formazione tutor

Per svolgere al meglio il loro non facile compito, i tutor devono essere messi nelle condizioni di potersi preparare adeguatamente e questo si può ottenere soltanto circoscrivendo il campo delle questioni su cui è necessario che siano ben competenti. In altre parole occorre che il lavoro degli studenti sia indirizzato dai docenti, settimana dopo settimana, su gruppi di problemi, esercizi o argomenti, sui quali i tutor si preparano anticipatamente. I tutor si preparano discutendo fra loro e con il supporto dei docenti, che forniscono anticipatamente i problemi, le soluzioni e opportune indicazioni e suggerimenti, e incontrano i tutor se necessario per discuterne.

L'attività di preparazione consente ai tutor di riflettere su concetti basilari e di perfezionarli, cosa estremamente utile per consolidare la propria conoscenza. L'impegno richiesto ai tutor per la preparazione non è precisamente quantificabile, comunque si ritiene che su cinque ore retribuite di tutorato una possa essere di formazione.

Ai tutor che sono studenti della LM in matematica, specialmente se dell'indirizzo didattico, viene offerta la possibilità di svolgere un tirocinio interno presso il Laboratorio di Comunicazione e Didattica della Matematica, con specifico riferimento al tema della didattica della matematica nei corsi di laurea. Il tirocinio interno è di 12 crediti - 300 ore, di cui 180 ore in presenza, e si collega in genere con la tesi di laurea magistrale. Le ore retribuite di tutorato non si contano come ore di tirocinio.

In questa pagina si può vedere come è stata organizzata la formazione dei tutor nel 2016/17.