come è nato il progetto

Da molti anni l’Università di Trento rende disponibile agli studenti un tutorato generale, attraverso il quale gli studenti possono avere informazioni sull’organizzazione universitaria e supporto per la fruizione dei servizi didattici e generali offerti dai Dipartimenti e dalle altre Strutture dell’Ateneo.


D’altra parte, il Dipartimento di Matematica, attraverso il Laboratorio di didattica e comunicazione, studia da tempo l'efficacia della didattica della matematica all'inizio dei corsi di laurea scientifici, nonché il fenomeno degli abbandoni. In stretto collegamento con questa problematica, attraverso il progetto Orientamat, a Trento viene svolta un’intensa attività per fornire agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti strumenti per arrivare adeguatamente motivati e preparati all'università. Dal 2005 tali attività sono intrecciate con le azioni del Piano nazionale Lauree Scientifiche e con il sistema nazionale dei test di ingresso per i corsi di laurea scientifici, coordinato da Gabriele Anzellotti fino al 2014/15.


Nel 2015/16, in particolare grazie allo stimolo della nuova specifica azione del Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la riduzione degli abbandoni, alla quale aderiscono anche il Dipartimento di Fisica e il CIBIO dell'Università di Trento, il Laboratorio di didattica e comunicazione della Matematica ha svolto una ricerca-sperimentazione sulle modalità di supporto alla didattica della matematica nel primo anno dei corsi di laurea, con particolare riferimento al tutorato e alla realizzazione di materiali on-line per gli studenti, finalizzati a favorire un apprendimento attivo e significativo. Tale sperimentazione ha riguardato in particolare i corsi di Analisi Matematica 1 per Matematica e Fisica, nonché i corsi di Analisi Matematica 1 e Geometria e Algebra lineare per Ingegneria Civile e Ingegneria Ambientale. I risultati ottenuti sono stati buoni e si è visto che la strada intrapresa era promettente.


Per l’anno 2016/17 il Dipartimento di Matematica ha quindi proposto all’Amministrazione e ai Dipartimenti un progetto organico di tutorato e di supporto alla didattica della matematica, rivolto a un gruppo significativo di corsi di laurea scientifici e di ingegneria, concentrato in particolare nel primo semestre del primo anno. La proposta è stata accolta ed è stata realizzata con il contributo di molti docenti, grazie alle risorse finanziarie e all'attenzione messe a disposizione dalla Direzione Servizi agli Studenti, con l’organizzazione e il coordinamento didattico-scientifico da parte del Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio DiCoMat.