La giornata dei calzini spaiati si celebra il 3 febbraio e ci insegna a vedere la diversità con una prospettiva diversa.
Visto l’importanza di questa giornata i nostri professori hanno deciso di farci fare delle attività molto educative e divertenti.
Il Venerdì gli insegnanti hanno scattato una foto ai nostri piedi con i calzini spaiati, quando ci hanno fatto vedere la foto
ci è sembrato di vedere un vero e proprio arcobaleno.
Il giorno dopo abbiamo proseguito con l’attività: ci hanno fatto mettere le sedie di ognuno formando un cerchio; poi hanno consegnato a ogni alunno una scheda con disegnato un calzino, inoltre ci hanno detto di prendere tre colori a nostra scelta. In seguito hanno attivato la musica “Waka Waka" di Shakira: questo “gioco” assomiglia molto al gioco delle sedie. Quando la musica partiva noi ci dovevamo muovere dentro al cerchio e appena la musica si fermava dovevamo metterci in ginocchio davanti alla sedia più vicina e decorare il calzino che vi si trovava sopra. Abbiamo continuato fino a che ogni calzino si è riempito dei nostri colori che ci rappresentavano, poi ci siamo sistemati nei nostri banchi e abbiamo sistemato la classe, la professoressa ci ha ritirato e consegnato i calzini e ci siamo accorti che ogni calzino era diverso ma bello allo stesso modo.
Nella seconda parte della mattinata i professori hanno stampato la foto che abbiamo fatto il venerdì, l’abbiamo incollato al centro di un cartellone giallo con attorno i calzini e successivamente una nostra compagna ha disegnato un filo con le mollette in cui abbiamo attaccato altri calzini.
Lunedì siamo andate a concluderlo scrivendo il titolo “Tutti insieme formiamo uno splendido arcobaleno” perchè alla fine di tutto è quello che abbiamo capito. Da questo progetto abbiamo compreso molte cose come quella che non bisogna escludere qualcuno solamente perchè è diverso di noi e che se qualcuno ha dei difetti non deve tenerli dentro di sé ma riferirli agli altri perché altrimenti ti senti diverso e quindi non riesci a stare bene con le altre persone, così noi alunni abbiamo capito molto il valore della diversità.
V.T. ; S.D.Z. ; G.F.
Classe 1A - SSPG di Minerbe
SSPG di Roverchiara
Ecco la nostra 'Giornata dei Calzini Spaiati'.
Indossando un calzino diverso dall'altro, tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Roverchiara hanno partecipato all'iniziativa proposta dal nostro Istituto , manifestando così il loro impegno a perseguire i valori dell'amicizia e del rispetto reciproco: l'importanza, cioè, delle differenze e peculiarità di ciascuno all'interno di un gruppo, grazie alle quali ci si completa e ci si sente meno soli e meno "spaiati". Le classi terze, poi, hanno voluto portare il loro messaggio racchiuso in una filastrocca, anche al di fuori della scuola, appendendo simbolicamente i loro calzini ad un filo teso tra due alberi lungo la Ciclovia Adige Sud, e invitando così i passanti e la stessa cittadinanza a riflettere sull'importanza e il valore della diversità.