologie e spazi laboratoriali per l'apprendimento delle materie STEM (in inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Tali strumenti permettono in modo attivo e collaborativo di affrontare la sfida del miglioramento delle competenze tecniche, digitali, di problem solving, di pensiero critico e di comunicazione (debate).

E così il 17 novembre scorso nel FabLab vari insegnanti del nostro istituto hanno partecipato a un corso di aggiornamento tenuto dal prof. Sauro sul funzionamento della stampante 3D. Una volta scelto un oggetto da creare (consultando siti per stampe a 3D e utilizzando dei programmi installati in un computer), si avvia la stampante: dall’ugello usciranno dei filamenti riscaldati, che si disporranno strato su strato e raffreddandosi si solidificheranno. Una volta terminata la stampa, basterà staccare dal piatto l’oggetto e togliere i filamenti di sostegno. 

Per darci un’idea, come si vede dalle immagini, in circa 30 minuti il prof. Sauro ha realizzato la stampa in 3D di una rana.

Prof.ssa M. Fontana

STRUTTURA DEL CORSO.pdf

L'Istituto ha aderito ad un avviso relativo alla formazione e aggiornamento del personale docente attraverso l'Animatore Digitale ed il Team Digitale. Si tratta di una formazione di due anni innovativa e con un'ottica di ricerca-azione. L'Animatore Digitale ed il Team hanno organizzato per la formazione di quest'anno un percorso sulle metodologie didattiche innovative, che prevederà momenti teorici ma anche momenti pratici. La novità introdotta riguarda la possibilità da parte dei docenti che si sono iscritti al percorso di formazione di entrare ad osservare i docenti del Team (e l'Animatore  stesso) mentre svolgono lezioni nelle classi utilizzando le diverse metodologie. Per il prossimo anno scolastico il percorso sarà incentrato sugli strumenti per attuare al meglio le metodologie didattiche innovative.

Come Animatore credo che questa sia una grande opportunità di mettersi in gioco per i docenti che hanno aderito ma anche per gli alunni delle classi che ospiteranno il visiting, poichè parteciperanno in prima persona al progetto di ricerca-azione (talvolta anche con il ruolo di tutor).

Prof.ssa C. Ongaro