formazione tutor 16/17

Come già anticipato, la formazione dei tutor è stata un punto che si è ritenuto imprescindibile per la buona riuscita dell’attività. Per questo, fin dall'inizio, si è previsto di riconoscere ai tutor un certo numero di ore di formazione pagate all'interno delle ore previste nel contratto.

E’ stata fatta un’ora di formazione iniziale e poi circa un’ora a settimana di formazione in itinere.

Formazione iniziale dei tutor

Una volta individuati i tutor è sembrato importante riuscire a fare un incontro di formazione degli stessi prima dell'inizio delle lezioni. Alla fine di settembre (21/09/2016) è stato previsto un incontro dove i tutor sono stati formati sul metodo di interazione efficace che si dovrebbe avere con gli studenti in questo tipo di attività. Sono stati utilizzati filmati degli anni precedenti per far osservare alcune dinamiche positive ed altri punti di fragilità e per far entrare il tutor in una dimensione più concreta della mera spiegazione teorica. Già in questa fase preliminare sono stati consegnati ai tutor alcuni esercizi che sarebbero stati assegnati agli studenti nelle prime settimane, così come le soluzioni con la raccomandazione che venissero visionate anticipatamente.

Durante l’incontro sono state consegnate ai tutor alcune linee guida sulle possibili modalità di interazione tutor/studenti.

Per favorire l'organizzazione del lavoro dei tutor si è dato a ciascuno un raccoglitore ad anelli, suggerendo di usarlo per contenere esercizi, soluzioni e appunti relativi al tutorato. Il raccoglitore, di colore verde ben visibile, è diventato un elemento di riconoscibilità del tutor, anche in un'aula affollata.

Formazione in itinere dei tutor

Successivamente è stato previsto un incontro settimanale di un'ora di formazione in itinere, concordato in base alle esigenze dei tutor, dove gli stessi si incontravano per svolgere assieme il foglio di esercizi che settimanalmente veniva assegnato agli studenti. Gli esercizi e soluzioni erano discusse in gruppo e analizzate più approfonditamente, in alcune occasioni anche con l’intervento del docente del corso. E’ stato fondamentale per avere un’adeguata preparazione, il fatto che i tutor svolgessero alcuni esercizi personalmente.

Durante la prima o seconda ora di formazione erano presenti anche il coordinatore del tutorato e il professore del corso.

Successivamente i tutor si sono incontrati in autonomia e hanno svolto/discusso le soluzioni dei fogli di esercizi che i docenti assegnano settimanalmente. (se previsti….)

Tutor Tirocinanti

Ai tutor che hanno deciso di fare anche il tirocinio interno è stato richiesto un livello di coinvolgimento maggiore che a volte ha incluso la preparazione di esercizi e soluzioni mirati per aiutare gli studenti su determinati argomenti.

Anche la frequenza al corso da parte del tutor/tirocinante ha aiutato l'instaurarsi di un legame più profondo con gli studenti.