Un sistema organizzato di azioni

Nel corso del 2015/16 si è svolta una ricerca-sperimentazione sul tutorato di Analisi matematica per studenti di fisica e di matematica a Trento, che ha portato a individuare le esigenze da parte di diversi soggetti alle quali il tutorato deve dare risposta e di conseguenza a determinare le caratteristiche funzionali che devono avere il tutorato e l'ambiente didattico, nonché un modello organizzativo per ottenerle.

Sulla base di questo modello si è definita una specifica progettazione delle azioni di tutorato a Trento per l'anno 2016/17, che comprende un sistema di relazioni studenti-tutor-docenti, un sistema di formazione dei tutor, un tirocinio interno nella Laurea Magistrale in Matematica, nonché la realizzazione di materiali di lavoro per gli studenti. Tale specifica progettazione, gli strumenti di monitoraggio utilizzati e i dati raccolti sono presentati nella sezione documentazione.

Una parte essenziale del progetto è costituita inoltre dall'analisi e valutazione delle attività svolte e dei risultati, che è in corso. A questo fine sarà promossa una riflessione da parte dei docenti, degli studenti, dei tutor, dei Dipartimenti e dell'Ateneo. Questioni chiave saranno il miglioramento del progetto e la sua sostenibilità.